Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Stampare sui Cd!

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Stampare sui Cd!

Messaggioda ballacoilupi72 » mar gen 02, 2007 3:04 pm

Vi espongo subito la mia curiosità (sperando sia la sezione giusta!): essendo dj amatoriale nonchè collezionista di vinili,mi capita spesso di riportare pezzi che ho su disco in digitale o stampare cd o compilation mixate da me in consolle (collegata all'ingresso audio del pc!).
Quello che mi piacerebbe fare xò, è poter dare un'ulteriore personalizzazione e tocco professionale ai miei cd stampando disegni o loghi sulla superficie non masterizzata!
Finora ho sempre stampato etichette rotonde adesive (che si trovano facilmente in commercio) da applicare sul cd (anche nero ha una funzione per stampare cover e etichette!); ma avendo saputo che c'è la possibilità di stampare direttamente la supeficie dei cd mi piacerebbe poter approfondire l'argomento!
So che ci sono stampanti in grado di ricevere cd e stampare a colori la sua superficie con software specifici,oppure masterizzatori in grado di incidere a laser disegni o loghi sulla superficie non masterizzata dei cd;ma ovviamente entrambi i metodi hanno pro e contro!
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione e magari la vostra esperienza a riguardo!
Consigli su come fare e cosa usare?
Grazie!
[^] [rolleyes] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: Stampare sui Cd!

Messaggioda ingmotty » mar gen 02, 2007 3:48 pm

Quando ho acquistato il nuovo masterizzatore avevo anch'io questa curiosità ma allafieho rinunciato percheè sconsigliato dal mio venditore in quanto sono anche necessari cd appositi per l'operazione senza contare che a quanto mi dicono non il livello di personalizzazione non è che sia un granchè.
Per quanto riguarda le stampant vale quasi lo stessso discorso nel senso che tramite appositi programmi puoi sbizarrirti ma anche in questo caso sei costretto ad acuistare cd con superfice stampabile.
Le passioni a volte costano ne so qualcosa ma in questo caso se hai in preventivo di fare spese io protenderei per la stampante per la realizzazione di qualche tua chicca, anche se ti consiglierei di lasciare stare. [^]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda M@ttia » mar gen 02, 2007 4:22 pm

Beh a livello "Professionale" (nel senso dei prezzi) esistono apparecchi così.

Esistono inoltre alcuni masterizzatori che scrivono anche direttamente la copertina sul CD/DVD (con un laser), anche se però soltanto in bianco/nero e di qualità media (inoltre servono appunto CD appositi con la superficie che si lascia scrivere da questi masterizzatori...). Quest'ultima tecnologia si chiama LightScribe: non è costosa (o almeno l'apparecchio, i cd vuoti non so), anche se personalmente non mi attira molto il risultato.
Es. di quest'ultimi masterizzatori: QUI (30 euro ca.)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda The King of GnG » mar gen 02, 2007 5:08 pm

In verità attualmente esistono sul mercato due tipi di tecnologie per la stampa di etichette serigrafate sul dorso dei supporti ottici: LighScribe, sviluppata da HP, e LabelFlash, di NEC, ovviamente incompatibili.

Al contrario di quanto dicono lor signori, la qualità è alta: si parla di 1000 dpi, mica pizza e fichi eh.....

Le varie tonalità (riferito alla tecnologia LightScribe) possono essere monocromatico, scala di grigi e tonalità seppia.

E ci puoi stampare sopra quello che ti pare, immagini, testo, logo....

Ovviamente, occorre un masterizzatore compatibile, un CD idem e un software di burning altrettanto capace di metterti a disposizione gli strumenti per creare e incidere le tue etichette serigrafate (ovvero Nero 7 e superiori).....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda monykina » mar gen 02, 2007 5:19 pm

Io ho una stampante Epson Stylus Photo R200 che permette di stampare sui cd, mi trovo molto bene. Ed utilizzo software forniti dal cd di installazione [:)]
Avatar utente
monykina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:57 pm
Località: Napoli

Messaggioda ballacoilupi72 » mer gen 03, 2007 12:20 am

monykina ha scritto:Io ho una stampante Epson Stylus Photo R200 che permette di stampare sui cd, mi trovo molto bene. Ed utilizzo software forniti dal cd di installazione [:)]


Infatti ero più propenso alla possibilità di usare stampanti e software appositi!
Il masterizzatore l'ho cambiato da poco e per un bel po' lo tengo;magari la stampante dovrei cambiarla e magari cosi potrei optare per modelli che stampano anche sui cd!
Alcune marche di supporti fanno cd con entrambe le superfici lisci che secondo me sono stampabili;costano come gli altri!
Mi sembra che un paio di volte mi sono capitati dei Maxell con le superfici uguali,ma non vorrei sbagliare marca!
Xò immagino che il consumo di inchiostro nella stampante sia elevato! e poi la stampa rimane o si sbiadisce?
Nelle caratteristiche delle stampanti è riportato se sono in grado si ricevere cd?
La stampa eventulamente andrebbe fatta prima o dopo avere masterizzato il cd? non è che stampare dopo si possano rovinare i dati masterizzati?
Comunque sono sempre stampanti per uso casalingo quindi con prezzi abbordabili? ...a parte i macchinari di stampaggio specifici che mi sono stati mostrati prima...
[rolleyes] [rolleyes] [rolleyes]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » mer gen 03, 2007 12:26 am

beh... mi sembra che ad es. una Epson 200 con prezzo di 130 euro circa non sia nanche una cattiva idea!
Il prezzo non è elevato, è una buona stampante per uso cartario e fotografico,e si dice che accetta anche cd e dvd, poi bisogna vedere il risultato sui cd, il consumo di inchiostro e se veramenta i cd stampabili con stampante sono facili da trovare e poco costosi?
Non credo xò abbiano prezzi più elevati degli altri supporti,alla fine sono uguali, sono la superficie non ha stampato marchio, dati ecc... [rolleyes] [rolleyes] [rolleyes]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda monykina » mer gen 03, 2007 12:31 am

sinceramente non conosco questi cd di cui parli (con entrambe superfici liscie).. comunque posso dirti con certezza che per quanto riguarda il mio caso, la stampa risulta essere ottima, e non si sbiadisce nel tempo. Stampare non procura danni ai dati masterizzati, e io per convenienza masterizzo prima.. nell'ipotesi che la masterizzazione fallisca[;)]
Riguardo i prezzi sono decisamente abbordabili.
Avatar utente
monykina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:57 pm
Località: Napoli

Messaggioda monykina » mer gen 03, 2007 12:35 am

Ah riguardo il costo dei cd stampabili.. Ora non so dirti con precisione, però costano solo poco in più dei cd normali.. Comunque ti consiglio decisamente l'acquisto di questa stampante (Epson R200 o superiori se nel frattempo sono uscite altre), ne vale la pena.. E non dà problemi.
Avatar utente
monykina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:57 pm
Località: Napoli

Messaggioda ballacoilupi72 » mer gen 03, 2007 12:48 am

Ti ringrazio per i suggerimenti! Ritengo infatti un acquisto molto valido e buon rapporto qualità prezzo,anche al di là del discorso dello stampaggio dei cd!
Ma per cd stampabili con stampante,cosa intendi? Queli che io chiamo lisci da entrambe le facciate? Cioè i due lati uguali? oppure sono proprio specifici?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ingmotty » mer gen 03, 2007 10:32 am

ballacoilupi72 ha scritto:Ti ringrazio per i suggerimenti! Ritengo infatti un acquisto molto valido e buon rapporto qualità prezzo,anche al di là del discorso dello stampaggio dei cd!
Ma per cd stampabili con stampante,cosa intendi? Queli che io chiamo lisci da entrambe le facciate? Cioè i due lati uguali? oppure sono proprio specifici?


Sono proprio atti allo stampaggio, i normali non li puoi utilizzare in ogni caso.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda monykina » mer gen 03, 2007 11:06 am

per cd stampabili intendo i cd stampabili da un unico lato, che sono specifici per queste stampanti. Di quelli che dici tu non ne ho mai sentito parlare
Avatar utente
monykina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:57 pm
Località: Napoli

Messaggioda ballacoilupi72 » mer gen 03, 2007 1:03 pm

Capisco! Grazie Mille!
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda maiandra » ven gen 12, 2007 1:08 pm

Cara monykina, mi piacerebbe sapere come fai a stampare sui cd, ma proprio passo per passo, dove introduci il cd per la stampa, ecc., con la r200 della epson, io posssiedo una epson stylus photo r240 ma ne nelle istruzioni ne sul cd di installazione ne sul sito epson trovo istruzioni su come fare a stampare cd, anche perché anche volendo provare non riesco a capire dove lo introduco nella stampante il cd visto che verrebbe piegato come si piega un foglio di carta per la stampa.

Grazie e tanti saluti.

P.s. La R240 probabilmente non ha la funzione di stampa cd/dvd.
Ultima modifica di maiandra il ven gen 12, 2007 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda maiandra » ven gen 12, 2007 1:10 pm

Cara monkina, mi piacerebbe sapere come fai a stampare sui cd, ma proprio passo per passo, dove introduci il cd per la stampa, ecc., con la r200 della epson, io posssiedo una epson stylus photo r240 ma ne nelle istruzioni ne sul cd di installazione ne sul sito epson trovo istruzioni su come fare a stampare cd, anche perché anche volendo provare non riesco a capire dove lo introduco nella stampante il cd visto che verrebbe piegato come si piega un foglio di carta per la stampa,

Grazie e tanti saluti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda monykina » ven gen 12, 2007 10:51 pm

bHè nella mia stampante c'è un vassoio che si introduce nella stampante e dove si posiziona il cd [;)]
Avatar utente
monykina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:57 pm
Località: Napoli

Messaggioda M@ttia » sab gen 13, 2007 1:04 am

Suppongo siano del tipo così:

Immagine

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda maiandra » sab gen 13, 2007 12:17 pm

Già, nella mia epson stylus photo R240 non c'è quel vassoio e nel sito epson non parlano di stampa cd/dvd, non è compatibile con la stampa cd/dvd, peccato!!!!

Ciao
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Messaggioda monykina » lun gen 15, 2007 1:51 pm

la seconda immagine è esattamente la mia [;)]
Avatar utente
monykina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 29, 2006 1:57 pm
Località: Napoli


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising