Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

UBUNTU e D-LINK

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

UBUNTU e D-LINK

Messaggioda iltitano » dom dic 31, 2006 1:18 am

Volevo provare Linux (UBUNTU 6.06),l'ho installato,ho collegato il Router D-LINK DSL-G624T (che con WinXP funziona) tramite Ethernet,ma non riesco a navigare.
Essendo ignorante su Linux gironzolando nel sistema operativo vedo che riconosce il router ma non mi apre le pagine.Devo settare qualcosa?Impostare qualche parametro?
Avatar utente
iltitano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 22, 2006 12:10 am

Messaggioda thomas » dom dic 31, 2006 4:16 am

Benvenuto iltitano.

Probabilmente basta solo impostare i dns per la navigazione...
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

adsl usb d-link 302t

Messaggioda ciurgolo84 » mer mar 07, 2007 1:16 am

premetto che è la prima volta che provo un sistema operativo che non è windows percui non sò assolutamente niente:
ho installato la versione 6.10 di ubuntu e volevo configurare il modem ADSL USB modello 302t della D-Link potete dirmi come devo fare?
ho letto che esiste un comando pppoa ma ho provato a lanciarlo e il sistema mi dice che il comando non esiste.

Vi ringrazio tutti in anticipo e aspetto i vostri consigli
Avatar utente
ciurgolo84
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 07, 2007 1:05 am


Messaggioda Nero87 » lun ott 01, 2007 8:20 pm

salve ragazzi,ho appositamente cercato un post simile per non aprirne un'altro inutilmente...io ho installato da molto una ubuntu 5.10 e da poco ho ricevuto a casa dalla libero infostrada un router/modem d-link DSL-G624T...ho configurato la mia rete locale a dovere e su windows 2000 navigo senza problemi...ora non ho proprio idea di che pesci pigliare per far funzionare il tutto con ubuntu..io sapevo che con un router eth sarebbe stato il tutto settato dal sistema operativo stesso..chiedevo dritte e magari una guida alla quale appendermi :P
grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Nero87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:29 pm

Messaggioda ninjabionico » lun ott 01, 2007 10:40 pm

Nero87 ha scritto:salve ragazzi,ho appositamente cercato un post simile per non aprirne un'altro inutilmente...io ho installato da molto una ubuntu 5.10 e da poco ho ricevuto a casa dalla libero infostrada un router/modem d-link DSL-G624T...ho configurato la mia rete locale a dovere e su windows 2000 navigo senza problemi...ora non ho proprio idea di che pesci pigliare per far funzionare il tutto con ubuntu..io sapevo che con un router eth sarebbe stato il tutto settato dal sistema operativo stesso..chiedevo dritte e magari una guida alla quale appendermi :P
grazie per l'attenzione!


Guarda che un mio amico ha fatto lo stesso discorso, poi sono andato a casa sua, ho aperto Firefox e magicamente era già connesso ma non se ne era mai accorto!!!
Se hai già impostato tutto dalla pagina di configurazione del router, dovrebbe già funzionare utilizzando DHCP.

Se sotto windows, invece, ti devi connettere con la finestra x username e password clicckando sul tasto connetti, allora devi configurare la connessione con pppoeconf.
Apri un terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale) e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo pppoeconf


quindi provvedi a seguire le semplici istruzioni di configurazione.
Poi, se scegli di non avviare la connessione automaticamente all'avvio del sistema, da console digita pppd call dsl-provider per connetterti e poff per disconnetterti (queste informazioni te le da già il programma di configurazione pppoeconf, basta leggere...).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: adsl usb d-link 302t

Messaggioda ninjabionico » lun ott 01, 2007 10:52 pm

ciurgolo84 ha scritto:premetto che è la prima volta che provo un sistema operativo che non è windows percui non sò assolutamente niente:
ho installato la versione 6.10 di ubuntu e volevo configurare il modem ADSL USB modello 302t della D-Link potete dirmi come devo fare?
ho letto che esiste un comando pppoa ma ho provato a lanciarlo e il sistema mi dice che il comando non esiste.

Vi ringrazio tutti in anticipo e aspetto i vostri consigli


Scusami, ma il 302T non è anche ethernet...

... perché complicarsi tanto la vita per niente?

Poi la configurazione ethernet non ha bisogno di driver, nemmeno su Windows...
... motivo in più per usarla, visto che spesso sono proprio i driver (e i programmi che si installano) a creare problemi di conflitti in Windows... parlo per esperienza.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: UBUNTU e D-LINK

Messaggioda ninjabionico » lun ott 01, 2007 10:55 pm

iltitano ha scritto:Volevo provare Linux (UBUNTU 6.06),l'ho installato,ho collegato il Router D-LINK DSL-G624T (che con WinXP funziona) tramite Ethernet,ma non riesco a navigare.
Essendo ignorante su Linux gironzolando nel sistema operativo vedo che riconosce il router ma non mi apre le pagine.Devo settare qualcosa?Impostare qualche parametro?


Per il discorso DNS, leggi qui...

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=89670

Ciao. [;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » mar ott 02, 2007 9:00 am

Ragazzi,
ma perché non installate le versioni più aggiornate del SO?
Io, con lo stesso identico router, navigo perfettamente con Kubuntu 7.04 senza aver settato nessun parametro.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda KillerBob » mar ott 02, 2007 11:14 am

Ho un Router D-LINK DSL-G624T e con Ubuntu 7.04 va senza dover configurare nulla. Con le versioni precedenti di Ubuntu ho avuto problemi perché ho dovuto impostare manualmente i DNS (non li ereditava dal router).
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda Nero87 » mar ott 02, 2007 2:19 pm

io ho provato a connettermi a google attraverso l'ip 209.85.135.99 e ci riesco..quindi così penso di aver confermato che il problema è dei dns..ho impostato attraverso le 'impostazioni di rete' i 2 dns che sto utilizzando con win2k (sarebbero gli standard libero ovvero 193.70.152.15-25) ma il risultato non cambia...ho provato anche a modificare il file resolv.conf per aggiungere i 2 dns ma mi dà impossibile da modificare/salvare..
Avatar utente
Nero87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:29 pm

Messaggioda KillerBob » mar ott 02, 2007 2:52 pm

Nero87 ha scritto:io ho provato a connettermi a google attraverso l'ip 209.85.135.99 e ci riesco..quindi così penso di aver confermato che il problema è dei dns..ho impostato attraverso le 'impostazioni di rete' i 2 dns che sto utilizzando con win2k (sarebbero gli standard libero ovvero 193.70.152.15-25) ma il risultato non cambia...ho provato anche a modificare il file resolv.conf per aggiungere i 2 dns ma mi dà impossibile da modificare/salvare..


devi modificarlo come root altrimenti non hai i permessi per farlo

Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/resolv.conf
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda Nero87 » mar ott 02, 2007 3:03 pm

l'ho gia fatto con quel comando....mi apre il file resolv.conf (che è vuoto),ci posso aggiungere le 2 righe ma poi quando vado a salvare mi dà messaggio d'errore...
Avatar utente
Nero87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:29 pm

Messaggioda KillerBob » mar ott 02, 2007 3:37 pm

che messaggio d'errore? puoi riportarlo in dettaglio?
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda ninjabionico » mar ott 02, 2007 5:04 pm

Nero87 ha scritto:l'ho gia fatto con quel comando....mi apre il file resolv.conf (che è vuoto),ci posso aggiungere le 2 righe ma poi quando vado a salvare mi dà messaggio d'errore...


Prova a farlo prima di connetterti...

... se non funziona prova a digitare sempre da terminale:

Codice: Seleziona tutto
sudo chattr -i /etc/resolv.conf


quindi modifica il file con:

Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/resolv.conf


quindi ribloccalo con:

Codice: Seleziona tutto
sudo chattr +i /etc/resolv.conf


Fammi sapere.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Nero87 » mer ott 03, 2007 9:34 pm

ok grazie mille a tutti...adesso sto navigando con il mio bel sistema unix...ninjabionico il problema era che oltre ad aggiungere i 2 dns di libero ubuntu impostava come altro dns l'indirizzo di gateway...per quello quando aprivo una pagina web usava 192.168.1.1 come dns..mi è bastato eliminarlo ed ecco qua..grazie a tutti! :P
Avatar utente
Nero87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:29 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising