Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

aumentare memoria ram

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

aumentare memoria ram

Messaggioda ares84 » sab dic 30, 2006 7:29 pm

salve a tutti
ho una scheda madre asus cuv4x con 128 mb di ram(le vecchie memorie sdram) vorrei aumentare la memoria ma nella scheda tecnica della scheda madre non mi dice se devo usare memoria monofaccia o bifaccia come faccio a saperlo??devo per forza aprire il pc per vederlo?
Ci sono che conosciamo cose che non conosciamo e in mezzo ci sono le porte
Avatar utente
ares84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:37 am
Località: palermo

Messaggioda ImSoTech » sab dic 30, 2006 7:41 pm

Non so se si può vedere, ma comunque non ti costa niente aprirlo...
Avatar utente
ImSoTech
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 511
Iscritto il: gio feb 02, 2006 8:00 pm

Messaggioda ares84 » sab dic 30, 2006 7:45 pm

la mia idea era quella però mi piace sempre cercare soluzioni alternative e che ogni volta aprire quel oc si fa un vero macello tra cavi e polvere hehehehe
Ci sono che conosciamo cose che non conosciamo e in mezzo ci sono le porte
Avatar utente
ares84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:37 am
Località: palermo


Messaggioda ImSoTech » sab dic 30, 2006 8:29 pm

se no prova a vedere con Everest, magari te lo dice!
Mi sembra che dovrebbe dire dual-channel se è a doppia faccia
Avatar utente
ImSoTech
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 511
Iscritto il: gio feb 02, 2006 8:00 pm

Messaggioda jack.ese » dom dic 31, 2006 1:03 pm

Dal manuale della tua scheda madre:
Single-sided DIMMs come in 16, 32, 64, 128, 256MB; duoble-sided come in 32, 64, 128, 256, 512MB.

La tua scheda madre ha tre slot di ram e tutti e tre supportano moduli con capienza massima di 512MB a doppia faccia, ossia con i chip su entrambe le facce dalla ram.

Dual-channel è un'altra cosa che comunque la tua scheda madre non ha.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ImSoTech » dom dic 31, 2006 1:27 pm

Ciao jack.ese e dual-channel cosa vuol dire?
Avatar utente
ImSoTech
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 511
Iscritto il: gio feb 02, 2006 8:00 pm

Messaggioda jack.ese » dom dic 31, 2006 2:21 pm

Intanto il dual-channel non è una caratteristica della ram ma è il modo con cui viene gestita.

Per Dual-Channel si intende la tecnologia che è in grado di raddoppiare la banda passante tra la RAM e il controller memoria.
Le mainboard con un controller Dual-Channel utilizzano due canali a 64 bit, per una larghezza di banda totale di 128bit, per spostare dati dalla RAM alla CPU e viceversa. Cosi facendo la banda teorica di trasferimento radoppia: ad esempio se si mettono in dual-channel due DDR400 (con una singola banda passante di 3200mb/s) si otterra una velocita teorica massima di 6400mb/s, e inoltre si eliminano possibili colli di bottiglia.

Per ottenere un collegamento in Dual-Channel oltre ad avere un controller memoria abilitato si devono avere due moduli identici (stessa capienza e velocita) installati in particolari slot, indicati dal produttore della scheda madre che solitamente sono colorati dello stesso colore.

Adesso vendono appositamente le coppie di moduli identici in modo da assicurare che si attivi sempre, perché puo succedere che montando ram di marche diverse il dual channel non parta.
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_KI_&PRT=
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ares84 » dom dic 31, 2006 2:30 pm

il dual channel è un architettura che comprende 2 controller di memoria indipendenti che ti permettono di raddoppiare la velocita(in teria e il doppio ma forse e un po meno)
comunque grazie jak errore mio mi ero fermato allo schema con le quantita di memorie installabili e nn il rigo sotto staro piu attento la prossima volta ehehehe mah allora posso installare entrambi i tipi ne devo mettere 128mb quindi posso mettere la monofaccia
Ci sono che conosciamo cose che non conosciamo e in mezzo ci sono le porte
Avatar utente
ares84
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer nov 22, 2006 11:37 am
Località: palermo


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising