Molti continuano a dire che la fotografia analogica è pressochè in via d'estizione, diciamo che a grandi linee potrebbe anche essere vero, ma, dopo aver passato mezzo pomeriggio a litigare in studio con un amico sul fatto che, sclerando per non avere sottomano una pellicola a 800 ISO, mi ostino a scattare la maggior parte delle mie foto in analogico, quando potrei con risparmio di mezzi, scattare in digitale (e una parte di me gli dava ragione), con la premessa che finchè qualcuno mi stampa le foto continuo a scattare in analogico...e prima o poi imparerò a stampare per i cavoli miei
/Premessa
Ecco un piccolo sunto di quelle che ritengo le migliori pellicole attualmente in commercio.
Bianco e Nero
AgfaPAN APX 400 forse la migliore sul mercato per quanto riguarda il bianco e nero, ottima anche a grandi ingrandimenti a descapito dell'alta sensibilità. Contrasto ottimo e ottima resa anche a tiraggi "estremi" con una gamma di utilizzo che va dai 200 ISO ai 3200. Non è la mia preferita anche se a volte mi pento di non usarla.
Ilford HP5 400 Plus la "mia" pellicola per antonomasia. Paragonabile all'APX con un filo di grana in più, e proprio per questo la mia preferita. Può essere tirata dai 200 ai 3200 ISO anche se oltre gli 800 ISO sgrana moltissimo.
Ilford FP4 125 Plus sorella minore della HP5, ha dalla sua una resa pressochè perfetta anche ad alti ingrandimenti, complice senza dubbio la bassa sensibilità. Ottima per riprese d'esterni. Ho notato che tollera male il flash, ma negli esterni non è un problema. Ha un range di sensibilità di utilizzo minore della sorella maggiore: da 50 a 200 ISO. Notevole la sua resa anche sottoesposta fino a due stop e sovraesposta fino a, ben, 6 stop.
Colore
Kodak PORTRA 160 VC La pellicola colore per eccellenza. Colori caldi e ottima resa cromatica. Esiste anche in versione NC (Neutral Color) ma personalmente non la trovo all'altezza della VC (Vivid Color). Ottima grana, ideale per i ritratti. Può essere usata fino a 1600 ISO, con risultati notevoli.
Fuji NPZ 800 credo l'unica pellicola finora da me usata a non sopportare una sensibilità diversa da quella nominale. A 1600 ISO è quasi inguardabile. Colori freddi rispetto alla Kodak, prerogativa della Fuji. A 800 ISO è una stupenda pellicola, resa ottimale dei colori soprattutto in ambienti interni.
Diapositive
Fuji VELVIA 50 diapositiva è dir poco, usata ancora oggi dai fotografi del National Geographic, ha una stupenda resa in qualsiasi condizione anche se date le tonalità di sviluppo è soprattutto adatta ai paesaggi. Grana inesistente e colori vivissimi
Agfa SCALA 200X l'unica diapositiva per bianco e nero merita una menzione speciale. Pur essendo nominale a 200ISO può essere tirata fino a 2000ISO anche se, visto le difficoltà di sviluppo che incontra, è meglio non salire sopra i 400ISO. Stampata ricorda molto i toni seppia.
....se mi viene in mente qualcos'altro....aggiungo senza dubbio
Prima aggiunta alla lista
Fuji NEOPAN 1600 pellicola ad alto contrasto ideale in ogni situazione, soprattutto, visto l'alta sensibilità, in condizione di poca luce. In certe situazioni l'adoro.