Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi con la lettura di vecchi cd

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

problemi con la lettura di vecchi cd

Messaggioda solarlord » ven dic 29, 2006 7:14 pm

Salve a tutti,

torno nuovamente sul problema relativo alla vita media di un cd.

Un mio amico mi ha chiesto se gli potevo masterizzare un vecchio film che a suo tempo ( più di un anno fà ) avevo copiato su cd.

Bene, l'ho trovato e l'ho caricato sul mio computer : lo legge normalmente.
Quando però provo a copiarlo sul mio hard disk o direttamente su un altro cd con il Nero mi dà il famigerato errore di rindondanza... oltretutto ho provato anche a rivederlo con il Windows MediaPlayer e stranamente all'inizio mi dà un errore di lettura, se lo mando però un po' avanti lo riproduce correttamente. ( il film, come ho già detto prima, c'è! )
Devo ancora provare a vedere come funziona con il combo che ho in sala ... tenete presente questo : il cd è un Silverdisc ( sempre gli stessi produttori dei Medianca ) e questa è la seconda volta che lo utilizzo ( i film in genere me li guardo direttamente sul computer e poi ne faccio una copia per ogni evenienza... ) : non è mai "uscito" da camera mia e non credo che abbia mai subito dei grandi sbalzi climatici... ( per quanto stia nella parte più calda della casa : ma ho anche a disposizione un piccolo condizionatore... ) non sò : devo cominciare a disperarmi oppure è solo un ( sfortunato ) caso?

Ho letto tutto quello che è stato scritto finora ma vorrei avere ancora qualche altra opinione in proposito visto che di vecchi cd ne ho parecchi...

Vi ringrazio di tutto nuovamente e vi auguro un Buon 2007 !
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino

Messaggioda Monkey13 » ven dic 29, 2006 7:22 pm

Non c'è molto da dire se non semplicemente che l'hai masterizzato male a suo tempo, ovvero l'errore di ridondanza è un errore che c'è sempre ed è causato dalla mala copia su disco. L'inizio e la fine della scrittura di un cd sono i più probabili perché uno inizia e l'altro finisce la scrittura. L'unica cosa che potresti provare a fare è prendere alcohol 120% fare un file immagine sul pc, (alcohol salterà gli errori) e poi masterizzi l'immagine oppure modifichi il file tagliando la prima parte e masterizzarlo. non so se mi sono spiegato. La marca delò cd non centra niente e nemmeno la temperatura. Io consiglio sempre una verifica dei dati scritti alla fine anche se ci mette 3 minuti a farla ma perlomeno si vede immediatamente se la copia non ha errori tipo quello che hai posti! Saluti! [:)]
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda The King of GnG » ven dic 29, 2006 7:50 pm

Monkey13, sei chiaro come una sardina al paté [:D]

Scemenze a parte, vedi anche sull'argomento (se non l'hai già fatto):

Quanto può vivere un CD-R?

Se non l'hai fatto fai anche una bella ricerca nel forum che questo è un argomento dibattuto in diverse altre occasioni. Per quanto mi riguarda, la qualità di un supporto vergine è fondamentale, poi viene quella del masterizzatore, e la sicurezza di aver fatto una copia a prova di errori con una prova con Nero CD/DVD Speed (può dare indicazioni anche la semplice verifica del Transfer Rate, se il tuo drive non ha la capacità di verificare i livelli di errori del masterizzato).

Riguardo il caso specifico, se proprio non ci fosse verso di replicare per intero il disco o copiarlo su HD, c'è sempre la possibilità di usare CloneCD o software simile per copiare quanto si riesce ancora a leggere in un file immagine: il film avrà dei buchi, ma almeno il file video dovrebbe essere ancora usabile.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda solarlord » ven dic 29, 2006 8:58 pm

Dunque... la cosa mi terrorizza alquanto : se devo fare così nell'ordine di centinaia e centinaia di cd non mi basta una vita!

Escludendo per un attimo la riproduzione su computer : che cosa mi potete dire se provo a vederli sul lettore dvd del mio combo o su un lettore da tavolo? Si impallano ugualmente oppure dovrei riuscire a vederli regolarmente?

Ho letto quanto è stato dibattuto prima : se l'avessi fatto prima sicuramente non sarei in ambasce come sono attualmente... ( ma si sà che la strada per l'Inferno è lastricata del senno di poi... ) quello che mi interessa sapere ora è : quanto si riesce a salvare?
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino

Messaggioda ImSoTech » ven dic 29, 2006 9:26 pm

Ciao, se no prova con isobuster...una volta avevo un cd che non riuscivo a leggere e mi ha recuperato la maggior parte dei file!!
Avatar utente
ImSoTech
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 511
Iscritto il: gio feb 02, 2006 8:00 pm

Messaggioda The King of GnG » ven dic 29, 2006 9:31 pm

ImSoTech ha scritto:Ciao, se no prova con isobuster...una volta avevo un cd che non riuscivo a leggere e mi ha recuperato la maggior parte dei file!!


Ehm, qua il file è uno, e non serve recuperarlo a pezzi ma intero, possibilmente senza strap [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda solarlord » gio gen 25, 2007 8:33 pm

Scusate ragazzi se vi rispondo solo ora...

Ho fatto una prova empirica con il lettore dvd del mio combo : dell'errore di lettura che mi dava a inizio cd con Windows Media Player non vi è traccia... sono riuscito a vedere il film dall'inizio alla fine senza che mi si presentasse alcun problema...

Quindi, errore di ridondanza a parte, non tutto è perduto!
Avatar utente
solarlord
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:59 am
Località: Berlino

Messaggioda alb » gio gen 25, 2007 9:25 pm

Quindi, errore di ridondanza a parte, non tutto è perduto!

Per ora!
Il tempo continuerà a far danni e verrà un bel giorno in cui non riuscirai a vederli neanche nel lettore da tavolo. finchè sei in tempo cerca di recuperare tutta la roba salvata su cd di scarsa qualità, magari provando proprio ad utilizzare isobuster nei casi in cui i file sia già corrotti (non sempre funziona, anzi quasi mai).
Vuoi farti un idea di quanto siano messi male i cd?
Se hai Nero lancia Nero cd-dvd speed e lancia il test scandisc (la prova dipende anche dalla qualità del lettore)
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » ven gen 26, 2007 2:04 pm

solarlord ha scritto:Scusate ragazzi se vi rispondo solo ora...

Ho fatto una prova empirica con il lettore dvd del mio combo : dell'errore di lettura che mi dava a inizio cd con Windows Media Player non vi è traccia... sono riuscito a vedere il film dall'inizio alla fine senza che mi si presentasse alcun problema...

Quindi, errore di ridondanza a parte, non tutto è perduto!


Ricopia il file, e rimasterizzalo su un supporto nuovo e di qualità, se ti interessa allungargli la vita....

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirtelo, vero?!? [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising