Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

e se il tecnico danneggia il tuo pc?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

e se il tecnico danneggia il tuo pc?

Messaggioda glicine » dom dic 24, 2006 3:34 pm

[questo è l'evoluzione della situazione descritta qui http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=26872]

salve, devo purtroppo ancora scocciarvi per chiedervi informazioni in merito al mio caso.

porto il pc in assistenza da un negoziante perché mentre ero online si è spento e non si è riacceso più (ciorca 15 giorni fa')

con un ritardo di circa 2-3 giorni riespsetto al giorno stabilito il tizio mi fa' sapere che la scheda madre è andata, mentre l'alimentatore è apposto.

una volta stabilito ciò che dovevo acquistare, e dopo 2-3 giorni di ritardo sulla consegna, poco prima di andare a ritirare il pc mi si dice che anche l'alimentatore è andato. ma soprattutto

arrivo la' e dopo che mi ha sistemato alcune cose, mentre sta per impacchettarmi il tutto, noto la mia scheda video e gli chiedo spiegazioni e lui "ah, non te l'ho detto? anche la scheda video è rotta".

torno a casa e cerco di provarla ma noto (anche con l'aiuto vostro nell'altro topic) che la MOBO che mi ha messo è PCI-E, mentre la mia scheda video è un AGP.

ma soprattutto consto altri 2 problemi:
- le mie 2 porte USB frontali non rispondono più
- il pc non riconosce ne il lettore DVD, ne il masterizzatore DVD


gli faccio presente questi 3 problemi e sulla scheda video dice che è rotta (dovrei andare a fiducia...) mentre per le altre 2 cose verrà da me. fissiamo 3 volte appuntamento, ma non viene mai, e non avverte che non viene.

poco fa' l ochiamo e gli chiedo conto dell'ultimo appuntamento disatteso e lui mi dice che è periodo natalizio e che non ha tempo. io gli faccio presente che per prendersi 240 euro da me il tempo lo aveva trovato e lui dice che lo sa ma che non può proprio. rimaniamo che viene il 27.


quello che vi chiedo ora è questo:
cosa si può fare in questi casi? ho diritto a duna forma di risarcimento per tutte le sue negligenze sui tempi, per i lfatto che una volta fatti idanni sono io che devo rincorrerlo con continue telefonate e conseguente stress e sangue amaro? aldila' del risarcimento ho modo per tutelarmi? qualcuno a cui rivolgermi almeno?
e nel caso in cui provassi la mia scheda video su una MOBO e la scheda video risultasse funzionante? posso chiedere il cambio con una MOBO AGP o qualcosaltro? insomma cosa posso fare per non dover comprare una scheda video, quando ne ho una funzionante?


aiutatemi per favore. nella mia ignoranza in merito, per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente e andare la' e fargli una megascenata per fargli far euna figuraccia magari in un momento in cui il negozio è molto affollato. ma più che fargli fare una figuraccia m'interessa risolvwere i miei problemi e l'aperto conflitto potrebbe lasciarmi col problema definitivamente irrisolto.

grazie
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Messaggioda crazy.cat » dom dic 24, 2006 3:43 pm

Diciamo che è molto probabile ti abbia preso in giro, almeno per alcuni pezzi.
Trovare una scheda madre con l'attacco agp era magari difficile, così si è "rotta" anche la tua scheda video.
L'alimentatore prima buono, poi magari non compatibile con la nuova scheda madre si guasta pure quello......

Ci vorrebbe l'avvocato Francesca Buraschi per darti dei consigli legali su come proseguire.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda glicine » dom dic 24, 2006 3:51 pm

sì crazy, se è per questo, io credo che il problema fosse l'alimentatore (è successo già altre volte), però lui ha "messo avanti" la scheda madre. da lì anche la video.

chi è francesca buraschi?

nel frattempo, se qualcuno sa darmi un consiglio...

grazie
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania


Messaggioda perseforo » dom dic 24, 2006 3:52 pm

legalmente occorre un preventivo o una scheda di manutenzione,che i centri normalmente rilasciano.
altrimenti sarebbe difficile provare l'inadempimento da parte del tecnico.
poi bisogna capire se le parti sostituite le ha tenute lui(la scheda video da lei citata è in suo possesso ora?).
Questo perché gli alimentatori sono più sensibili ai guasti, agli sbalzi di tensione,però essendo accaduto nel laboratorio in questione sarebbe lecito almeno il dubbio......
nel passaggio da agp a pci-e come standard occorreva almeno avvisarla,ma serve sempre un preventivo scritto che dia concretezza all'accordo.
Basterebbe a cneh la sola parola tra di voi,ma serebbe auspicabile la presenza di un testimone.
d'altro canto se i vecchi pezzi sono rimasti nelle mani del soggetto addetto alla manutenzione,sarebbe facile a fronte di una sua contestazione, anche non vivace, andare nel retro bottega e manomettere qualcosa affinchè lei riscontri un guasto.
Sono solo congetture,ma è vero che con un mondo fatto di furbi,specie nel settore,c'è ben poco da star sereni.
Prima di procedere ad una "sparata" dinanzi ai clienti andrei a parlare con lui a quattrocchi,con calma e solo dopo fargli capire che si intende procedere per vie legali.Prima bisogna cercare di andare con le buone,anche perché l'importo è inferiore a quello per i costi legali che si andrebbero a sostenere,tranne che si rivolga ad un centro per i diritti dei consumatori.
Valuti bene.
buon natale.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda crazy.cat » dom dic 24, 2006 3:58 pm

glicine ha scritto:chi è francesca buraschi?

http://www.MegaLab.it/forum/profile.php ... ile&u=1735

Perseforo ti ha già dato una buona risposta.
Se hai pagato il tipo alla fine te la metti via, nulla ti vieta però di sputtanarlo in paese dicendo che è un "furbetto".
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Bilbovm » dom dic 24, 2006 4:38 pm

innanzitutto, indifferente se buone o guasti, fatti ridare tutti i componenti che ha cambiato, del resto sono tuoi.
poi magari li testi con calma o li fai testare.

dimostrare cje ti abbia raggirato non è semplice.

comunque cambia negoziante e "sconsiglialo" in giro [;)]
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Messaggioda glicine » dom dic 24, 2006 4:40 pm

crazy.cat ha scritto:
glicine ha scritto:chi è francesca buraschi?

http://www.MegaLab.it/forum/profile.php ... ile&u=1735

Perseforo ti ha già dato una buona risposta.
Se hai pagato il tipo alla fine te la metti via, nulla ti vieta però di sputtanarlo in paese dicendo che è un "furbetto".


grazie crazy. magari fossi in un paesino. in un paesino credo che sia molto rischioso per un negoziante adottare comportamenti del genere, pena lo sputtanamento, il quale in quel caso sarebbe efficacissimo. ma in una grande città come napoli capirai.... ma coimunque, come ultima ratio, lo farò.
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Messaggioda glicine » dom dic 24, 2006 4:47 pm

perseforo ha scritto:legalmente occorre un preventivo o una scheda di manutenzione,che i centri normalmente rilasciano.
altrimenti sarebbe difficile provare l'inadempimento da parte del tecnico.
poi bisogna capire se le parti sostituite le ha tenute lui(la scheda video da lei citata è in suo possesso ora?).
Questo perché gli alimentatori sono più sensibili ai guasti, agli sbalzi di tensione,però essendo accaduto nel laboratorio in questione sarebbe lecito almeno il dubbio......
nel passaggio da agp a pci-e come standard occorreva almeno avvisarla,ma serve sempre un preventivo scritto che dia concretezza all'accordo.
Basterebbe a cneh la sola parola tra di voi,ma serebbe auspicabile la presenza di un testimone.
d'altro canto se i vecchi pezzi sono rimasti nelle mani del soggetto addetto alla manutenzione,sarebbe facile a fronte di una sua contestazione, anche non vivace, andare nel retro bottega e manomettere qualcosa affinchè lei riscontri un guasto.
Sono solo congetture,ma è vero che con un mondo fatto di furbi,specie nel settore,c'è ben poco da star sereni.
Prima di procedere ad una "sparata" dinanzi ai clienti andrei a parlare con lui a quattrocchi,con calma e solo dopo fargli capire che si intende procedere per vie legali.Prima bisogna cercare di andare con le buone,anche perché l'importo è inferiore a quello per i costi legali che si andrebbero a sostenere,tranne che si rivolga ad un centro per i diritti dei consumatori.
Valuti bene.
buon natale.


ci sarebbe una scheda di "possibile problema" e il possibile conto eradi 30 euro, poi la situazione si è "evoluta" [acc2]
poi ho una scrittura privata in cui i ltizio in questione dichiara di avermi venduto tali componenti a tali prezzi, con allegato lo scontrino.
non sono stato avvertito del passaggio da agp a pci-e, ma la cosa non è documentata.
la scheda video teoricamente rotta la ho io. l'alimentatore e la MOBO no, dice che me le deve portare.
poi, per quanto riguarda la calma, l osono stato per moltissimi tempo, tollerando ritardi e negligenze enormi, talmente paziente paziente da sentirmi fesso e timoroso di prendere la situazione "di petto".
infine, per quanto riguarda le vie legali... ecco io vado da lui, gli parlo a quattrocchi e gli metto in mezzo le vie legali... ecco dicendogli cosa se non so cosa posso fare? [V]
più che altro m'interesserebbe l'ultima cosa a cui hai accennato: eventuali associazioni che tutelino i consumatori: come posso muovermi in tal senso?

grazie
p.s.: mi viene spontaneo dare del "tu" in internet. se la cosa ti scoccia chiedo venia [std]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Messaggioda blind » dom dic 24, 2006 6:09 pm

Mi sfugge un dettaglio: ma i pezzi sostituiti con che criterio sono stati scelti?.. Ti ha chiesto che marca e modello preferivi o ha scelto il negoziante?..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda glicine » dom dic 24, 2006 6:18 pm

blind ha scritto:Mi sfugge un dettaglio: ma i pezzi sostituiti con che criterio sono stati scelti?.. Ti ha chiesto che marca e modello preferivi o ha scelto il negoziante?..


diciamo che li ha scelti lui nel senso che i ogli diceo cosa mi serviva e lui mi ha fatto le sue proposte. ho accettato l'ASUS che mi ha proposto. ma non sapevo della storia pci-e / agp.

insoma è quello i lpunto: i ogl iho detto che quella MOBO andava bene ma non sapevo dellas toria degl iattacch idi scheda video. ok, sono ignorante, ma il punto non è quello.

credo quando si va da un meccanico o un idraulico, in genere l osi fa' per ignoranza in materia, ma nel mondo dei computer credo che i livelli di conoscenza e ignoranza siano ancora maggiori. i ocredo di non essere ignorante completo, ma sicuramente molto meno "colto" in materia di voi o di quel tizio. ma l'utenza media è ancora più ignorante di me. e allora? che si fa'? tu mi proponi una cosa che mi preclude l'utilizzo di altri componenti che funzionano. io ti dico sì perché non sono a conoscenza di queste storie di compatibilità o incompatibilità o meno: che si fa'? come ci si comporta? a ch ici si rivolge eventualmente?
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Messaggioda perseforo » dom dic 24, 2006 10:15 pm

il mio invito alla cautela in pubblico era motivato dal fatto che,se vuole,in presenza di testimoni,una sparata può costarti una querela e molti soldini.....
tutto qui.
di sicuro devi far valere le tue ragioni,e in quanto consumatore oltre a farti tutelare da enti tipo ADUSBEF e ALTERCONSUMO(questa ricordo che dovrebbe chiamarsi così),in teoria proprio alla luce di una scrittura che indicava la sostituzione della MB senza la specifica delle caratteristiche,dovrebbe cautelarti.
Quando ti viene venduto qualcosa hai diritto ad avere tutte le indicazioni del caso sulla merce.
Insisti con sicurezza e dimostrati dterminato ad andare avanti.
il fatto che tu non abbia competenze in materia ti giustifica maggiormente.
Comunque un consiglio strategico: prima vai e fatti dare i tuoi vecchi pezzi,senza fare storie,benevolemnte(se non va nel restro li scassa e te li ridà........);se ti dice di averli buttati via,chiedi di mostrarti il registro che è obbligatp atenere per il materiale informatico..........è tipo quello di scarico dell'olio esausto per i meccanici........questo lo scuoterà un po'.........
sarà dura spuntarla ma non mollare!
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda glicine » dom dic 24, 2006 11:52 pm

grazie mille perseforo.

molto importanti le info sulle associazioni consumatori e sulla cosa del registro.

cerco un po' in rete le cose sulle associazioni
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Messaggioda Kgiulio » lun dic 25, 2006 1:35 am

Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda glicine » lun dic 25, 2006 2:34 pm

sì, grazie giulio. l oavevo messo nei segnalibri, cercando alterconsumo. quest'ultimo lo trovo solo in spagnolo [...]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Messaggioda Diego166 » mer dic 27, 2006 2:45 am

Mah...guarda glicine,avendo lavorato sotto capoccia [:p] in un piccolo centro assitenza x due anni circa ti dico che la maggior parte dei tecnici o perspnale addetto alla manutenzione lavora sulla negigenza della gente...l'assistenza tecnica nel settore informatico so perfettamnete che è una miniera d'oro!!!! la maggior parte sono tutti imboglioni è vero...ma lo fanno sempre in modo trasparente solo che a volte le fanno talmente grosse che anche uno stupido se ne rende conto!!!!
ma dai! il classico esempio è quando ti chiedeono 50 euro solo x l'installazione pura e cruda del sistema operativo... [rotolo]
Con questo non generalizzo tutti ma tanti e tanti ancora si...vuoi sapere cosa penso io dopo che 15 anni fa che ancora ero un pupetto nell' informatica e ci sono cascato dentro due volte?
Fatti le ossa pian piano lavorati bene amici che sai che ne sanno piu di te e tieniteli buoni...che tanto per fre un pc assemblato non ci vuole uno studio...e x la diagnostica dei guasti eh, quella si ma la soluzione a tutto con noi...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda gianni21031 » mer dic 27, 2006 8:08 am

Diego166 ha scritto:Fatti le ossa pian piano lavorati bene amici che sai che ne sanno piu di te e tieniteli buoni...che tanto per fre un pc assemblato non ci vuole uno studio...e x la diagnostica dei guasti eh, quella si ma la soluzione a tutto con noi...

straquoto in pieno! sei anni fai, quando non ne capivo ancora nulla di computer, il tecnico s'è preso 50 euro per una formattazione, dopo che gli ho detto che non mi funzionava il collegamento ad internet.
Bene, era solo il firewall che mi bloccava la connessione..... [8)] ma io ci sono arrivato dopo...
due anni fa non riuscivo a capire come mai ad ogni avvio del sistema operativo, partiva in automatico lo scandisk.
l'ho detto a un tecnico (stavolta evitando di farlo formattare), l'ha tenuto in centro assistenza per una settimana, non ha risolto il problema, voleva sostituirmi il disco fisso (perché, poi, non l'ho ancora capito!), e quando gli ho detto che mi tenevo tutto così com'era, se n'è uscito con la frase
"va bene, però prima o poi è da buttare..."
adesso, con un po' di impegno, sono riuscito a formattarlo, è ripartito come nuovo.... e il negozio di quel tecnico è andato in fallimento e ha chiuso.... [:D]
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Messaggioda glicine » mer dic 27, 2006 11:51 am

sì ragazzi, ma il mio fine principale non è quel negozio fallisca.

gli ho dato 200 euro e non mi va affatto di spendere (asnche se ovviamente da qualcun altro) un centinaio d'euro per la scheda video.

senza contare poi che non mi legge i drive di lettore e masterizzatore....


comunque doveva essere qua alle 10.30.

sto hiamando ma i lsu ocel non prende. so che non vedrrrà. ma so i ocome fare...
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Messaggioda Bilbovm » mer dic 27, 2006 2:58 pm

glicine ha scritto:s
comunque doveva essere qua alle 10.30.

sto hiamando ma i lsu ocel non prende. so che non vedrrrà. ma so i ocome fare...


da come scrivi mi sembre ben incazzato [nomi] .... giustamente.- [sedia] [bangbang]
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Messaggioda robot » gio dic 28, 2006 5:56 pm

allora per tagliare la testa al toro fai una denuncia-querela contro il soggetto per art. 635 c.p. , art. 640. c.p. [^] cosi quando farai azione civile ( verano piu facilmente a miti consigli ) ti troverari piu agevolato , inoltre e possibile che il negozio sia assicurato sarebbe utile saperlo .

p.s. nella denuncia-querela riservati di nominare un legale e chiedi di essere informato in caso di archiviazione, inoltre visto che importo e inferiore hai 500 euro puoi rivolgerti ad un giudice di pace senza bisogno di un legale la denuncia la devi allegera piu eventuali scontrini e lista testimoni.
ciao
Avatar utente
robot
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: ven set 17, 2004 10:44 am
Località: italia

Messaggioda glicine » gio dic 28, 2006 7:46 pm

oggi è venuto.

mi ha messo apposto i drive di lettore e masterizzatore (dice mancava un cavo... [nonono] ), poi il frontalino in alto con porte USB e firewire (mancava il driver... non lo trovava [:p] gliel'ho trovato io grazie ad un dei mustpost di crazy.cat [applauso+] )

dulcis in fundo. ha rotto davanti a me, tra le sue mani, i morsetti del jack della tastiera [acc2]
me ne sono fatta dare una nuova (gratuitamente... ovvio) [bleh]

sempre in negozio, dopo che mi ha dato anche la mia vecchia scheda madre e il mi oavecchi oalimentatore, davanti ad altri clienti, ho messo in mezzo il discorso della scheda video, dicendogli papale papale che secondo me èancora buona. lui ha detto allora di farla provare.

insomma alla fine ci siam oaccordati che qualora la scheda video risultasse buona (perché mai rotta o aggiustata o sotituita in assistenza) lui me la cambierà con una pci-e di pari valore.

ora porto scheda madre, alimentatore e scheda video a far provare.

stiamo a vedere.

m iha lasciato con un sol problema, che purtroppo non credo che avrei potuto contestare: tutte le porte usb sono apposto, testate davanti a me con stampante e joypad, c'è solo un problema per la pen drive, illustrato in questo topic
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 681#217681

alla fine m'è andata bene per ora, ma sono ancora incazzato perché per fare quello che è i lsuo dovere mi ha fatto stressar ein maniersa enorme, attendere le calende greche e se fossi stato un po' meno aggressivo verbalmente manco questo avrei ottenuto [:p]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising