Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Informazioni sul Pinguino.....

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Informazioni sul Pinguino.....

Messaggioda Cassius83 » ven dic 22, 2006 9:38 pm

Ciao ragazzi..finalmente mi sono rotto le ... di WIn.. dopo mesi e mesi di meditazione..ho deciso di voler passare al mitico Pinguino.. leggendo alcune richieste di aiuto non ho potuto fare a meno di capire che Ubuntu è il piu gettonato...

perche ?? e il piu semplice da usare per chi come me, è ai primi passi?!
Grazie raga!

dove lo posso trovare? non si compra vero? [applauso+]
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Messaggioda sleeping » ven dic 22, 2006 9:42 pm

Kubuntu è certamente una delle distro più semplici e offre un'ottima interfaccia grafica, oltre ad una grande comunità di supporto.
Te la consiglio, assolutamente.
La puoi trovare su http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=kubuntu
Ottima scelta [^] !
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

...

Messaggioda Cassius83 » ven dic 22, 2006 9:50 pm

Sarebbe quello che ho detto io no??? comunque...c'e' qualche versione particolare che devo scaricare???

come funziona per l'installazione??? fai conto che voglio tenere solo linux sul pc...vorrei fare una formattazione completa...grazie vecchio [^] !!
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese


Messaggioda thomas » ven dic 22, 2006 9:55 pm

Ubuntu è la versione originale, con Desktop Manager (la parte software che gestisce l'interfaccia desktop) Gnome.

Nel mondo Linux esistono più programmi per lo stesso scopo, così ci sono anche diversi Desktop Manager (DM)... KDE ad esempio.
Ecco quindi la versione di Ubuntu con KDE come DM: Kubuntu.

Poi ce ne sono altre ancora... va a gusti personali.
Io preferisco Gnome e quindi Ubuntu, sleeping preferisce KDE e quindi Kubuntu... nessunto ti vieta di provarli entrambi.. ci sono comodi LiveCD che permettono di usare Linux senza per forza installarlo... così ti fai un'idea.

Poi è sempre possibili passare da un DM all'altro, anche ad installazione effettuata, magari dopo 2 anni.

Ubuntu è la più suggerita perché è una delle più semplici da installare ed imparare ad usare... Per tua informazione Ubuntu deriva dalla ben più famosa distribuzione Debian, ma pare che dissesti interni al gruppo di sviluppatori (milioni da tutto il mondo) l'abbiano fatta rimanere in stallo per parecchio, troppo tempo. Così nasce Ubuntu, che vuole mantenere la semplicità di gestione di un sistema Debian, migliorando nel frattempo alcuni suo aspetti e offrendo versioni sempre aggiornate dei pacchetti software che utilizza.

Un consiglio: non ti scoraggiare fin dall'inizio.
Linux si fa odiare, ma se impari ad odiarlo ti accorgerai che l'hai sempre amato.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

...

Messaggioda Cassius83 » ven dic 22, 2006 10:08 pm

thomas ha scritto:Un consiglio: non ti scoraggiare fin dall'inizio.
Linux si fa odiare, ma se impari ad odiarlo ti accorgerai che l'hai sempre amato.



mi hai fatto venire la pelle d'oca con l'ultima frase...brrrr!! ahahah
no davvero...sei stato chiarissimo...ma dal sito che mi hanno dato...posso scaricarla?c'e' una versione particolare per ogni tipo di computer? ad esempio io ho un portatile

P4
scheda video Ati 256Mb
1 Gb ram

posso installare qualsiasi versione? quella che mi hai consigliato tu è kububtu invece l'altro è ubuntu...
mi dai anche tu il link dove posso scaricarlo?

cos'e' una Distro? e poi...il Win mediaplayer per linux?! tutti i programmi...
tipo office??
come si fa?
grazie!!!
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Messaggioda thomas » ven dic 22, 2006 10:20 pm

Una domanda per volta [^]

Cominciamo con l'installare Ubuntu (poi scegli te quale).
Anzi, cominciamo da qualche informazione di base.

Linux nasce. Stop. Linux c'è.
Tante persone l'hanno personalizzato, ognuno con i suoi criteri.
Quindi è come se ci fossero tante versioni... questi si chiamano "distribuzioni"; la base comune è che derivano tutte da Linux.... (spiegazione moooolto sommaria).

Ubuntu è una distribuzione Linux: http://www.ubuntu.com/
Da quel sito trovi il link per il Download.

Linux, Ubuntu in particolare in questo momento, gira su un'infinità di macchine e piattaforme. Tu hai un Pentium, quindi sei della piattaforma x86, comunemente chiamati PC.

Per scaricare la versione di Ubuntu per la tua macchina, devi scaricare questa immagine cd.
Qui vedi una lista di tutte gli altri possibili cd di installazione... non ti spaventare, sei solo all'inizio, poi capirai [^]

Una volta scaricato e masterizzato il cd (deve essere avviabile), avvia la tua macchina da quel cd e poi segui le istruzioni sullo schermo.
Fatto questo, affronteremo gli altri problemi.

Buona avventura
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

GRazieee!

Messaggioda Cassius83 » ven dic 22, 2006 10:26 pm

Perfetto...grazie!!!! [^]

sei davvero gentilissimo!! sicuramente avro moooolto bisogno di un supporto esperto come te...allora dai...ora l'ho messo a scaricare..domani provo ad installarlo...io mi mettero in contatto con te un'altro mio computer!
cosi parliamo bene sul forum!!ok?" [^]
sei stato davvero chiarissimo e molto tecnico! complimenti!!!

postero qui le domande ok???ci aggiorniamo!ciaoooooo!!!
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Messaggioda M@ttia » ven dic 22, 2006 10:52 pm

Felice utilizzatore di Kubuntu, che mi sento vivamente di consigliare a tutti! [[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

.........

Messaggioda Cassius83 » sab dic 23, 2006 1:45 pm

Ma la differenza tra kububtu e ubuntu... come praticita'...quale e il migliore?

oppure cambiano solo piccole cosette..???
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Re: .........

Messaggioda Xerex » sab dic 23, 2006 1:50 pm

Cassius83 ha scritto:Ma la differenza tra kububtu e ubuntu... come praticita'...quale e il migliore?

oppure cambiano solo piccole cosette..???


Kubuntu E' ubuntu che usa come Desktop manager KDE.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda bandrew » sab dic 23, 2006 3:06 pm

Da quello che leggo in giro mi sento di consigliarti Ubuntu rispetto a Kubuntu. Sono identici ma cambia solo l'interfaccia grafica che in uno è Gnome come già detto e KDE nell'altro.
I programmi che trovi su uno sono sempre presenti anche nel'altra versione tranne casi rarissimi.
Io sto usando Ubuntu da un po' e l'ho dapprima odiato per la difficoltà a capire alcune cose basilari come l'installazione di programmi. Poi ho iniziato ad amarlo (sempre per usare i termini di Thomas) perché è davvero bello in tutti i sensi, funzionalità ottime, grafica spettacolare da quando ho messo Compiz con AIGLX (se hai bisogno di spiegazioni su questo segui l'altro thread che ho appena aperto, qualche aiutino te lo posso dare).
Una volta capita la logica di funzionamento imparerai a sfruttare tutte le funzionalità per gradi e ti piacerà sicuramente. Io ci ho messo un pochino perché ero a livello zero assoluto di conoscenze, non ho mai programmato seriamente, non conosco il funzionamento di registri, librerie, ecc di nessun OS, quindi se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque.
In ogni caso anche se scegli Kubuntu ti troverai bene.
Piccolo accorgimento che ho notato usandolo è che se non hai una connessione a internet sempre in linea molte cose non le puoi fare immediatamente ma devi perdere molto più tempo. Se ce l'hai sei a cavallo perché puoi fare davvero tutto cercando e scaricando.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda sleeping » sab dic 23, 2006 3:24 pm

Una bella ADSL flat credo aiuti moltissimo, oltre ad essere molto semplice da configurare se usi un modem ethernet.
Ma questo vale anche per Windows per scaricare gli aggiornamenti e altre cose...
Un ADSL flat la trovo quasi fondamentale per chi vuole fare qualcosa in più con il computer (copertura permettendo [:p] ).
Comunque le differenze tra Ubuntu e Kubuntu sono abbastanza poche, a parte il DE. Solitamente, chi viene da Win si trova meglio con Kde, ma non è assolutamente una regola.
In ogni o una o l'altra, hai fatto in ogni caso un'ottima scelta.
[^]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda KillerBob » sab dic 23, 2006 4:51 pm

bandrew ha scritto:Piccolo accorgimento che ho notato usandolo è che se non hai una connessione a internet sempre in linea molte cose non le puoi fare immediatamente ma devi perdere molto più tempo. Se ce l'hai sei a cavallo perché puoi fare davvero tutto cercando e scaricando.


Ragazzi ho seguito tutte le guide possibili che ho trovato in rete ma con Ubuntu 6.10 non sono ancora riuscito a far andare la mia scheda wireless (uso un notebook). Qualcuno di voi c'è riuscito? Come?
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

.........

Messaggioda Cassius83 » dom dic 24, 2006 12:15 am

GRAZIE MILLE A TUTTI voi ragazzi davvero...ora appena finite tutte ste feste provero ad installarlo e da li... [:)] avrò bisogno tantissimo di voi...!!! [bleh]

grazie ancora per le spiegazioni..siete stai chiarissimi!!! [applauso+]

Ci aggiorniamo allora! ok???grande Raga!!
[:)]
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Re: .........

Messaggioda sleeping » dom dic 24, 2006 1:14 am

Cassius83 ha scritto:GRAZIE MILLE A TUTTI voi ragazzi davvero...ora appena finite tutte ste feste provero ad installarlo e da li... [:)] avrò bisogno tantissimo di voi...!!! [bleh]

grazie ancora per le spiegazioni..siete stai chiarissimi!!! [applauso+]

Ci aggiorniamo allora! ok???grande Raga!!
[:)]


Buon Natale e Buon Anno [^] !
Per quando hai bisogno noi siamo qua, nei limiti umani [;)] ...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda thomas » dom dic 24, 2006 3:31 am

KillerBob ha scritto:
bandrew ha scritto:Piccolo accorgimento che ho notato usandolo è che se non hai una connessione a internet sempre in linea molte cose non le puoi fare immediatamente ma devi perdere molto più tempo. Se ce l'hai sei a cavallo perché puoi fare davvero tutto cercando e scaricando.


Ragazzi ho seguito tutte le guide possibili che ho trovato in rete ma con Ubuntu 6.10 non sono ancora riuscito a far andare la mia scheda wireless (uso un notebook). Qualcuno di voi c'è riuscito? Come?

Apri una discussione apposita, indicando marca e modello sia del notebook che della scheda wireless, grazie
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda KillerBob » dom dic 24, 2006 2:23 pm

thomas ha scritto:Apri una discussione apposita, indicando marca e modello sia del notebook che della scheda wireless, grazie


Jawhol! [:)] [;)]
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda perseforo » gio gen 11, 2007 12:45 am

salve a tutti,
anche io come tanti sentendo parlare molto bene del pinguino ho deciso di provarlo.
In particolare stuzzicato da una comparativa di PCmagazine mi sarei deciso a provare una versione live,nello specifico knoppix.
L'unica versione che mi è sembrato di trovare con inetrfaccia già tradotta in italiano è knopils,scaricata l'immagine .iso dal sito e lette le indicazioni ho provato ad installarlo.
Il cd parte in avvio e appaiono la schermata che mi dice che con f2 e/o f3 posso scegliere più opzioni(incomprensibili per me che di programmmazione non ho nemmeno la minima nozione............),nella successiva schermata sono apparsi i check dell'hardware che hanno dato esito positivo.
Purtroppo però la riga successiva all'approvazione hardware conteneva olo l'indicazione di una frase che finiva con "booting....",allora ho pensato che essendo un countinous dovevo attendere.........makkè!
ho provato più volte ma non succede nulla,inoltreanche clicccando su qualche tasto non ottengo nulla,l'underscore rimane lampeggiante come nelle interfacce dos......
Qualcuno ha suggerimenti???
o magari mi suggerite dove prendere una versione facile da usare che non richieda interventi in righe di comando?sempre live distro,poi magari se mi piace anche una versione per pen drive.........
grazie anticipate.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda kpaolo » gio gen 11, 2007 9:34 pm

quando ti trovi di fronte a BOOTING: scrivi KNOPPIX LANG=IT ( l'uguale si ottiene con il tasto ^ ) e poi dai invio
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda perseforo » gio gen 11, 2007 11:01 pm

ti ringrazio,solo che il problema permane in quanto la tastiera non riposnde,nella fase precedente sì,difatti ho potuto vedre le opzioni con f3,ma di lì in poi nulla....... [8)]
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising