Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

batteria del portatile

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

batteria del portatile

Messaggioda dav16 » dom dic 17, 2006 11:46 am

ciao a tutti,ho acquistato da una settimana un portatile, e per tre mesi non utilizzerò l'alimentazione a batteria, e volevo chiedere (visto che la batteria dovrebbe essere un po' carica e io non l'ho mai utilizzata) come mi devo comportare per mantenere la batteria in ottime condizioni durante il periodo che non la utilizzo. ciao
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda jack.ese » dom dic 17, 2006 1:03 pm

La togli dal portatile e la metti in disparte.. possibilmente in un luogo fresco.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Ices_Eyes » dom dic 17, 2006 1:14 pm

jack.ese ha scritto:La togli dal portatile e la metti in disparte.. possibilmente in un luogo fresco.

Io sinceramente la caricherei e userei una volta al mese almeno. L'ho lasciata lì per 2 mesi e mezzo una volta e l'ho dovuta cambiare, non si caricava più. [:p] Poi un'altra l'ho lasciata lì per un mesetto, poco più, e per farla funzionare l'ho dovuta caricare a impusi (attaccando e staccando la spina dell'alimentatore) per un giorno intero... Si accendeva la spia della carica e poi, dopo una decina di secondi si spegneva...Poi a son di tentativi...è rimasta accesa, e la batteria funziona a meraviglia [sbigot] (forse avrebbe funzionato anche con la prima, ma purtroppo non ho avuto l'idea di provare all'epoca... [cry] )
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Messaggioda jack.ese » dom dic 17, 2006 3:20 pm

Certo che sei proprio fortunato! [:-D]

Erano al NiMH (Nickel Meta Hydride)? perché queste sono più soggette alll'autoscarica e all'effetto memoria.. mentre quelle al Li-ion molto meno.

A mio parere se non si usa la batteria è bene conservarla caricata quasi per metà nel luogo più fresco possibile e lontano da fonti di calore.. nel frigorifero sarebbe l'ideale, basta non sotto ai 35° gradi.. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Ices_Eyes » dom dic 17, 2006 3:42 pm

jack.ese ha scritto: nel frigorifero sarebbe l'ideale, basta non sotto ai 35° gradi.. [:-D]

Che frigo hai? A 40° [rotolo]


comunque erano al litio, portatile asus, che uso tutt'ora :P (quello che devo aggiornare... [:-D] )
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ziofil » dom dic 17, 2006 3:43 pm

Boooo,io sono due anni ormai che ho un portatile, e l'ho sempre alimentato a corrente con la batteria dentro!!!Io sul manuale di istruzioni, non dice di toglierla se non la si utilizza!!!!Voi mi consigliate di toglierla??Io non l'ho mai usata, sempre attaccato!!!!Bruciare, non si é mai bruciato niente!!!Che ne dite???
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda dav16 » dom dic 17, 2006 5:38 pm

ho preso una decisione: nel libretto delle istruzioni c'è scritto che è un po' carica, quindi la tengo così e in un luogo fresco. comunque ho un packard bell, e non so come sono le batterie che danno in dotazione
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda jack.ese » dom dic 17, 2006 7:22 pm

Ice_Eyes ha scritto:Che frigo hai? A 40° [rotolo]

oops! ..mi sa che ho dimenticato il meno davanti al 35.. vabbè che devi andare al polo nord per quella temperatura! [:D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda jack.ese » dom dic 17, 2006 7:51 pm

ziofil ha scritto:Voi mi consigliate di toglierla??

Quando usi il notebook con l'alimentazione a filo sì.

Altrimenti uno c'è la possibità che si sovraalimenti, due perché il notebook scalda e non poco: questi due fattori influiscono sulla batteria dannosamente riducendone la capacità di tenere la carica.

dav16 ha scritto:comunque ho un packard bell, e non so come sono le batterie che danno in dotazione

..sicuramente al litio.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda dav16 » dom dic 17, 2006 9:46 pm

quindi per concludere mi dite che:

è meglio lasciare la batteria inutilizzata ancora un po' carica per 3 mesi (più o meno) che lasciarla sul portatile??
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda blackhook » dom dic 17, 2006 9:50 pm

.. secondo me il giusto non esiste,,,, cè chi dice una cosa e chi ne sostiene altre...io vorrei sapere da un tecnico - uno vero - quello che sarebbe giusto fare.. Io tempo fa lessi che devo essere tenute dentro..perché sono fatte apposta... quindi esperti del settore fatevi sotto!!!!
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda jack.ese » dom dic 17, 2006 11:31 pm

blackhook ha scritto:tempo fa lessi che devo essere tenute dentro..perché sono fatte apposta...

Certo.. anche il negoziante te lo dice: <<lasciala pure dentro che ti protegge dalle sovratensioni e sottotensioni..>>, cosi dopo un anno, se tutto va bene, sei da lui a cambiarla e lui ovviamente ci guadagna.. [sedia]

Che poi se ci sono forti sovratensioni ci sono casi che oltre a saltare il notebook salta pure la batteria [applauso] , ma questo non te lo viene a dire!!!!!


PS: Poi scusate, ma se sul manuale del notebook scrivono che ne periodo di inattivita della batteria e bene usarlo senza perché non si dovrebbe fare?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda dav16 » lun dic 18, 2006 10:10 am

il problema è se lasciare la batteria inutilizzata carica
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda jack.ese » lun dic 18, 2006 12:00 pm

Sì, lasciala come te l'hanno data.. tutte le batterie nuove che vendono in media hanno un 40% di carica - e queste possono rimanere inutilizzate anche per più di un anno - cosi si evita la possibilità che non accettino più la carica..

Anche perche la batterie al litio, contrariamente a quello che si dice, non andrebbero mai scaricate del tutto, altrimenti perdono in tenuta. [:)]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda dav16 » lun dic 18, 2006 4:09 pm

allora la lascio così...grazie per il consiglio [rotolo]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising