Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ancora sulla MegaRicerca....

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Ancora sulla MegaRicerca....

Messaggioda The King of GnG » gio dic 07, 2006 8:17 pm

Sperando di non aprire discussioni già trattate....

Mentre scrivo una cicciosa news su M.A.M.E. ed emulazione dei laser game, m'è capitato di sperimentare un po' con la nuova funzionalità di ricerca.

Avevo già notato la cosa in passato, ma ora ho deciso di threaddare: i pezzi non vengono forniti in ordine cronologico.

Dal mio punto di vista, questo è un "major bug": la funzionalità di ricerca DEVE, a mio avviso essere strettamente legata alla presentazione delle informazioni in archivio secondo la data di pubblicazione, sennò a che serve....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Amantide » gio dic 07, 2006 9:59 pm

Mah... secondo me è come sui motori di ricerca come Google ecc., per i primi escono i risultati con la percentuale più alta di corrispondendi e non c'entra nulla l'ordine cronologico.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda M@ttia » gio dic 07, 2006 10:35 pm

Io concordo con Amantide: secondo me se io cerco qualcosa mi interessa prima di tutto che ciò che mi si presenta sia davvero attinente a ciò che stavo cercando (percentuale di corrispondenza)...

L'ideale sarebbe avere i risultati in colonne, che poi puoi ordinare secondo la colonna che vuoi (ovviamente richiederebbe troppo lavoro da realizzare, già il motore di ricerca è un parto recente)...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda The King of GnG » ven dic 08, 2006 12:21 am

Eh beh, ma se io voglio cercare i risultati più pertinenti su MegaLab uso direttamente Google, il parametro site e qualche minus e plus assortito.....

Invece a me piacerebbe vedere implementata una funzione tipo quella che c'è su PI, che permette di ordinare, anzi li ordina già così di default, gli articoli per data.....troppo difficile? [:I]

Non voglio certo costringere Zane ad un super-lavoro, e ne fossi capace lo avrei già fatto da me......è solo una proposta :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » ven dic 08, 2006 12:36 am

Beh io non so come lavori il Megasearch, ma supponendo che prenda il tutto dal Mysql mettendo l'opzione si potrebbe implementare sull'idea della Query con un "ORDER BY date" (o come si chiama la colonna delle date)...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zane » ven dic 08, 2006 6:50 pm

Ti confesso che mi cogli alla sprovvista: ho fatto i salti mortali per avere un ordinamento per rilevanza dignitoso.. che chiaramente è quello che ci si aspetta da un motore di ricerca.

Ad ogni modo, se secondo te può risultare necessario o comodo ai fini editoriali anche l'ordinamento per data, fammi sapere e vedo di attivarmi immediatamente.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Pacopas » ven dic 08, 2006 6:58 pm

scusate l'intervento, volevo solamente dire che io trovo il motore molto efficace, ma poichè mi sembra che la discussione riguardi più il lato editoriale che la ricerca non credo che la mia opinione sia "così rilevante".

sicuramente l'ordinamento per data proposto da King è molto utile per le news, dove l'ordine cronologico ha un'importanza rilevante a differenza degli articoli, dove l'attinenza è il fattore discriminante per la ricerca.

volevo ricordare in oltre a zane che se rimette mano al motore, il problema della colorazione dei menù nella pagina di ricerca resta irrisolto, almeno a me.

grazie per l'attenzione, e la pazienza.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » ven dic 08, 2006 7:44 pm

dico la mia velocemente

ad un utente che cerca la soluzione ai suoi problemi non interessa se quell'articolo è stato scritto prima o dopo quell'altro, interessa che sia quello che gli serve cioè il più rilevante

diverso è il discorso per un redattore come te che scrive centinaia di news al giorno ma, IMHO, a meno di non far coesistere le 2 modalità credo sia molto più saggio optare per la prima scelta [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » ven dic 08, 2006 8:00 pm

Zane ha scritto:Ti confesso che mi cogli alla sprovvista: ho fatto i salti mortali per avere un ordinamento per rilevanza dignitoso.. che chiaramente è quello che ci si aspetta da un motore di ricerca.

Ad ogni modo, se secondo te può risultare necessario o comodo ai fini editoriali anche l'ordinamento per data, fammi sapere e vedo di attivarmi immediatamente.


Beh, immagino che la verità si trovi nel mezzo. Se è vero che la rilevanza è utile per cercare la soluzione al problema, poi i risultati dovrebbero essere presentati in ordine cronologico. In fondo il materiale presente sul sito (news e articoli) cresce di giorno in giorno, e informazioni pubblicate tipo 1 anno fa potrebbero risultare molto meno utili rispetto a materiale più "fresco".

Non si può ottenere una via di mezzo? Cioè selezionando gli argomenti per rilevanza e presentandoli in ordine cronologico? O magari la possibilità di un'opzione in più da poter spuntare.....

No perché ho cominciato ad aggiungere alle news i link al motore di ricerca e mi sono accorto che con l'ordine cronologico esatto risulterebbe ancora più utile...
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » mar dic 12, 2006 8:24 am

Ok, salvo imprevisti nel fine settimana ci lavoro un po' e vedo cosa riesco a partorire!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » mar dic 12, 2006 6:27 pm

Zane ha scritto:Ok, salvo imprevisti nel fine settimana ci lavoro un po' e vedo cosa riesco a partorire!


yyy [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » dom dic 17, 2006 7:06 pm

Ok, ho passato l'intera giornata dietro a questa cosina: ho rifatto praticamente tutto sotto al cofano! adesso è completamente ad oggetti, ed abbiamo una magnifica classe "cercatore" che.... surprise per i prossimi giorni! [:-D]

Tornando a noi, sto finalizzando e testando le ultime cose: qui la domanda sorge sponatanea: preferisci per data ASC o per data DESC? [:-D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » dom dic 17, 2006 8:44 pm

Decisamente DESC, non trovi? [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » dom dic 17, 2006 9:07 pm

Assolutamente! (ma volevo sapere cosa preferivi tu [cool] )

Molto bene, se riesco a bilanciare le parentesi in sta maledetta query e a risolvere alcune incompatibilità fra PHP5 che ho in locale e PHP4 che abbiamo sul server (argh!! me ne sono dimenticato ancora una volta...) per la prima nottata carico tutto... altrimenti passiamo a domani!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » lun dic 18, 2006 4:23 pm

Eccoci qua. Il nuovo cerca è on-line!

Onde evitare di fare confusione, vi pregherei di farmi qualisiasi osservazione in questa discussione

Qui ti chiedo: King, è quello che volevi? posso fare altro al riguardo?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » lun dic 18, 2006 6:55 pm

Ottimo così, direi [:-D]

Solo, un paio di piccole note (sono incontentabile, lo so :-P)

- Cercando DRM non mi da risultati. Si era già parlato di un numero minimo di caratteri per far funzionare la ricerca, o sbaglio?

- Cercando invece Digital Rights Management, la ricerca mi restituisce anche risultati non pertinenti. Specificando le tre parole tra le virgolette, o usando il +, il risultato è lo stesso, quindi ti chiedo: non è possibile ricercare una frase o una serie di parole esattamente come sono state scritte?

So che non mi accontento mai, ma credo che con qualche piccolo ritocco (soprattutto la seconda nota suddetta) potrebbe diventare uno strumento decisamente potente per la ricerca tra i contenuti.... [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » mar dic 19, 2006 2:13 am

The King of GnG ha scritto:Si era già parlato di un numero minimo di caratteri per far funzionare la ricerca, o sbaglio?

Si, il lemma deve essere 3 o più caratteri, quindi DRM va bene.. e quindi io non risco a capire perché non debba funzionare!!

Acch, stesso problema anche cercando "DVD".. Temo sia un problema intrinseco degli indici: domani cerco di verificare, ma se così fosse non potrei farci niente.

Cercando invece Digital Rights Management, la ricerca mi restituisce anche risultati non pertinenti.


Eh, purtroppo nella nuova versione la ricerca viene fatta sfruttando dei funzionalità proprie della base di dati, che sono estremamente più veloci ma, a mio avviso, un pochino più imprecise. Non mi è possibile fare meglio di così, spiacente!

non è possibile ricercare una frase o una serie di parole esattamente come sono state scritte?

Al momento tutti gli operatori vengono trattati come comuni stringhe... però se non ricordo male è possibile modificare un poco la chiamata per fare quello che chiedi! domani ti so dire qualcosa di più.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » mar dic 19, 2006 6:12 pm

The King of GnG ha scritto:Si era già parlato di un numero minimo di caratteri per far funzionare la ricerca, o sbaglio?

Molto bene, ho risolto il problema: dammi un attimo per finalizzare alcune cose, ma ormai anche i termini di 3 caratteri tipo DRM sono ricercabili. Carico il tutto domani!

non è possibile ricercare una frase o una serie di parole esattamente come sono state scritte?

Yeah, dai che ti ho fatto anche questa! In attesa di scrivere due righe di mio (o magari tuo, se hai modo..) ti rimando a questa pagina per la lista degli operatori disponibili.

Fammi sapere se incontri problemi!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » mer dic 20, 2006 10:08 pm

Ottimo lavoro! Complimentoni...così è perfetto! [:-D]

Per quanto riguarda le due righe sugli operatori....beh ci si può pensare, se riesco a smaltire materiale arretrato (TROPPO arretrato, caz) per gli articoli nelle feste posso anche occuparmene io......ma come al solito non prometto niente.....

Diciamo che è una mezza disponibilità, metto in lista nelle cose da fare e vediamo se riesco a fare qualcosa in tempi umani, ok?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer dic 20, 2006 10:11 pm

Ah, una piccola postilla (poi corro a nascondermi e la smetto di fare richieste, giuro! :-P).

Magari, a tempo perso, si potrebbe pensare all'integrazione di entrambe gli ordini di presentazione dei contenuti, sia DESC che ASC.....così siamo più profeSCionali [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising