Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Open office Vs Microsoft office, quale è meglio?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Open office Vs Microsoft office, quale è meglio?

Messaggioda marce79 » mar dic 12, 2006 4:32 pm

Non guardiamo il prezzo, perché Office lo paghiamo 500 e passa euro, e Openoffice.org è gratis.

Al di là di questo, qual è meglio (dico nel senso di funzionalità e qualità, di compatibilità con i documenti, quantità di formati di salvataggio/apertura dei file e strumenti di elaborazione dei testi)?
Avatar utente
marce79
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1131
Iscritto il: ven nov 04, 2005 7:31 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar dic 12, 2006 4:52 pm

Dipende da cosa uno deve fare.
Se devi solo scrivere quattro righe in croce, allora è uno spreco Office (ma sei sicuro che costi così caro?)...

Io ce l'ho e l'ho sempre avuto.
Finchè posso usare Office legalmente uso quello.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Amantide » mar dic 12, 2006 6:25 pm

Io alla fine ho deciso di abbandonare sia Microsoft Offise sul desktop che Microsoft Works sul notebook per passare all' OpenOffice. Non riuscivo più a sopportare i vari crash, bug e sorprese varie, e per quel che ci devo fare io, OO basta e avanza.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Messaggioda The King of GnG » mar dic 12, 2006 6:29 pm

Office ha più clipart e template [:-D]

Scemenze a parte, per la mia scarsissima esperienza personale con la suite open, a livello di elaborazione testi&fogli di calcolo "base" sono assolutamente identici sin nelle icone (tipo quella di "copia formato", per dirtene una).....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mar dic 12, 2006 6:32 pm

Amantide ha scritto:Io alla fine ho deciso di abbandonare sia Microsoft Offise sul desktop che Microsoft Works sul notebook per passare all' OpenOffice. Non riuscivo più a sopportare i vari crash, bug e sorprese varie, e per quel che ci devo fare io, OO basta e avanza.


Su su, scrivi un po' di news invece di mandarmi link, così vedi come ti serve :P [devil]

A parte questo è vero, Word fa schifo: in questo periodo se si fissa su una maledetta parola a cui non posso applicare il cacchio di formato che mi pare, crashando irrimediabilmente ogni volta che ci poggio sopra il typing cursor, devo inventarmi soluzioni "alternative" per non gettare al vento interi quarti d'ora per la mediocrità del codice di Microsoft (in questo caso).

P.S.Il titolo del topic sarebbe da modificare, imho.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Pacopas » mar dic 12, 2006 6:59 pm

dipende da quale programma utilizzi.
Writer è nettamente superiore a word. sarò di parte ma personalmente word lo odio, crash continui, mi si impallava continuamente con il correttore ortografico, il ripristino di un file dopo il crash era da brividi. l'ultimo word che mi è piaciuto era word '97. considera che fino all'office xp li ho visti tutti.

Calc per il mio utilizzo è identico a exel

gli altri pacchetti li uso poco e niente.

considera che un utenza media* exel e powerpoint sono già programmi avanzati. trai tu le tue conseguenze.

poi il fattore prezzo non può essere escluso a mio parere, MSoffice non costa certo 20 € [sedia]


se vuoi un giudizio più ampio l'articolo di zane è davvero ben fatto.






*per utente medio intendo, senza offesa, chiunque usa il pc per lavoro o per un uso multimediale domestico o per navigare su internet, ma non è un appassionato di informatica, o un conoscitore di software specializzato
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » gio dic 14, 2006 6:29 am

The King of GnG ha scritto:Office ha più clipart e template [:-D]


direi proprio che è il contrario...
provate a cercare OpenClipArt su gugol, vedete quanti MB di clipart ci sono nel pacchetto e dopo chiedetevi anche se MS Office supporta le immagini vettoriali...

per i modelli invece ci sono dei concorsi per gli utenti entusiasti e disponibili per la creazione di modelli predefiniti (e anche nuove clipart)...

gugol trova tutto.. (scusat ema nn mi ricordo gli indirizzi e guardate un po' che ora è...)

===========================================

comunque non si può pensare di confrontare un programma gratuito (seppur potente) con uno che costa 600€...per non parlare poi degli standard e delle relazioni con altri programmi sviluppati quando OOo ancora non esisteva...
Io uso OOo con soddisfazione, ma anche perché non ne faccio un uso smodato (anche per questo non avrei mai speso tanti soldi per M$ Office), sono un amante del FreeSoftware, non ho problemi di formati /interoperabilità, M$ Office mi si piantava sempre mentre OOo non si è mai piantato (non è un flame, è la mia esperienza...incontestabile mia esperienza)...fate vobis...

P.S.: basta piratare programmi strapotenti e costossimi, anche i programmatori hanno dei figli da crescere...e nessuno dice che siano questi i software più adatti a fare quello che ci serve.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda gianni21031 » gio dic 14, 2006 10:13 am

Anche per me è ottimo OpenOffice, almeno per quello che devo farci io...
Certo, è una contraddizione sapere che ci siano due pacchetti entrambi completi, ma uno costa e l'altro no... secondo voi perché la Microsoft continua a fare finta di nulla e vende il suo pacchetto a costi eccessivi, nonostante sa che ci sia la competizione con il pacchetto opensource? [sbigot]
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Messaggioda gialloporpora » gio dic 14, 2006 12:30 pm

Io Office è da anni che non lo uso e per quello che serve OO è sufficiente e forse anche migliore di quello di Microsoft.
Il programma di Microsoft ha dei tool in più sopratutto legati alla sincronizzazione con palmari, smartphone e possibilità di aprire conferenze e condividere documenti con gruppi di lavoro però secondo me almeno il 50% dei privati che usano una versione (il più delle volte illegale) di M$ Ofiice potrebbero tranquillamente usare OO.
Fra l'altro in Francia hanno deciso di usare OO in tutti gli uffici pubblici (anche in parlamento) risparmiando un sacco di soldi sulle license.....
qualcuno dovrebbe prendere spunto .....
[fischio] [fischio] [fischio] [fischio]
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda sleeping » gio dic 14, 2006 2:05 pm

Felice utente di OpenOffice [8D] !!
[cuore]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda TheSloth » gio dic 14, 2006 4:11 pm

io uso MSOffice per lo studio, in quanto mi trovo ad avere a che fare spesso con presentazioni a powerpoint e sono obbligato ad usarlo perché l'equivalente Impress purtroppo non è all'altezza(dà molti problemi di compatibilità): sapete se ci sono aggiornamenti in vista??

PS. Ho la versione 2003 e non ho alcuna intenzione di spendere non so quanto per l'aggiornamento, m'è bastato una volta
Per finire, sapete dove posso ttrovare una versione no installdi OO,io ne avevo trovata una ma andava in crash
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Messaggioda sleeping » gio dic 14, 2006 6:38 pm

La nuova versione dorvrebbe aggiungere qualcosa di nuovo ad Impress.
Ti consiglio di provarla
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda M@ttia » gio dic 14, 2006 6:54 pm

gianni21031 ha scritto:secondo voi perché la Microsoft continua a fare finta di nulla e vende il suo pacchetto a costi eccessivi, nonostante sa che ci sia la competizione con il pacchetto opensource? [sbigot]

DISINFORMAZIONE e IGNORANZA!!!

Quanti degli ut(o)nti pensano che i Pc nascano con Windows incorporato e non sanno assolutamente che esistono le alternative (migliori!), molte delle quali anche gratuite?

Oppure secondo il ragionamento classico del "costa di più, quindi è sicuramente migliore..."? Quasi quasi facessero pagare Openoffice un 50$ in più di Office, sarebbero in molti a comprarlo per questa convinzione... [banned] [banned] [banned]
Ultima modifica di M@ttia il gio dic 14, 2006 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Pacopas » gio dic 14, 2006 6:56 pm

M@ttia ha scritto:...


straquoto tutto
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda gialloporpora » gio dic 14, 2006 8:14 pm

Pacopas ha scritto:
M@ttia ha scritto:...


straquoto tutto


Qutoto tutto anch'io [:-D]
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda alb » gio dic 14, 2006 8:16 pm

Secondo me il predominio di MS office è dato dagli standard che ha imposto. I file .doc sono un loro standard che openoffice riesce ad aprire ma comunque sempre con la possibilità che si verifichi un incompatibilità.
Questa non piena compatibilità impedisce ad esempio alle dittè di mezzo mondo di lasciare Ms office perché non vogliono che tutti i loro documenti e i documenti che ricevono da altre ditte risultino illeggibili.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ssjx » gio dic 14, 2006 9:06 pm

Unico parere pro-MS ........................ uso OfficeXP (se pur limitatamente visto che non faccio grankè) con soddisfazione da parecchio tempo e onestamente lo trovo un prodotto validissimo e soprattutto non ho mai riscontrato i crash di cui parlate voi ........... anzi!!!

al contrario OO essendo un'applicazione java per il mio povero PIII è una mattonata quasi indigeribile .............. sarà sicuramente ottimo ma non è la suite adatta x pc datati al contrario di OfficeXP che gira velocissimo e nn da alcun rallentamento
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda sleeping » gio dic 14, 2006 9:32 pm

OpenOffice si può benissimo usare anche senza Java [8D] .
JRE serve solo per alcune funzioni avanzate, tra cui mi viene in mente l'esportazione in formato latex e alcune funzioni di base che non ho mai usato e quindi non conosco...
Sei sicuro di quello che dici?
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda kpaolo » ven dic 15, 2006 8:49 am

ssjx, sleeping ha ragione. OOo non è scritto in java e non è pesante per il PC, anzi di sicuro è più pesante M$ Office...

le ditte (che nn hanno bisogno delle funzionalità di MS Office) userebbero MOLTO volentieri OOo se solo ci fossero delle normative valide a supportarle..

è vero che la portabilità totale dei propri documenti si ha solo usando PDF ad oggi, ma è credibile che si possa avere anche la necessità di poter modificare questi documenti anzichè leggerli soltanto...
ad ogni modo OOo lavora eccelsamente anche con questi formati.

ancora una volta la chiave della discussione è solo la mera necessità dell'utente.

non si può dire cosa è meglio e cosa no.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Pacopas » ven dic 15, 2006 4:26 pm

vorrei dire una cosa che tende all'off topic ma di fatto non lo è.

non usare formati proprietari per scambiare dati via internet è una questione di netiquette, che si tratti di aziende e/o privati. il problema che solitamente si da per scontato che tutti abbiano la suite MS. quindi il discorso dei formati è relativo. a me già dà fastidio quando le dispense dei professori sono in powerpoint.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising