Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[UBUNTU] impossibile anche provarci: schermo nero :D

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

[UBUNTU] impossibile anche provarci: schermo nero :D

Messaggioda KillerBob » gio dic 14, 2006 9:16 pm

Premetto che è la prima volta che tento di installare un SO Linux.
Non riesco a installare Ubuntu 6.06.1 desktop i386: avvio da CD, mi compare la schermata iniziale, seleziono la voce per far iniziare l'installazione, compare il logo con la barra di progressione e il dettaglio delle attività in corso, e ad un bel momento lo schermo si spegne, il CD continua a leggere dei dati ma io non posso vedere nulla! Succede lo stesso anche con Kubuntu 6.10 desktop i386.

Ho provato sul mio portatile e sono riuscito a far partire il SO in Live Mode, ma non l'ho installato perché non ho spazio. Sul PC desktop succede questa strana cosa.
La prima volta ho notato che quando si spegneva lo schermo si accendeva la webcam, così ho riprovato scollegando tutte le periferiche USB (tranne il mouse, non ne ho uno PS2), ma non è servito. Allora sono andato nella BIOS ed ho settato la voce "standard VGA" su AGP (prima era su PCI) perché ho una scheda video AGP, ma non ha funzionato.
Qualche idea? Non so più dove sbattere la testa ;)
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » gio dic 14, 2006 9:36 pm

Quale computer hai? E che scheda video?
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda KillerBob » ven dic 15, 2006 1:10 am

Ecco cosa dice CPU-Z:

    Scheda Madre: ASUS A7V600 ACPI BIOS Revision 1006
    Processore: AMD Athlon XP 2600+ (2GHz)
    RAM: 1GB DDR 166MHz
    Scheda Video: nVidia GeForce FX 5200 (64MB)
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena


Messaggioda KillerBob » ven dic 15, 2006 12:15 pm

Su help.ubuntu.com ho trovato questo:

"If your screen begins to show a weird picture while the kernel boots, eg. pure white, pure black or colored pixel garbage, your system may contain a problematic video card which does not switch to the framebuffer mode properly. Then you can use the boot parameter fb=false video=vga16:off to disable the framebuffer console. Only the English language will be available during the installation due to limited console features. See the section called “Boot Parameters” for details."

Domani o domenica provo e vi faccio sapere ;)
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » ven dic 15, 2006 12:18 pm

Pensavo proprio a quello.... bene
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda KillerBob » ven dic 15, 2006 3:21 pm

Dimenticavo: siccome sono un newbie non ho la più pallida idea su come impostare il parametro di boot!
Se avete consigli... ;)
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » ven dic 15, 2006 4:17 pm

KillerBob ha scritto:Dimenticavo: siccome sono un newbie non ho la più pallida idea su come impostare il parametro di boot!
Se avete consigli... ;)


Ora, non ricordo con precisione nelle ultime installazioni di linux, ma dovresti fermare il boot mangar, dove ti fa scegliere il kernel, magari premendo esc, e poi scrivere ad esempio

Codice: Seleziona tutto
linux vga=791
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda KillerBob » sab dic 16, 2006 5:16 pm

Allora: ho "staccato" dalla scheda madre la sound blaster Audigy Platinum II e la scheda TV Philips, dopodiché ho avviato l'installazione premendo F6 e scrivendo il parametro fb=false video=vga16:off all'inizio della riga. Non sapevo neanche cosa stavo facendo ma ha funzionato!

Adesso Ubuntu è installato, però ho un altro problema:
Vorrei cambiare l'ordine dei sistemi operativi nel boot, mettendo windows come default (il PC lo usa anche la mia fidanzata che si spaventerebbe a vedersi avviare Ubuntu :P). La guida di Ubuntu dice di avviare l'applicazione Boot Manager Settings cliccando su applicazioni-->system tools-->boot
però l'applicazione "boot" non c'è nell'elenco!
un'altra possibilità è usare il comando boot-admin, però scrivendo questo comando mi risponde "nessun comando di questo tipo" + o -! Insomma non so proprio niente :D

PS: dopo l'installazione ho re-inserito le schede PCI che avevo disattivato precedentemente e il sistema si avvia senza problemi.
Ultima modifica di KillerBob il sab dic 16, 2006 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda KillerBob » sab dic 16, 2006 7:21 pm

Adesso c'è un altro problema: navigare. Ho cercato negli altri post del forum ed ho provato diverse soluzioni proposte ma non hanno funzionato.
Praticamente riesco ad arrivare al router (D-Link DSL G604T), riesco ad aprire la pagina per l'amministrazione del router, riesco a vedere gli altri computer in rete, ma non vado su internet... eppure gateway e dns sono impostati correttamente (ossia entrambi a 192.168.1.1 che è l'indirizzo del router). Ho provato a inserire i dns di alice ma non funziona lo stesso.
Idee?
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda KillerBob » dom dic 17, 2006 2:07 am

Continuo ad autorispondermi ;)
Vi sto scrivendo da Ubuntu! Evviva! :D
Per riuscire a navigare ho seguito le istruzioni che trovate qui:
http://www.debianitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2765&forum=4&post_id=15359#forumpost15359

però la navigazione è un po' lenta, non capisco come mai perché gli altri computer in rete vanno bene.

Ho inoltre modificato il boot seguendo queste istruzioni:
http://scuola.linux.it/docs/altre_scuole/planck/inst_linux/inst_linux3.html

Il prossimo passo sarà riuscire a leggere i file nella partizioni ntfs...
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda KillerBob » gio feb 01, 2007 6:12 pm

Il problema dello schermo nero all'avvio dell'installazione era la TV Card. Togliendola dallo slot PCI il problema non si è più presentato. Una volta installato Ubuntu o Kubuntu ho rimesso la scheda al suo posto e non ho più avuto problemi all'avvio.
Se installo Suse 10.2 il problema non si presenta.
Se adesso volessi installare di nuovo Ubuntu, come posso fare per evitare di aprire di nuovo il case e smontare la scheda TV?
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Re: [UBUNTU] impossibile anche provarci: schermo nero :D

Messaggioda KillerBob » sab apr 21, 2007 7:14 pm

KillerBob ha scritto:Premetto che è la prima volta che tento di installare un SO Linux.
Non riesco a installare Ubuntu 6.06.1 desktop i386: avvio da CD, mi compare la schermata iniziale, seleziono la voce per far iniziare l'installazione, compare il logo con la barra di progressione e il dettaglio delle attività in corso, e ad un bel momento lo schermo si spegne, il CD continua a leggere dei dati ma io non posso vedere nulla! Succede lo stesso anche con Kubuntu 6.10 desktop i386.


Problema risolto con Ubuntu 7.04 (risolti anche i problemi con la wireless)
[applauso+]
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising