Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi USB su MB Asrock P4VT8+...almeno per me.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi USB su MB Asrock P4VT8+...almeno per me.

Messaggioda Limoncello77 » mar dic 12, 2006 5:31 pm

Salve gente,
è la prima volta che posto una domanda. Ho cercato in giro info utili al mio problema, ma invano....

Ho un computer così assemblato

M/B AsRock P4VT8+
CPU P4 2,8GHz
RAM 512Mb
HD Maxtor 120GB
Lettore DVD LG
Masterizzatore DVD Pioneer 107
S.O WinXp Home SP2

Il problema iniziale riscontrato su questa macchina è il seguente: ogni volta che si inserisce una pendrive nella porta USB e si prova a copiare i dati da e verso il computer, questo o si congela oppure crasha explorer e poi si congela. In questo stato si può soltanto riavviare con il tasto reset e comunque la periferica USB rimane alimentata, con il led lampeggiante (come se effettivamente ci fosse ancora attività). Ho notato che il problema è più evidente se si utilizzano le due porte frontali.

Prima di scrivervi ho comunque fatto dei tentativi:

- test della ram con delle utility tipo memtest all'interno di un boot cd;
- test dell'hd con powermax;
- formattazione a basso livello con powermax, creazione di due partizioni e installazione winxp home;
- aggiornamento del bios da 1.0 a 1.60.

Il problema persiste anche con il computer appena formattato, anzi durante l'installazione ho notato che già a partire dalla schermata in cui scegliere la partizione ove installare il s.o. appaiono due unità periferiche in più definite "mobili". Le stesse periferiche le ritrovo poi all'interno di risorse del computer, con lettere H e I, e vengono chiamate "General Flash Disk Drive USB Device". Ovviamente è impossibile accedervi.

Tornado al problema del crash usb il log degli eventi ha registrato un errore classificato come evento ID 11: " il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk3\D" (tra l'altro non mi è chiaro il "3", visto che ho un solo HD...).

Avete consigli su come poter procere? O, su quale sia il responsabile?


Grazie mille
Un saluto
Renato.
Limoncello77, alias Renato.
Avatar utente
Limoncello77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 12, 2006 5:20 pm
Località: Roma

Messaggioda jack.ese » gio dic 14, 2006 12:03 am

Limoncello77 ha scritto:durante l'installazione ho notato che già a partire dalla schermata in cui scegliere la partizione ove installare il s.o. appaiono due unità periferiche in più definite "mobili". Le stesse periferiche le ritrovo poi all'interno di risorse del computer, con lettere H e I, e vengono chiamate "General Flash Disk Drive USB Device". Ovviamente è impossibile accedervi.

Quando formatti lasci le pen drive inserite?

Altre periferiche usb che non siano pen drive funzionano o hai problemi con qualsiasi periferica usb?


Benvenuto nel forum! [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Limoncello77 » gio dic 14, 2006 1:41 am

jack.ese ha scritto:Quando formatti lasci le pen drive inserite?

Altre periferiche usb che non siano pen drive funzionano o hai problemi con qualsiasi periferica usb?


Benvenuto nel forum! [:-D]


Ciao, grazie per la risposta e per il benvenuto..sei il primo :-).
No, non lascio nessuna periferica usb inserita.
Riguardo al mio post ho commesso una imprecisione cioè, nella schermata inziale di installazione (quella in cui poter scegliere la partizione sulla quale installare) non compaiono due unità "mobili", ma due "dischi sconosciuti".
Provo ad allegarti l'immagine...

Grazie ancora
Un saluto
Limoncello77, alias Renato.
Avatar utente
Limoncello77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 12, 2006 5:20 pm
Località: Roma


Messaggioda jack.ese » ven dic 15, 2006 12:32 pm

Limoncello77 ha scritto:Ho notato che il problema è più evidente se si utilizzano le due porte frontali.

Queste porte sono connesse con 4 pin ciascuna sulla scheda madre.. hai controllato di aver rispettato l'ordine di inserimento sui pin esatti?

Con altre periferiche usb hai problemi?

Hai provato ad aggiornare i driver del controller usb dal sito della AsRock?

Questo problema c'è l'hai da sempre o si è verificato solo adesso?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda kpaolo » ven dic 15, 2006 1:44 pm

le porte frontali dici??
bè...queste (molto spesso purtroppo) non reggono il voltaggio necessario all'alimentazione dei dispositivi USB..
a me ad esempio mi funziona solo una porta su due con il lettore mp3...

devi provare con le porte posteriori, quelle proprie della scheda madre...se è il problema è anche con quelle allora la soluzione è facile..devi cambiare la scheda..
se ne è già parlato giorni fa con un altro utente...non c'è nemmeno bisogno di cercare è nella prima pagina..eccolo qui
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Limoncello77 » sab dic 16, 2006 3:19 pm

Ciao Jack,
grazie per l'interessamento, dunque...

jack.ese ha scritto:Queste porte sono connesse con 4 pin ciascuna sulla scheda madre.. hai controllato di aver rispettato l'ordine di inserimento sui pin esatti?


Si, i pin sono inseriti nel modo e nell'ordine corretto.


jack.ese ha scritto:Con altre periferiche usb hai problemi?


Sinceramente ho provato solo con una pendrive ed un hd mobile da 2,5" della Lacie. Però da quello che mi ha detto il proprietario sembrerebbe avere problemi anche con un lettore MP3.

jack.ese ha scritto:Hai provato ad aggiornare i driver del controller usb dal sito della AsRock?


Si, ho aggiornato completatamente la scheda madre (incluso il bios), prendendo i driver dal loro sito.

jack.ese ha scritto:Questo problema c'è l'hai da sempre o si è verificato solo adesso?


Qui non so risponderti...nel senso che da quando ho visto io il PC c'è sempre stato questo problema. Il proprietario in effetti se ne lamentava da un po', ma non so da quanto di preciso.


Grazie mille
Limoncello77, alias Renato.
Avatar utente
Limoncello77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 12, 2006 5:20 pm
Località: Roma

Messaggioda Limoncello77 » sab dic 16, 2006 3:27 pm

Ciao Paolo,
grazie mille anche a te...

kpaolo ha scritto:le porte frontali dici??
bè...queste (molto spesso purtroppo) non reggono il voltaggio necessario all'alimentazione dei dispositivi USB..
a me ad esempio mi funziona solo una porta su due con il lettore mp3...


Si, conoscevo questo problema...solo che nel caso di questo PC l'errore si verifica anche nelle porte frontali, ma in modo più aleatorio.

Alla fine comunque, ho deciso di sostituire la scheda con un'altra AsRock, sempre sk478. Ho scoperto che la responsabile era proprio lei, infatti ora le periferiche USB funzionano bene... anche se, come dicevamo all'inizio, solo una delle due porte frontali mi riconosce correttamente l'hd mobile da 2,5" della Lacie...probabilmente la causa è nell'alimentazione poco generosa.

Rimane invece il mistero delle due "unità sconosciute", che ho ritrovato anche nell'installazione con la nuova scheda madre...che siano le due porte SATA che non ho volutamente installato (cioè la procedura F6...ecc)?
Inizio ad averne il sospetto...comunque per ora vado avanti lasciandole disattivate in gestione periferiche.

Grazie mille a tutti per l'interessamento, credo che mi troverò bene qui :-)
Limoncello77, alias Renato.
Avatar utente
Limoncello77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 12, 2006 5:20 pm
Località: Roma

Messaggioda Limoncello77 » sab dic 16, 2006 3:55 pm

Limoncello77 ha scritto:Si, conoscevo questo problema...solo che nel caso di questo PC l'errore si verifica anche nelle porte frontali, ma in modo più aleatorio.

...ovviamente volevo scrivere "posteriori"..non frontali [:-D]
Limoncello77, alias Renato.
Avatar utente
Limoncello77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 12, 2006 5:20 pm
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising