Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli hard disk per portatile.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consigli hard disk per portatile.

Messaggioda andrea 555 » mer dic 13, 2006 11:31 am

Salve a tutti.
è da un po che non scrivo; ma vi seguo sempre.
avrei un problema:
possiedo un portatile (acer aspire 2000) con HD da 40GB e vorrei cambiarlo con uno più capiente e performante.
Sapreste darmi qualche buon consiglio o segnalarmi qualche shop dove acquistare?
GRAZIE. [:-D]
Avatar utente
andrea 555
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mar mar 22, 2005 2:03 pm

Messaggioda jack.ese » mer dic 13, 2006 6:33 pm

Come marca HITACHI o SEAGATE.

Immagino sia con interfaccia ATA..

Lo usi di più con la batteria o con l'alimentazione diretta? ..ti pongo questa domanda perché adesso ci sono anche hdd da 7200rpm per notebook e danno un netto miglioramento di un hdd vecchio da 5400 o peggio 4200rpm. Io ne o montato uno 80GB della Seagate su un Asus A6V di circa 2 anni fa e passsare da 4200rpm a 7200rpm è stato come se avessi un notebook nuovo sottomano. Unici due aspetti negativi sono stati un discreto aumento del consumo della batteria (che comunque non uso tanto) e qualche grado in più della temperatura media che tuttavia è rimasta in valori accettabili (sui 45/48°, mentre quello da 4200 dell'Hitachi che avevo prima arrivava anche a 51-52° a pieno carico, per cui fai te..).

Se hai bisogno di avere una buona durata della batteria 5400rpm è il compromesso ideale tra prestazioni ed efficenza, altrimenti opta tranquillamente per uno hdd da 7200rpm e come prestazioni sarai al top. Come spazio 80GB credo sia la quantità più giusta per un notebook.. anche 100GB comunque vanno bene.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda andrea 555 » gio dic 14, 2006 12:49 am

Grazie del consiglio.
Sarei più propenso per 100GB a 5400rpm.
Conosci qualche sito dove acquistare a buon prezzo?
Grazie.
Avatar utente
andrea 555
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mar mar 22, 2005 2:03 pm


Messaggioda Bilbovm » gio dic 14, 2006 9:30 am

non conosco i prezzi, e poi bisognerebbe vedere cosa intendi per "Buon prezzo"

prova a vedere qui

www.glpc.it

io mi trovo bene.-
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Messaggioda Amantide » gio dic 14, 2006 4:07 pm

Ti consiglio il Seagate, è il marchio di qualità. Con Hitachy personalmente ho avuto una brutta sperienza, mi ha abbandonato all'"eta" di 8 mesi, dopo "agonia" durata 2 mesi. [sedia]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Ices_Eyes » ven dic 15, 2006 12:14 pm

Io sono indeciso tra questo
http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$Prod ... N=GboG(8Yt)dJFLpmu8DI53A__&A_CodArt=48861&I_CDSRoot=17902449

oppure questo

http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$Prod ... N=GboG(8Yt)dJFLpmu8DI53A__&A_CodArt=45539&I_CDSRoot=17902449

che deve essere questo
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_HH_&PRT=
a 20€ in più... [:-D]

Che mi dite? [std]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda jack.ese » ven dic 15, 2006 12:49 pm

Quello di essedi è ottimo come hdd, anche come prezzo non è male. [:-D]


Una precisazione:
jack.ese ha scritto:Come marca HITACHI o SEAGATE.

questo era riferito per gli hdd da 7200rpm.. per quelli che ruotano a velocità inferiori preferisco nettamente Seagate.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Ices_Eyes » sab dic 16, 2006 11:36 am

jack.ese ha scritto:Quello di essedi è ottimo come hdd, anche come prezzo non è male. [:-D]

Quello che mi rode è che non è disponibile....e conoscendoli prima che torni disponibile ci vuole una vita [cry+]

PS: quello da chl è lo stesso? perché ho trovato anche questi due:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=663196

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=771436

che nonostante siano credo uguali in realtà non lo sono, e mi pare che il primo sia migliore del secondo... [sbigot]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda jack.ese » sab dic 16, 2006 12:52 pm

Ices_Eyes ha scritto:che nonostante siano credo uguali in realtà non lo sono, e mi pare che il primo sia migliore del secondo... [sbigot]

Se non devi usare il notebook come un server il TRAVELSTAR 7K100 è l'ideale.

Le serie Travelstar con il prefisso "E" (E7K100) implementa un minor numero di stati di risparmio energetico (che per un notebook conta molto) ma presentono una meccanica più accurata per quanto riguarda i meccanismi di caching.. in poche parole sono più adatti a un funzionamento 24/7, ossia sempre accesi.

Quello di essedi credo sia il TRAVELSTAR 7K100.. ma non ne sono sicurissimo perché non c'è scritto, dovresti mandare una mail a essedi, ma comunque se non è disponibile per natale di sicuro non ti arriva. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Ices_Eyes » sab dic 16, 2006 1:04 pm

jack.ese ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:che nonostante siano credo uguali in realtà non lo sono, e mi pare che il primo sia migliore del secondo... [sbigot]

Se non devi usare il notebook come un server il TRAVELSTAR 7K100 è l'ideale.

Le serie Travelstar con il prefisso "E" (E7K100) implementa un minor numero di stati di risparmio energetico (che per un notebook conta molto) ma presentono una meccanica più accurata per quanto riguarda i meccanismi di caching.. in poche parole sono più adatti a un funzionamento 24/7, ossia sempre accesi.

Quello di essedi credo sia il TRAVELSTAR 7K100.. ma non ne sono sicurissimo perché non c'è scritto, dovresti mandare una mail a essedi, ma comunque se non è disponibile per natale di sicuro non ti arriva. [:-D]


Bhè, per Natalae in quanto festa mi interessa poco, ma vorrei sistemare il pc prima dell'inizio del prossimo semmestre universitario, che in paratica si ha con gli esami vari della prima sessione da metà gennaio...E l'ultima volta che ho preso un pezzo non Disponibile...l'ho aspettato un mese e mezzo mi pare... [cry]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda jack.ese » sab dic 16, 2006 1:36 pm

L'ultima volta che ho preso una cosa non disponibile in meno di due settimane mi è arrivata.. forse ti conviene chiedergli in quanto tempo possa arrivare, magari ti arriva prima di un mese e mezzo.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Amantide » dom dic 17, 2006 4:45 pm

jack.ese ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:che nonostante siano credo uguali in realtà non lo sono, e mi pare che il primo sia migliore del secondo... [sbigot]

Se non devi usare il notebook come un server il TRAVELSTAR 7K100 è l'ideale.

Nemmeno io uso il portatile come serverr... ma intanto in giro di 6-8 mesi mi sono ritrovata con un cadaverino al posto di Hitachi Travelstar [sedia] [dry] nnn
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda jack.ese » dom dic 17, 2006 8:26 pm

Amantide ha scritto:Nemmeno io uso il portatile come serverr... ma intanto in giro di 6-8 mesi mi sono ritrovata con un cadaverino al posto di Hitachi Travelstar [sedia] [dry] nnn


ma te avevi un TRAVELSTAR 7K100 da 7200rpm?

Comunque anche gli hdd della Seagate si rompono.. certo se confrontati a marche come IBM, Samsung, Toshiba, Fujitsu.. oltre a rompersi statisticamente di meno hanno prestazioni e accorgimenti tecnici superiori, che però anche Hitachi ha.. se poi a te quelli dell'hitachi ti sono andati in disgrazia non ci posso fare niente.. [bleh] [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Ices_Eyes » mar dic 19, 2006 5:31 pm

Domanda da 100milioni...Se invece di cambiare il disco interno da 40GB 5400rpm, mi prendessi un hard disk portatile estermo, come la vedreste come scelta? [:)]

(il notebook lo uso come tale, quindi in realtà grosso bisogno di spazio non ne ho, a parte per il fatto che ci devo installare sia Win che linux, più una serie di programmi. Comunque lo uso come notebook, per cui molto in viaggio e molto a batteria!)
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Amantide » mar dic 19, 2006 7:34 pm

Può essere una buona scelta solo nel caso la scheda madre supporta il boot USB, ma siccome praticamente nessun portatile lo fa.... non serve a nulla. 40GB per l'uso che dovresti fare, secondo me, sono pochissimi e hdd esterno è molto molto scomodo se lo devi attaccare ad un portatile.. fidati [;)]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Ices_Eyes » mar dic 19, 2006 8:31 pm

Amantide ha scritto:Può essere una buona scelta solo nel caso la scheda madre supporta il boot USB, ma siccome praticamente nessun portatile lo fa.... non serve a nulla. 40GB per l'uso che dovresti fare, secondo me, sono pochissimi e hdd esterno è molto molto scomodo se lo devi attaccare ad un portatile.. fidati [;)]

Infatti il discorso scomodità era quello che facevo anche io...più che altro è che mi dispiaceva un po' buttare nel WC anche l'hard-disk oltre che alla ram...Vabbè...non credo ci siano molte alternative...domani conto di fare l'ordine da essedì di ram e HD, cgissà che arrivi per prima di fine anno [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Amantide » mar dic 19, 2006 9:23 pm

Un altro problema sarebbe stato anche l'impatto negativo sull'autonomia della batteria, visto che hdd esterno 2.5" si alimenta dalla porta USB.
Comunque, chi ha detto che devi buttare hdd di adesso? Prendi a 7-8€ il box esterno e te lo tieni da parte. [;)]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Ices_Eyes » mar dic 19, 2006 9:32 pm

Amantide ha scritto:Un altro problema sarebbe stato anche l'impatto negativo sull'autonomia della batteria, visto che hdd esterno 2.5" si alimenta dalla porta USB.
Comunque, chi ha detto che devi buttare hdd di adesso? Prendi a 7-8€ il box esterno e te lo tieni da parte. [;)]

Ci sono anche per i 2.5"? Può essere una ottima idea [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Amantide » mar dic 19, 2006 9:40 pm

Come no... e costano anche moooolto ma moooolto di meno rispetto a quelli per hdd da 3.5"
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Ices_Eyes » mar dic 19, 2006 11:44 pm

Amantide ha scritto:Come no... e costano anche moooolto ma moooolto di meno rispetto a quelli per hdd da 3.5"

Quindi sarebbero tipo questo o questo, right? [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising