Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Devo aggiungere un banco di RAM

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Devo aggiungere un banco di RAM

Messaggioda dunkan » dom set 03, 2006 12:21 pm

Ho un Pc portatile ACER Aspire 1362LMi, con 256MB di RAM DDR, vorrei implementare la RAM perché il PC inizia ad arrancare....

Innanzi tutto vorrei sapere che tipo di RAM posso metterci, deve essere per forza un banco da 256MB o posso metterne uno da 512MB?
Poi credo ci siano diversi formati di RAM, da cosa differiscono? Come faccio a riconoscere che RAM ho io e di che tipo di RAM ho bisogno?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda Amantide » dom set 03, 2006 2:08 pm

Ma sei sicuro che la RAM è di soli 256 Mb? Ho visto in giro che il modello ACER Aspire 1362LMi ha 512 Mb, quello che ha 256 Mb di RAM dovrebbe essere il modello ACER Aspire 1362LM.
Vabbè, comunque.. leggendo le caratteristiche del tuo notebook ho trovato questo:
Memoria RAM, massima espandibilità 2048 MB
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
ciò vuol dire che puoi montare fino a 2 Gb di Ram sul tuo portatile. Per il modello della RAM non basta sapere solo il tipo del modulo, si deve sapere il nome completo e qui ti servirà il programma Everest. Per quanto riguarda la quantità, io ti consiglirei di aggiungere 512 Mb, anche se implementando la meroria RAM a 512 Mb totali porterà a notevole aumento delle prestazioni.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda dunkan » lun set 04, 2006 7:43 am

Ma quindi è possibile aggiungere un banco di RAM di dimensioni (in MB) diverse da quello esistente?
Io ho montato un banco da 256MB, ne posso aggiungere uno da 512?
Oppure ne devo prendere un altro da 256 oppure 2 banchi da 512?
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm


Messaggioda Amantide » lun set 04, 2006 10:30 am

L'unico dubbio può essere solo sul fatto se supporta i banchi RAM da 1 GB, per il resto puoi mettere sia quello da 256 MB che quello da 512 MB, però rimane il fatto che i migliori risultati si ottengono installando i due banchi RAM identici, che alla fine il banco da 256 MB che hai ora lo puoi tranquillamente rivendere su un noto sito. [8D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda jack.ese » lun set 04, 2006 12:53 pm

Può montare ram da 256/512/1024 MB del tipo SoDIMM DDR 333/400Mhz

per un modulo da 512 MB:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

per un modulo da 1024 MB:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

puoi montare tranquillamente ram di capacità diversa e non avrai nessun calo di prestazione perché il tuo notebook non è dotato della tecnologia dual-channel.

se usi il notebook per office, web, e altre applicazioni multimediali (foto, musica e film..) lascia quella da 256 e acquista il blocco da 512MB..
se invece usi molto applicazioni cad, fai montaggio video e altre applicazioni pesanti allora lascia comunque quella da 256MB e opta per quella da 1GB.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda dunkan » lun set 04, 2006 9:17 pm

Grazie mille, molto esaustivo!

Posso farti l'ultima domanda: cosa significa il numero che c'è fra parentesi al termine della descrizione della RAM?

perché io avevo trovato non ricordo dove che la mia era una PC2700, mentre i link da te indicati riportano ram PC3200.
Avatar utente
dunkan
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer gen 05, 2005 3:05 pm

Messaggioda jack.ese » lun set 04, 2006 11:25 pm

Indica la banba passante della ram.. ottenuta moltiplicando la frequenza della ram per la larghezza di banda del controller che è 64bit e dividendo poi per 8.

es:
una pc 3200 (DDR 400 MHz) ha una banda passante di 3200MB/s
una pc 2700 (DDR 333 MHz) ha una banda passante di 2700MB/s

Tu hai un modulo da 256MB DDR 333 quindi PC2700, ma adesso queste tipo di memorie non le fanno più e sono state rimpiazzate dalle DDR 400.. che sono anche più performanti.. per questo ti ho indicato questi modelli. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Ices_Eyes » gio dic 14, 2006 6:32 pm

Ciao a tutti...!!!

Rispolvero un po' questo post perché arriva natale e per me è tempo di acquisti... [:-D]

Al momento ho un notebook Asus Z9100G (o Z91G) con due blocchi da 256MB di RAM DDR333. Volev passare (assieme ad un disco nuovo) ad avere un po' di RAM in più...Ero partito sparato pensando di metterci 2GB, ma poi, visti i prezzi, sono tornato mogio mogio e mi son detto che un giga basta e avanza [:-D]

Ora guardavo i link di essedì di jack, e mi chiedevo se mi convenica prendere sue slot da 512MB o uno da 1GB, lascaindo casomai su anche uno dei due che già ho, anche se 1024 o 1260 non è che cambi molto...

Che mi dite?? [:-D]

(Ah, guardavo anche questa, altre che alla corsair: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_OM_&PRT= )
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Assone » gio dic 14, 2006 6:42 pm

Gentilmente, potete aiutarmi a scegliere il tipo di ram esatto per potenziare il mio notebook Acer Aspire 3500?

Ora ne ho 512 e vorrei portare la ram a 1 giga.

Ringrazio,
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Ices_Eyes » ven dic 15, 2006 12:13 pm

Prova a controllare con everest che tipo di ram hai e quanti slot [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda jack.ese » ven dic 15, 2006 1:04 pm

Ices_Eyes ha scritto:Che mi dite?? [:-D]

Se la scheda madre sfrutta il dual channel (guarda sul manuale) ti conviene prendere due moduli da 512MB.. anche i banchi OCZ dell'ultimo link sono buoni.

Assone ha scritto:Gentilmente, potete aiutarmi a scegliere il tipo di ram esatto per potenziare il mio notebook Acer Aspire 3500?

Dovrebbe portare la stessa ram di cui si parla in questo topic, comunque dai lo stesso una controllatina con everest.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Ices_Eyes » sab dic 16, 2006 11:42 am

jack.ese ha scritto: (guarda sul manuale)

Hihihih...Non c'è scritto una cippa [:p]

Comunque allora potrei pensare di prendere i due banchi della ocz da essedì,risparminado qualche euro, e prendere l'hitachi (HD) che costa un po' di più da chl [fischio]



Jack, ti vedo molto attivo nella sezione hardware [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda jack.ese » sab dic 16, 2006 1:21 pm

Neanche sul sito dell'asus c'è messo se ha il dual-channel.. ma se hanno montato due banchi da 256 un motivo ci sarà, di sicuro non è per spendere di più, visto che uno modulo singolo da 512 gli sarebbe venuto meno..

Ices_Eyes ha scritto:Jack, ti vedo molto attivo nella sezione hardware [:-D]

eh sai.. quando la cara telecom ( [:p] ) ti costringe a usare il 56k perché non vuole prolungare il cavo adsl (o forse non lo trova dello stesso colore, chissà [sedia] ) dal centralino che dista 2Km e ha l'adsl, dopo un po' che navighi e vedi che una pagina ci mette 5 minuti per aprirsi dopo un po' ti rompi anche le balle.. [:-D] allora o deciso di gustarmi solo la sezione hardware che è quella in cui sono più competente, se dovessi dare un occhio anche alle altre sezioni perderei tutto il giorno.. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising