Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

hd da 80 ma sono 60 ?????

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

hd da 80 ma sono 60 ?????

Messaggioda blackhook » gio dic 14, 2006 3:12 pm

1)ho preso da poco un pc usato (un notebook) asus..ora mi aveva detto che il disco era da 80 Gb ma guardando ho visto che sono 60! ora smanettando un pochino mi sono reso conte che nella gestione computer ho notato che mi dice: 58,59 Hard Disk e vicino ce ne sono 15,93 Gb NON allocata......cosa significa? o meglio come faccio a farlo diventare 80??? premetto che il pc è stato formattato per ovvi motivi.
2)la scheda video, dichiarata come ati radeon 9700 da 128Mb mi sono accorto che il sistema ne rileva 64Mb e il tipo che me lo ha venduto mi ha detto che gli altri 64 sono in modalità sharing (non so se scritto bene)....anche qui posso risolvere???
Grazie
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda alb » gio dic 14, 2006 3:56 pm

1- probabilmente è stata creata una partizione da 60giga e il resto non è stato partizionato. se vuoi avere gli 80 giga usa partition magic ed estendi la partizione con quella non allocata. Si può fare anche con il comando DOS fdisk ma in questo caso perderesti tutti i dati.
2 - sì, gli altri 64 mega vengono presi in prestito dalla memoria di sistema.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda blackhook » gio dic 14, 2006 4:22 pm

ok grazie....allora mi sembra di capire che la scheda video è così e rimane così? nel senso che si sono 128 però condivisa.....giusto?? quindi è improprio dire 128 non trovi?
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia


Messaggioda Amantide » gio dic 14, 2006 4:32 pm

blackhook ha scritto:ok grazie....allora mi sembra di capire che la scheda video è così e rimane così? nel senso che si sono 128 però condivisa.....giusto?? quindi è improprio dire 128 non trovi?

Evidentemente la memoria di scheda video è di 64Mb (memoria propria)+64Mb (memoria condivisa, ciò è quella che va prelevata dalla RAM) che in totale fa 128Mb.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda blackhook » gio dic 14, 2006 4:57 pm

allora è come se fosse una 64Mb non condivisa??
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda Amantide » gio dic 14, 2006 4:59 pm

blackhook ha scritto:allora è come se fosse una 64Mb non condivisa??

Dal bios puoi impostare l'uso di sola memoria condivisa, solo memoria dedicata, oppure condivisa+ dedicata. Nel tuo caso credo che si tratta del terzo caso e la memoria è di 128Mb a tutti effetti. L'unico problema è che in questo caso la tua RAM diventa più piccola di 64Mb.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda blackhook » gio dic 14, 2006 5:20 pm

ok grazie mille!!!!
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising