Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

avviare windows xp da un hard-disk non master

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

avviare windows xp da un hard-disk non master

Messaggioda chaoticthoughts » dom dic 10, 2006 10:45 pm

Ho un computer con winxp. Ho ricevuto un hard-disk proveniente da un altro computer con winxp, quindi che contiene il sistema operativo. Ho bisogno di accedere al windows all'interno di questo hard-disk ricevuto.
Subito ho pensato che collegandolo, avrebbe fatto come quando si hanno due partizioni contenenti entrambe winxp, che windows chiede quale dei due voglio avviare, solo che invece parte direttamente quello che è installato nell'hard disk interno al mio pc. L'hard disk ricevuto è collegato correttamente e riconosciuto dal sistema, tant'è che posso normalmente esplorare ect al suo interno.
A quel punto ho provato a mettere questo hard disk come master al posto di quello che era nel mio computer, ma quello che succede è solo che ho un momento di nostalgia vedendo la schermata nera con il cursore lampeggiante, che evoca ricordi dei vecchi pc....:-)

C'è un modo quindi per avviare windows da un hard-disk non master collegato al pc? devo agire forse sul BIOS? o qualcosa mi è sfuggito dopo aver premuto F8 dopo il check-up del pc?
Presumo che ci sia più di un modo per riuscirci.....solo che non ne so neanche uno!:-)
Avatar utente
chaoticthoughts
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 10, 2006 10:25 pm

Messaggioda BlueGene » lun dic 11, 2006 1:04 am

WinXP installato su un altro pc contiene dati sul computer originale che ovviamente differiscono dal tuo, credo che tu non possa avviare il sistema operativo da quell' hd.
Avatar utente
BlueGene
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer nov 29, 2006 10:21 pm

Messaggioda Pacopas » lun dic 11, 2006 1:06 am

forse con un boot loader sitemato ad'oc, ma io proprio non saprei come aiutarti.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » lun dic 11, 2006 9:19 am

Come ha detto BlueGene se il disco ha già un sistema operativo installato ed è stato preparato su un pc completamente (o anche in parte) diverso dal tuo, non può avviarsi sull'altro pc.

Se hai bisogno di recuperare i dati lo attacchi come slave al disco primario, oppure su ide2 al posto di un cdrom e ti prendi quello che ti serve.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda chaoticthoughts » lun dic 11, 2006 10:15 am

eh si, ho immaginato che non partisse mettendolo come master perché tutto il resto dell'hardware era diverso...come dite voi, la modifica e altre operazioni si possono fare tranquillamente mettendolo come slave o al posto di un lettore cd-rom...


grazie della disponibilità!
Avatar utente
chaoticthoughts
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 10, 2006 10:25 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising