Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete Locale tra 2PC

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Rete Locale tra 2PC

Messaggioda maux » ven dic 08, 2006 6:54 pm

premetto che ho letto la vostra guida...il mio problema è il seguente: non riesco a collegare in rete il Pc fisso col portatile; vi illustro i passi che ho compiuto:

1) Ho disattivato su entrambi i pc tutti i firewall presenti
2) Ho collegato i 2PC tramite cavo incrociato
3) Come indirizzo Ip ho settato 192.168.0.1 per il pc fisso e 192.168.0.2 per il portatile....subnetmask per entrambi 255.255.255.0....gateway per entrambi 192.168.0.1 poichè utilizzo il pc fisso come server per condividere internet col portatile; come dns non ho impostato nulla.

Ho assegnato come gruppo di lavoro "CASA"....il pc fisso l'ho chiamato "FISSO" e il portatile "PORTATILE".

Mi compare su entrambi i pc l'icona di Lan connessa; ho condiviso in enrambi i pc qualche cartella ma riscontro i seguenti problemi.
Dal pc fisso faccio ping 192.168.0.2 e funziona correttamente ma facendo dal portatile ping 192.168.0.1 mi da richiesta scaduta.

Entrando in risorse di rete-->Visualizza gruppo di lavoro vedo il gruppo CASA con all'interno PORTATILE e FISSO però provando ad entrare, mi appare il messaggio "Impossibile accedere, L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete."

Dove ho sbagliato?
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Amantide » ven dic 08, 2006 10:10 pm

Che firewall avevi disabilitato? Se avevi disabilitato il firewall di terze parti, ricontrolla bene anche quello di windows, ha una brutta abitudine di abilitarsi da solo, magari dopo qualche windows update. [sedia]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda maux » sab dic 09, 2006 12:14 pm

Amantide ha scritto:Che firewall avevi disabilitato? Se avevi disabilitato il firewall di terze parti, ricontrolla bene anche quello di windows, ha una brutta abitudine di abilitarsi da solo, magari dopo qualche windows update. [sedia]


Ho disabilitato il firewall di zonealarm, quello di norton internet security e quello di xp ma non funziona... [cry+]
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo


Messaggioda Ices_Eyes » sab dic 09, 2006 12:40 pm

Che sistemi operativi hai nei due pc?
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda maux » sab dic 09, 2006 1:30 pm

Ices_Eyes ha scritto:Che sistemi operativi hai nei due pc?


windows xp con sp2 in entrambi. Adesso il ping incrociato funziona. Dal fisso riesco a vedere i contenuti del portatile ma non viceversa...:-(
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Ices_Eyes » sab dic 09, 2006 3:40 pm

Home o professional? La domanda voleva intendere questo, scusa... [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda maux » sab dic 09, 2006 5:24 pm

Ices_Eyes ha scritto:Home o professional? La domanda voleva intendere questo, scusa... [:-D]


Sul pc fisso xp professional, sul portatile xp media center
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising