Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pc per Autocad 2007

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Pc per Autocad 2007

Messaggioda ingmotty » mer dic 06, 2006 4:32 pm

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio per un regalo un po' impegnativo che dovrò fare a gennaio.
In pratica si tratta di dover regalare un nuovo computer al fratello della mia ragazza ed essendo lui un ingegnere civile neolaureato ha bisogno di una macchina performante per quanto riguarda l'impiego di programmi come appunto autocad 2007.
Cosa mi cosigliate?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda kpaolo » mer dic 06, 2006 5:03 pm

CPU: AMD64 serie FX (esistono anche dual-core e hanno il moltiplicatore sbloccato -> tra qualche anno anzichè comprare un processore nuovo gli si alza la frequenza e basta)

MB: attualmente i migliori chipset per gli AMD64 sono nVidia... cerca una scheda madre con chipset nForce6

RAM: con 2 banchi da 1GB ciascuno di DDR2 PC6400 stai apposto per parecchio tempo.

HD: vasta scelta....2 HD SATA2 in raid0 (raddoppi la velocità dei dischi) o 2 HD SATA2 in raid1 (se si rovina un disco, hai l'altro come copia di backup pronto)

VGA: senza dubbio schede professionali...o della serie nVidia Quadro o ATI FireGL.da non spendere meno di 250€.
Le schede video professinali lavorano con le OpenGL, quindi non ti fare intortare con le nuove vga DX10.le DirectX ad un progettista civile nn servono a nulla.

Schermo: LCD da 19" o da 21"

questa base la vorrei x la mia laurea...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ingmotty » mer dic 06, 2006 5:43 pm

Bel giocattolino, per fortuna il monitor già ce l'ha mi resta il resto... che gioco di parole ingrato. [:-D]
Mi sa che devo alzare il mio budget ad almeno 1500€, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare:
HD: vasta scelta....2 HD SATA2 in raid0 (raddoppi la velocità dei dischi) o 2 HD SATA2 in raid1 (se si rovina un disco, hai l'altro come copia di backup pronto)


perché sarebbero necessari 2 hd?
Se gliene faccio mettere uno solo che male può fare? [:-D]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda ingmotty » mer dic 06, 2006 5:51 pm

AMD64 serie FX



Scusa la domanda ma quanto costa un processore di tale fattispecie?
Ho visto qualcosa su internet e mi sono spaventato a morte. [mandibol]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda alb » mer dic 06, 2006 6:43 pm

perché sarebbero necessari 2 hd?

Naturalmente per spendere di più! [:-D]
Hai pretazioni migliori ma autocad va anche solo con un hard disk.

Tu hai detto performante e kpaolo ha subito sparato il top! La serie FX è per videogiocatori esigenti, se vuoi qualcosa di potente ma ad un prezzo umano guarda gli athlon64 x2 o gli Intel 2 Core.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ingmotty » mer dic 06, 2006 6:48 pm

alb ha scritto:
perché sarebbero necessari 2 hd?

Naturalmente per spendere di più! [:-D]
Hai pretazioni migliori ma autocad va anche solo con un hard disk.

Tu hai detto performante e kpaolo ha subito sparato il top! La serie FX è per videogiocatori esigenti, se vuoi qualcosa di potente ma ad un prezzo umano guarda gli athlon64 x2 o gli Intel 2 Core.


La prossima volta misurerò meglio le parole.
In ogni caso parlare semplicemente di top lo vedo riduttivo visto i prezzi stratosferici che ho visto.
Per me Chi compra un pc come descritto da kpaolo sta apposto per una decina di anni come minimo. [:-D]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 06, 2006 7:43 pm

Guarda, imho basta un pentium 4 (o un core duo se vuole fare lo sborone), una scheda video con 256 mega di ram e un giga di memoria.
Di disco ne basta uno solo da 160 giga....
Il resto sono tutti soldi spesi inutilmente...
Un ingegnere civile non usa quasi mai il 3D e se lo usa non fa troppi render e nessuna animazione............

Poi se vuoi fare lo sborone è un'altro discorso................ [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » mer dic 06, 2006 7:46 pm

imho

[sbigot]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jack.ese » mer dic 06, 2006 8:16 pm

L'autocad 2007 pesa molto di più del 2006.. [boxed]

..quindi da quello che ha messo kpaolo 2GB di ram mi va bene, 2hdd per fare raid anche, mentre il processore no. Meglio un intel core duo e6400 o meglio ancora un e6600. [8D]

Come scheda video basta una radeon X1650pro da 512.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 06, 2006 8:25 pm

ingmotty ha scritto:
imho

[sbigot]
In My Humble Opinion

trad: A mio modesto parere....

PS: Autocad peserà pure, ma una volta lanciato, il peso non è più tanto un problema......

Comunque boh, fate vobis..... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kpaolo » mer dic 06, 2006 9:10 pm

Mr.TFM frequenta Architettura,quindi sa bene quel che serve in questi casi...
io ho due zii che sono ing.civili e li vedo molto spesso alle prese con renedering molto complessi (avvia la funzione e sparisci dal pc per una decina di ore...)

il vantaggio di un AMD64 FX è che avendo il moltiplicatore sbloccato puoi "ringiovanirlo" quando vuoi aumentandone la frequenza senza problemi.

autocad è senza dubbio un programma complesso da gestire...
ci sono PC molto potenti su cui sicuramente nn ha problemi ma lo vedi girare (non credo nella versione 2007) anche su PentiumII...dipende da quello che devi fare.
se uno nn si vuole precludere nulla ci vuole un PC potente.c'è poco da fare.

il vantaggio di 2HD è solo se hai bisogno di sicurezza totale (raid1) o velocità estrema (raid0). ovviamente autocad, come qualsiasi altro programma, gira benissimo con un solo HD...
quando toccherà a me, se interessa saperlo, opterò per un raid1. con le cose di lavoro nn si scherza.
============================
dall'esperienza dei miei zii posso aggiungere che, chi lavora con i CAD non compra le versioni aggiornate ogni anno, anzi tende a tenerle il più possibile (uno zio ha un prog. di calcolo strutturale del 1990!!) anche 10 anni come minimo.(a meno che non intendi piratare il programma...in questo caso,oltre a fare attenzione che le attività lavorative nn sfuggono mai ai controlli, puoi anche pensare di poter cambiare HS ogni 3-4 anni)
quindi, spassionatamente, ti direi di prendere il meglio che c'è oggi in giro come HW.dovrà lavorare per parecchio
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ingmotty » mer dic 06, 2006 9:25 pm

In My Humble Opinion

trad: A mio modesto parere....


A ecco! [:-D]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » mer dic 06, 2006 9:27 pm

autocad è senza dubbio un programma complesso da gestire...
ci sono PC molto potenti su cui sicuramente nn ha problemi ma lo vedi girare (non credo nella versione 2007) anche su PentiumII...dipende da quello che devi fare.
se uno nn si vuole precludere nulla ci vuole un PC potente.c'è poco da fare.


Su un pentium due avrei seri dubbi ma su un amd athlon xp 2500+ già fa un modesto lavoro.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 06, 2006 10:00 pm

Beh, io PII è lapalissiano che è troppo poco....

Però io da me in facoltà ho dei pentium 4 con windows 2000 (raccomandato rispetto a xp)... Certo, con un bestione come quello proposto da Paolo, va come un'astronave... Però....

Boh, secondo me è esagerato.
Poi, dipende tutto da cosa deve fare! [;)]


Aggiungo: Piuttosto, stracaricalo di ram e monta una scheda video mediobuona....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kpaolo » gio dic 07, 2006 1:37 am

lapalissiano un tubo!
autocad non vuol dire AutoCAD 2007.
quindi sul PentiumII ci gira l'autocad coetaneo.

se è per questo un mio amico ing.civile usa autocad e archicad su un portatile 486....

certo...rendering e velocità non sono caratteristiche nel dell'HW del SW visto che sarà una versione antichissima..
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ingmotty » gio dic 07, 2006 9:24 am

kpaolo ha scritto:lapalissiano un tubo!
autocad non vuol dire AutoCAD 2007.
quindi sul PentiumII ci gira l'autocad coetaneo.

se è per questo un mio amico ing.civile usa autocad e archicad su un portatile 486....

certo...rendering e velocità non sono caratteristiche nel dell'HW del SW visto che sarà una versione antichissima..


Si è ovvio che ad ogni generazione hardwarde corrisponde un'altrettanta generazione software.
Quello che penso Mr. TFM abbia voluto dire è che una macchina così potetente diventa quasi uno spreco per quello che in generale e solito realizzare un ing.
Persolnalmente non ho mai usato autocad, per il mio corso di laurea mi è stato proposto come progamma di disegno industriale solid edge v.16, e alla fine pur progettando elementi di una certa complessità, non venivano mai sfruttate a pieno le sue potenzialità.
Resta comunque il fatto che è davvero un pc delle meraviglie.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda kpaolo » gio dic 07, 2006 1:46 pm

kpaolo ha scritto:dall'esperienza dei miei zii posso aggiungere che, chi lavora con i CAD non compra le versioni aggiornate ogni anno, anzi tende a tenerle il più possibile (uno zio ha un prog. di calcolo strutturale del 1990!!) anche 10 anni come minimo.(a meno che non intendi piratare il programma...in questo caso,oltre a fare attenzione che le attività lavorative nn sfuggono mai ai controlli, puoi anche pensare di poter cambiare HS ogni 3-4 anni)
quindi, spassionatamente, ti direi di prendere il meglio che c'è oggi in giro come HW.dovrà lavorare per parecchio
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda ingmotty » gio dic 07, 2006 2:02 pm

kpaolo ha scritto:
kpaolo ha scritto:dall'esperienza dei miei zii posso aggiungere che, chi lavora con i CAD non compra le versioni aggiornate ogni anno, anzi tende a tenerle il più possibile (uno zio ha un prog. di calcolo strutturale del 1990!!) anche 10 anni come minimo.(a meno che non intendi piratare il programma...in questo caso,oltre a fare attenzione che le attività lavorative nn sfuggono mai ai controlli, puoi anche pensare di poter cambiare HS ogni 3-4 anni)
quindi, spassionatamente, ti direi di prendere il meglio che c'è oggi in giro come HW.dovrà lavorare per parecchio


L'avevo già letto, lui al momento ha una versione accademica quindi il discorso pirateria non esiste proprio. Per quanto riguarda poi il discorso della lungimiranza, a mio avviso non deve sottovalutarsi l'aspetto dell'età della persona a questo punto.
Un giovane sente maggiormente la necessità di svecchiare il proprio apparato produttivo rispetto ad un adulto, anche se non ce ne sarebbe bisogno, penso che in questo sarai daccordo con me.
[;)]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising