Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[php]TRasformare variabile in Array

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[php]TRasformare variabile in Array

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 12:29 pm

Codice: Seleziona tutto
<?php

 $gestore_ct='mario';

$sito_ct="Garrow";

 $email_ct="....................";

 ?>


BEne qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a trasformare qeusta variabile in un array?
spero possiate aiutarmi

grazie ciao [:-D] [/code]
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm

Messaggioda Rumez » mar dic 05, 2006 12:36 pm

non si capisce molto bene...quale delle 3 variabili?
questa $gestore_ct ??

oppure questa $sito_ct ??

o quest'altr ancora $email_ct ??
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 1:23 pm

..ti spiego queste variabili servono a dare la pagina Gestione.php al utente registrato col nome Mario...

ma nella variabile "MArio" non posso mettere 'Mario marco'
perché la variabile non lo regge io devo strasformare la Variabile Gestione in un Array quindi
Devo trasformare la variabile GEstore ok

spero potrai aiutarmi
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm


Messaggioda Rumez » mar dic 05, 2006 1:33 pm

perdonami ma non ho ancora capito che devi fare..."Mario" non è una variabile..è una stringa..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 1:48 pm

allora io in quella variabile ora ho urlick, che aprendo la pagina gestione vede i seguenti comandi. Io vorrei modificare quella variabile in modo tale che possa aggiungere un altro nome OLTRE a mario che ne so luca.
In modo tale che luca veda anche esso la gestione, mi hanno detto che devo straformare questa variabile in un array per mostrare la gestione e più persone oltre mario.

Spero di essere stato chiaro se ancora non hai capito non ti scusare cerco di spiegartelo meglio ^_^

grazie e ciao
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 1:55 pm

Allora io con quella variabile dico che mario visualizza la pagina gestione.
Io vorrei far visualzzare la pagina gestione anche a luca ma se lo aggiungo accanto a mario non funziona.Mi hanno detto che per farlo funzionare devo straformare quella variabile in un ARRAY in modo tale che aggiungendo il nome Luca anche luca possa visualizzare la gestione

Spero di essere stato chiaro se ancora non hai capito non aver timore a richiedermelo cercherò di spiegartelo meglio^_ì

ciao e grazie [:-D]
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm

Messaggioda M@ttia » mar dic 05, 2006 2:11 pm

Ah ok, eri stato un po' criptico [:-D]

La migliore sarebbe ovviamente con un database, ma per usare un'array fai:

Codice: Seleziona tutto
 $a = array ("Mario", "Luca", "Giovanni");


dopodiché Mario lo trovi alla variabile $a[0], Luca alla $a[1] ecc.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 3:09 pm

io ho un db..come faccio...dato che lo ho....
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm

Messaggioda Rumez » mar dic 05, 2006 4:00 pm

premetto che se stai imparando il php la cosa non è proprio banale..cercheremo di aiutarti con degli esempi.

Ti servono nozioni sui database e su php ovviamente.

Il concetto credo sia questo (se sbaglio correggimi):
[nota] hai un'area riservata che deve essere accessibile solamente ad alcuni utenti

Per fare cio' puo procedere così:
[nota] Creare nel db una tabella utenti in cui inserirai gli utenti che possono accedere all'area

[nota] Creare una pagina di autenticazione all'area riservata in cui inserire username e password

[nota] Controllare se username e password sono presenti nella tabella utenti del database

[nota] Se sono presenti avvi una sessione di lavoro che permette di accedere alla pagina gestione (area riservata)
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 4:51 pm

Io ho già tutto ciò ho un db creato da me, con la tabbela user.. ora nella variabile c'è scritto mario che è registrato anche nel db nella tabbela user........quindi volevo mettere più utenti nella gestione che sono tutti registrati nella tabella user con il loro nome, mi capisci io ho praticamente già tutto ma nn riesco a mettere qeusta dannata variabile
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm

Messaggioda M@ttia » mar dic 05, 2006 5:03 pm

Beh se hai il Database non capisco a cosa ti serva l'array scusa...
  • Database con Tabella "Login", la quale contiene la colonna "User" e la colonna "Password" (criptata o no vabbé quello è un altro discorso...) [Scusami il termine "Colonna" ma almeno ci capiamo...]
  • Pagina di Login con due campi testo (Nome e Password), al click del bottone "Loggati" viene effettuata una connessione al database, che controlla se il campo contenuto in nome `e presente nella colonna "nomi" e, se si`, controlla anche la password di fianco
  • In caso che abbia trovato la corrispondenza loggati, imposta i cookies, ecc. (quello che serve)


Come vedi la variabile da passare `e una sola (nome utente e password sotto due variabili distinte) e null'altro, non capisco dove stia il tuo problema con il DB...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 7:20 pm

Il mio problema è questo..

Io dalla mia pagina setting.php si trova il codice che ho elencato sopra quello è collegato al db, Quando si entra nel sito vedi un pulsantino chiamato Geestione, Ora in quella pagina c'è scritto solo MARIO e quindi accedendo se klikka sulla gestione Mario la visualizza se klikka luigi no.
Io vorrei mettere la gestione anche a luigi però per farlo devo dire al db CHE MARIO E LUIGI DEVONO VISUALIZZARE LA GESTIONE. per farlo va benissimo questa array
$a = array ("Mario", "Luca", "Giovanni");
però nn so come implementarla nel codice che ho scritto sopra

e volevo sapere se qualcuno di voi sapeva dirmelo.

Cia e garzie [:-D]
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm

Messaggioda M@ttia » mar dic 05, 2006 7:29 pm

Urlick ha scritto:Quando si entra nel sito vedi un pulsantino chiamato Gestione, Ora in quella pagina c'è scritto solo MARIO e quindi accedendo se klikka sulla gestione Mario la visualizza se klikka luigi no.
Ecco è proprio qua che non ti seguo: mario scrive il suo nome utente (mario appunto) e la sua password in una casella di testo e poi preme un bottone "Invia" (che è come l'ho capito io), oppure no?

Cosa significa "in quella pagina c'è scritto solo mario"? Scritto dove?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Urlick » mar dic 05, 2006 7:55 pm

Allora quando tu scrivi nome utente e pass. ti accede al sito nel sito alla tua sinistra c'è un pulsantino che si chiama gestione dove se klikko io (Mario)vedo la gestione perché se tu fai caso al codice di prima il primo messo da me vedrai scritto Gestore_ct eccetrena, vedrai mario. qul codice è collegato al bd che sa che quando entra mario controlla sulla pagina setting.php, e vede scritto mario e gli abilita la gestione.
Io vorrei fare che nella pagina setting.php dove c'è il codice da me scritto prima, vorrei agiungerci un nome Luca che volgio mettere gestore ma per farlo quella variabile devo farla diventare Array, per aggiungerci un nome.
Quella che mi ha dato prima ($a = array ("Mario", "Luca", "Giovanni");) va bene ma nn so come inegrarla nel mio codice in alto capito ora

mi puoi dare una mano?
Avatar utente
Urlick
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:24 pm

Messaggioda M@ttia » mar dic 05, 2006 8:12 pm

Ah ok, dunque tu sei già loggato e da utente loggato cliccki lì senza più nessuna password, e ti dice "hai i diritti ok" oppure "non sei autorizzato fuori", almeno ho capito lo scenario [:-D].

Beh ma anche qui basta riconsultare il database e vedere se il nome con il quale sei loggato ora ha i privilegi o no (aggiungi una colonna privilegi al DB).

Comunque dato che me lo stai chiedendo da un po' [:-D], nell'array i singoli nomi li trovi sotto $a[0] $a[1] ecc., quindi puoi ad esempio con un ciclo for farli passare tutti e vedere se c'è o no (dovrebbe forse anche esistere la sintassi direttamente di php per il "c'è "questo" nell'array ma a memoria non ricordo). Ora esco di casa, quando stasera torno se no nsei ancora riuscito vedrò magari di cercare la sintassi se la ritrovo [^] (ma credo risolverai senza l'array se hai un db e una colonna "Privilegi" comunque...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » mer dic 06, 2006 12:54 am

Ecco se vuoi:
Php ha scritto:Funzioni con gli Array
  • Cercare
    - cercare un elemento o una chiave
    array_key_exists( mixed chiave, array cerca) -- Controlla se l\'indice (o chiave) specificato esiste nell\'array
    in_array(mixed ago, array pagliaio [, TRUE]) -- Restituisce TRUE se un valore è presente in un array.Cerca in pagliaio per trovare ago e restituisce TRUE se viene trovato nell\'array, FALSE altrimenti. Se si mette TRUE come terzo parametro controlla anche il tipo di variabile oltre al valore
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising