Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Freeze pc quando inserisco penna USB

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Freeze pc quando inserisco penna USB

Messaggioda galiwton » lun dic 04, 2006 6:29 pm

Sono in posesso di un pc con scheda madre AsRock k7s41gx con processore Amd Athlon 1200 (thorton). Da un po' di tempo a questa parte quando inserisco una qualunque penna usb il pc freeza, ossia si blocca completamente rimanendo fisso sulla schermata che era presente sullo schermo al momento di inserimento della penna. Il problema si presenta con tutte le porte USB (sia le due davanti, che le altre dietro).
Le penne provate funzionano bene su altri pc; inoltre, credendo fosse un problema di porta USB, ho provato altre periferiche sul mio pc, ma queste non creano problemi (ho un modem usb e mi collego tranquillamente).
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda kpaolo » mar dic 05, 2006 1:01 am

sembrerebbe che le piste in rame della scheda madre relative alle porte usb non reggano la corrente necessaria...
forse hai delle porte USB1.0 e ci infili delle memorie che vanno solo a USB2.0 ???

prova a vedere nel BIOS se hai settato bene le porte USb, devono essere tutte ENABLED e USB2.0

nel peggiore dei casi è la scheda madre da sostituire...


fa una prova...con una distribuzione live di linux (knoppix per l'esattezza) prova ad inserire le pendrive nelle porte SUB e vedi che succede.se non succede niente di anomalo potrebbero essere dei problemi software (o windows o qualche driver..)
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda galiwton » mar dic 05, 2006 1:57 pm

kpaolo ha scritto:sembrerebbe che le piste in rame della scheda madre relative alle porte usb non reggano la corrente necessaria...
forse hai delle porte USB1.0 e ci infili delle memorie che vanno solo a USB2.0 ???

Questo non lo so, ma fino a qualche settimana fa le penne USB funzionavo correttamente.
prova a vedere nel BIOS se hai settato bene le porte USb, devono essere tutte ENABLED e USB2.0

Sono tutte enabled.
nel peggiore dei casi è la scheda madre da sostituire...

Speriamo non sia il caso... ma se così fosse il pc non dovrebbe freezare ogni qualvolta inserisco una periferica USB, e non solo con le penne comme accade?
fa una prova...con una distribuzione live di linux (knoppix per l'esattezza) prova ad inserire le pendrive nelle porte SUB e vedi che succede.se non succede niente di anomalo potrebbero essere dei problemi software (o windows o qualche driver..)

Ottima idea, provo appena posso!
Grazie della risposta
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am


Messaggioda Amantide » mar dic 05, 2006 3:29 pm

galiwton ha scritto:
nel peggiore dei casi è la scheda madre da sostituire...

Speriamo non sia il caso... ma se così fosse il pc non dovrebbe freezare ogni qualvolta inserisco una periferica USB, e non solo con le penne comme accade?

Forse non hai letto bene ciò che ha scritto Kpaolo...
kpaolo ha scritto:sembrerebbe che le piste in rame della scheda madre relative alle porte usb non reggano la corrente necessaria...

La penna USB si alimenta ESCLUSIVAMENTE dalla porta USB, mentre le periferiche come i modem USB si alimentano per conto suo dalla corrente.
Se hai qualche altra periferica che si alimenta SOLO dalla porta USB, puoi fare la verifica.
Ultima modifica di Amantide il mar dic 05, 2006 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda kpaolo » mar dic 05, 2006 6:32 pm

che le pendrive ti abbiano funzionato fino a 2giorni fa nn centra nulla...

capita a volte di comprare un oggetto già malfunzionante...nei casi migliori gli oggetti funzionano ma alla lunga si rovinano e nn funzionano più...

forse (ed è già successo altre volte anche ad utenti di questo forum) il contatto della porta con la penna usb ha causato qualche piccolo corto circuito che deve aver danneggiato qualcosa...

forse è per questo che le tue porte nn riescono a fornire più la corrente necessaria alle pendrive e appena le inserisci il pc si riavvia o si freeza come per autoproteggersi o perkè la tensione verso le porte si impenna e disturba tutto il resto...

se con knoppix funziona puoi tirare un sospiro di sollievo..forse c'è qualche incompatibilità con dei driver..
se nn funziona è la scheda madre..
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda galiwton » mar dic 05, 2006 11:45 pm

Amantide ha scritto:
galiwton ha scritto:
nel peggiore dei casi è la scheda madre da sostituire...

Speriamo non sia il caso... ma se così fosse il pc non dovrebbe freezare ogni qualvolta inserisco una periferica USB, e non solo con le penne comme accade?

Forse non hai letto bene ciò che ha scritto Kpaolo...
kpaolo ha scritto:sembrerebbe che le piste in rame della scheda madre relative alle porte usb non reggano la corrente necessaria...

La penna USB si alimenta ESCLUSIVAMENTE dalla porta USB, mentre le periferiche come i modem USB si alimentano per conto suo dalla corrente.
Se hai qualche altra periferica che si alimenta SOLO dalla porta USB, puoi fare la verifica.

Grazie per l'accoglienza e per l'informazione; evidentemente se ho posto la domanda è perché la questione non mi era tanto chiara. Mancanza mia, si intende, ci mancherebbe.
Supponevo che il mio modem si alimentasse esclusivamente via USB dato che non è presente un cavo di alimentazione esterno, ma si accende e spenge semplicemente inserendo e disinserendo il cavo usb (adsl webpower).
Evidentemente mi sbagliavo, arimancanza mia, of course.
che le pendrive ti abbiano funzionato fino a 2giorni fa nn centra nulla...

capita a volte di comprare un oggetto già malfunzionante...nei casi migliori gli oggetti funzionano ma alla lunga si rovinano e nn funzionano più...

forse (ed è già successo altre volte anche ad utenti di questo forum) il contatto della porta con la penna usb ha causato qualche piccolo corto circuito che deve aver danneggiato qualcosa...

forse è per questo che le tue porte nn riescono a fornire più la corrente necessaria alle pendrive e appena le inserisci il pc si riavvia o si freeza come per autoproteggersi o perkè la tensione verso le porte si impenna e disturba tutto il resto...

se con knoppix funziona puoi tirare un sospiro di sollievo..forse c'è qualche incompatibilità con dei driver..
se nn funziona è la scheda madre..

Grazie per la spiegazione dettagliata. Provo con Knoppix appena posso, e ti faccio sapere.
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Messaggioda kpaolo » mer dic 06, 2006 2:17 am

we we non ti scusare per colpe che nn hai!!
ci sono tantissimi modem USB che non si collegano alla corrente (i miei due primi modem erano così) tranquillo.

piuttosto,ti sono vicino e spero che knoppix funzioni, così magari con un formattone risolvi...altrimenti sono un mare di guai.... [8D]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising