Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi installazione XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problemi installazione XP

Messaggioda leonardo » lun nov 24, 2003 10:40 am

ho due partizioni C e D ,su C avevo win2000 pro mentre su D 98 2°ed , visto che avevo un po' di problemi sul 2000 , ho deciso di formattare C.Dopo aver installato su C win XP pro mi sono acorto che qualkosa non andava ,prima cosa appena il sistema operativo si avvia , sul desktop compare solo l'icona del cestino ,non c'è nient'altro ,seconda cosa ,all'avvio , quando dovevo scegliere quale sistema operativo far partire ,ora neanche ci va ,parte subito win XP
,non sò come far partire il 98.
secondo voi qual è il problema ,per darvi maggiori informazioni vi dico che ho installato win xp da 0 ,e non come aggiornamento.
a chi mi aiuta thank you !!
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

problemi installazione XP

Messaggioda leonardo » lun nov 24, 2003 10:40 am

ho due partizioni C e D ,su C avevo win2000 pro mentre su D 98 2°ed , visto che avevo un po' di problemi sul 2000 , ho deciso di formattare C.Dopo aver installato su C win XP pro mi sono acorto che qualkosa non andava ,prima cosa appena il sistema operativo si avvia , sul desktop compare solo l'icona del cestino ,non c'è nient'altro ,seconda cosa ,all'avvio , quando dovevo scegliere quale sistema operativo far partire ,ora neanche ci va ,parte subito win XP
,non sò come far partire il 98.
secondo voi qual è il problema ,per darvi maggiori informazioni vi dico che ho installato win xp da 0 ,e non come aggiornamento.
a chi mi aiuta thank you !!
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Baltak » lun nov 24, 2003 2:09 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da leonardo</i>
<br />sul desktop compare solo l'icona del cestino
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
normalissimo, le icone del desktop vanno "sbloccate", tasto destro del mouse sul desktop -> proprietà -> Desktop -> Personalizza Desktop ed attivi le icone che desideri
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da leonardo</i>
<br />all'avvio , quando dovevo scegliere quale sistema operativo far partire ,ora neanche ci va ,parte subito win XP, non sò come far partire il 98.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sei proprio sicuro di aver installato da zero e di non aver fatto un aggiornamento?
in ogni caso prova ad editare il file boot.ini (e magari prendere quello dall'hard disk dove c'è il 98)
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda Bocca » lun nov 24, 2003 2:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da leonardo</i>
<br />all'avvio , quando dovevo scegliere quale sistema operativo far partire ,ora neanche ci va ,parte subito win XP, non sò come far partire il 98.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sei proprio sicuro di aver installato da zero e di non aver fatto un aggiornamento?
in ogni caso prova ad editare il file boot.ini (e magari prendere quello dall'hard disk dove c'è il 98)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
<font size="2">Esatto, devi andare a modifiace il file boot.ini di WinXP da
Pannello di Controllo >> Sistema >> Avanzate >> Modifica (nella sezione Avvio e Ripristino).
Da li devi aggiungere questa riga
<i>multi(0)/disk(<font color="red">nr.disco</font id="red">)/rdisk(0)/partition(<font color="red">nr.partizione</font id="red">)/WINDOWS="Microsoft Windows 98"</i>
Fai qualche esperimento stando attento a non modificare la stringa di WinXP. Fai una copia di backup del file nel caso in cui tu non riesca più a tornare alla situazione originale.</font id="size2">
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leonardo » lun nov 24, 2003 3:16 pm

windows 98 non si avvia , mi dice che manca questo file
cartella principale windows/system32/hal.dll
cosa mi suggerite di fare?
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Bocca » lun nov 24, 2003 3:26 pm

Prima non hai mai avuto problemi??
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leonardo » lun nov 24, 2003 3:43 pm

prima non avevo nessun problema ,tutto è cominciato in seguito all'installazione di windows XP
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Bocca » lun nov 24, 2003 3:46 pm

Strano, sei sicuro di aver modificato correttamente il <i>boot.ini</i>???
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leonardo » lun nov 24, 2003 4:01 pm

sono sicuro di aver scritto bene la stringa di comando ,anche perke è identica a quella di windows XP ,cambia solo il numero di partizione.
se clicco su verifica percorsi di avvio ,mi dice che la stringa in questione potrebbe non far riferifemnto ad un sistema operativo.
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Bocca » lun nov 24, 2003 4:12 pm

Prova a mettere 1 tra parentesti dopo multi....[8)]
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leonardo » lun nov 24, 2003 4:15 pm

dice sempre che non fa riferimento ad un sistema operativo
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm

Messaggioda Bocca » lun nov 24, 2003 4:25 pm

Prova ad usare la funzione cerca x vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema!!

http://www.zanezane.net/Forum/search.asp

Cerca boot.ini
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leonardo » lun nov 24, 2003 4:51 pm

un po' di tempo fa ho leggermente incasinato il pc con fdisk ,un errata assegnazione degli attributi delle partizioni può causare errori tipo il mio?
Avatar utente
leonardo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:32 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising