Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con usb/adsl e lilo

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi con usb/adsl e lilo

Messaggioda j_noone » sab nov 22, 2003 1:53 pm

Salve,
finalmente mi sono (perlomeno) affacciato al mondo di Linux.
Allora, uso Mandrake 9.1, installata correttamente ecc ecc.
Viene il momento di installare il modem, che vedo acceso ma senza segnale.

seguo tutta la procedura indicata qui sul sito, senza particolari problemi, e riesco a far partire i "driver" eci per configurare il modem. do l'ok, e poi, "startmodem".
A questo punto, nel terminale mi vengono fuori una marea di errori, che leggendo meglio però, sembrano essere legati alla porta usb.

ora: ho fatto qualche cavolata nell'installazione dei driver, oppure è un problema della porta usb?

Ah, e ho un altro problema: avendo due hd, ho messo winxp1 sul primo, winxp2 e linux sul secondo. Ho scelto come predefinito winxp1, e ho scelto, dopo 10 sec., di far avviare il sys predefinito, ma lilo, anche dopo i 10 secondi, mi avvia comunque linux...per avviare windozz devo scegliere manualmente...che può essere?

eh, dovrete avere pazienza, so proprio niubbo con Linux![XX(][;)]

grazie in anticipo,
ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Problemi con usb/adsl e lilo

Messaggioda j_noone » sab nov 22, 2003 1:53 pm

Salve,
finalmente mi sono (perlomeno) affacciato al mondo di Linux.
Allora, uso Mandrake 9.1, installata correttamente ecc ecc.
Viene il momento di installare il modem, che vedo acceso ma senza segnale.

seguo tutta la procedura indicata qui sul sito, senza particolari problemi, e riesco a far partire i "driver" eci per configurare il modem. do l'ok, e poi, "startmodem".
A questo punto, nel terminale mi vengono fuori una marea di errori, che leggendo meglio però, sembrano essere legati alla porta usb.

ora: ho fatto qualche cavolata nell'installazione dei driver, oppure è un problema della porta usb?

Ah, e ho un altro problema: avendo due hd, ho messo winxp1 sul primo, winxp2 e linux sul secondo. Ho scelto come predefinito winxp1, e ho scelto, dopo 10 sec., di far avviare il sys predefinito, ma lilo, anche dopo i 10 secondi, mi avvia comunque linux...per avviare windozz devo scegliere manualmente...che può essere?

eh, dovrete avere pazienza, so proprio niubbo con Linux![XX(][;)]

grazie in anticipo,
ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » sab nov 22, 2003 2:10 pm

Mi devi fornire alcune informazioni:

che tipo di modem hai?
che versione dei driver?

Io ho installato l'adsl usb e funziona benissimo, posso aiutarti (bastano due passaggi , senza usare startmodem).


Per il fatto dei due hd, è strano, se hai selezionato all'installazione come sistema definitivo Winxp dovrebbe partirti dopo 10 sec. Comunque proviamo a sistemarlo:

Apri il file (da root) /etc/lilo.conf, con qualsiasi editor.
Il file è impostato in modo che Il sistema operativo che si avvia in maniera predefinita è il primo di quelli indicati. Esempio:

boot=/dev/sdb1
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
timeout=50
image=/boot/vmlinuz /*partizione Linux*/
label=linux
root=/dev/sdb1
initrd=/boot/initrd
read-only
other=/dev/sda1 /*partizione DOS*/
label=dos
table=/dev/sda
In questo caso il sistema predefinito è Linux.
Per rendere windows come predefinitvo basta invertire. Esempio:

boot=/dev/sdb1
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
timeout=50
other=/dev/sda1 /*partizione DOS*/
label=dos
table=/dev/sda
image=/boot/vmlinuz /*partizione Linux*/
label=linux
root=/dev/sdb1
initrd=/boot/initrd
read-only

Una volta modificato basta salvare e lanciare da root il comando:
# lilo -v

e riavviare il sistema.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Messaggioda j_noone » sab nov 22, 2003 2:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Mi devi fornire alcune informazioni:

che tipo di modem hai?
che versione dei driver?

Io ho installato l'adsl usb e funziona benissimo, posso aiutarti (bastano due passaggi , senza usare startmodem).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Ok, modem Ericsson hm120dp, e i driver sono quelli presenti qui sul sito, esattamente(penso) 0.6, può essere?

guarda, per facilitarti, vedo di tirarmi giù gli errori...

per lilo ora provo, grazie[:D]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » sab nov 22, 2003 3:05 pm

Per il modem, mi dovresti dire in quale passaggio ti da' errore e che errori, quella descritta dall'articolo è un'utility che io personalmente non ho mai usato e quindi non so' di preciso che cosa va a modificare nel sistema. Poi il mio modem non è neanche compatibile, quindi non ho modo di provarlo. Comunque se dice che è compatibile, devi aver sbagliato qualche passaggio.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » sab nov 22, 2003 3:16 pm

Allora, l'errore che mi da è questo, e il modem intanto è lì che cerca di prendere la linea...

Guarda, io te lo riporto passo passo <font size="1">non metterti a ridere se ci sono "stranezze"</font id="size1">[:I]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">setting up USB support (1/5)..
loading OHCI support
/lib/modules/2.4.21-0.13mdk/kernel/drivers/usb/usb-ohci.o.gz: init_module: No such device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.

You may find more information in syslog or the output from dmesg
modprobe: insmod /lib/modules/2.4.21-0.13mdk/kernel/drivers/usb/usb-ohci.o.gz failed
modprobe: insmod usb-ohci failed

couldn't load usb-ohci module
loading firmware (2/5)..
modem not found<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
e si ferma qui.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » sab nov 22, 2003 5:00 pm

prova a fare:

#modprobe usb-ohci

dimmi che ti dice

ti spiego:

Quell'errore lì dice che non trova abilitati i module di nome "USB-OHCI". Difficile che li disabiliti manualmente, + probabile che nella mandrake 9.1 non siano stati inseriti nel kernel pre-compilato.
Se il comando che ti ho sopra indicato ti da' errore, ti tocca compilare il kernel abilitando quel supporto. Senza quei moduli nessuna connessione usb ti partirà. Nella mandrake 9.0 erano abilitati, la 9.1 non so' se sono già abilitati, ma vedendo quell'errore non mi dice niente di buono.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » sab nov 22, 2003 5:17 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">/lib/modules/2.4.21-0.13mdk/kernel/drivers/usb/usb-ohci.o.gz: init_module: No such device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg


modprobe: insmod /lib/modules/2.4.21-0.13mdk/kernel/drivers/usb/usb-ohci.o.gz failed
modprobe: insmod usb-ohci failed
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
quasi esattamente quello di prima...

che bello! ricompilare il kernel[nomi]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » sab nov 22, 2003 5:39 pm

Prova a fare il comando:

#lspci -v | grep USB

dimmi cosa ti dice
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » sab nov 22, 2003 6:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">00:1d.0 USB Controller: Intel Corp. 82801DB USB (Hub #1) (rev 01) (prog-if 00 [UHCI])
Subsystem: Intel Corp. 82801DB USB (Hub #1)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corp. 82801DB USB (Hub #2) (rev 01) (prog-if 00 [UHCI])
00:1d.2 USB Controller: Intel Corp. 82801DB USB (Hub #3) (rev 01) (prog-if 00 [UHCI])
00:1d.7 USB Controller: Intel Corp. 82801DB USB EHCI Controller (rev 01) (prog-if 20 [EHCI])<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ecco qua, mi pare nulla di anormale <font size="1">per quanto ne possa capire</font id="size1">
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » sab nov 22, 2003 6:44 pm

Il che significa che non hai un controller OHCI , ma UHCI e quindi è normale che ti dica "couldn't load usb-ohci module" . Prova a fare :

#modprobe usb-uhci
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » sab nov 22, 2003 7:34 pm

Non succede assolutamente niente.

cioè, mi ritorna al prompt.es:

[root@localhost io]# modprobe usb-uhci
[root@localhost io]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » sab nov 22, 2003 8:12 pm

Quello significa che li ha caricati e che funziona correttamente ora puoi provare ad avviare quella utility che pero' sfrutta il controller ohci. Dovresti cercare nelle opzioni dell'utility la posibilità di sfruttare il controller uhci. Altrimenti devi crearla manualmente la connessione.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » dom nov 23, 2003 12:15 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Quello significa che li ha caricati e che funziona correttamente ora puoi provare ad avviare quella utility che pero' sfrutta il controller ohci. Dovresti cercare nelle opzioni dell'utility la posibilità di sfruttare il controller uhci. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mmm...non mi pare ci sia nulla di simile...
si dovrà fare tutto a mano eh?[XX(]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » dom nov 23, 2003 10:58 am

Si , comunque è molto strano che sia solo per i controller ohci , strana utility, prova a vedere se l'ultima versione disponibile è compatibile. Comunque se fai a mano e se funziona, impari molto + cose che avviare un'utility [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » dom nov 23, 2003 7:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
Comunque se fai a mano e se funziona, impari molto + cose che avviare un'utility [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sono d'accordissimo, ma come avrai visto, in ambiente Linux mi sento un po' perso...
presente un puntino in mezzo al nulla?ecco...[V]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » dom nov 23, 2003 10:51 pm

è vero , ma si puo' imparare, se hai qualche dubbio o non sai dove cominciare, chiedi tranquillamente.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » dom nov 23, 2003 11:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />è vero , ma si puo' imparare, se hai qualche dubbio o non sai dove cominciare, chiedi tranquillamente.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
d'accordo anche qui.



ehm...



da dove comincio?[:I][?]

grazie Erik.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » lun nov 24, 2003 7:40 am

Mi fornisci l' URL dove hai scaricato i driver?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » lun nov 24, 2003 8:31 pm

Ok, allora, i primi, li ho presi qui dal sito, ed erano la vers. 0.6, da qui ho scaricato la 0.8.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising