Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

SIP o VoIP ?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

SIP o VoIP ?

Messaggioda Pacopas » dom nov 26, 2006 7:27 pm

Premetto che non sapevo proprio dove postare questa discussione (moderatori?), quindi chiedo scusa.

Ragazzi ho le idee un po' confuse,
Sip e Voip sono due protocolli per la comunicazione vocele via ip, giusto?

quello che volevo sapere e se sostanzialmente c'è differenza tra i due o sono solo due "formati" equivalenti.

Esiste uno standard per questo tipo di protocolli? e se sì qual è?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: SIP o VoIP ?

Messaggioda Ices_Eyes » dom nov 26, 2006 8:08 pm

Pacopas ha scritto:Premetto che non sapevo proprio dove postare questa discussione (moderatori?), quindi chiedo scusa.

Bhè, si potrebbe mettere in Internet e Networking, ma dato che non è una richiesta, ma più una discussione di info, direi che può rimanere anche qui... [;)]

Per quanto riguarda invece la richiesta...bhè, di sip conosco solo la vecchia telecom, quindi lascio ad altri le risposte... [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Re: SIP o VoIP ?

Messaggioda Pacopas » dom nov 26, 2006 8:50 pm

Ices_Eyes ha scritto:Per quanto riguarda invece la richiesta...bhè, di sip conosco solo la vecchia telecom, quindi lascio ad altri le risposte... [:-D]


[rotfl]

ed io che stavo leggendo con attenzione la risposta
[:-D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: SIP o VoIP ?

Messaggioda Ices_Eyes » lun nov 27, 2006 12:39 am

Pacopas ha scritto:ed io che stavo leggendo con attenzione la risposta

Hehe...Ho le stelline verdi, ma non significa che quello che scrivo è sempre degno di attenzione...Anzi, quasi mai lo è... [:D]

Comunque mi hai messo curiosità, e ho guardato un po' di risultati dello zio Google...
A quanto ho capito sembra che le due cose non siano divise, ma bensì che sip, Session Initiation Protocol, sia uno dei protocolli utilizzati per l'implementazione del VoIP, che non definisce gli standard, ma è semplicemente una tecnologia. In pratica sip è utilizzato per instaurare la connessione tra i due client, prima che la "trasmissione della voce" avvenga...
Ma ttendiamo i più esperti va, questo l'ho capito in 10 minuti, non so quanto attendibile possa essere... [fischio] [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Re: SIP o VoIP ?

Messaggioda Robby78 » lun nov 27, 2006 11:02 am

Ices_Eyes ha scritto:A quanto ho capito sembra che le due cose non siano divise, ma bensì che sip, Session Initiation Protocol, sia uno dei protocolli utilizzati per l'implementazione del VoIP

esatto; aggiungo che attualmente è il più usato.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Pacopas » lun nov 27, 2006 3:07 pm

grazie ad entrambi, riassumendo brevemente potremmo dire che voip è la "tecnologia" e sip è uno dei protocolli, il più diffuso.

giusto?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Robby78 » lun nov 27, 2006 3:45 pm

Pacopas ha scritto:grazie ad entrambi, riassumendo brevemente potremmo dire che voip è la "tecnologia" e sip è uno dei protocolli, il più diffuso.

giusto?

credo proprio che sia così
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Pacopas » lun nov 27, 2006 3:57 pm

thanks [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising