Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Estetica in Vista - Grafica

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Estetica in Vista - Grafica

Messaggioda Pacopas » dom nov 26, 2006 7:50 pm

Oggi sono andato a casa di un mio amico a vedere windows vista, perché mi ha fatto una testa quanto un pallone sulla sua grafica all'avanguardia.

Bene, ammetto che la versione che aveva era una delle tante beta messe a disposizione da MS, ma non volendo parlare di stabilità (sarebbe una domanda che provocorebbe la solita discussione che "non porta a nulla") ma solo ed esclusivamente di interfacce grafiche icone temi e animazione del sistema; possiamo tralasciare questo dettaglio

ora mi domando: dov'è l'innovazione.

a me non è sembrato nulla di sconvolgente, soprattutto per chi ha provato una release odierna di linux o addirittura un SO mac!

voglio dire paragonato a xp certo che è un'innovazione ma nel panorama generale, stiamo scherzando!?

chi l'ha provato cosa ne pensa

voglio sottolineare che non voglio essere per nulla polemico ma poiché mi capita ultimamente di essere equivocato , e poiché non credo che siate tutti permalosi (qualcuno si [;)] ) ma che forse è il mio modo di scrivere soggetto a facili fraintendimenti, ci tengo a precisarlo
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Ices_Eyes » dom nov 26, 2006 8:22 pm

Più di tanto non posso risponderti, perché ho visto vista (mamma che schifo di frase....) solo in qualche screen shot, ma una cosa posso dirla... E' vero, paragonabile al panorama attuale dei vari SO probabilmente non è nulla di sconvolgente, ma...Credo che il discorso di innovazione grafica sia fatto proprio in paragone sempre ai precedenti sistemi microsoft...e non agli altri sistemi di interfacce presenti nel mercato...
Poi ripeto, non l'ho ancora visto, quindi no ho idea di quali possano essere effettivamente le novità introdotte [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Mr.TFM » lun nov 27, 2006 12:45 pm

Windows Xp aveva un'interfaccia innovativa, o meglio, era NUOVA, rispetto al vecchio Windows 98/Me/2k.... Insomma, la personalizzabilità era uno dei punti di forza... Insomma, era alla grande.

Windows Vista non ha nulla di innovativo.
Qualche trasparenza, qualche nuovo effetto scopiazzato non aggiungono nulla al panorama informatico.
Anzi tolgono. Tolgono alle risorse del computer, e tolgono all'informatica mondiale.
Tolgono perché quel sistema operativo sarà installato sul 90% dei pc mondiali entro due anni e tutti continueranno a credere che sia il migliore perché vedono delle cose scopiazzate in giro, peraltro scopiazzate male.

Insomma, uno schifo. [:p]

My 2 Cent
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda Diego166 » lun nov 27, 2006 1:09 pm

Windows Vista non ha nulla di innovativo.
Qualche trasparenza, qualche nuovo effetto scopiazzato non aggiungono nulla al panorama informatico.
Anzi tolgono. Tolgono alle risorse del computer, e tolgono all'informatica mondiale.
Tolgono perché quel sistema operativo sarà installato sul 90% dei pc mondiali entro due anni e tutti continueranno a credere che sia il migliore perché vedono delle cose scopiazzate in giro, peraltro scopiazzate male.

Insomma, uno schifo.


Finalmente qualcuno che la pensa come me... [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda The King of GnG » lun nov 27, 2006 7:19 pm

Le reali innovazioni di Vista (il WinFS soprattutto, per quanto mi riguarda) sono state lasciate fuori.

L'interfaccia ha di "buono" la sua capacità di usare la GPU sulle schede grafiche di ultima generazione. Insomma, la velocità e quindi l'esperienza di fruizione globale di sistema e applicativi dovrebbe, in teoria, migliorare enormemente, e nel contempo le schedozze da multi centinaia di euro dovrebbero cominciare ad avere una ragion d'essere anche oltre il semplice gaming 3d puro.....

In una parola è una minchiata: perché il mio sistema, dotato di GeForce 4 Ti4200, fa andare discretamente XP, ma con Vista le prestazioni dovrebbero invece peggiorare, perché la mia GPU non supporta le revisioni aggiornate di pixel e vertex shader usate su Vista. E non credo affatto di essere il solo in una situazione del genere.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda -DrAma- » lun nov 27, 2006 9:18 pm

Diego166 ha scritto:
Windows Vista non ha nulla di innovativo.
Qualche trasparenza, qualche nuovo effetto scopiazzato non aggiungono nulla al panorama informatico.
Anzi tolgono. Tolgono alle risorse del computer, e tolgono all'informatica mondiale.
Tolgono perché quel sistema operativo sarà installato sul 90% dei pc mondiali entro due anni e tutti continueranno a credere che sia il migliore perché vedono delle cose scopiazzate in giro, peraltro scopiazzate male.

Insomma, uno schifo.


Finalmente qualcuno che la pensa come me... [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]


Quoto... l'unica cosa interessante è che ci sarà finalmente un SO a 64bit che sarà più distribuito rispetto ad un XP 64bit
comunque provando la beta mi sono trovato bene nessun problema, ha persino bootato con un banco di RAM che XP rifiutava.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda sleeping » lun nov 27, 2006 11:11 pm

A me sembra che un'interfaccia grafica di questo tipo sia stata creata solo per succhiare ancora più risorse e imporre a chi ha un computer non proprio recentissimo di cambiarlo per fare le stese cose che fa adesso, ma più lentamente. E poi non vedo perché se io ho un computer più potente devo dare tutte quelle risorse per far girare vista e non le applicazioni che mi interessano. Io la vedo così...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Diego166 » mer nov 29, 2006 3:58 am

In una parola è una minchiata: perché il mio sistema, dotato di GeForce 4 Ti4200, fa andare discretamente XP, ma con Vista le prestazioni dovrebbero invece peggiorare, perché la mia GPU non supporta le revisioni aggiornate di pixel e vertex shader usate su Vista. E non credo affatto di essere il solo in una situazione del genere.


Appunto per questo che non vedo il motivo di passare a Vista che sarà solo un s.o. di transizione...x la grafica va già bene XP il salto l'hanno fatto da 98 a xp...nn da xp a Vista...il chipset GPU di quella scheda graphica è uguale alla mia montato su una MSI microstar...è una bomba ancora adesso quella scheda video...ma x vista la vedo dura...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda thomas » mer nov 29, 2006 11:51 am

Io non vedo l'ora di averlo tra le mani......... a casa mia fa freddo ed il caminetto reclama qualcosa di costoso da bruciare oltre la solita legna
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » mer nov 29, 2006 10:24 pm

thomas ha scritto:Io non vedo l'ora di averlo tra le mani......... a casa mia fa freddo ed il caminetto reclama qualcosa di costoso da bruciare oltre la solita legna
Ahahahahahah! [rotolo]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda andy » mer nov 29, 2006 11:01 pm

sleeping ha scritto:A me sembra che un'interfaccia grafica di questo tipo sia stata creata solo per succhiare ancora più risorse e imporre a chi ha un computer non proprio recentissimo di cambiarlo per fare le stese cose che fa adesso, ma più lentamente. E poi non vedo perché se io ho un computer più potente devo dare tutte quelle risorse per far girare vista e non le applicazioni che mi interessano. Io la vedo così...

Quoto [devil]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda kpaolo » gio nov 30, 2006 6:23 pm

l'unica cosa buona di vista è che costringerà gli utenti a usare hw + recente (sicuramente più ecologico viste le tecnologie di freq-scaling etc etc..) e gli sviluppatori a creare prog a 64bit..
per il resto è solo un sistema operativo alla pari di OSX e GNU
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 30, 2006 6:34 pm

kpaolo ha scritto:per il resto è solo un sistema operativo alla pari di OSX e GNU
Alla pari! [rotfl]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Pacopas » gio nov 30, 2006 7:00 pm

ma il parere di qualcuno che vuole tenerlo?

non per essere scortese con chi ha risposto ma per non fare come ms e sentire solo una campana.

comunque leggendo il post la mia opinione è sempre più radicata al fatto che il primato di Windows è dovuto ad un abilissima politica economica (diamo a Cesare quel che è di Cesare) più che ha meriti effettivi. [:p]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » gio nov 30, 2006 7:09 pm

Pacopas ha scritto:... il primato di Windows è dovuto ad un abilissima politica economica (diamo a Cesare quel che è di Cesare) più che ha meriti effettivi. [:p]


ed anche dall'aver fatto le mosse giuste al momento giusto


vabbè poi non drammatizziamo ................. se non ci fosse stato windows probabilemnte il PC come lo intendiamo oggi manco esisterebbe
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Pacopas » gio nov 30, 2006 7:20 pm

ssjx ha scritto:ed anche dall'aver fatto le mosse giuste al momento giusto


Certamente, è da ciechi non ammetterlo!

ssjx ha scritto:se non ci fosse stato windows probabilemnte il PC come lo intendiamo oggi manco esisterebbe


o forse saremmo tutti utenti mac o linux, chi può dirlo!
la grande rivoluzione dei pc c'è stata con i sistemi basati sulle GUI e i primi furono Apple in B/N e Commodor quella a colori (se non ricordo male) solo dopo da MS, eppure per la gran parte degli utenti, il "desktop" è Windows.

Mosse di mercato o idee innovative?

Forse stiamo andando OT ma parlare con te ssjx è sempre molto interessante!
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » gio nov 30, 2006 7:56 pm

Pacopas ha scritto:o forse saremmo tutti utenti mac o linux, chi può dirlo!
la grande rivoluzione dei pc c'è stata con i sistemi basati sulle GUI e i primi furono Apple in B/N e Commodor quella a colori (se non ricordo male) solo dopo da MS, eppure per la gran parte degli utenti, il "desktop" è Windows.

Mosse di mercato o idee innovative?


vero ................ però MS ha portato quella semplicità e utilizzo user-friendly che serviva ed ancora non c'era (o non era a quei livelli) ............ certo anche gli accordi giusti hanno fatto la loro parte [fischio]


Pacopas ha scritto:Forse stiamo andando OT ma parlare con te ssjx è sempre molto interessante!


Inutile dire che vale lo stesso per me socio [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 30, 2006 8:31 pm

Diciamo che l'interfaccia grafica Apple l'ha comprata a Xerox e Microsoft la soffiata sotto il naso a Apple...
Diciamo che Bill Gates ha venduto Dos a IBM per qualche milione di buck quando nemmeno ce l'aveva, e subito dopo sono andati a comprarlo a un programmatore ubriacone per pochi dollari................

Diciamo che Bill Gates sa fare affari e steve jobs non sa scendere a compromessi....


Diciamo infine che questo vista è l'ennesima scopiazzatura. Infine IMHO non è innovativo.

Se finirà installato sui piccì di mezzo mondo entro un anno e sul 95% entro due anni, sarà solo perché sarà craccato sul peer 2 peer e perché tutti hanno già windows xp.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda blind » gio nov 30, 2006 8:47 pm

Mr.TFM ha scritto:Diciamo che l'interfaccia grafica Apple l'ha comprata a Xerox e Microsoft la soffiata sotto il naso a Apple...
Diciamo che Bill Gates ha venduto Dos a IBM per qualche milione di buck quando nemmeno ce l'aveva, e subito dopo sono andati a comprarlo a un programmatore ubriacone per pochi dollari................


Ma allora ti sei visto il film I pirati di Silicon Valley.. [:-D]
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 30, 2006 9:11 pm

blind ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Diciamo che l'interfaccia grafica Apple l'ha comprata a Xerox e Microsoft la soffiata sotto il naso a Apple...
Diciamo che Bill Gates ha venduto Dos a IBM per qualche milione di buck quando nemmeno ce l'aveva, e subito dopo sono andati a comprarlo a un programmatore ubriacone per pochi dollari................


Ma allora ti sei visto il film I pirati di Silicon Valley.. [:-D]
Cazz, mi hanno scoperto............... [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising