Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

aggiornamento bios

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

aggiornamento bios

Messaggioda dav16 » lun nov 20, 2006 4:17 pm

ciao a tutti, io ho questa scheda madre:
Gigabyte GA-8SG800

con questo processore:
Intel Celeron, 2233 MHz

ho deciso di cambiare processore, e molto probabilmente dovrò aggiornare il bios. i dati del bios sono: (presi da everest)

Tipo BIOS Award Award Modular BIOS v6.00PG

Data BIOS di sistema 01/13/03

Nome società Phoenix Technologies Ltd.


chiedevo, come posso aggiornare il bios, quanto sarà grande il download, che miglioramente portera e dove posso scaricare gli aggiornamenti (sul sito del produttore sono a pagamento) ciao [applauso]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Ices_Eyes » lun nov 20, 2006 4:56 pm

A seconda della versione del bios che già hai potrebbero essercene disponibili di nuovi o me... Tutte le info comunque le trovi nel sito del produttore della MoBo, gigabyte, dove trovi anche i bios aggiornati... [;)]

http://www.gigabyte.com.tw/Support/Moth ... uctID=1612
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda dav16 » lun nov 20, 2006 6:46 pm

ho scaricati i aggiornamenti ( c'erano 2 versioni f4,f5) li ho scaricati tutti 2. come si deve fare per installarli? ci sono accorgimenti particolari?
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Messaggioda Ices_Eyes » lun nov 20, 2006 7:02 pm

L'accorgimento particolare e unico è: se per qualche motivo l'aggiornamento non riesce, butti la scheda madre... Per cui assicurati che non siano accese lavatrice, forno, lavastoviglie, eccetera, per ovviare a inconvenienti del tipo salta la luce, e incrocia le dita mentre lo fai. La versione F4 è più vecchia rispetto alla F5. Dato che l'aggiornamento del bios elimina quello vecchio, fai direttamente il 5, che contiene già le modifiche anche del 4.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, io l'ho sempre fatto da bios, per cui, riavvio, entro nel bios, premo Fqualcosa per entrare nel menu di aggiornamento, inserisco il dischetto in cui avevo messo il bios, salvo il bios vecchio scegliendo l'apposita voce dal menu, gli dico di aggiornare, carico i paramentri di default, riavvio, entro nel bios, mi setto le varie voci come meglio mi interessa e fine.
Per quella scheda madre non so se si possa fare, ho visto che scaricando il bios ti da tre file, un programma di flash, il bios nuovo, e un file bat...Probabilmente è sufficiente lanciare il file bat, e si arrangia a fare tutto da solo, ma.... Lascio la parola a qualcun altro [:-D]

(se scopri che puoi fare entrambe i metodi, io ti consiglierei di farlo da bios, così non sei soggetto a possibili errori del sistema operativo che ti bloccano il pc e ti mandano l'aggiornamento a quel paese... [fischio] )
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Ices_Eyes » lun nov 20, 2006 7:17 pm

Ok... Mi sono letto il libretto di istruzioni della tua scheda madre
(dal link sopra scegli manuals). Puoi utilizzare due metodi (in realtà tre, ma non è importante). Il file bat e l'eseguibile dovresti lanciarli da un floppy formattato e avviado il pc da lì... La procedura più semplice è quella da bios:
Entri, premi F8 (Q-Flash), salvi il vecchio, aggiorni il nuovo [;)]

Ricordati di attivare le impostazioni di default prima di riavviare [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda dav16 » lun nov 20, 2006 7:54 pm

che miglioramenti può dare?
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Ices_Eyes » lun nov 20, 2006 8:28 pm

Bhè, leggendo nella pagina di prima, pare che la versione f4 abbia aggiornato qualche problema di rilevamento con le ieee1394, mentre la f5 ha aggiunto nuove cpu supportate!
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda blind » mar nov 21, 2006 12:12 pm

Ices_Eyes ha scritto:L'accorgimento particolare e unico è: se per qualche motivo l'aggiornamento non riesce, butti la scheda madre...

Ices_Eyes ha scritto:Il file bat e l'eseguibile dovresti lanciarli da un floppy formattato e avviado il pc da lì...


Spesso i floppy non funzionano correttamente e quindi il rischio di buttare la scheda madre è alto..
Io ho fatto l'aggiornamento del bios un paio di volte (sia sul fisso che sul notebook) ed in entrambi i casi l'ho fatto da Windows ed è filato tutto liscio..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Ices_Eyes » mar nov 21, 2006 12:51 pm

Bhè, in realtà se il floppy non funziona l'aggiornamento non viene fatto...Prima di essere scritto il bios nuovo viene letto completamente e ne viene testato il crc, per cui direi che il rischio è molto basso...Poi però tutto può succedere .... [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda jack.ese » mar nov 21, 2006 1:40 pm

anch'io ho sempre aggiornamento il bios dal windows.. [:-D]

..volevo aggiungere che se per qualche malefico motivo l'aggiornamento non andasse a buon fine, puoi provare a riflasharlo, se ovviamente hai messo il bios dentro al floppy.. inoltre in certi casi è possibile ripristinare il bios utilizzando il cd della scheda madre.
Se proprio il pc non parte, invece di optare per l'acquisto di una scheda madre puoi affidarti a centri specializzati che con 15-20€ (dipende dai casi) riprogrammano o sostituiscono il bios (anche se con chipset saldato).
http://www.elma.it/BIOS/bios1i.htm
http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising