Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Feeds reader: Opera, Google e gli altri

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Feeds reader: Opera, Google e gli altri

Messaggioda ssjx » lun nov 20, 2006 12:06 pm

Allora

Al momento utilizzo Opera come feed reader e mi ci trovo bene ................. purtroppo però la mia abitudine a conservare i feeds scaricati per futuri controlli e riletture ha portato il mio amato Opera ad occupare uno spazio su HD spropositato e ad un rallentamento sempre più evidente

A questo punto ho deciso quindi di passare ad un altro reader e la mia scelta (dopo la lettura di un post di Zane) è ricaduta su Google Reader, che mi permetterebbe di avere i miei feed sempre disponibili ovunque mi trovi e accessibili comunque da Opera senza dover avviare un programma esterno (e se non l ofaccio per un client email figuriamoci l'entusiasmo che potrei avere con un feed reader)

Il problema ora però sta nel fatto che con google è possibile importare la mia lista di feeds (.opml) ma non posso importare i feeds che attualmente possiedo (e a molti dei quali non posso rinunciare)

Qualcuno ha idee su come risolvere il problema?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » lun nov 20, 2006 12:50 pm

ah ............... stavo smanettando un po' con il google reader e mi è venuto un piccolo dubbio che se dovesse rivelarsi fondato mi costringerebbe ad abandonarlo all'istante

in pratica io pensavo che i feeds scaricati restassero salvati sul mio account in eterno a meno che non fossi io ad eliminarli

solo che durante le mie prove ho notato (o almeno penso che sia così ma spero di sbagliare) che:

- quando a sinistra clicco su un feed a destra comincia a scaricare gli ultimi 60 messaggi e poi se scendo con la scrollbar ne scarica altri a 20 a 20 finchè non arriva al primo disponibile

A questo punto penso che abbaia finito di scaricarli e li abbia salvati e passo ad un altro per fare la stessa cosa

Se poi però torno sul primo feed non me li trovo già tutti li ma rieffettua l'operazione (cioè riscarica gli ultimi 60, poi 20 ecc...)


Ora questo unito al fatto che non trovo un tasto per eliminare un messaggio già letto o che comunque nn mi interessa mi comincia a far pensare che in realtà Google non li salvi nel mio account ma semplicemnte quando voglio controllarli se li va a riscaricare e la cosa non mi aggrada per niente

In Opera ero abituato a gestire i feeds come dei normali messaggi email, conservandoli gelosamente e pretendendo di averli sempre a disposizione quando volevo riconsultarli .............. Google non m isembra adotti la stessa politica


Qualcuno sa darmi chiarimenti?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda thomas » lun nov 20, 2006 1:02 pm

Ho cominciato a provare giusto ieri anche io il Google Reader, per il tuo stesso problema (utilizzo Vienna).
Io tenevo i feed rss disponibili per una settimana, ma ho notato che non capita praticamente mai che me li andassi a rileggere.
Giusto quelli interessante, me li segnavo con il segnalibro e così rimanevano: questa cosa è possibile anche con il reader di google a quanto pare (con la stella se non sbaglio).

Comunque tempo una decina di giorni di prova e poi vediamo come si comporta.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda gialloporpora » lun nov 20, 2006 1:26 pm

Anche io sto provando un reader online ma la mia scelta è caduta su Bloglines, ho provato anche Google e secondo me è migliore come servizio.
Non ho ancora ben capito però come sfruttare tutte le potenzialità dell'account, però ho visto che posso memorizzare i post che trovo su un clip blog che posso o meno condividere con la comunità.
Se avete tempo ve lo consiglio.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Zane » lun nov 20, 2006 1:42 pm

Dunque, per conservare i feed già letti dovete sfruttare la funzione "stellina".

Per rivedere i feed già letti dovete usare "View all items": cancellare non serve, prendete confidenza con meccanismo letto/non letto e siete a posto yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ssjx » lun nov 20, 2006 5:07 pm

Zane ha scritto:Dunque, per conservare i feed già letti dovete sfruttare la funzione "stellina".

Per rivedere i feed già letti dovete usare "View all items": cancellare non serve, prendete confidenza con meccanismo letto/non letto e siete a posto yyy



Zane tu che lo usi già da tempo volevo che mi chiarissi un attimo questo punto ............... se io mi limito semplicemnte a leggerlo un feed, ma non lo marco con la stellina, in futuro Google me lo conserverà oppure se sul sito originale non c'è più l'avrò perso per sempre?

perché come ho detto a me Google reader da l'impressione che ogni volta se li vada a riscaricare dal sito originale (che se usa un feed con un massimo numero di messaggi ovviamnete dopo un po' i più vecchi nn ci saranno più )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Zane » lun nov 20, 2006 5:21 pm

ssjx ha scritto:Zane tu che lo usi già da tempo volevo che mi chiarissi un attimo questo punto ............... se io mi limito semplicemnte a leggerlo un feed, ma non lo marco con la stellina, in futuro Google me lo conserverà oppure se sul sito originale non c'è più l'avrò perso per sempre?

Non ne sono sicuro al 100%, ma credo proprio di si. Anche perché, come puoi notare, non è presente una funzione "cerca", senza la quale sarebbe assolutamente impossibile gestire una tale mole di dati yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda ssjx » lun nov 20, 2006 7:48 pm

Visto che ormai ho deciso di fare qualcosa per questi benedetti feeds sto provando anche Bloglines

Tra i 2 però Google reader è quello che si avvicina di più a come lo vorrei io (a parte qualche cosa che cambierei ed al problema di cui parlavamo sopra) .................. Bloglines lo trovo troppo confusionario e graficamente e funzionalmente meno utilizzabile (almeno per me ........... Google si avvicina di più come visualizzazione ad Opera)

Risultato per adesso sono al punto di partenza [cry]


Stavo quindi cercando qualche eventuale Feed reader (o aggregator o come si chiamano) in php da installare sul mio spazio web e risolvere il problema alla radice (anche se x il momento non vogli oarrendermi con Google)

Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Io ho trovato feed on feed e feed on feed Redux (che comunque dovrebbe essere migliore del primo)

Chi ne conosce altri? Sull'argomento sono parecchi ignorante quindi se esiste il "firefox della situazione" segnalatemelo

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » lun nov 20, 2006 7:51 pm

Beh, a me pare che lo strano sei tu e non Google Reader [:-D]

Comunque, a quanto ho potuto vedere dopo circa un mese di utilizzo, i feed più vecchi spariscono dopo un po'. E mi pare anche normale: vista la mole di aggiornamenti quotidiani (quando il pomeriggio apro il Reader il titolo della scheda su firefox è fisso a "Google Reader 100+" :-P), tra news/articoli di vario genere e grado, non vedo a cosa mi servirebbe consultare quelli vecchi....

Francamente, se trovo uno scritto interessante me lo segno a parte, o magari addirittura (molto di rado) nei segnalibri, e passo oltre. La funzionalità stellina è interessante (e con ogni evidenza serve a risolvere il tuo problema), ma io preferisco il caro vecchio link messo a parte per future consultazioni.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mar nov 21, 2006 9:26 pm

The King of GnG ha scritto:Beh, a me pare che lo strano sei tu e non Google Reader [:-D]


Bhè ma questo si sapeva già no? [:-D]

scherzi a parte quello che dici tu è vero però con Opera mi ero abituato a gestirli come se si trattasse di normalissimi messaggi di posta (usa esattamente lo stesso metodo di gestione) e devo dire che lo trovo estremamente comodo piuttosto che dover poi eventualemnte andare a fare ricerche sui siti o con google per troare quello che cerco

Comunque per il momento mi sto stabilizzando su Google ............... nei prossimi giorni vedremo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rumez » mer nov 22, 2006 10:13 am

hai provato questo?
NewsFox per firefox?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda ssjx » mer nov 22, 2006 11:54 am

Rumez ha scritto:hai provato questo?
NewsFox per firefox?


La modalità di visualizzazione/gestione è esattamente come la vorrei (cioè come un client di posta) ma visto che tutto era partito da:

1 - L'esigenza di svincolare il mio browser dalla gestione dei feeds che alla lunga (vista la mia abitudine a conservarli) lo rallentavano

2 - Il rifiuto di dover usare un programma esterno per la loro gestione

La soluzione proposta decisamente non risolve il problema perché innanzitutto uso Opera come browser e non FF e quindi dovrei in pratica usare un programma esterno per la loro gestione (cioè FF) oppure cambiare browser (cosa tra l'altro fuori discussione [:-D] ) per ritrovarmi con lo stesso problema (rallentamento del browser visto che si deve occupare dei feeds) ma con un nuovo browser

Grazie comunque x il suggerimento [:-D]

Per il momento mi sono stabilizzato su Google ............. più in la vedremo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda thomas » mer nov 22, 2006 11:58 am

ssjx ha scritto:Grazie comunque x il suggerimento [:-D]

Per il momento mi sono stabilizzato su Google ............. più in la vedremo


Anche io... e devo dire che l'unica cosa "noiosa" è il dover attendere quei centesimi di secondo mentre sto scorrendo i titoli dei feed perché carichi i prossimi 20 [:-D]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda ssjx » ven set 28, 2007 10:33 pm

Ragazzi qualcuno mi sa dire come cacchio ci si può mettere in contatto con gli sviluppatori di Google Reader?

da quando hanno fatto gli ultimi aggiornamenti su Opera nn funzia più e vorrei saperne di più in vista di uno switch verso il nuovo bloglines visto che adesso mi sto incacchiando

ho trovato solo questa pagina: http://groups.google.com/group/Google-Reader-Help/

ma nn riesco a postare... una mail esiste?

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » sab set 29, 2007 12:20 am

Se ti interessa la versione Beta di Bloglines permette la visualizzazione in stile Thunderbird :
http://beta.bloglines.com/b/view
Salvando le notizie nel "Blog" rimangono per sempre [:-D], però stai attento a non salvare l'intero contenuto per problemi di copyright.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » sab set 29, 2007 8:55 am

gialloporpora ha scritto:Se ti interessa la versione Beta di Bloglines permette la visualizzazione in stile Thunderbird :
http://beta.bloglines.com/b/view
Salvando le notizie nel "Blog" rimangono per sempre [:-D], però stai attento a non salvare l'intero contenuto per problemi di copyright.
Ciao


no questo lo so... te l'ho detto che seguo il tuo blog [;)]

però sinceramente, nonostante questo nuovo bloglines sia davvero ben fatto, se possibile vorrei evitare lo switch visto che mi toccherebbe andare a salvarmi da qualche altra parte tutti gli Starred item e riapplicare le etichette ad alcuni che mi interessano... insomma per me sarebbe un lavoraccio

King tu sai niente di come contattare il team di GReader?


PS
più che in stile TB comunque io direi in stile Opera visto che è l'uccellino blu è arrivato dopo [eehi] [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ssjx » sab set 29, 2007 9:08 am

Ah bene a quanto pare almeno a casa Opera si sono accorti del problema nello sviluppo di Opera 9.5

toman, Opera Developer ha scritto:Known Issues

Google reader crashes Opera


A questo punto mi sa che mi tocca aspettare qualche mese per l'uscita di Kestrel... ma se riesco a contattare quelli di Google nn sarebbe male ugualmente
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » sab set 29, 2007 3:50 pm

Bof, io ho scritto sul gruppo di discussione su cui postava anche il team di Greader. Dovrebbe esserci il link alla discussione poco dietro nel thread, se non sbaglio....

EDIT: cioè no, in un altro thread che ora non ricordo ("Google Reader" dovrebbe essere, comunque.....)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising