Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Riavvio improvviso del pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Riavvio improvviso del pc

Messaggioda ivhazu » dom nov 19, 2006 2:51 pm

Sto cercando di aggiustare un pc di un amico, lui mi disse che il problema è iniziato alcuni giorni fa ma non sa bene nemmeno lui quando, dice che però il pc di colpo (mentre lui scriveva un documento in word) si è riavviato e poi il problema si è verificato sempre più spesso.

Inizialmente ho pensato a un problema di temperatura, così ho aperto il case e ho soffiato via tutta la povere dalle ventole (che funzionano correttamente), e dal dissipatore ma nulla, anche nel bios la temperatura non ha mai superato i 30 gradi.
Ho anche ripristinato le impostazioni di base del bios ma nulla.
Poi ho dato la colpa a un virus che interferisse così ho fatto una scansione ma nulla e il problema persisteva.
Allora mi sono deciso a formattare tutto ma il problema si è presentato anche durante l'installazione di windows.
Dopo vari tentativi ce l'ho fatta a installare windows.
Installare poi le pereriche è stato un parto, 3 volte su 4 il pc si riavviava di copo e non tutte sono riuscito a installarle perché quando parter qualsiasi programma di installazione il pc si riavvia.
Ho provato a togliere e sopstare i banchi di ram ma nulla, ho disattivato porte USB ma nulla, ho provato a sostitutire i cavi IDE di hard disk ma nulla, ho provato a spostare gli hard disk da primary master a secondary master ma nulla.

Un'altra cosa che ho notato è che non solo non riesco a installare i programmi ma ad esempio se windows scarica degli aggiornamenti e spengo il pc per installarli questo si riavvia ugualmente.

Spero non sia nulla di grave e che si possa risolvere.

Grazie
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda crazy.cat » dom nov 19, 2006 3:00 pm

Ram guasta?
http://www.MegaLab.it/2412

Se hai più di un banco di ram, hai provato ad utilizzarne uno alla volta?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Lando » dom nov 19, 2006 3:02 pm

Io qualche anno fa avevo avuto un problema simile (ogni volta che installavo, salvavo un file,...il pc si riavviava. La causa di questo era l'hard disk che si era "usurato" ed era quindi difettoso.
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland


Messaggioda ivhazu » dom nov 19, 2006 3:46 pm

L'hard disk ho provato a cambiarlo ma il rpblema persiste, ora provo a controllare la ram.
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda dorgy » lun nov 20, 2006 2:17 pm

scusate se mi appoggio a sto topic, ma anche il mio notebook quando lo accendo si restarta continuamente.
il problema è che nn mi fa entrare manko in windows nemmeno in modalita provvisoria. mi si riavvia continuamente.
Cosa posso fare?
Avatar utente
dorgy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:44 pm

Messaggioda max075 » lun nov 20, 2006 3:25 pm

il famoso virus linkoptimizer ad alcuni clienti a dato sto problema....ma verifica se hai piu di una ram e prova una alla volta...si consiglia di mettere ram uguali tipo 2 da 256mega....no una da 256 e l'altra da 512 così puo dare problemi me ne sono capitati vari in laboratorio.
Avatar utente
max075
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda dorgy » lun nov 20, 2006 6:59 pm

ne ho una da 512 mb
Avatar utente
dorgy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:44 pm

Messaggioda dorgy » lun nov 20, 2006 9:42 pm

ho fatto una scansione della RAM con memtest e mi dice:
Test 5: 6 errori.
Che significa?
visto che ho un portatile come vedo la ram?
Avatar utente
dorgy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:44 pm

Messaggioda ivhazu » mar nov 21, 2006 3:26 pm

Dopo svariate ore di test con i singoli bacnchi di RAM (2 da 256) e sui 3 slot presenti sulla scheda madre ho ottenuto sempre una schermata di errori, ora quindi sono ancora al punto di partenza, c'è un modo per capire se sono gli slot della ram o i banchi o l'unico modo è comprare un nuovo banco di ram e vedere se mi da errori? In questo caso se invece fossero rotti gli slot e io gli metto un banco di ram sano questo mi si rompe oppure "la malattia non è strasmissibile" e in questo caso anche gli altri due banchi non sono "malati"?
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda jack.ese » mar nov 21, 2006 10:30 pm

dorgy ha scritto:ho fatto una scansione della RAM con memtest e mi dice:
Test 5: 6 errori.
Che significa?

che in totale ha dato 6 errori [:-D] ..non sono proprio tanti, ma se vedi che il pc diventa instabile sai cosa devi cambiare.

dorgy ha scritto:visto che ho un portatile come vedo la ram?

fisicamente? ..devi togliere una vite sul retro che chiude un vano e dentro trovi il banco di ram (sul manuale del notebook dovrebbe essere segnalato quello giusto).
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda jack.ese » mar nov 21, 2006 10:41 pm

ivhazu ha scritto:c'è un modo per capire se sono gli slot della ram o i banchi o l'unico modo è comprare un nuovo banco di ram e vedere se mi da errori?

..è difficile che si guastino due slot, figurarsi 3.. secondo me è la ram, anche perché il più delle volte quando si rompe uno slot la ram non viene manco rilevata.

ivhazu ha scritto:Se invece fossero rotti gli slot e io gli metto un banco di ram sano questo mi si rompe oppure "la malattia non è strasmissibile" e in questo caso anche gli altri due banchi non sono "malati"?

Se metti un banco di ram su di uno slot danneggiato non dovrebbe succeddere niente (almeno dalle prove che mi è successo di fare), nulla toglie che però si possa guastare, ma è molto difficile.. poi dipende dove sta il danno, ad esempio se lo slot fornisce tensioni sballate chiaro che la ram prima o poi salta. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ivhazu » mer nov 22, 2006 10:29 am

Fortunatamente era solo la ram, problema risolto. Grazie
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda dorgy » mer nov 22, 2006 10:49 am

grazie jack.
comunque ho formattato e ora tutto apposto.
orta mi servirebbe un link x un buon programma x recuperare i files dall'hd formattato.
Grazie. [:-D]
Avatar utente
dorgy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab mag 20, 2006 3:44 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising