Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

articoli di MegaLab...

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

articoli di MegaLab...

Messaggioda LOG » lun nov 13, 2006 3:44 am

ciao, sarebbe bello poter aggiungere il commento dei visitatori agli articoli di MegaLab, ma purtroppo non vedo questa funzionalità. cosa ne pensate?
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Messaggioda Pacopas » lun nov 13, 2006 4:25 am

Io personalmente ho scritto un paio di articoli, ma non sono un redattore però la tua proposta non la trovo molto allettante anche perché solitamente se qualcuno vuole commentare un articolo c'è la parte del forum MegaLab.it dove si possono scrivere tuti i commenti sugli articoli, o le critiche che ognuno reputa importante fare.

Se vuoi commentare un articolo apri un nuovo post in quella sezione con oggetto solitamente "[Articolo] Nome Articolo" ed esponi le tue opinioni.

Comunque credo che chi di dovere vaglierà la tua idea. [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda M@ttia » lun nov 13, 2006 9:41 am

Pacopas ha scritto:Se qualcuno vuole commentare un articolo c'è la parte del forum MegaLab.it dove si possono scrivere tutti i commenti sugli articoli, o le critiche che ognuno reputa importante fare.

Se vuoi commentare un articolo apri un nuovo post in quella sezione con oggetto solitamente "[Articolo] Nome Articolo" ed esponi le tue opinioni.


Nell'attesa che passi di qua lo Zane e risponda quotandoti con un bello smile di consenso... lo faccio io [:-D]

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Lando » lun nov 13, 2006 3:34 pm

M@ttia ha scritto:
Pacopas ha scritto:Se qualcuno vuole commentare un articolo c'è la parte del forum MegaLab.it dove si possono scrivere tutti i commenti sugli articoli, o le critiche che ognuno reputa importante fare.

Se vuoi commentare un articolo apri un nuovo post in quella sezione con oggetto solitamente "[Articolo] Nome Articolo" ed esponi le tue opinioni.


Nell'attesa che passi di qua lo Zane e risponda quotandoti con un bello smile di consenso... lo faccio io [:-D]

[^]
yyy (eheh io non metto lo smile, ma quoto in pieno!)
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda Zane » lun nov 13, 2006 3:40 pm

L'idea è assolutamente interessante, ma è già stata avanzata diverse volte.

Il problema è che come al solito abbiamo risorse estremamente limitate, che non ci consentono di portare avanti ulteriori modifiche al portale se non strettamente indispensabili.

Spiacente! l'unica cosa che posso dire al momento è terremo presente la cosa per le prossime evoluzioni del portale.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda leyla » lun nov 13, 2006 11:13 pm

apri un topic, scrivi l'articolo e noi postiamo i commenti...
I AM MACWOMAN...
Avatar utente
leyla
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 11, 2006 11:58 pm

Messaggioda Pacopas » mer nov 15, 2006 2:38 pm

Salve a tutti,
riporto in rilievo questa discussione perché mi è venuta un'idea su come "accontentare" un po' tutti (diciamo così)

si potrebbe creare una sezione Articoli, dedicata appunto ai commenti a quest'ultimi o risoluzione problemi per la mancata riuscita delle tecniche spiegate, sotto la sezione MegaLab in pratica
Codice: Seleziona tutto
MegaLab
           |__ [b]MegaLab[/b] [i](già esistente)[/i]
           |__ [b]Articoli[/b] [i](la mia proposta)[/i]
           |__ [b]Sondaggi[/b] [i](già esistente)[/i]


quali sono i vantaggi di questa idea
1)Gli utenti avrebbero un punto di riferimento marcato per scrivere i loro commenti o risolvere i problemi riguardanti gli articoli
2)si aprirebbe una sola discussione per ogni articolo poiché basta far inserire come oggetto di questa nuova discussione il nome dell'articolo e la ricerca sarebbe più facile (visto che nessuna la usa mai vorrei sapere se è un vantaggio effettivo [fischio] )
3)la sezione apparirebbe come una lista con tutti i titoli quindi anche esteticamente accettabile e ordinata
4)sarebbe facile da attuare per i moderatori, certo uno di loro dovrebbe ricercare le discussioni già inserite in MegaLab e spostarle e rinominarle, se mi date momentanei poteri posso aiutarvi
5) eviterebbe di apportare modifiche al portale
6) chi introduce un nuovo articolo può direttamente aprire un post e segnalarlo nell'articolo (se lo vuole)
7)non si avrebbero articoli con intere paginate di commenti che in molti casi sarebbero "ottimo lavoro" o "bell'articolo" (ciò non toglie che suddetti commenti facciano estremamente piacere)


quali sono gli svantaggi di questa idea
1) l'ho avuta io, e credo che lo staff sia stufo delle mie idee, "prima vuole un cerca per gli articoli" (ipotetico e probabile commento di zane) "poi vuole migliorare la sezione open-source" (ipotetico e probabile commento di EntropheaR) adesso ha un'idea per i commenti.... [fischio]
2) necessitando di un po' di lavoro se vi serve aiuto dovete provvisoriamente farmi moderatore questa non la riscrivo ma occupa altri cinque posti della classifica "contro"
8) Varie ed eventuali che sicuramente troverete e segnalerete

Il fatto è scritto vagliate pure...

I [cuore] MLI, don't [banned?]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Amantide » mer nov 15, 2006 5:03 pm

Pacopas ha scritto:quali sono gli svantaggi di questa idea
1) l'ho avuta io, e credo che lo staff sia stufo delle mie idee, "prima vuole un cerca per gli articoli" (ipotetico e probabile commento di zane) "poi vuole migliorare la sezione open-source" (ipotetico e probabile commento di EntropheaR) adesso ha un'idea per i commenti.... [fischio]

Questo dovevi scrivere sotto ai vantaggi [:-D] , tutte le tue proposte sino d'ora sono state molto costruttive e spesso esprimevi ciò, che già in tanti pensavano da tempo.
Per me è un ottima idea questa [applauso] sinceramente era ora [fischio]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Robby78 » mer nov 15, 2006 5:10 pm

Amantide ha scritto:Per me è un ottima idea questa [applauso] sinceramente era ora [fischio]


giàgià, sono d'accordo anche io!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Pacopas » mer nov 15, 2006 6:46 pm

Grazie Amantide e Grazie anche a te Robby, spero che l'idea piaccia anche agli altri.

Amantide sei troppo lusinghiera [:-H]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda leyla » mer nov 15, 2006 10:11 pm

a me pare assolutamente buona...
I AM MACWOMAN...
Avatar utente
leyla
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 11, 2006 11:58 pm

Messaggioda EntropheaR » gio nov 16, 2006 12:28 pm

In realtà la sezione MegaLab.it assolve già a questo compito. (più quello di essere una sorta di contenitore di suggerimenti, proposte e commenti) il problema fondamentale è quello di creare una sorta di ordine all'interno di questa sezione, in modo da facilitarne sia la consultazione sia la ricerca.

Da parte mia è da un po' che penso a come automatizzare l'inserimento nel forum di una discussione per ogni articolo-news pubblicato nel formato:

NEWS - Titolonews
Articolo - Titoloarticolo

Nel prossimo periodo, per altri motivi, sarò a prendere a martellate un phpBB, per cui l'occasione per fare esperimenti c'è e vi assicuro verrà sfruttata [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 16, 2006 12:42 pm

EntropheaR ha scritto:Nel prossimo periodo, per altri motivi, sarò a prendere a martellate un phpBB, per cui l'occasione per fare esperimenti c'è e vi assicuro verrà sfruttata [;)]

Se ti registri -DOVE TU SAI- ti faccio amministratore e fai tutti gli esperimenti che vuoi! [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ssjx » gio nov 16, 2006 12:45 pm

L'idea di Entrop è sicuramente la più funzionale (ed è tra l'altro quello a cui sto tentando di lavorare io x un altro progetto)

Però il problema nn è essere admin o utente ............... sta tutto in tanta programmazione php purtroppo [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 16, 2006 12:52 pm

Comunque a me quest'idea mi pare limitata e limitante....
Nel senso che non tutti gli articoli necessitano di un commento.....

Comunque, si potrebbe anche fare in modo di creare un Link a fondo articolo automatico.

Che potrebbe fare una roba del genere:

Inserisci commento

Che poi in Html sarebbe:
Codice: Seleziona tutto
<a href="http://www.MegaLab.it/forum/posting.php?mode=newtopic&f=3">Inserisci commento</a>



Per il tag automatico non saprei se fosse possibile....
Ultima modifica di Mr.TFM il gio nov 16, 2006 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » gio nov 16, 2006 12:54 pm

ssjx ha scritto:L'idea di Entrop è sicuramente la più funzionale (ed è tra l'altro quello a cui sto tentando di lavorare io x un altro progetto)

Però il problema nn è essere admin o utente ............... sta tutto in tanta programmazione php purtroppo [:-D]


Esatto ... comunque grazie, prima di chiedere umilmente a Leo di testarlo andrò DOVE-NOI-SAPPIAMO a fare qualche prova [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » gio nov 16, 2006 1:02 pm

Esatto Teo! Un primo passo all'integrazione dei commenti è proprio quello!

Riguardo al link al forum direttamente inserito nella discussione è quello che mi da un po' da pensare, teoricamente non dovrebbe essere proibitivo ... bisogna vedere il db [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » gio nov 16, 2006 1:17 pm

Bah, non è impossibile da fare...
Magari basta un pulsantino anche nell'editor...
Non mi pare impossibile da farsi anche a mano........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Pacopas » gio nov 16, 2006 2:06 pm

Mi sfugge qualcosa ragazzi, ultimamente mi capita, l'idea di EntropheaR è la soluzione ottimale alla proposta iniziale di LOG alla quale io non mi ero avvicinato con tanta convinzione
Pacopas ha scritto:... la tua proposta non la trovo molto allettante anche


ma a quanto pare questa idea piace un po' a tutti ma c'è un problema tecnico
Zane ha scritto:Il problema è che come al solito abbiamo risorse estremamente limitate


per questo mi era venuta l'idea alternativa di dividere il forum di MegaLab da quella di articoli credendo (ma forse mi sbaglio non conosco il php) che sarebbe stata facile da realizzare e avrebbe avuto i vantaggi che citavo nel post precedente. tra cui e soprattutto
EntropheaR ha scritto:il problema fondamentale è quello di creare una sorta di ordine all'interno di questa sezione, in modo da facilitarne sia la consultazione sia la ricerca.



l'automatizzazione che poi è quella che desiderava LOG ha secondo me questa limitazione
Mr.TFM ha scritto:Comunque a me quest'idea mi pare limitata e limitante....
Nel senso che non tutti gli articoli necessitano di un commento.....


ora la discussione si è evoluta e la mia domanda è stiamo discutente se mettere o non mettere l'automatizzazione o se "la via di mezzo" (per che di questo si tratta) che ho proposto è una alternativa che soddisfa tutti (tra tutti comprendo sia chi ha voglia di inserire commenti, sia chi vuole ritrovare un vecchio commento, ma soprattutto chi deve lavorare per crearla) perché resto dell'idea che se ci vuole tanto lavoro per permettere di lasciare un commento, la sezione MegaLab basta e avanza, a parer mio il gioco non vale la candela.

attendo delucidazioni?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda EntropheaR » gio nov 16, 2006 4:25 pm

Beh ... come ha detto Teo basta inserire al momento del'invio del contenuto in questione un campo da flaggare in cui l'autore stesso decide se farlo o meno.

Dal punto di vista della realizzazione è una cosa che comunque paga sia in comodità che in un aumento di visite, semplicemente ci vorrà tempo.

Riguardo alla via di mezzo basterebbe che ciascun redattore aprisse una discussione nel formato:
Codice: Seleziona tutto
NEWS - Titolo
ARTICOLO - Titolo
ogni volta che un suo contenuto viene pubblicato.

Niente di impossibile da realizzare [;)]

Alcuni redattori comunque già lo fanno [;)]

Punti contro:
1) Bisogna tenere in considerazione una cosa fodnamentale: se c'è una sola discussione che tratta TUTTI i problemi riscontrabili nel mettere in pratica un dato articolo diventa difficile cercare al suo interno la soluzione ad uno dei problemi.

2) Se la discussione non viene linkata all'interno dell'articolo perde molta della sua utilità, ecco perché sarebbe meglio ci pensassero i redattori stessi [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising