Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

GIMP

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

GIMP

Messaggioda Anathema » mar nov 14, 2006 2:00 pm

Ragazzi vorrei installarmi sul pc GIMP, simpatico programmino a quanto mi hanno detto per ritoccare foto disegnare ecc. ma ho Windows XP ServicePack2; ho letto che non è supportato da Windows....mi devo rassegnare o c'è un modo per metterlo comunque su senza creare problemi?
Avatar utente
Anathema
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar ott 24, 2006 1:05 am

Messaggioda Pacopas » mar nov 14, 2006 2:13 pm

Il tam tam virtuale non è più quello di una volta a quanto sembra [:-D]

basta andare sul sito ufficiale sul menu di sinistra "gimp for windows" nella pagina a cui ti indirizza cliccare su "Automated installer" verrai condotto a questa pagina dove potrai effettuare il download

questo è il sito in italiano è utile per le guide tradotte ma non ti permette di scaricare l'eseguibile per windows

facci sapere. è un ottimo programma.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Pacopas » mar nov 14, 2006 2:25 pm

scusami dimenticavo (lo ho installato da un po') prima di installare gimp for win devi installare GTK+ Runtime Environment per la tua versione di windows, la trovi sempre nella pagina linkata sopra.
per win 2k e successivi (quindi anche xp) scarica la 2.8.xx

ciao e buona virtual art
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Messaggioda Anathema » mar nov 14, 2006 4:49 pm

Grazie mille [:)] io ero andata solo nel sito in italiano ma appunto non capivo se la faccenda era possibile o meno e avendo già abbastanza problemi con sto pc non mi fidavo [std]
Avatar utente
Anathema
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar ott 24, 2006 1:05 am

Messaggioda Pacopas » mar nov 14, 2006 4:58 pm

figurati, spero ti divertirai ad usarlo, è uno strumento molto potente e performante. e ricordati che è open [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Anathema » mar nov 14, 2006 5:11 pm

Pacopas ha scritto:scusami dimenticavo (lo ho installato da un po') prima di installare gimp for win devi installare GTK+ Runtime Environment per la tua versione di windows, la trovi sempre nella pagina linkata sopra.
per win 2k e successivi (quindi anche xp) scarica la 2.8.xx

ciao e buona virtual art
Ah una cosa: tutte le altre cose che ci sono come cairo, pango ecc. non devo scaricare nulla?

Penso mi diveritrò e se anche non lo farò comunque me lo studierò dato che ci devo dare una parte di esame [:-D]
Avatar utente
Anathema
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar ott 24, 2006 1:05 am

Messaggioda Pacopas » mar nov 14, 2006 5:44 pm

Per usare gimp basta scaricare l'installer e la GTK+ 2 Runtime Environment

puoi evitare di aggiornare le altre librerie per ora, dipende dal grado di conoscenza che hai del programma.

i file che ti necessitano sono nel link che ti avevo postato (questo) per quanto riguarda i pacchetti addizionali c'è l'help (non quello in ita non ancora almeno) e i plugin per i pennelli filtri ecc. per iniziare credo non necessari.

Anathema ha scritto:Penso mi diveritrò e se anche non lo farò comunque me lo studierò dato che ci devo dare una parte di esame [:-D]


che esame è, cosa studi? se posso chiedertelo.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Anathema » mar nov 14, 2006 5:59 pm

Pacopas ha scritto:Per usare gimp basta scaricare l'installer e la GTK+ 2 Runtime Environment

puoi evitare di aggiornare le altre librerie per ora, dipende dal grado di conoscenza che hai del programma.

i file che ti necessitano sono nel link che ti avevo postato (questo) per quanto riguarda i pacchetti addizionali c'è l'help (non quello in ita non ancora almeno) e i plugin per i pennelli filtri ecc. per iniziare credo non necessari.

Anathema ha scritto:Penso mi diveritrò e se anche non lo farò comunque me lo studierò dato che ci devo dare una parte di esame [:-D]


che esame è, cosa studi? se posso chiedertelo.
Storia e Tutela dei Beni Culturali, esame in Fondamenti di Informatica [^]
Avatar utente
Anathema
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar ott 24, 2006 1:05 am

Messaggioda Anathema » mar nov 14, 2006 6:33 pm

Ecco un po' di domandine pratiche per il nostro Pacopas [:-D] : è possibile creare delle gif animate con Gimp? E unire più foto in modo da fare un collage? E le opzioni Gee-slime e Gee-zoom?

Sì sono pigra e non ho voglia di star molto lì a cercare in giro [fischio]

Grazie in anticipo [cuore]
Avatar utente
Anathema
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar ott 24, 2006 1:05 am

Messaggioda Pacopas » gio nov 16, 2006 5:30 am

scusa il ritardo ma hanno spostato la discussione in grafica ed io non frequento molto questa parte del forum in quanto non sono un grafico.

In gimp si possono creare gif animate creando un immagine su più livelli e poi applicando dal menu filtri > animazione > esegui

cosi puoi verificare la tua animazione

quando la salvi ti verrà chiesto se salvarla come gif animata o meno

purtroppo non posso esserti di grande aiuto poiche non sono un esperto di grafica e tantomeno di gimp.

mi spiace
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Anathema » ven nov 17, 2006 11:36 pm

Grazie mille lo stesso [cuore] mi sei comunque stato di grande aiuto! Il resto lo imparerò a naso o cercando in rete o chiedendo qui; intanto provo a fare una gif così mi alleno
Avatar utente
Anathema
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar ott 24, 2006 1:05 am

Messaggioda Anathema » sab nov 18, 2006 4:30 pm

Per la velocità di cambiamento dell'immagine bisognerebbe modificare quando chiede di mettere i millesecondi giusto? Io ho provato a modificare per farlo rallentare ma non vedo cambiamenti [:(!] in teoria se io metto 10000 millesecondi dovrebbe cambiare l'immagine ogni 10 secondi no?
Avatar utente
Anathema
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mar ott 24, 2006 1:05 am


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising