Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

I paladini della sicurezza

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

I paladini della sicurezza

Messaggioda ssjx » dom nov 12, 2006 12:05 am

Stasera fa davvero freddo fuori, la gran parte degli amici sono a Roma o comunque fuori città e le ragazze... bhè quelle al momento mancano del tutto [bleh]

Morale: benchè sia San Martino e sia sabato sera ho deciso di non mollare le mie pantofole x nessun motivo [:-D]

Quindi decido di dedicarmi, dopo tanto tempo che programmavo di farlo, al test dei programmi di sicurezza che intendo usare alla prossima formattazione visto che sono più che mai deciso ad abbandonare il vecchio Zone Alarm divenuto, oltre chè incopatibile nelle ultime versioni con win9x, troppo pesante x il mio sistema.

Di Avast come antivirus invece sono davvero soddisfatto ma fare qualche test aggiuntivo non fa certo male


Preparo quindi una immagine pulita con solo win98se, driver e IE installati e parto con i test.

Sul banco di prova ci sono:

Firewall: Outpost Pro, Comodo Firewall
Antivirus: Avast, AVG e AntiVir
Suite complete: McAfee e Kaspersky

Obietivi principali: test di sicurezza (stealth porte, controllo programmi, x la potenza del controllo AV mi affido ai giudizi di Crazy [:-D] ) e soprattutto leggerezza

Comincio dai firewall: Comodo fallisce miseramente sulla leggerezza (orpo che mattone [boxed] ) mentre Outpost passa brillantemente la prova e mi convince molto anche come opzioni e configurabilità. Tra me e me penso di aver già ottenuto la risposta che volevo ........... ma continuo i miei test

Gli antivirus: Avast nn c'era bisogno di provarlo dopo 2 anni di fedele servizio, AVG nn mi convince sotto nessun aspetto, Antivir mi piace e fondamentalmentte condivido tutto quello che crazy ha scritto nel suo articolo ................. comunque ancora titubante penso che in fondo nn ha nulla in più da offrirmi rispetto ad Avast e quindi perché cambiare? potrei incontrare brutte sorprese

Infine passo alle 2 suite: McAfee l'ho usata per 2 anni (versione 8 e 9 se nn sbaglio) e sul fronte sicurezza e opzioni credo resti sempre in cima alla classifica ............. purtroppo i motivi che mi avevano spinto ad abbandonarla (da cliente soddisfattissimo preciso) ci sono ancora (un peso un po' eccessivo durante l'avvio e soprattutto fastidiosissimi problemi di freezing del sistema ) e quindi la scarto nuovamente

Ormai stanco penso: perché provare KIS? in fondo sarà si formidabile per la sicurezza ma un mattone assurdo da quello che ho letto x la rete (credo) ................... ma si ormai che ci siamo proviamolo va visto che a Crazy piaceva molto vale la pena almeno vederlo [:-D]

Lo installo, riavvio il sistema (aspettandomi di vedere tempi di caricamento infiniti) ma soprpresa: avvio istantaneo ............. qualcosa nn quadra, vuoi vedere che ho scaricato qualche fetecchia? .............. comincio ad aprire il programma e... cavolo ma è lui!!! ................ comincio a giocarci, effettuo gli aggiornamenti, effettuo scansioni (anzi le effettua lui in background e nemmeno me ne ero accorto ...... INCREDIBILE!!!), e configuro n po' di opzioni ........... insomma qui la cosa è importante: decidere se usare KIS6 o Avast+Outpost è un dilemma inaspettato

Alla fine mi convinco: KIS6 è davvero formidabile .............. dopo 1e1/2 di prove sono giunto alla conclusione che sarà lui il mio prossimo paladino della sicurezza (nn senza qualche lacrimuccia per il mio fedelissimo Avast battuto dalla forza bruta sul campo di battaglia ma caduto con onore [:-D] )


... almeno fino a quando non ci saranno nuovi risvolti


Ala prox (anzi al prossimo thread che aprirò quando formatterò e lo installerò ........... ci sono diversi dubbi che vorrei chiarirmi mann è questo il momento)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: I paladini della sicurezza

Messaggioda EntropheaR » dom nov 12, 2006 12:53 am

Curiosità: come mai non hai considerato Sygate fra i firewall?

Riguardo a KIS6 ... è solo a pagamento o nei meandri del sito c'è anche una versione free per uso personale?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » dom nov 12, 2006 2:54 am

Ottima scelta yyy
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Re: I paladini della sicurezza

Messaggioda crazy.cat » dom nov 12, 2006 9:47 am

EntropheaR ha scritto:Curiosità: come mai non hai considerato Sygate fra i firewall?

E' vecchio ormai, ho dovuto ritirarlo da un paio di amici perché era stato battuto alla grande.

EntropheaR ha scritto:Riguardo a KIS6 ... è solo a pagamento o nei meandri del sito c'è anche una versione free per uso personale?

Kis 6 è a pagamento, Active virus shield (che è la stessa cosa, ma è solo l'antivirus) è gratis.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ssjx » dom nov 12, 2006 1:14 pm

Esattamente come ha detto Crazy ............... io di KIS al momento ho provato una versione scaricata dal mulo, ma poi comprerò la licenza


OT
e questo dimostra il potenziale del p2p ............ perché dovrei comprare software a scatola chiusa? dopo una prova se è valido la licenza la acquisto regolarmente [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: I paladini della sicurezza

Messaggioda EntropheaR » dom nov 12, 2006 2:08 pm

crazy.cat ha scritto:E' vecchio ormai, ho dovuto ritirarlo da un paio di amici perché era stato battuto alla grande.


Alla faccia! Mi devo proprio aggiornare sui firewall ... [:I]

Bene ... so come passare il pomeriggio!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda andy » dom nov 12, 2006 5:28 pm

grande ssjx. Non mi perdo mai un tuo post!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda ssjx » dom nov 12, 2006 9:07 pm

andy ha scritto:grande ssjx. Non mi perdo mai un tuo post!


[:-H]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda ric74 » lun nov 13, 2006 10:34 am

Dato che anch'io sono prossimo alla formattazione del mio Pc, vorrei sapere se quanto indicato da ssjx è effettivamente il meglio (in free) di quanto possa essere installato per avere un computer sicuro.

Io ho già messo da parte alcuni programmi per la sicurezza, ma a questo punto, visto che ho ancora tempo, vorrei avere la conferma di quali potrebbero essere più efficaci, senza compromettere troppo la velocità del mio PC.
Avatar utente
ric74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: gio lug 06, 2006 8:26 am

Messaggioda crazy.cat » lun nov 13, 2006 2:08 pm

ric74 ha scritto:Dato che anch'io sono prossimo alla formattazione del mio Pc, vorrei sapere se quanto indicato da ssjx è effettivamente il meglio (in free) di quanto possa essere installato per avere un computer sicuro.

I più validi programmi freeware sono questi a mio giudizio
Firewall: zone alarm, Comodo Firewall
Antivirus: Avast, AntiVir
Antispy con controllo in tempo reale: spywareterminator
Pulizia antispyware: a2 squared, superantispyware,ewido (ora avg antispyware)
Prevenzione: spywareblaster, spybot

La combianazione antivirus+firewall la devi fare in base al pc che hai e al tipo di navigazione che fai.
Sono gratis e li provi tutti e due senza problemi.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » lun nov 13, 2006 3:38 pm

ssjx ha scritto:Esattamente come ha detto Crazy ............... io di KIS al momento ho provato una versione scaricata dal mulo, ma poi comprerò la licenza


OT
e questo dimostra il potenziale del p2p ............ perché dovrei comprare software a scatola chiusa? dopo una prova se è valido la licenza la acquisto regolarmente [;)]


Non vorrei ripetermi ma....ottima scelta [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » lun nov 13, 2006 5:00 pm

crazy.cat ha scritto:
ric74 ha scritto:Dato che anch'io sono prossimo alla formattazione del mio Pc, vorrei sapere se quanto indicato da ssjx è effettivamente il meglio (in free) di quanto possa essere installato per avere un computer sicuro.


I più validi programmi freeware sono questi a mio giudizio
Firewall: zone alarm, Comodo Firewall
Antivirus: Avast, AntiVir



Già tra i freeware questi sono i migliori (x quanto tra gli antivirus aggiungerei Active virus shield) .................... ocio che KIS6 non è freeware ma a pagamento

purtroppo c'è da dire che per quanto riguarda i firewall freeware la situazione è nettamente + grave di un tempo, soprattutto se non si dispone di un PC potente
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda EntropheaR » lun nov 13, 2006 6:27 pm

crazy.cat ha scritto:I più validi programmi freeware sono questi a mio giudizio
Firewall: zone alarm, Comodo Firewall


Outpost Free com'è? Degna versione gratuita della versione Pro?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Amantide » lun nov 13, 2006 6:38 pm

EntropheaR ha scritto:Outpost Free com'è? Degna versione gratuita della versione Pro?

Se non ricordo male, è da un po' che non esiste la versione free di Outpost.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ssjx » lun nov 13, 2006 6:54 pm

La versione free di Outpost in realtà esiste ancora, ma è sempre quella del 2002 (se nn sbaglio) che non è mai stata più aggiornata

Infatti sul sito mi sembra che esce fuori solo con la ricerca mentre nn è accessibile dai menu (almeno io nn l'ho trovato senza fare la ricerca)


Decisamente non più utilizzabile .................. Agnitum l'ha abbandonata al suo destino ed ha optato per il solo software a pagamento
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda EntropheaR » lun nov 13, 2006 7:40 pm

ssjx ha scritto:La versione free di Outpost in realtà esiste ancora, ma è sempre quella del 2002 (se nn sbaglio) che non è mai stata più aggiornata

Infatti sul sito mi sembra che esce fuori solo con la ricerca mentre nn è accessibile dai menu (almeno io nn l'ho trovato senza fare la ricerca)


Decisamente non più utilizzabile .................. Agnitum l'ha abbandonata al suo destino ed ha optato per il solo software a pagamento


Ma beeeene ... per cui o Comodo o ZA ... ok, mi adeguo.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising