Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

codec audio e video

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

codec audio e video

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 11:05 am

[sedia] ciao a tutti. scusate le domande sciocche o stupide per voi che siete guru in materia, ma io mi stoavventurandoora nel mondo dei file video e non pensavo che fosse cosi complucato. ho 2 problemi e non faccio altro che scaricare programmi su programmi indicati nei forum e nei motori di ricerca ma non trovo quello adatto a me e la risposta alle mie quesiti.
il primo quesito è quando ho u file dvix che è stato creato con code audio e video diversi come faccio a capire con quale programma sul pc lo devo aprire?.ho scaricato videoinspector e quello mi dice se mi mancano codec e con quali è creato,mi da anche la possibilita di scaricarlo dal sito ma mi accorgo che "dopo" con un programma lo apre e con un altro no. eppoi quando lo masterizzo su dvd il mio lettore DIVX mi dice codec non supportato. e allora mi chiedo (visto che non si puo aggiornare il lettore DIVX e neanche comprarne uno ogni 3 mesi...) non posso convertire questo file avi modificando il codec audio o video che il lettore non legge?ovviamente con un programma in italiano se no per me è impossibile fare tutto qyesto.
grazie,grazie,grazie a chiunque abbia la bonta di rispondermi.
[applauso] filomena
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Re: codec audio e video

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 11:30 am

filomenaalba ha scritto:ciao a tutti. scusate le domande sciocche o stupide per voi che siete guru in materia

Intanto le domande non sono mai stupide

il primo quesito è quando ho u file dvix che è stato creato con code audio e video diversi come faccio a capire con quale programma sul pc lo devo aprire?

Usa GSpot e dicci esattamente i codec che sono stati usati

mi accorgo che "dopo" con un programma lo apre e con un altro no

Quali? Come?

quando lo masterizzo su dvd il mio lettore DIVX mi dice codec non supportato

Anche per questo ti ho detto di usare GSpot e di mandare il risultato così ti possiamo aiutare

non posso convertire questo file avi modificando il codec audio o video che il lettore non legge?ovviamente con un programma in italiano se no per me è impossibile fare tutto questo.

Io uso VirtualDubMod come la maggiora parte delle persone su internet, che io sappia è il migliore in circolazione tra i gratuiti ma è in inglese, altrimenti ci sono i programmi a pagamento.

[nota] Mi rendo conto che con delle guide sul sito sarebbe più facile aiutarvi e che le domande sono quasi sempre le stesse. Quando posso metto on-line qualche guida.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: codec audio e video

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 11:41 am

ho scaricato gspot ma al solito è inglese , ti devo scrivere tutti i dati oppure c'è un modo di generare un file con gspot? se ti riporto i dati di videoinspector va bene lo stesso?....comunque...ho visto che uno è con quel codec nuovo
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA


Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 11:50 am

se scrivi tutti i dati è meglio, ma proprio tutti, anche quali di quei pulsanti con le scritte verdi su nero sono evidenziati

credo che la cosa migliore sia fare uno screenshot e caricarlo su imageshack, ci metti un attimo
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

imagine

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 12:03 pm

credo che la cosa migliore sia fare uno screenshot e caricarlo su imageshack, ci metti un attimo[/quote]

-... parti sempre dal principio che tutti conoscono il tuo stesso linguaccio, comunque...io ho fatto cosi spero che vada bene e che funziona
augh!
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Re: imagine

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 12:27 pm

filomenaalba ha scritto:-... parti sempre dal principio che tutti conoscono il tuo stesso linguaccio, comunque...io ho fatto cosi spero che vada bene e che funziona
augh!

Sorry... [prego]

E' un po' piccolo ma va bene, colpa mia. Forse usi una versione vecchia di GSpot, perché alcune cose non ci sono, come i pulsanti verdi appunto.

comunque... il codec usato è 3IVX (la versione 2 con 4CC 3IV2) e il codec audio è MP3. Sinceramente non mi ricordo le impostazioni e la compatibilità di 3IVX, comunque se lo lasci così non ti si vedrà mai sul lettore da tavolo.

Una prima soluzione è quella di cambiare il 4CC, sto scrivendo una guida al riguardo ma non sono flash. Il procedimento è questo:

scarichi il 4CC Changer da qui e una avolta aperto il programmino apri il video cliccando sul tasto coi puntini e sia sopra che sotto scrivi DX50 e poi clicchi su apply. A questo punto il video verrà riconosciuto come DivX, puoi masterizzarlo per farlo vedere al tuo lettore (se ce l'hai usa un riscrivibile)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: imagine

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 12:53 pm

4CC Changer da qui e una avolta aperto il programmino apri il video cliccando sul tasto coi puntini e sia ................


il file è su un cd e copiandolo su hd mi da errore :funzione ms-dos non valida?bohhh....comunque...allora devo aspettare che il portatile si liberi(sta facendo lo scanddisk) per fare l'oerazione he dici tu.
posso farlo anche con altri file video che mi danno lo stesso problema o no?
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 1:01 pm

dipende dal formato in cui sono fatti... diciamo che in linea di massima si se sono mpeg4 come XviD, 3IVX ecc... bisogna controllare però questi benedetti pulsanti verdi perché se hanno usato il quarter pixel o il GMC ti si potrebbero non vedere comunque... e su pochi lettori anche l'audio ABR può dare problemi, si vede sempre con un pulsnte verde.

comunque qui puoi chiedere sempre un aiuto e vediamo osa si può fare
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 1:06 pm

[quote="Kgiulio"]dipende dal formato in cui sono fatti... diciamo che in linea di massima si se sono mpeg4 come XviD, 3IVX ecc... bisogna controllare però questi benedetti pulsanti verdi perché se hanno usato il quarter pixel o il GMC ti si potrebbero non vedere comunque... e su pochi lettori anche l'audio ABR può dare problemi, si vede sempre con un pulsnte verde.
.......................sto gspot con questi pulsanti verdi quale è? mi dai il link per scaricarlo?
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 1:15 pm

ahia sul sito abbiamo la versione vecchia... molto male

scricalo da qui i pulsanti sono intorno al codec usato
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 1:22 pm

Kgiulio ha scritto:ahia sul sito abbiamo la versione vecchia... molto male

scricalo da qui i pulsanti sono intorno al codec usato



whe....ho troato questa mentre che ti aspettavo
GSpot260b05 è quella che dicevi tu no?sta caricando il file appena finisce ti do l'immagine
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 1:23 pm

si è quella
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 1:31 pm

Kgiulio ha scritto:si è quella


fatto!!!!

allora che mi dici?mi dai qualche informazione in piu' per usarlo e per capire come fare?
grazie [afro]


l'ho rivista sta immagine,fa un po schfo come faccio a mandarne una miglior,il sito mi da limiti di dimensioni...come si fa?
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 1:45 pm

ti avevo detto di usare imageshack, è questo sito

comunque sono stati usati sia il GMC che il quarter pixel sorry

se non ti si dovesse vedere, dovresti ricodificarlo da capo...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 2:36 pm

Kgiulio ha scritto:ti avevo detto di usare imageshack, è questo sito

comunque sono stati usati sia il GMC che il quarter pixel sorry

se non ti si dovesse vedere, dovresti ricodificarlo da capo...


Ok...come dici tu, almeno tra noi due qualcuno capisce osa dici [cry+] ...comunque...appena si libera il port faro quello che hai detto nel precedente post..e ti ricontatto.
grazie filo

ps.non ti offenedere se ti dico una cosa, anche io sono esperta in un'altra materia e il mio lavoro mi porta a dialogare con persone che non hanno la mia stessa prearazione.ho imparato una cosa:bisogna sforzarzi di "scendere al livello" del tuo interlocutore a costo di essere prolissi e pedanti.solo cosi' si da modo gli altri di capire e di capirsi.ciaoo [cuore]
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 2:54 pm

filomenaalba ha scritto:ps.non ti offenedere se ti dico una cosa, anche io sono esperta in un'altra materia e il mio lavoro mi porta a dialogare con persone che non hanno la mia stessa prearazione.ho imparato una cosa:bisogna sforzarzi di "scendere al livello" del tuo interlocutore a costo di essere prolissi e pedanti.solo cosi' si da modo gli altri di capire e di capirsi.ciaoo [cuore]

Guarda, accetto più le critiche che i complimenti quindi grazie. In effetti non uso un linguaggio proprio elementare però su internet in generale e su forum tipo questo si dà per scontata una conoscenza della materia.
E poi non sono prolisso... un po' per il tempo un po' per mia natura...

è sempre meglio scrivere delle guide o almeno io preferisco così perché li si può spiegare tutto con calma, con immagini ecc...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda filomenaalba » dom nov 12, 2006 3:04 pm

Kgiulio ha scritto:
filomenaalba ha scritto:ps.non ti offenedere se ti dico una cosa, anche io sono esperta in un'altra materia e il mio lavoro mi porta a dialogare con persone che non hanno la mia stessa prearazione.ho imparato una cosa:bisogna sforzarzi di "scendere al livello" del tuo interlocutore a costo di essere prolissi e pedanti.solo cosi' si da modo gli altri di capire e di capirsi.ciaoo [cuore]

Guarda, accetto più le critiche che i complimenti quindi grazie. In effetti non uso un linguaggio proprio elementare però su internet in generale e su forum tipo questo si dà per scontata una conoscenza della materia.
E poi non sono prolisso... un po' per il tempo un po' per mia natura...

è sempre meglio scrivere delle guide o almeno io preferisco così perché li si può spiegare tutto con calma, con immagini ecc...


non dicevo che tu sei prolisso...dicevo esattamente il contario"a costo di essere prolissi o pedanti.....scendere al livello del tuo interlocutore..."
vero su internet trovi spiegazioni alle tue parole "per te elementari", per altri no... ma se veramente vuoi aiurtare chi è in difficolta non costringerlo a stare sempre con il vocabolario in mano a fare la traduzione...è solo una battuta...niente di piu'...non èpolemica.!assolutamente! amici? [:-D]
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Messaggioda Kgiulio » dom nov 12, 2006 3:25 pm

certo, sono contento di ricevere delle critiche ogni tanto [;)] [^]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

re

Messaggioda filomenaalba » ven nov 24, 2006 10:25 pm

CIAO, sono sempre io ....scusa se non mi sono fatta sentire ma ho problemi con il pc....ed anche con il lavoro (lavoro troppo l'ho sempre detto...).... comunque.... sei disposto ancora ad aiutarmi?dm mattina o domenica matt se ci sei mi aiuti per uesti file da convertire?
una domanda... quali file dixvx posso masterizzare senza problemi?...intendo dire quali codec audio-visdeo sonosicuramente leggibili da un divx da tavolo?
ciao a domani...(spero...) [cry+] [cry+] [cry+] [cry+]
filomena
filomena
Avatar utente
filomenaalba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 15, 2006 10:12 pm
Località: CATANIA

Re: re

Messaggioda Kgiulio » sab nov 25, 2006 11:43 am

filomenaalba ha scritto:CIAO, sono sempre io ....scusa se non mi sono fatta sentire ma ho problemi con il pc....ed anche con il lavoro (lavoro troppo l'ho sempre detto...).... comunque.... sei disposto ancora ad aiutarmi?dm mattina o domenica matt se ci sei mi aiuti per uesti file da convertire?
una domanda... quali file dixvx posso masterizzare senza problemi?...intendo dire quali codec audio-visdeo sonosicuramente leggibili da un divx da tavolo?
ciao a domani...(spero...) [cry+] [cry+] [cry+] [cry+]
filomena


certo che ti aiuto :-)
sono incasinato anch'io parecchio...
dovrebbe essere pubblicato a breve, quando gli admin hanno tempo, un articolo che spiega questo appunto.
I file divx che puoi masterizzare senza problemi sono i DivX originali cioè quelli codificati con il codec DivX originale o quelli che hanno 4CC DX50, lo trovi con GSpot sempre.
Sto scrivendo un altro articolo su come usare VirtualDub al volo in questi casi appunto ma non ho proprio tempo :-(
per qualsiasi cosa sono qui.

ciao

un cosa: verifica sul libretto di istruzioni se il tuo lettore da tavolo supporta il Quartel Pixel (anche detto Q-pel) e il Global Motion Compensation (anche detto GMC) - in quel caso potrai vedere tutti i divx in cirolazione compresi i 3ivx xvid e tutto il resto :-) - compreso il video di cui stiamo parlando in questo topic
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising