Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclok: qual è la miglior config

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Overclok: qual è la miglior config

Messaggioda Sgracchioman » ven nov 10, 2006 2:01 am

Processore: Intel Dual Core E6400
MB: P5B PCI Express
Ram: 1 GB DDR2 667 Mhz
Scheda video: Radeon x1900GT 256MB
HD: 2 Maxtor 7200, uno da 80 e uno da 200.

Qualcuno sa come overcloccare e a quanto per avere una config ottimale (anche per quanto riguarda l'energia e il rumore)? Non so come si faccia, però mi hanno detto che basta smanettare un po' nel Bios... Io non avrei troppe pretese, ne' correre il rischio di fondere il PC, pero' vorrei aumentare le prestazioni , senza aumentare eccessivamente i consumi di energia e senza sforzare troppo il sistema! [:-D]

P.S. Con Everest non mi e' riuscito vedere a che frequenza ho la Ram, dato che mi da' solo un generico parametro di 1024MB! Sapete per caso come si faccia a vedere? So che e' a 667Mhz perche' me lo ha detto chi me l'ha venduta...
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Sgracchioman » ven nov 10, 2006 2:22 pm

UP! Nessuno si intende di overclock? [sbigot]
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda jack.ese » ven nov 10, 2006 7:10 pm

Tranquillamente lo puoi portarlo da 2,13Ghz a 2,40Ghz cosi da raggiungere la frequenza di un E6600.

Alza dal bios l'FSB da 266 a 300Mhz e abbassa la frequenza della ram in modo da farla lavorare sempre a 667MHz.

Sgracchioman ha scritto:P.S. Con Everest non mi e' riuscito vedere a che frequenza ho la Ram, dato che mi da' solo un generico parametro di 1024MB! Sapete per caso come si faccia a vedere? So che e' a 667Mhz perche' me lo ha detto chi me l'ha venduta...

Prova a guardare sempre da everest su scheda madre->scheda madre->proprietà bus memoria o anche su scheda madre->SPD.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Messaggioda Sgracchioman » ven nov 10, 2006 10:19 pm

Ho trovato questo valore:
Velocità DDR2-533 (266 MHz)

Non capisco... [sbigot]
E ora come lo overclocco? A quanto pare la memoria e' inferiore alle attese... e' a 533Mhz o a 266Mhz?
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda jack.ese » sab nov 11, 2006 12:36 am

Sgracchioman ha scritto:Ho trovato questo valore:
Velocità DDR2-533 (266 MHz)

Non capisco... [sbigot]
E ora come lo overclocco? A quanto pare la memoria e' inferiore alle attese... e' a 533Mhz o a 266Mhz?

Everest ti da 266Mhz perché le DDR2 a 533Mhz in realtà hanno una velocità di clock di 266Mhz, solo che funzionando a doppio canale (ddr sta per double-data-rate) trasmettono dati sia sul fronte positivo che sul fronte negativo del clock, quindi la frequenza effettiva risulta raddoppiata.

In pratica devi fare 266Mhz x 2 e ti ottieni la frequenza effettiva che è 533MHz. [:-D]

ma non ti aveva venduto una ram a 667MHz? [fischio]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Sgracchioman » sab nov 11, 2006 4:14 am

Infatti o mi ha fregato o ha sbagliato... andro' subito a recriminare! E per overcloccare,dopo aver settato FSB a 300 come faccio a tenere la ram alla massima frequenza?
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda jack.ese » sab nov 11, 2006 11:58 am

Per l'overclock entri sul bios, ti porti sulla voce "Advanced" e entri in "Jumperfree Configuration" o simile..

1- imposti sulla voce "DRAM Frequency" il valore da "Auto" a "DDR2-533Mhz";

2- imposti alla voce "CPU Frequency" il valore da 266 a 300.
Meglio non andare oltre i 300MHz, anche perché oltre sarebbe meglio andarci con una ram da 667MHz;

3- sulla voce "PCI Clock Synchronization Mode" imposti il valore da "Auto" a "33.33MHz".

Esci salvando dal bios e questo è tutto.. adesso ti consiglio di provare se effettivamente rimane stabile.

Nel caso non lo fosse abassa il valore dell"FSB di 10MHz alla volta, finchè non ottieni la pienà stabilità.

[nota] Normalmente si dovrebbe fare l'opposto, ossia salire da 266 di 10MHz alla volta finchè ci si accorge che il pc non regge.. ma fai pure così che le mobo dei core 2 Duo hanno delle tecnologie apposite per evitare danni hardware generati da overclock e comunque quello che ti o consigliato non è poi cosi pesante per il tuo pc [:-D].
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Sgracchioman » lun nov 13, 2006 7:24 pm

Grande Jack.ese!!! [8D]
Ho cambiato la ram e mi sono fatto dare la 667, dopodiche' ho fatto tutto quello che mi hai detto tu nel topic prima di questo... La frequenza ora e' 2,4 Ghz e la ram da auto l'ho impostata a 667! Ma i dati che mi hai suggerito erano relativi alla 667 o alle 533? E questo overclock determina anche un maggiore dispendio di energia o e' una cosa impercettibile? E questo aumento di prestazioni si verifica solo in cose dispendiose di energia (tipo giochi 3d) o sempre? Grazie ancora del tuo efficace aiuto... [:-D]

P.S. Avere la frequenza del Duo Core a 2,4 Ghz, vuol dire piu' o meno avere un 4,8 Ghz di un processore normale? [sbigot]
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda jack.ese » lun nov 13, 2006 11:24 pm

Sgracchioman ha scritto:Ho cambiato la ram e mi sono fatto dare la 667, dopodiche' ho fatto tutto quello che mi hai detto tu nel topic prima di questo... La frequenza ora e' 2,4 Ghz e la ram da auto l'ho impostata a 667! Ma i dati che mi hai suggerito erano relativi alla 667 o alle 533?

C'è solo l'impostazione della ram che va messa in base alla velocità della ddr che si monta.. adesso se hai messo da auto a 667 sei apposto. [:-D]

Sgracchioman ha scritto:E questo overclock determina anche un maggiore dispendio di energia o e' una cosa impercettibile?

Nessun aumento di energia perché il voltaggio della cpu da 2133 a 2400MHz resta invariato.

Sgracchioman ha scritto:E questo aumento di prestazioni si verifica solo in cose dispendiose di energia (tipo giochi 3d) o sempre?

Si verifica ogni qualvolta il processore lo ritiene utile.. ad esempio quando stai giocando a solitario il processore si autoabbassa il suo voltaggio funzionando a una frequenza più bassa proprio per limitare i consumi.. se invece apri un bel gioco 3D allora si attiva e si "autosfrutta"in base alle neccessità (questo vale solo per i Core 2 DUO).

Sgracchioman ha scritto:P.S. Avere la frequenza del Duo Core a 2,4 Ghz, vuol dire piu' o meno avere un 4,8 Ghz di un processore normale?

se per "normale" intendi singol core della stessa famiglia si.. sono due core che vanno a 2.4GHz quindi sommati ne danno uno da 4.8GHz ma che deve avere la stessa idetica archittetura: ad esempio se ci fosse un bel pentium 4 a 4.8GHz risulterebbe di molto inferiore a un core 2 DUO perché sono completamente diverse le architteture in gioco, e comunque viene difficile fare un paragone se non ci sono dei test che danno delle prove certe. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Sgracchioman » mar nov 14, 2006 1:01 am

Grazie 1000 Jack! Sei stato molto esauriente! [:-D]
Un' ultima domanda... Ma ci sara' un rovescio della medaglia? Nel senso, come mai non lo vendono gia' cosi' dato che i vantaggi sono notevoli?
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda jack.ese » mer nov 15, 2006 5:16 pm

Sgracchioman ha scritto:Ma ci sara' un rovescio della medaglia? Nel senso, come mai non lo vendono gia' cosi' dato che i vantaggi sono notevoli?

perché se vuoi avere quello che va a 2400MHz ti danno l'E6600 che così ci guadagnano circa 100€ in più! [:-D]

..se poi questi processori sono overclockabili ben venga.. di certo il negoziante non ti va a vendere un pc overclockato.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » ven gen 26, 2007 10:19 pm

Grande Jack! posso approffittare anche io?
ho rimediato un AMD duron 750 con due banchi ram dimm pc 133 da 256 mb l'uno (anche se nelle risorse del pc mi da un valore ram di 504 mb)! sono sicuro che sono da 256! secondo te come potrei fare con l'overclock? volevo dare una marcia in più al procio visto che la ram è abbondante per i miei usi!
scheda video e audio integrati nella scheda madre sis 630/730 e 7018 audio driver!
ovviamente dovrei tenere la ram a 133 giusto? mi da qualche dritta?
il pc mi è stato regalato e lo userei fintanto che non passo a comprare i pezzi nuovi di cui abbiamo parlato in un altro topic! quindi al max fino a quanto possiamo spingerlo?
Grazie Mille!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » sab gen 27, 2007 10:37 am

ballacoilupi72 ha scritto:ho rimediato un AMD duron 750 con due banchi ram dimm pc 133 da 256 mb l'uno (anche se nelle risorse del pc mi da un valore ram di 504 mb)!

perché 8Mb te li ciuccia la scheda video integrata..

ballacoilupi72 ha scritto:quindi al max fino a quanto possiamo spingerlo?

Mah, da 750Mhz agendo sul moltiplicatore tranquillamente lo puoi portare a 900Mhz e credo anche a 1Ghz.

Il processore non è il problema, perché anche se ha il moltiplicatore bloccato con una semplice operazione con una matita unisci i 4 bridge della cache L1 e così lo sblocchi.
Il problema potrebbe però essere la mobo perché non tutte permettevano di toccare quel parametro.
Ultima modifica di jack.ese il sab gen 27, 2007 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » sab gen 27, 2007 1:20 pm

quindi la prima cosa che devo fare e vedere se ha il moltiplicatore bloccato?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » sab gen 27, 2007 1:22 pm

Esatto, entri nel bios e vedi se ti fa modificare il moltiplicatore.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » sab gen 27, 2007 1:41 pm

oggi pom devo installare l'hard disk e il sistema operativo! dopo guardo subito nel bios se il moltiplicaore è libero oppure no! se fosse sbloccato di quanto dovrei aumentarlo? devo impostare anche la ram sul valore di 133? se è bloccato vedremo poi come devo fare?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » sab gen 27, 2007 3:19 pm

Adesso l'fsb dovrebbe essere di 100Mhz e il moltiplicatore di 7,5 per avere 750MHz.

Puoi provare a mettere un moltiplicatore di 9, cosi vai a 900Mhz. Se vedi che tutto è stabile, magari poi lo alzi a 10.

Le ram le lasci con la frequenza con cui sono messe, anche perché non credo che quella scheda madre possa agire sulla frequenza della ram.

Se nel bios c'è la voce per modificare il moltiplicatore ma non ti fa modificare il valore allora devi sbloccarlo dalla cpu. La devi togliere dal socket della mobo e con una matita unisci i 4 ponti della cache L1.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » dom gen 28, 2007 5:15 pm

infatti la voce del moltiplicatore c'è ma non me la fa selezionare!

[cry+] [cry+] [cry+] [cry]

puoi spiegarmi come fare a sboccarlo manualmente? devo togliere il dissipatore e il procio dal socket?
la scheda madre è: PCChips M810LR / M863 Series
dovrebbe avere il socket 462,quindi se non ho letto male potrei mettere anche un AMD da 1.5 ghz o anche di più? il dissipatore andrebbe bene lo stesso? il procio si troverebbe?
Eventualmente dopo visto che ci sta (max 758 o sbaglio?) potrei aggiungere altra ram? credo xò che mi sarebbe utile se modifico il procio, se no troppa ram non serve con procio lento!


il moltiplicatore non me lo fa selezionare, xò il valore cpu speed si! da 750 si può cambiare in 1 ghz e contemporaneamente la frequenza ram passerebbe da 100 a 133! che significa di preciso? un "auto-overclock"?
se faccio cosi che succede? brucio la ram?


Che mi consigli? cosa potrei fare?
Attendo qualche dritta! Grazie Mille! [^]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda jack.ese » mer gen 31, 2007 9:58 pm

ballacoilupi72 ha scritto:puoi spiegarmi come fare a sboccarlo manualmente? devo togliere il dissipatore e il procio dal socket?

Esatto, per sbloccare il moltiplicatore devi togliere la cpu dal socket, unire con una matita i quattro bridge della cache L1 (passaci sopra e fai una linea bella spessa) e poi lo rialloggi nella mobo.

Per farti capire i 4 bridge da unire sono questi:
Immagine

ballacoilupi72 ha scritto:la scheda madre è: PCChips M810LR / M863 Series
dovrebbe avere il socket 462,quindi se non ho letto male potrei mettere anche un AMD da 1.5 ghz o anche di più? il dissipatore andrebbe bene lo stesso? il procio si troverebbe?
Eventualmente dopo visto che ci sta (max 758 o sbaglio?) potrei aggiungere altra ram? credo xò che mi sarebbe utile se modifico il procio, se no troppa ram non serve con procio lento!

Dal quello che ho letto dal sito della PCChips la M810LR supporta 512MB di ram per slot e processori fino a 1Ghz.
Ma nel tuo caso terrei 512, non vale la pena spendere soldi per prenderne dell'altra ram che non sfrutteresti.

ballacoilupi72 ha scritto:il moltiplicatore non me lo fa selezionare, xò il valore cpu speed si! da 750 si può cambiare in 1 ghz e contemporaneamente la frequenza ram passerebbe da 100 a 133! che significa di preciso? un "auto-overclock"?
se faccio cosi che succede? brucio la ram?

Beh allora fai cosi, se e la ram è da 133Mhz non hai problemi.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ballacoilupi72 » mer gen 31, 2007 10:33 pm

la ram è dimm pc 133!
ho cambiato dal bios e ho messo cpu speed a 1 ghz! di conseguenza la ram me lo ha messa in automatico a 133! il pc si avvia ma il monitor no! se tolgo un banco ram si avvia anche il monitor! dipende dalla scheda video?
strana questa cosa!
adesso ho rimesso a cpu 750 e ram 100! volendo si può mettere anche solo ram a 133 ma credo non serva a niente vero! il procio mi interessa cambiare!
se potevo fare qualcosa senza smontare era il top!
mi sembrava che la scheda madre potesse tenere proci anche più grandi! peccato! avevo letto che il socket 462 arrivava fino a proci di 2 ghz! ho preso un abbaglio!
devo proprio scrivere una linea sui bridge? [uhm] [uhm]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising