Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La mia esperienza con cartucce Epson: costi e prestazioni

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

La mia esperienza con cartucce Epson: costi e prestazioni

Messaggioda andy » ven nov 03, 2006 11:23 pm

Premetto che ho potuto realizzare tutto questo dopo aver acquistato le cartucce vuote che finalmente sono giunte nel negozio Prink di Rimini.
Ogni volta che la stampante (una multifunzione Epson rx420 avuta in regalo) segnalava una cartuccia vuota l'ho tenuta da parte poichè in realtà si sentiva un rumore che proprio di vuoto non era.
Infatti come potete vedere da queste foto tutte le cartucce presentano al loro interno più camere di cui una sempre vuota ed una sempre piena!

blu Immagine
nere Immagine
gialle Immagine
rosse Immagine

Allora munito di siringa ho risucchiato tutto questo inchiostro e da 6-7 cartucce originali ho ricavato una cartuccia piena.

Immagine

Ora è difficile stabilire l'esatta quantità di inchiostro ricavato ma non è quello che mi premeva constatare. La domanda sorge spontanea: perché le cartucce non sono vuote quando segnalato dalla stampante? Quanto inchiostro originale viene effettivamente pagato? perché non è possibile trovare ricariche originali?

Infine uno sguardo "generico" ai costi.
Le 4 cartucce vuote della Prink nel mio caso costano poco meno delle originali piene e, dopo averle riempite nuovamente, bisogna avere il chip resetter altrimenti la stampante le vedrà ancora vuote.
Per la mia stampante (ed anche per altre comprese le HP) esistono i cosidetti photopack che offrono un certo risparmio (nel mio caso assieme alle 4 cartucce ci sono 100 fogli di carta fotografica 10x15, il tutto ad un prezzo uguale alle singole 4 cartucce originali).

Sulla qualità dell'inchiostro e della carta non discuto. Tutti quelli che hanno visto le mie foto le hanno trovate molto belle. Ho anche fornito di carta Epson chi possedeva una HP e le ha trovate leggermente migliori, salvo poi che si scolorivano in poco tempo.

Mia personale conclusione. La tecnologia ed i costi delle stampanti sono sempre in evoluzione ma comunque non in grado di rendere la stampa in proprio competitiva rispetto la stampa dal fotografo. Certamente già oggi le stampanti offrono una qualità sicuramente soddisfacente quindi per chi ha qualche scatto non esiti a farsele in proprio, ma utilizzando inchiostro e carta originale.

OT: Vorrei sapere come creare (od assiociarmi se esiste) un movimento anti-Epson (anche anti-HP o Canon...) in modo da spingerli a cambiare la loro politica dei costi e soprattutto degli sprechi che, almeno nel mio caso, si sono rilevati notevoli.
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 04, 2006 10:51 am

Io invece, MOLTO PIÚ facilmente, ho comprato un chip resettere da 8€ credo.... e ogni qualvolta la stampante segna che le cartucce sono vuote, l resetto e vado avanti a stampare...
alcune le resetto anche due/tre volte...
Quando proprio vedo che la cartuccia in questione non stampa più, la butto e ristampo solo la pagina rovinata....

Il chip resetter, l'ho preso su Nierle.com [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda andy » sab nov 04, 2006 2:34 pm

Mr.TFM ha scritto:Io invece, MOLTO PIÚ facilmente, ho comprato un chip resettere da 8€ credo.... e ogni qualvolta la stampante segna che le cartucce sono vuote, l resetto e vado avanti a stampare...
alcune le resetto anche due/tre volte...
Quando proprio vedo che la cartuccia in questione non stampa più, la butto e ristampo solo la pagina rovinata....

Il chip resetter, l'ho preso su Nierle.com [8D]


Questa è bella! Hai provato a vedere se la cartuccia si svuota totalmente?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Messaggioda bandrew » sab nov 04, 2006 3:12 pm

Ho provato anc'io la tecnica di Mr.Tfm e sì la cartuccia si svuota fino alla fine, quando proprio non stampa più la butti. Sulla politica commerciale becera dei produttori sono rimasto felicemente colpito dal sapere che sulla mia nuova Epson multifunzione DX 5000 le cartucce costano solo 10 euro l'una. Prima il nero costava 38 euro... Da quando l'ho presa però ho stampato 30/40 fogli con poco colore e sono quasi finite, se davvero continua così vado dal negoziante e me lo mangio intero.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 04, 2006 3:31 pm

andy ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Io invece, MOLTO PIÚ facilmente, ho comprato un chip resettere da 8€ credo.... e ogni qualvolta la stampante segna che le cartucce sono vuote, l resetto e vado avanti a stampare...
alcune le resetto anche due/tre volte...
Quando proprio vedo che la cartuccia in questione non stampa più, la butto e ristampo solo la pagina rovinata....

Il chip resetter, l'ho preso su Nierle.com [8D]


Questa è bella! Hai provato a vedere se la cartuccia si svuota totalmente?
beh, io vado avanti ad usarla e agitarla e resettarla, finché non stampa più nemmeno una goccia.... [fischio]
Non ho mai provato ad aprirla, ma mi pare di risparmiare già la metà, usandola due volte.... Non mi va di andare a risparmiare sui chiodi........ [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda M@ttia » sab nov 04, 2006 4:36 pm

Mr.TFM ha scritto:
andy ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Io invece, MOLTO PIÚ facilmente, ho comprato un chip resettere da 8€ credo.... e ogni qualvolta la stampante segna che le cartucce sono vuote, l resetto e vado avanti a stampare...
alcune le resetto anche due/tre volte...
Quando proprio vedo che la cartuccia in questione non stampa più, la butto e ristampo solo la pagina rovinata....

Il chip resetter, l'ho preso su Nierle.com [8D]


Questa è bella! Hai provato a vedere se la cartuccia si svuota totalmente?
beh, io vado avanti ad usarla e agitarla e resettarla, finché non stampa più nemmeno una goccia.... [fischio]
Non ho mai provato ad aprirla, ma mi pare di risparmiare già la metà, usandola due volte.... Non mi va di andare a risparmiare sui chiodi........ [:-D]
Beh forse era più che altro una curiosità... (a parte che col chip resetter credo proprio si svuoti fino all'ultima goccia...)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 04, 2006 4:39 pm

Se stampa bianco, per me vuol dire che non ce n'è più neanche una goccia...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda andy » sab nov 04, 2006 5:33 pm

Ehi, non mi offendete!
Codice: Seleziona tutto
Beh forse era più che altro una curiosità... (a parte che col chip resetter credo proprio si svuoti fino all'ultima goccia...)

Esatto. Dato che nelle mie foto si vedono bene + camere
Codice: Seleziona tutto
di cui una sempre vuota ed una sempre piena!

era per verificare se effettivamente erano svuotate del tutto.
E' chiaro che così facendo non occorre aprirle (per farci cosa?) ma il metodo che usate mi pare LA SOLUZIONE. Rapido, si usa tutto, poca spesa molta resa [:-D]
Il chip resetter, l'ho preso su Nierle.com
3.99€ [8D]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 04, 2006 7:21 pm

andy ha scritto:Ehi, non mi offendete!
Quando, dove, come e perché? [boxed]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda andy » sab nov 04, 2006 11:06 pm

Codice: Seleziona tutto
Non ho mai provato ad aprirla, ma mi pare di risparmiare già la metà, usandola due volte.... Non mi va di andare a risparmiare sui chiodi........
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Commone » dom nov 05, 2006 11:03 am

lo stesso scherzo fanno le laser, ho una epson epl 9500L e circa un anno fa mi è uscito l'annuncio di toner esurito, ma ho azzerato il contatore e dopo un anno continua a stampare pefettamente, faccio circa 200 stampe al mese!
[:p] [:p] [:p]
CARMINE COMMONE
Avatar utente
Commone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom gen 29, 2006 8:42 pm
Località: NERVIANO

Messaggioda Mr.TFM » dom nov 05, 2006 2:11 pm

andy ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Non ho mai provato ad aprirla, ma mi pare di risparmiare già la metà, usandola due volte.... Non mi va di andare a risparmiare sui chiodi........
Io parlavo per me....
Dicevo che dopo averla resettata una, due volte, e vedo che non stampa più, vuol dire che è finita...

Per quello che ne potrebbe essere rimasto dentro, non vale la candela aprirla e rischiare di sporcare tutto.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda andy » dom nov 05, 2006 11:30 pm

Commone ha scritto:lo stesso scherzo fanno le laser, ho una epson epl 9500L e circa un anno fa mi è uscito l'annuncio di toner esurito, ma ho azzerato il contatore e dopo un anno continua a stampare pefettamente, faccio circa 200 stampe al mese!
[:p] [:p] [:p]

Scusa ma con cosa azzeri il contatore della laser? sempre con lo stesso chip resetter delle getto?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda andy » ven nov 10, 2006 12:31 am

Scusa ancora ma come azzeri la laser? Sono interessato ad un acquisto e vorrei saperne qualcosa al riguardo: magari anche HP
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising