Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[VISTA RC1]generera´ dual/tri boot?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[VISTA RC1]generera´ dual/tri boot?

Messaggioda cippico » ven nov 03, 2006 8:40 am

ho un dvd vista rc1 preso da rivista pcworld...mi sono fatto spedire da microsoft il seriale e ho provato a installarlo...

il pc ha 2 hd...il principale ha win 98 e xp pro in dual boot...il secondario e ´un deposito...

ho tolto il secondario(su slitta...evitando cosi´ di aprire pc scollegando espostando varie cose)e ho messo il hd dedicato a vista...poi da bios ho impostato NONE il disco primario...pensando cosi´ che vista...non lo vedesse evitando problemi strani...non si sa mai...

poi avvio il pc da lettore e procedo...quando e´ apparsa schermata che mi chiedeva dove installare vista ho visto pero´ anche le partizioni del disco primario(pensavo rimanesse nascosto)

allora mi sono fermato...

NON vorrei che vista andasse a pasticciare nel dual boot presente in win 98 e/o in xp pro creando poi problemi...magari quando il disco dedicato a vista...lo togliero´ x rimettere il solito...avevo anche letto se non ricordo male che qualcuno aveva avuto problemi a eliminare il dual boot di vista...

lo so...dovrei scollegare il disco principale...ma risulta scomodo...ecco perche´:

x staccare il disco principale devo:

spostare il mobile porta pc
scollegare TUTTI i cavi da dietro cabinet
sfilare cabinet da mobile e svitare 4 viti fianco sx
scollegare piattina hd...

poi potrei comodamente sfilare hd secondario su slitta e mettere hd dedicato a vista...installarlo...e successivamente esplorarlo...

certo che preferivo per comodita´ e tempo impiegato poter fare tutto NASCONDENDO semplicemente a vista il hd principale senza smontare mezza stanza...

una volta installato vista...ad ogni suo utilizzo dovrei rifare tutta la procedura...

stessa cosa poi x ripristinare il solito xp ricollegando hd principale e rimontando tutto...

ci sara´ un metodo alternativo?

comunque...alla fine...

residente su partizione di win 98...verra´ modificato da installazione di vista oppure no...
se si...si potra´ ripristinare in modo da non aver problemi...oppure ci sono difficolta´ a rimuoverlo...

se bastasse fare una copia del file boot.ini in uso andrebbe bene...basterebbe poi salvare quello nuovo generato da vista...e usarlo SOLO quando si vuole avviare vista...

se non ricordo male qualcuno aveva avuto problemi dopo aver provato vista proprio con il dual boot...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda ICE » ven nov 03, 2006 5:12 pm

io ho avuto problemi... ti spiego.
Io non avendo il masterizzatore DVD non potevo masterizzare Vista, quindi ho emulato la .iso ed ho installato Vista direttamente da XP su un'altro HD.
Dopo 5-6 riavvii Vista era installato.
Riavvio il computer e mi chiede se avviare XP o Vista, scelgo XP e tutto procede normalmente.
Vado nel boot.ini di XP ed inserisco una partizione (che non esiste, era per test), riavvio e mi chiede se avviare XP o Vista, scelgo XP e poi mi chiede quale delle due partizioni far partire (quelle nel boot.ini di XP).
Per togliere quella schermata ho dovuto formattare XP [}:)] [nomi]

Tutto questo per che cosa? Nulla! [:-D]

Fai così, stacca l'HD con Win 98 e Win XP ed installa Vista, anche se ti sarà scomodo.
Poi se dal bios puoi decidere a quale HD fare il boot ancora meglio, se no vai nel boot.ini di Win XP o Win 98 e aggiungi il percorso all'altro HD dove risiede Vista.

Ciao
Tenete la morte lontana dalle strade... guidate sul marciapiede!
Ogni passo della Microsoft in avanti ne fanno 2 in dietro....
Avatar utente
ICE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 10, 2005 8:07 pm
Località: Bellinzona - Ticino

ricapitolando...

Messaggioda cippico » sab nov 04, 2006 12:35 am

ICE ha scritto:io ho avuto problemi... ti spiego.
Io non avendo il masterizzatore DVD non potevo masterizzare Vista, quindi ho emulato la .iso ed ho installato Vista direttamente da XP su un'altro HD.
Dopo 5-6 riavvii Vista era installato.
Riavvio il computer e mi chiede se avviare XP o Vista, scelgo XP e tutto procede normalmente.
Vado nel boot.ini di XP ed inserisco una partizione (che non esiste, era per test), riavvio e mi chiede se avviare XP o Vista, scelgo XP e poi mi chiede quale delle due partizioni far partire (quelle nel boot.ini di XP).
Per togliere quella schermata ho dovuto formattare XP [}:)] [nomi]

Tutto questo per che cosa? Nulla! [:-D]

Fai così, stacca l'HD con Win 98 e Win XP ed installa Vista, anche se ti sarà scomodo.
Poi se dal bios puoi decidere a quale HD fare il boot ancora meglio, se no vai nel boot.ini di Win XP o Win 98 e aggiungi il percorso all'altro HD dove risiede Vista.

Ciao


l'idea di rieditare il boot.ini...non mi sembra male...

io pensavo che il bios mi permettesse di rendere invisibile il disco principale...evidentemente...vista...ha la...vista lunga...

...e' un esempio...dire che devo smontare il pc pezzo x pezzo...leggi un po' piu' su...cosi' capirai perche' mi risulta cosi' fastidioso scollegare il disco principale...

ricapitolando...
supponiamo che io scollego il disco principale...metto il disco dedicato e installo vista(la partizione di installazione risultera' essere C: immagino)...poi ricollego hd principale...e imposto bios a fare il boot da disco dedicato a vista...essendoci ora anche il disco principale...ho un dubbio...essendoci ora nuove partizioni...la prima partizione del disco dedicato a vista...diventera' D: credo...probabilmente non si avviera' piu' ...

che ne pensate?

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

fatto...

Messaggioda cippico » ven nov 17, 2006 9:07 am

ho scollegato hd principale...installato vista su hd dedicato(su slitta)...alla fine ho rimesso tutto come prima...

se voglio usare vista...cambio hd in slitta e voila´...

graziea tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising