Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Opera per Kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Opera per Kubuntu

Messaggioda brenno » ven nov 03, 2006 11:28 am

Ciao gente,

dopo una lunga riflessione circa il modo migliore per liberarmi da Windows, ho deciso di approfittare del Linux day nella mia città ed ho installato Kubuntu: tranne qualche piccolo problema che segnalerò in un altro topic, mi trovo ultra benissimo.
Il sistema è veloce e sicuro e credo che non lo abbandonerò più.

Vi chiedo solo un piccolo ulteriore aiuto.
Per lavoro utilizzo anche il browser Opera, che ha alcune funzioni che mi sono utili: come faccio ad installarlo ? Nel pacchetto di Adept non c'è, credo che debba aprire un terminale e dare qualche comando, ma non sono ancora espertissimo in materia.
Potete aiutarmi, per favore ?
Avatar utente
brenno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:42 pm

Messaggioda Amantide » ven nov 03, 2006 11:33 am

Vai semplicemente sul sito del Opera www.opera.com e scarica la versione per la tua distribuzione (il sito di opera riconosce automaticamente se ti colleghi dal windows o dal linux e ti propone la versione adatta). Purtroppo la versione in RPM è solo in inglese, io ho risolto copiando il file di lingua dal windows. Quando vai su opzioni di Opera sul linux e premi l'opzione per cambiare la lingua, trascriviti il percorso dove vengono salvati i file di lingue e copi li quello prelevato da windows.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ssjx » ven nov 03, 2006 12:06 pm

Amantide ha scritto:Vai semplicemente sul sito del Opera www.opera.com e scarica la versione per la tua distribuzione (il sito di opera riconosce automaticamente se ti colleghi dal windows o dal linux e ti propone la versione adatta). Purtroppo la versione in RPM è solo in inglese, io ho risolto copiando il file di lingua dal windows. Quando vai su opzioni di Opera sul linux e premi l'opzione per cambiare la lingua, trascriviti il percorso dove vengono salvati i file di lingue e copi li quello prelevato da windows.


o molto + semplicemente: http://www.opera.com/download/languagefiles/ [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Amantide » ven nov 03, 2006 12:15 pm

Importante è il risultato finale [8D] , che alla fine lo devi inserire per forza manualmente nella cartella di Opera.
No, dico... ma era tanto difficile fare la versione internazionale per linux cosi come hanno fatto per windows? [:p]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda brenno » ven nov 03, 2006 1:12 pm

Francamente non so come ringraziarvi, siete stati gentili e tempestivi.
Bè, io l'ho scaricato (per adesso quello in inglese) e adesso ho aperto una schermata che mi indica tre file:
control.tar.gz
data.tar.gz
debian-binary
Ora, forse non ve l'ho detto, ma io non ci capisco quasi niente: insomma, cosa devo fare ?
Per la traduzione vedremo in seguito, per ora sono in alto mare.

Per favore, usate un linguaggio adatto per un disabile informatico come me.

Ehm. una curiosità: l'ambiguità del nick Amantide (una via di mezzo fra una desiderabile amante e un'inquietante mantide mangiauomini) è voluta o semplicemente casuale ?
Avatar utente
brenno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:42 pm

Messaggioda Amantide » ven nov 03, 2006 1:27 pm

Non ho mai usato Kubuntu e non saprei aiutarti, mi spiace. Alla fine sul linux so forse solo un paio di cosette più di te. [:I]

brenno ha scritto:Ehm. una curiosità: l'ambiguità del nick Amantide (una via di mezzo fra una desiderabile amante e un'inquietante mantide mangiauomini) è voluta o semplicemente casuale ?

Ehm... [fischio]
un'inquietante mantide mangiauomini + semplicemente casuale [:-D]
Forse non l'hai ancora scoperto, ma non sono italiana... e 7 anni fa credevo che il nome di questo insetto (che mi fa schifo come aspetto, ma mi affascina come il modo di essere, un tempo anche io ero cosi [devil] ).. insomma, credevo che si scrivesse l'amantide [sedia] e solo con passare del tempo me ne ero accorta della sua ambiguità [fischio]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ssjx » ven nov 03, 2006 3:26 pm

Personalmente non conosco affatto Linux quindi non so cosa devi farci con quei pacchetti

ti conviene registrarti su OperaZone.it e chiedere sul forum .............. l' qualcuno che sa aiutarti c'è di sicuro [:-D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Amantide » ven nov 03, 2006 3:37 pm

Mi sa che fai prima a scaricare Opera in formato .deb che in formato archivio .tar.gz
Dopo aver selezionato versione per Ubuntu, non spuntare la casella Download this package in TAR.GZ format
Una volta scaricato il file .deb, penso che quello sia facilmente gestibile da synaptic o adept o come cavolo si chiama.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda brenno » ven nov 03, 2006 3:53 pm

Grazie ancora a tutti: mi rivolgerò al forum di Opera.
Avatar utente
brenno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:42 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising