Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MIgrazioni di pipistrelli...

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

MIgrazioni di pipistrelli...

Messaggioda aleritty » lun ott 30, 2006 9:45 am

Ciao ragazzi!
Ho un problema: Il mio povero pc è ormai al limite della funzionalità, così dovrò formattarlo (per l'ennesima volta) ma questa volta sono deciso a metterci in maniera "definitiva" la mia versione di "sarge"!! (finalmente!)
L'unico punto su cui mi sono bloccato è il mio caro programma di posta: "the bat!" che negli anni mi ha dato tanto, ma che non ne vuole sapere di restituirmi le mie mail in un formato digeribile anche da altri programmi!!
In particolare pensavo a migrare su thunderbird, che è portabile, open, ma soprattutto gira su linux!!
Avete suggerimenti da darmi per riuscire a tirare fuori dal pipistrello le mie numerosissime mail?? (sono proprio tante e suddivise in cartelle, proprio per questo non è il massimo salvarle a mano una per una!!)
Grazie mille!
Avatar utente
aleritty
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:52 pm

Messaggioda Zane » lun ott 30, 2006 12:35 pm

Ho avuto il tuo stesso problema quando passai, appunto, da The Bat a Thunderbird ormai qualche anno fa.

Prova questo http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=16245 e fammi sapere se risolvi!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda aleritty » gio nov 02, 2006 1:21 pm

Posso postare una mini guida per farlo?
perché io ho risolto in maniera lievemente più semplice di così!
Ovvio che comunque è stato un po' uno sbattone!!!

Ora però sono su linux e non devo emulare win per fare girare the bat, che è comunque un vantaggio...
"In realtà non è che io abbia tutto questo bisogno di Internet...
Più che altro è Internet che ha bisogno di me"
Avatar utente
aleritty
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:52 pm


Messaggioda Zane » gio nov 02, 2006 4:28 pm

aleritty ha scritto:Posso postare una mini guida per farlo?

Sarebbe davvero FANTASTICO!

Qui trovi le info http://www.MegaLab.it/2980
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda aleritty » ven nov 03, 2006 7:03 pm

Beh, ora non esageriamo... non pensavo a tanto!
Quindi prendo e posto qui sotto una risposta con su scritto come ho fatto se va bene...
Posso linkare altri siti giusto?
Io intanto la metto, aspetto correzioni e pareri...
Al max se cancelli e mi avvisi per pm delle modifiche da fare a me sta benissimo!
"In realtà non è che io abbia tutto questo bisogno di Internet...
Più che altro è Internet che ha bisogno di me"
Avatar utente
aleritty
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:52 pm

Guida all'esportazione da The Bat!

Messaggioda aleritty » ven nov 03, 2006 9:14 pm

Innanzitutto chiariamo che questa guida si sovrappone in parte a molte altre che potete trovare sul web, semplicemente io ho dato più peso alla comodità, piuttosto che all'idea di non utilizzare alcun software aggiuntivo!

Per i più pigri ancora, esiste un ottimo programma che trasferisce le mail in automatico e lo fa veramente bene... unica pecca è il costo di questo programma che si chiama "aid4mail" (http://www.aid4mail.com)

se non usate questo programma proseguite, a leggere!

1) create sul desktop un bella cartella dove salverete piano piano quello che faremo (ad es. io la ho chiamata "mail")
2) aprite The Bat!
3) andate sulle opzioni di ogni account e disabilitate la ricezione dei messaggi all'inizio e dopo x minuti (altrimenti vi arrivano nuove mail nel frattempo...)
3b) ripulite il più possibile le mail utili dalla spazzatura (non avrete mica intenzione di portarvi dietro gli auguri di natale '87 della zia vero??)
4) partiamo con il primo account, selezionate tutte le mail presenti in "inbox" e poi cliccate su "strumenti-->esporta-->UNIX mailbox" e salvate il file (chiamatelo "nomeaccountINBOX ad esempio) nella cartella creata prima
avete adesso salvato tutte le mail della vostra INBOX, se avete sottocartelle o altre cartelle in questo account salvate tutte queste cartelle in questo modo (chiamate i file "nomeaccountNOMECARTELLA" ad esempio) e cercate di ricordarvi la struttura, perché purtroppo non è possibile salvarla...
5) procedete alla stessa maniera con "outbox" e "sent mail", e tutte le altre cartelle di questo account!
Avete adesso tutte le vostre belle mail (di un solo account!) nella cartellina sul desktop!
6) Scaricate ed installate "mozilla thunderbird" (http://www.mozillaitalia.org/thunderbird)
7) andate su "extenzilla" (http://www.extenzilla.org) e scaricate il plugin "mboximport" che ci semplificherà la vita tantissimo! (grazie a Paolo Kaosmos!!!)
8) aprite thunderbird ed impostate tutte le opzioni dell'account (ovviamente lo stesso da cui avete salvato le mail!)
9)installate "mboximport"
10) andate su "posta in arrivo" e cliccate con il tasto destro, poi andate su "importa/esporta" ed infine "importa file mbox"
11) nella finestra di dialogo, selezionate TUTTI i file che avete creato (ovviamente solo quelli di questo account)
12) come vedrete il plugin vi crea una sottocartella per ogni file selezionato, così non si creano disordini! Inoltre per non creare sovrascritture, viene aggiunto un numero casuale al nome della cartella!
13) cercate la cartellina "inboxXXX" (dove xxx è il numero casuale) e spostate le mail contenute qui nella cartella inbox originale dell'account e poi cancellate quella appena svuotata
13b) se avete salvato le cartelle "outbox" e "sent mail" dovete spostare manualmente le mail in queste cartelle e poi cancellare le cartelle appena svuotate
14) rinominate le cartelle che volete tenere e ricostruitevi l'albero delle cartelle così com'era all'inizio!
15) godetevi mozilla firefox!
16) ah dimenticavo... potete cancellare i file dal desktop o tenerli per backup (anche se ci sono modi più comodi di fare il backup!)
"In realtà non è che io abbia tutto questo bisogno di Internet...
Più che altro è Internet che ha bisogno di me"
Avatar utente
aleritty
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:52 pm

Messaggioda Zane » sab nov 04, 2006 5:49 pm

Ti ringrazio per quanto hai scirtto, ma pubblicandola qui sul forum la visibilità è piuttosto bassa, e serve a poco o niente.

Se hai tempo e voglia sarebbe nettamente più ultile se potessi rifinirla un po', condire il tutto con qualche immagine ed inserirla nel sito.

A questo punto vedi tu, grazie comunque per aver riportato la soluzione!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising