Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu e partizioni

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Ubuntu e partizioni

Messaggioda gondrano » mer nov 01, 2006 6:50 pm

Salve a tutti.
Volendo cimentarmi con Linux, ho scaricato la versione Ubuntu 6.10, ho creato una partizione con Partition Magic (ho un disco da 100 Gb, ne ho creata una da 15 pensando di dedicarla a Linux) ed ho installato Linux.

L'installazione è andata a buon fine, se non che mi ha creato una nuova partizione da 25 Gb dove ho Xp, la mia partizione da 15 è vuota, ed il resto del disco è dedicato a Linux (praticamente tutto il disco fisso).

1a domanda: c'è un modo per dare a Linux 15 Gb e rimettere tutto insieme il resto (o almeno ridare alla partizione con Xp una parte di disco??

2a domanda: Linux è un s.o. decisamente astruso e complicato, non riesco a connettermi ad internet nè a vedere il modem, quindi non riesco nemmeno a cercare informazioni ed aiuto in rete, quindi ho deciso di disinstallarlo, in quanto credo sia un sistema operativo inutile se non per pochi smanettoni.
Come faccio? qual è la migliore tecnica per riportare tutto all'originale?
Grazie
Avatar utente
gondrano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:46 pm

Messaggioda Pacopas » mer nov 01, 2006 7:51 pm

il tuo problema è basato da un tuo errore in fase di installazione, hai probabilmente sbagliato o a creare la partizione, ma cosa più probable, ad indicare a linux dove istallarsi.

comunque una volta reimpostato il boot loader di windows (argomento già trattato [search] ) puoi con Partition Magic formatti la partizione e la "re-inglobi" con quella di win

quando giochi con le partizione fai sempre un backup dei dati.

gondrano ha scritto:Linux è un s.o. decisamente astruso e complicato, non riesco a connettermi ad internet nè a vedere il modem, quindi non riesco nemmeno a cercare informazioni ed aiuto in rete, quindi ho deciso di disinstallarlo, in quanto credo sia un sistema operativo inutile se non per pochi smanettoni.


come è difficile guidare una Ferrari F1 per chi ha sempre guidato solo uno scooter. ma ognuno resta della propria idea. [:-D]

io non sono per nulla un esperto di linux ma ho provato ubuntu se vuoi riprovare il mio consiglio e prima leggi un po di How-to dal sito di ubuntu, poi scarichi la versione live e la provi per vedere se ti vede tutto l'hardware poi lo installi con quella, come primo approccio l'ho trovato migliore perche configura più hardware in maniera automatica, poi quando avrai un pc funzionante provi a lavorarci ed imparare.

sempre se ti va.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda gondrano » mer nov 01, 2006 10:47 pm

ah quindi ubuntu sarebbe migliore perché configura l'hardware in modo automatico? Siam messi bene...

Io non sono uno smanettone, quindi non mi gaso a passare il tempo davanti al pc cercando di far funzionare una periferica....

Ho installato Ubuntu e : il modem non è riconosciuto. L'help dice di andare a cercare su internet (???) i driver. Grazie! (e comunque non esistono)

Ho provato ad ascoltare degli mp3: non c'è il codec.

Connetto una chiavetta USB: non la legge.

Mi piace la filosofia open-source e simili, volevo provare Linux ma mi sa tanto che tornerò a Windows: almeno lì non perdo tempo a montare periferiche.

Poi se qualcuno mi spiega come un comune mortale (con un minimo di conoscenze informatiche) possa far funzionare Linux...

Grazie comunque.
Avatar utente
gondrano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:46 pm


Messaggioda Pacopas » mer nov 01, 2006 11:03 pm

gondrano ha scritto:ah quindi ubuntu sarebbe migliore perché configura l'hardware in modo automatico? Siam messi bene...


ti avevo solo detto che se avessi voluto riprovare, potevi installarlo con il live cd e non con l'install cd.

gondrano ha scritto:Io non sono uno smanettone, quindi non mi gaso a passare il tempo davanti al pc cercando di far funzionare una periferica....

Ho installato Ubuntu e : il modem non è riconosciuto. L'help dice di andare a cercare su internet (???) i driver. Grazie! (e comunque non esistono)

Ho provato ad ascoltare degli mp3: non c'è il codec.

Connetto una chiavetta USB: non la legge.

Mi piace la filosofia open-source e simili, volevo provare Linux ma mi sa tanto che tornerò a Windows: almeno lì non perdo tempo a montare periferiche.


se rispondessi andremmo sicuramente off topic

gondrano ha scritto:Poi se qualcuno mi spiega come un comune mortale (con un minimo di conoscenze informatiche) possa far funzionare Linux...


studiando. Apparte questo l'open non è solo per linux.

tornando al post, hai risolto?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda M@ttia » mer nov 01, 2006 11:44 pm

(solo una nota mia: su Ubuntu e Kubuntu le chiavette USB vengono riconosciute tali e quali a Windows senza dover farci nulla comunque...)

Detto questo, se il modem è collegato alla porta ethernet (come era il mio caso, modem + router wireless), è stato rilevato tutto senza nemmeno batter ciglio, come fosse nato con internet incorporato, mentre se è una periferica usb ovviamente va "installata" (driver), esattamente come vanno installati i driver anche sotto Windows...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda mofo » gio nov 02, 2006 8:52 am

visto che ho mezzoretta rispondo pure io a questo thread, che ho trovato abbastanza (non offenderti gondrano) ignorante.

partiamo dall'inizio, e cioe' dalle partizioni: tutto quello che e' successo dipende da TE (come sempre in linux quello che succede dipende dall'utente) e non certo dall'installer, visto che questo fa quello che TU gli dici di fare... immagino che durante l'installazione tu abbia fatto quello che avresti fatto durante l'installazione di windows... continuare a premere ok fino a che il pc non viene riavviato.

pessima scelta.

vuoi cominciare a usare linux? comincia a leggere quello che compare sullo schermo, perche' puoi anche essere uno di quelli che tu definisci smanettoni, ma senza sapere cosa stai facendo (cosa che puoi ottenere solo "studiando" la materia) non arriverai mai da nessuna parte.

mp3? codec? chiavette usb? modem? far andare linux?

comincia a fare domande in maniera APPROPRIATA per cortesia. dicci che tipo di installazione hai fatto, che applicazioni stai utilizzando, e che tipo di hardware.

se dopo il tuo interesse e' solo ripristinare windows... metti il cd di xp nel driver e comincia a premere ok.

scusate lo sfogo.
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda gondrano » gio nov 02, 2006 10:38 am

grazie per le risposte.
comunque:
-il problema partizioni lo ho risolto, ora è ok (comunque non ho installato facendo sempre "OK" ma ho seguito una guida all'installazione specifica per Ubuntu)
Non ho mai detto che fosse colpa di Linux, forse era colpa mia o di chi ha scritto la guida.

- il mio pc è un laptop HP con 1 Gb di RAM, 100 Gb di HD, Radeon X300, AMD Sempron 3300+, niente di particolare.... ho un modem ADSL USB della Sitecom, di cui non è possibile reperire i driver per Linux.

- ho installato la Ubuntu 6.10 ma mi è impossibile navigare in Internet, perché non ci sono i driver, non posso ascoltare mp3 perché non ho i codec, non vengono lette le periferiche USB.

C'è un sistema (che non sia prendere una laurea in informatica) con cui persone con una normale conoscenza informatica possono utilizzare Linux?
Io sono un medico, mi piacerebbe usare Linux, ma lo trovo molto ostico. (e comunque come faccio ad usare l'help on line se non vede neanche il modem?)
La risposta che ho trovato su internet è stata: compra un modem ethernet ...............
Avatar utente
gondrano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:46 pm

Messaggioda mofo » gio nov 02, 2006 11:25 am

io studio medicina... pensa te... e uso linux da 3 anni (2 e mezzo con slackware... che non e' proprio la piu' user friendly in circolazione)

hai ancora una volta omesso una cosa... che TIPO di installazione hai fatto? ti sei limitato a installare la minimal? o hai un'installazione completa?

che applicazione usi per aprire gli mp3? xmms? amarok?

per quel che riguarda il modem... mi diresti anche il modello? :)

ah... il manuale e' installato sul pc... non e' necessario avere internet... apri un terminale e scrivi "man mount" ;)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda aleritty » gio nov 02, 2006 1:04 pm

Ma guarda... il ritrovo degli studenti di medicina!

Anche io non sono un informatico, ma uso linux da parecchio...
Giusto due giorni fa ho cambiato da sarge a ubuntu (dico, bisogna provare per giudicare no?)
E nemmeno io sono molto soddisfatto, ma non per motivi così banali!

Se vuoi tutto fatto e subito io temo che linux per te non vada bene, perché è un pochino più lungo da configurare all'inizio (questo è vero!)
Ma questo si traduce in maggiori vantaggi poi!!

In ogni caso puoi aver ragione, non in tutte le installazioni di ubuntu si installano i codec per rythmbox (perché è quello che usi, e non è una domanda!) ma se tu installi xmms (chè è identico a winamp, così ti senti più "a casa") non avrai problemi di sorta...
In alternativa apri synaptic e clicchi su cerca, li ci metti rythmbox e ti escono tutte le cose che ci puoi fare, aggiungere e togliere!! (mille volte più semplice di windows a parer mio!! E soprattutto tutto gratis e SUBITO!)

Per il modem non so, senza modello è difficile giudicare!!

Le pennette usb, davvero, le monta da sole, a parte quelle non formattate!!! (se è il tuo caso è un problema particolare, infatti quelle non le monta nemmeno windows!! Ebbene si, ti ho sconvolto, magari, ma windows "monta" le periferiche, esattament come linux!)

Per il resto pensa a quello che vuoi fare... Io preferisco "smanettare" un pochino e poi aver la soddisfazione di aver fatto tutto io!! (esattamanete come eseguire una rachicentesi e poi vedere quel raggio di sole colare nella provetta... Non è la stessa cosa di vederla fre no?)
"In realtà non è che io abbia tutto questo bisogno di Internet...
Più che altro è Internet che ha bisogno di me"
Avatar utente
aleritty
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: lun ago 22, 2005 4:52 pm

Messaggioda kpaolo » gio nov 02, 2006 1:19 pm

se vuoi una linux-box (un PC su cui gira GNU/Linux) funzionante per uso desktop "out-of-the-box" (cioè appena dopo che lo installi) non usare Ubuntu...

hai ragione..Ubuntu nn fa per te...pensa Windows non fa per me...eppure lo uso!è una questione di gusti o di esigenze..

comunque, tornando in tema, ti consiglio di provare delle distribuzioni* commerciali come SuseLinux 10.1 o Mandriva Powerpack 2007, che hanno il grandissimo pregio (che Windows nemmeno se lo sogna) di funzionare appena dopo i 30min necessari all'installazione, e sono pronte a QUALSIASI utilizzo...nn gli manca niente insomma...

mi spiego meglio...hai presente su Windows che dopo aver formattato devi installare driver,controdriver,antivirus,antispyware,firewall,office,acrobat,messenger,firefox,configurazioni varie,etc...???
bene...con queste distribuzioni (in realtà con tutte ma con queste due ancora di più) non devi fare niente...solo iniziare ad usare il PC!

se invece non ti va di usare queste distribuzioni commerciali (che significa che le versioni aggiornate costano tipo 50€ mentre le vekkie le trovi aggratis) puoi pensare di utilizzare altro:
- Simplymepis 6.0 -> derivatissima da Kubuntu ma ha in più codec e driver
- Sabayon Linux -> derivata da Gentoo, ITALIANISSIMA e completa della stessa suite di programmi delle distribuzioni commerciali, ma con in più la figata di avere XGL, cioè il desktop 3D...come quello che i più facoltosi potranno avere con il futuro Vista.
Entrambe queste distribuzioni gratuite (cercale con gugol) sono LiveCD, cioè le lanci senza installare niente, se ti piacciono clicchi un' icona e si installano sull'HD.

LEGGI PRIMA DI DARE UN COMANDO!!
sia su Win che su Linux...

P.S.: il fatto che tu sia un medico che vuol dire?ho diritto ad una consulenza gratuita ora che io ti ho dato la mia for-free?
[:-D]


* per distribuzione non intendo solo il Sistema Operativo in sè, ma un'intera suite di programmi.


Il Saggio ha scritto:PARTIZIONARE IL DISCO PER ACCOGLIERE UN NUOVO SO
Con un qualsiasi tool di partizionamento, lasciare un po' di spazio non partizionato (su PartitionMagic ha il colore grigio).
Al momento giusto l'installazione del nuovo OS chiederà se si deve arrangiare ad usare quello spazio vuoto.
Da solo. [:-D]
Ultima modifica di kpaolo il gio nov 02, 2006 1:28 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda mofo » gio nov 02, 2006 1:20 pm

aleritty ha scritto:In ogni caso puoi aver ragione, non in tutte le installazioni di ubuntu si installano i codec per rythmbox (perché è quello che usi, e non è una domanda!) ma se tu installi xmms (chè è identico a winamp, così ti senti più "a casa") non avrai problemi di sorta...
In alternativa apri synaptic e clicchi su cerca, li ci metti rythmbox e ti escono tutte le cose che ci puoi fare, aggiungere e togliere!! (mille volte più semplice di windows a parer mio!! E soprattutto tutto gratis e SUBITO!)


da quello che vedo su distrowatch ubuntu ha l'ultima versione di xmms di default...

Immagine
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda gondrano » gio nov 02, 2006 6:05 pm

Ciao,
molto gentile da parte vostra aiutarmi così, ma purtroppo appena avrò un po' di tempo disinstallo Linux [:p] e ciao.
Purtoppo non ho intere giornate da dedicare a configurare un sistema operativo, e visto che ce n'è uno già pronto (con i suoi difetti chiaro).....

L'unica cosa che funziona in Ubuntu è la chiavetta Usb.
Il mio modem SITECOM DC-204 USB si può installare seguendo queste semplici istruzioni........

Inutile dire che non ci sono riuscito.

Per quanto riguarda ascoltare gli mp3 (senza dubbio compito impegnativo per un S.O.) con xmms: mi è richiesta la connessione ad internet per scaricarlo...

Inoltre tutte le guide all'installazione del modem su Linux richiedono una connessione ad internet: geniale..........

[?]

saluti a tutti e grazie
Avatar utente
gondrano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:46 pm

Messaggioda kpaolo » gio nov 02, 2006 6:34 pm

gondrano ha scritto:Ciao,
molto gentile da parte vostra aiutarmi così, ma purtroppo appena avrò un po' di tempo disinstallo Linux [:p] e ciao.
Purtoppo non ho intere giornate da dedicare a configurare un sistema operativo, e visto che ce n'è uno già pronto (con i suoi difetti chiaro).....

L'unica cosa che funziona in Ubuntu è la chiavetta Usb.
Il mio modem SITECOM DC-204 USB si può installare seguendo queste semplici istruzioni........

Inutile dire che non ci sono riuscito.

Per quanto riguarda ascoltare gli mp3 (senza dubbio compito impegnativo per un S.O.) con xmms: mi è richiesta la connessione ad internet per scaricarlo...

Inoltre tutte le guide all'installazione del modem su Linux richiedono una connessione ad internet: geniale..........

[?]

saluti a tutti e grazie


io credo che questa sia una trollata in piena regola...
solo i troll sono così ottusi e inamovibili...
moderatooooooooooooooooooooriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........all'arme!! [8D]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Kgiulio » gio nov 02, 2006 6:46 pm

Guarda io "uso" linux, per modo di dire perché sono proprio agli inizi.

Ti consiglio, e lo consiglio a tutti i miei amici che vogliono iniziare di partire con un LiveCD, in modo che tu inserisci il CD, riavvi e guardi linux com'è senza installare niente configurare niente senza fare niente, se non ti piace, non ti ha configurato qualcosa, togli il CD spegni e buonanotte, hai perso 10 minuti di tempo...

Una nota è che linux non scrive su partizioni NTFS ed eventualmente potresti formattare una piccola parte del disco in FAT32 solo dati per linux

Io ho cominciato con Mandriva, più che altro perché quando ho comprato il portatile c'era già come unico sistema operativo, credo di essere stato uno dei pochi a comprare un pc così, se vuoi puoi cominciare con quella che tutti dicono che sia la più user-friendly oppure con qualsiasi altro LiveCD

PClinuxOS è una distribuzione molto nuova è l'ho consigliata ad un mio amico... ha il logo simile a quello di windows

poi c'è Kubuntu che è una suite più completa perché sta su un DVD ed è una delle migliori secondo molti, è sempre un LiveDVD

Mandriva One 2007 LiveCD

PClinuxOS BigDaddy LiveCD

di Kubuntu non sono riuscito a trovare un link in questi 30 secondi ma se cerchi lo trovi

Per quanto riguarda il modem USB è un problema che hanno tutti quelli che hanno un modem USB per Windows, compreso me purtroppo, ed è quasi sempre molto diffcile da installare
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Pacopas » gio nov 02, 2006 6:52 pm

kpaolo ha scritto:io credo che questa sia una trollata in piena regola...
solo i troll sono così ottusi e inamovibili...


forse non in maniera conscia ma.... in effetti....



Immagine
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Shagrath » lun nov 13, 2006 2:36 am

Pensare che io ho installato oltre a Windows, Suse 10.1 e Fedora 5...non vi dico quali fantastici casini abbia fatto per convincere il Grub di Suse a vedere FC senza impazzire...nonché casini di mounting su Fedora (Suse s'arrangia da sola...)....Chiaro sono poco esperto, ma grazie ai casini (nulla di irrimediabile, risolti tutti da solo) ho imparato un sacco di cose che nemmeno alla laurea in scienze informatiche (di cui terminerò la triennale a dicembre...se riesco a finire la tesi :D) mi hanno insegnato...
E tutti i casini, gli smanettamenti e le battute di caccia su google x trovare info, si sono verificati parallelamente ad uno stage e una tesi (ho anche una ragazza e tanti amici)...
Poi proprio non capisco come si faccia a pensare che tutto quello che va su Windows e che probabilmente è stato costruito solo ed unicamente per Windows, possa funzionare su Linux...Se uno vuole installare Linux su un pc costruito appositamente per Windows deve anche accettare che nn tutto funzioni subito...e anche che qualcosina possa non funzionare...Ekkekkakkio! Pensavo di aver reagito male al primo approccio con Mandrake 9.2, ma vista questa di reazione...direi che mi son sentito subito a mio agio [:-D]

Comunque gondrano, non te la prendere, è normale nn trovarsi bene al primo impatto...e nessuno ti mette in croce se rinunci [;)]
Se invece continui con lo spirito giusto trovi tutto l'aiuto possibile da queste parti!!!
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising