Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Offerta Canon Eos 300d: consiglio acquisto

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Offerta Canon Eos 300d: consiglio acquisto

Messaggioda bandrew » mar ott 31, 2006 12:04 am

Domanda semplicissima ma mi aspetto che qualche esperto di reflex digitali mi dica la sua. Ho la grande occasione di acquistare la Canon Eos 300d usata da mio cugino a 200 euro. Ha praticamente 3 anni di vita ma per quello che è stata usata è nuova. Voi la comprereste??

Tenete conto che le mie esigenze fotoamatoriali sono piuttosto basse, ora ho una Canon Powershot a80 e sinceramente inizio a odiarla, in manuale è uno schifo, non riesco a ottenere mai una foto di interno che non sia buia o gialla, all'esterno è buona. in ogni caso ho avuto modo di provare praticamente sia la 300d in questione, la 350d di un mio amico e la 400d di un'altro. Devo dire che sono sempre meglio, però io prezzi sono decisamente fuori dalla mia portata e dalle mie esigenze. In ogni caso sono appassionato di fotografia da sempre e amo le reflex digitali canon, però ecco, non so davvero se vale la pena comprare una macchina di tre anni fa anche se mi piace da quando è uscita. Tutto qui.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 31, 2006 9:59 am

Bisogna valutare diverse cose:
1- il prezzo: ti da solo il corpo macchina o anche una lente?
2- il corpo macchina è ancora buono, ma la differenza la fanno le lenti. Canon in quanto a lenti ha un parco assolutamente invidiabile... Conosco gente che usa lenti da 7000 (settemila) €uri su una 350d e fa foto professionali....
3- le esigenze: non farti mai limitare dalle esigenze tue del momento. Compra sempre il meglio che puoi permetterti con le tue tasche (vale per la macchina fotografica e vale per il Mac, ovviamente). Se attualmente è il massimo che ti pèuoi permettere, beh, comprala e non pensarci su troppo...

Quando non ti soddisferà più, potrai sempre comprarne una migliore.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Bilbovm » mar ott 31, 2006 10:25 am

se non la prendi tu..... fammelo sapere, che quasi quasi la prendo io e metto in pensione la mia A1
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am


Messaggioda bandrew » mar ott 31, 2006 2:03 pm

Nel prezzo è compreso l'obiettivo 18-55 solito che canon dava nel kit col corpo macchina. Ovviamente non è l'ultima versione che è contraddistinta dal II a fianco. Comunque riguardo ai soldi diciamo che già sono fuori budget perché visto che li sto mettendo via per il mac non mi potrò permettere almeno per un paio d'anni una 400 d da 800€ o una 350 d da 600€. Le mie esigenze sono appunto quelle di un fotoamatore, mi serve per portarmela in giro in vacanza e imparare un po' i settaggi manuali in ogni condizione, con la mia di ora non essendo reflex il massimo che posso fare è cambiare il fuoco in 4 modi e il tempo in una quindicina. Il resto è molto limitato. Diciamo che non mi serve assolutamente come macchina professionale, non ho velleità da fotografo professionista come il mio amico. In effetti però poi lui ha un 70-200 con stabilizzatore originale Canon da 800 euro... A me basta l'obiettivo base. Poi se avrò soldi tra qualche mese mi comprerò un medio tele magari della sigma per risparmiare.
comunque stasera vado da lui e vedo com'è ora, anche se conoscendolo tratta le sue cose con molta delicatezza, quindi sarà nuova.
Una domanda: potrebberò esserci problemi sul sensore o di sporco all'interno che non si vedono a occhio nudo ma poi sulle immagini sì? Così dò un'occhiata anche a quello...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Bilbovm » mar ott 31, 2006 2:07 pm

esegui uno scatto col tappo chiuso, insomma completamten nero, per vedere se ci sono dei pixel andati (non sempre si notano però)
e poi se hai la possibilità fai uno scatto su uno sfondo uniformemente illuminato, come potrebbe essere il cielo, o meglio uno sfondo bianco o comunque molto chiaro, e rivendendolo scatto, noterai subito se il sensore è sporco o meno.-
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Messaggioda bandrew » mar ott 31, 2006 3:25 pm

Ok, grazie mille per il consiglio, in effetti l'avevo già fatto una volta con un mio amico che aveva preso la 350d usata e poi l'avevamo pulita col pennellino apposta perché c'era una macchia. Spero sia perfetta e non vedo l'ora di averla tra le mie manine.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Xero » mar ott 31, 2006 3:27 pm

Anche se la polvere non è un problema, con una soffiata con la pompetta sparisce in un attimo.
Controlla casomai l'eccessiva presenza di hot e dead pixels.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 31, 2006 3:31 pm

Uhm... Con il plastichino (il 18-55) non è che si faccia un granchè..... [fischio]

Calcola che non da un'ingrandimento neanche di 2x....

Questo invece potrebbe essere un buon vetro polivalente....
Certo, neanche questo è il massimo della luminosità, perà ti darebbe una gamma di focali dal grandangolo al teleobiettivo....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » mar ott 31, 2006 5:26 pm

Mr.TFM ha scritto:Questo invece potrebbe essere un buon vetro polivalente....
Certo, neanche questo è il massimo della luminosità, perà ti darebbe una gamma di focali dal grandangolo al teleobiettivo....


Sarebbe buono per una SLR, ma su di una DSLR diventa un 45-320, nel magico gioco di taglia e stringi, come al solito ti mangi il grandangolo e acquisti un tele. Al solito sono la voce fuori dal coro, prendi quello che dico con le pinze. Se ti interessa entrare nel mondo delle DSLR e hai quest'occasione prendila al volo in fin dei conti c'è ancora chi fotografa con una 300d e porta a casa ottimi scatti (se è per quello c'è ancora chi si ostina a fotografare in analogico [fischio] ), certo scordati ingrandimenti da paura nella stampa, ma non credo sia un problema insormontabile. Basta che la macchina non abbia difetti evidenti d'uso e sei a cavallo. Per quanto riguarda l'obbiettivo, anche il plastichino di serie va bene (per adesso), tieni conto che, nel reportage, con tre lunghezze focali 28-50-90 puoi far quel che vuoi. I patiti del teleobbiettivo spinto mi sbraneranno...ma continuerò sempre a pensarla così. Inizia a scattare e se ci prendi gusto costruisciti un parco ottiche in seguito a seconda delle tue tendenze fotografiche preferite [:-D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda bandrew » mar ott 31, 2006 5:28 pm

Guarda per ora mi basterebbe tranquillamente il 18-55 visto che prima di luglio nn ho in programma vacanze con uso intensivo di fotocamera e tempo per poter fare centinaia di foto. Poi probabilmente comprerò un 70-200, il 28-200 ha dalla sua la polivalenza ma la qualità è bassa in confronto all'altro, magari con un sigma me la cavo con (relativamente) poco. Per ora comunque prima voglio la macchina...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Xero » mar ott 31, 2006 6:33 pm

bandrew ha scritto:Guarda per ora mi basterebbe tranquillamente il 18-55 visto che prima di luglio nn ho in programma vacanze con uso intensivo di fotocamera e tempo per poter fare centinaia di foto. Poi probabilmente comprerò un 70-200, il 28-200 ha dalla sua la polivalenza ma la qualità è bassa in confronto all'altro, magari con un sigma me la cavo con (relativamente) poco. Per ora comunque prima voglio la macchina...


Anche secondo me ti conviene tenere il 18-55, giusto il tempo di capire i meccanismi della macchina, e poi magari passi oltre.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 31, 2006 7:01 pm

Da quel che ho capito io invece quello zoom che ho indicato io non ha problemi di crop in quanto specifivo per le digitali.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rancid » mar ott 31, 2006 8:27 pm

Mr.TFM ha scritto:Da quel che ho capito io invece quello zoom che ho indicato io non ha problemi di crop in quanto specifivo per le digitali.....


Anche se fosse specifico per le digitali...parlo per le Canon, non ho idea di come funzioni il sistema Nikon...il crop avviene a livello sensore...se la distanza tra la lente e il piano focale è la medesima c'è comunque un fattore di moltiplicazione, infatti il 18-55 pur essendo EF-S (specifico per digitali) è in fin dei conti un 28-90, idem per il mio Sigma 17-70 che diventa un 28-105 un pelo più tirato
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xero » mar ott 31, 2006 8:35 pm

Di sicuro ad Ale sarà sfuggito di indicare che il fattore di conversione dalla focale su sensore FF a quella delle DReflex canon è di 1.6. [prego]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Rancid » mar ott 31, 2006 8:41 pm

Xero ha scritto:Di sicuro ad Ale sarà sfuggito di indicare che il fattore di conversione dalla focale su sensore FF a quella delle DReflex canon è di 1.6. [prego]


Ormai è come un carma....crop=1.6 [8D]
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Mr.TFM » mer nov 01, 2006 12:39 am

Su Nikon se una lente è per DSLR non ha fattore di crop sulle digitali, ma ce l'ha sulle analogiche.

Su Canon pensavo che fosse la stessa roba.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » mer nov 01, 2006 1:03 am

Stasera l'ho vista e devo dire che è ottima, tutto a posto come corpo e come interno, ho fatto un po' di prove e va benissimo.
L'obiettivo in realtà è un Sigma 18-50 F3,5-5,6. ho letto in giro un po' di cose e non sembra affatto male, siamo lì col Canon come distorsioni e qualità generale. Su alcuni siti lo vendono a 110euro, o in inghilterra a 72 sterline, quindi oltre i 100 euro. Devo dire che l'affare è fatto. Appena arriva la sua nuova 400d sarà mia... [:-D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Xero » mer nov 01, 2006 1:34 pm

Mr.TFM ha scritto:Su Nikon se una lente è per DSLR non ha fattore di crop sulle digitali, ma ce l'ha sulle analogiche.


Ho chiesto su Photo4U e m'hanno detto che il fattore crop si applica a tutti gli obiettivi applicati su dslr di qualsiasi marca

Photorevolt.com ha scritto:Gli obiettivi progettati per il digitale, come i Canon EF-S, le ottiche per il formato 4/3 e tutte quelle contraddistinte da una sigla in tema, riportano sempre la focale "reale", che va quindi moltiplicata per il fattore di crop.


E' diverso il valore del fattore crop (1.6x per canon serie "bassa", 1.3x per serie "alta" e 1.5 per nikon) ma credo si applichi a tutti gli obiettivi montati du DSLR, ad eccezione sempre dei FF
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising