Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MegaLab è di parte?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

MegaLab è di parte?

Messaggioda nos8feratu5 » lun ott 30, 2006 12:16 pm

Ormai è diverso tempo che leggo gli articoli, soprattutto di news (via newsletter) di questo sito. Voglio dire innanzitutto che il forum è molto efficiente e mi ha spesso aiutato.
Ma gli articoli di news sono di parte [:-D] [:-D] [:-D]
Non esplicitamente, ma sotto sotto... Naturalmente anti-microsoft (e nn sono certo io il paladino che la difende..) e in generale un po' contro tutte le monopoliste, e in vari altri piccoli aspetti, anche spesso banali, sui quali emerge un punto di vista... [fischio]
Ora, mica voglio criticare troppo, perché lo strovo un sito fantastico, ma semmai questa è l'unica cosa che mi dà un po' fastidio. Preferisco informarmi in modo neutro e farmi le idee da solo...
(Capisco naturalmente che gli articoli sono scritti da qualcuno come me, che naturalmente ha le proprie idee...)
Inoltre, sono sincero: nn ho voglia di intraprendere una crociata in difesa delle mie idee; scrivo questo perché magari nn sono l'unico a pensarlo.

Linciatemi adesso. Grazie. [:-D] (prevedo grandine.... grossa)
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda thomas » lun ott 30, 2006 12:22 pm

Giusta osservazione: gli articoli sono sempre firmati dai rispettivi autori... estendere l'osservazione a MLI intero è sbagliato.

Se leggi, ad esempio, i miei articoli/news, vedrai che io parteggio per Macintosh, mentre The King of GnG spesso spara a zero contro major discografice, ecc...

MLI è fatto di persone; chi pubblica esprime un parere; chiunque è il benvenuto alle pubblicazioni.

Nessuno ha la pretesa di essere arbitro in queso campo.
Io stesso molto spesso non mi trovo in accordo con quello che dicono altri redattori.

Spero di aver chiarito.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Robby78 » lun ott 30, 2006 12:41 pm

sono d'accordo con Thomas.
In molti argomenti emerge chiaramente l'opinione soggettiva di chi scrive; credo comunque che, dal momento che ognuno è libero di scrivere quello che vuole nel rispetto degli altri, sia meglio un onesto schierarsi, piuttosto che un forzato, goffo politically correct.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Mr.TFM » lun ott 30, 2006 12:57 pm

Robby78 ha scritto:... sia meglio un onesto schierarsi, piuttosto che un forzato, goffo politically correct.
Sottoscrivo ogni lettera digitata dal buon roberto.... [applauso]

E aggiungo... Guai se fossimo neutrali, non ci leggerebbe nessuno!

D'altronde gli Ignavi (coloro che non si schierano mai) sono al primo girone dell'inferno Dantesco.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: MegaLab è di parte?

Messaggioda Pacopas » lun ott 30, 2006 1:09 pm

Salve nos8feratu5,
mi ha incuriosito molto il tuo post.
Io sono un utente di questo forum da un po' di tempo e soprattutto un frequentatore di MegaLab (forse non tutti sanno che leggevo anche zanezane.net) certo no sono un redattore, ne un moderatore, ne un mli expert quindi il peso della mia risposta prende lo spazio che trova.

Io non credo che MLI sia contro la microsoft gli articoli li ho sempre trovati egregiamente neutri. Forse questo è dovuto al fatto che io e sottolineo io sono particolarmente attento alle soluzioni alternative open-source quindi il mio punto di vista è particolarmente traslato.

Ti dirò di più io avrei sempre voluto ampliare la sezione opensource poichè l'attuale sezione è particolarmente incanalata verso linux.

Apparte questo c'è un osservazione importante da fare che è la seguente.
Microsoft è quai un monopolio, se non teorico almeno di fatto, ed è normale che c'è un'attenta analisi su i suoi prodotti perché più diffusi, se questi sono "peggiori" di altri un buon redattore ne segnala le pecche, se poi si parla di alcuni prodotti come "IE" pieni di pecche beh... 1+1 fa 2.

Non commento nient'altro del tuo post, in primo luogo perché sei libero nel rispetto delle regole di dire cosa desideri, poi perché ti sei quasi sempre dato una risposta da solo nel senso che hai cercato di capire anche l'altro punto di vista, cosa che mi sembra denoti intelligenza.

ultima osservazione (non ti ho detto che sono prolisso?) se vuoi farti un punto di vista personale su di un software devi prendere l'articolo che ne parla meglio, l'articolo che ne parla peggio e provando il software vedere quale è la tua via di mezzo almeno io la vedo così
[:-D]

Ci vuole ogni tanto un po' di dibattito [:-D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda bandrew » lun ott 30, 2006 1:31 pm

Per quanto mi riguarda seguo MegaLab sin da quando era ZaneZane.net e devo dire che non lo trovo schierato nel senso letterale del termine. Si è sempre distinto per chiarezza e imparzialità. Questo non vuol dire non accusare mai Microsoft di fare software pessimi quando li fa, oppure non accusare spietatamente le case discografiche di voler limitare le libertà individuali come fa King. In questo sito vige la massima libertà, ci sono state discussioni molto accese riguardo a mac vs windows, linux vs windows, windows vs windows (visto che i casini se li crea). In ogni caso non emerge mai una linea "MegaLab", la linea che emerge è quella di Zane, Entro, King, Robby, ecc. Quindi la linea propria di ciascuno. Devo dire però che non mi sono mai trovato in disaccordo con le news o gli articoli, solo qualche volta ho trovato alcune considerazioni esagerate ma in fondo giuste, quindi condivido appieno le scelte editoriali (se così vogliamo chiamarle) di MegaLab.

W MegaLab!! [8D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Lando » lun ott 30, 2006 2:36 pm

thomas ha scritto:Giusta osservazione: gli articoli sono sempre firmati dai rispettivi autori... estendere l'osservazione a MLI intero è sbagliato.

Se leggi, ad esempio, i miei articoli/news, vedrai che io parteggio per Macintosh, mentre The King of GnG spesso spara a zero contro major discografice, ecc...

MLI è fatto di persone; chi pubblica esprime un parere; chiunque è il benvenuto alle pubblicazioni.

Nessuno ha la pretesa di essere arbitro in queso campo.
Io stesso molto spesso non mi trovo in accordo con quello che dicono altri redattori.

Spero di aver chiarito.

Concordo al 100%.

In generale (non riferito a MegaLab):
Credo che andare in una direzione un pochino "contro" microsoft sia diventata quasi una moda che tanti seguono! In effetti a volte le soluzioni che quest'ultima propone sono veramente pessime! Bisogna tuttavia cercare di rimanere comuqnue obbiettivi, in modo che i relativi lettori possano farsi una propria idea senza partire con i preconcetti di chi ha scritto il testo! (Vedi alcune riviste prettamente di parte)
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda nos8feratu5 » lun ott 30, 2006 5:23 pm

ahaha, mi diverte il fatto che ho scatenato tanta attenzione (di solito stó dietro le quinte ad analizzare, invece che proporre [:)] ), ma in parte me lo aspettavo... [std]

rispetto tutti i vostri pareri e eccovi una mia risposta:
- è emersa una cosa che chiarisce molto il senso del mio discorso: MegaLab nn pretende di essere imparziale, quindi la mia critica diventa quasi infondata, in quanto pensavo che le news cercassero di non dare un punto di vista ma solo informare (infatti mi riferisco principalmente alle news, che hanno causato il mio post). Ad esempio, sono iscritto anche ad altre mailing list, ad esempio HardwareUpgrade, e li mi sembra (nn sono giudice assoluto) che si diano news il più possibile neutre (ci sono i commenti personali in fondo poi).
- quando qua e in alto mi riferisco a MegaLab, faccio per usare un termine generale; forse dovrei usare "i redattori di MegaLab"... E capisco Thomas che dice che gli articoli sono firmati dagli autori; infatti, sempre riguardo al commento qui sopra, su HU nn vedo firme.
- accetto quindi ció che dicono thomas e robby e chiariscono il mio punto di vista rispetto a ció che MegaLab è.
- robby, in merito a "meglio un onesto schierarsi, piuttosto che un forzato, goffo politically correct" voglio usare un esempio: faccio l'università, e alle superiori, tra gli insegnanti, ne avevo due che avevano modi di insegnare molto diversi; uno provava di insegnarci la storia ('900) e darci le "news" ( parlo soprattutto di politica) senza far trasparire il suo punto di vista, cercando di farci riflettere e farcene trarre conclusioni indipedenti; l'altra ci parlava di argomenti d'attualità quasi esclusivamente dandoci il suo punto di vista e quindi magari risultava più simpatica ad alcuni perché era della propria fazione (e antipatica agli altri). Ora, io preferivo l'analisi più obiettiva possibile. Credo faccia riflettere e dia una visione più ampia delle cose... [:)]
- per TFM:
1-secondo me Dante sbagliava (e sono ateo [bleh] ). La verità sta spesso nel mezzo, e chi nn si esprime lo fa spesso per nn dare più peso all'una o l'altra parte. E nessuno è ignavo per sempre; a volte si esce dall'oscurità a cercare di ribilanciare le cose... [:-D]
2-"Guai se fossimo neutrali, non ci leggerebbe nessuno": io vi leggerei [:-D] ( e forse anche altri che la pensano come me )
- ma questo nn c'entra, perché abbiamo chiarito che lo scopo di MegaLab è un altro, cioè dare un punto di vista (dei redattori e chiunque scriva).
- pacopas: "mi ha incuriosito molto il tuo post", ne sono felice, serviva per discutere di una mia idea e confrontarla con gli altri.
- inoltre, se qui ho messo in dubbio l'imparzialità degli articoli, nn significa che nn appoggio i punti di vista... per dirla in breve ho da un paio di mesi un mac e odio i monopolii (w il free software+opensource). [ e qui mi sono sbilanciato già troppo, ho compromesso la mia posizione di imparzialità... [:D] ]
- pacopas, alla fine del tuo post dici che bisogna analizzare sia i giudizi positivi che quelli negativi di un (es.) software e farsi la propria idea: è ció che nn mi tornava negli articoli, nei quali si dà solo un punto di vista... (ma abbiamo chiarito che è il suo scopo)
-"hai cercato di capire anche l'altro punto di vista" -> sempre, prima di agire o giudicare.
- Lando, in fondo mi sembra che tu mi dia ragione... sbaglio?
- "W MegaLab!!" concordo al 100 %. Mi ha aiutato spesso.

PS. Scusate se sono stato lungo, magari poco chiaro(?) e se urto la vostra sensibilità. [rotolo]

[brindisi] (Dove sono ce n'è di buona...) CIAO
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda Robby78 » lun ott 30, 2006 6:13 pm

nos8feratu5 ha scritto:- robby, in merito a "meglio un onesto schierarsi, piuttosto che un forzato, goffo politically correct" voglio usare un esempio: faccio l'università, e alle superiori, tra gli insegnanti, ne avevo due che avevano modi di insegnare molto diversi; uno provava di insegnarci la storia ('900) e darci le "news" ( parlo soprattutto di politica) senza far trasparire il suo punto di vista, cercando di farci riflettere e farcene trarre conclusioni indipedenti; l'altra ci parlava di argomenti d'attualità quasi esclusivamente dandoci il suo punto di vista e quindi magari risultava più simpatica ad alcuni perché era della propria fazione (e antipatica agli altri). Ora, io preferivo l'analisi più obiettiva possibile. Credo faccia riflettere e dia una visione più ampia delle cose... [:)]


anche io avrei preferito la prof obiettiva; in effetti chi insegna (soprattutto storia), al contrario di chi recensisce, ha il dovere di essere obiettivo, anche a costo di risultare "goffo".
Per il resto, concordo sul fatto che la firma sigilla la soggettività di quanto scritto.
Ultima nota: noi abbiamo espresso soltanto le nostre personali opinioni e preferenze; se vuoi notizie "ufficiali" al riguardo, penso che soltanto il "boss" possa dire l'ultima [;)]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda The King of GnG » lun ott 30, 2006 6:48 pm

Visto che sono stato chiamato in causa, rispondo (noooo, mica ci vado a nozze, è solo perché sono costretto! [:-D])

L'imparzialità non è mai stata il mio forte. Io sono razionale, ma mi abbandono alla passionalità delle opinioni di parte espresse anche con toni poco gentili e accomodanti perché mi piace farlo, so farlo ed è la cifra distintiva delle cose che scrivo. E non ho alcuna intenzione di cambiare finché posso....

Posso portare ad esempio l'esperienza che sto attualmente facendo a Punto Informatico: lì cerco di essere decisamente più neutrale, perché lì hanno una linea editoriale. Ma le opinioni di parte alla fine escono sempre fuori, e ogni volta ho paura che mi vengano censurate perché troppo esplicite. Finora non è successo, ma lo metto in conto.

Sono arrivato alla conclusione che, finché tendo a corroborare quello che scrivo con fatti e particolari, posso continuare senza problema: l'importante è mantenere sempre un certo livello. Anche se si è ideologicamente contrari alle DRM non significa che sia lecito scrivere "Microsoft = cacca". Tra l'altro nemmeno lo penso, visto che uso software Microsoft per una giornata intera. Certo, Firefox è stata la migliore installazione che abbia mai fatto da ANNI a questa parte, ma questa è un'altra storia [:-D]

Concludendo, IO sono sicuramente di parte, e MegaLab.it mi permette di esprimere le mie idee col solo filtro della buona creanza e della scrittura entro i limiti. Se MegaLab.it si evolve, e nasce la necessità di una linea editoriale ben precisa rispettata da tutti i redattori, io mi adeguo senza problemi: la vedrei una sfida parecchio interessante per continuare a scrivere le solite cose in una maniera diversa e decisamente più difficile e sottile [:-D]

Piccola chiosa personale: qui non facciamo storia, facciamo informazione. E l'informazione si fa con la testa, ma anche col cuore. Augh [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda nos8feratu5 » lun ott 30, 2006 6:58 pm

uffa con questa storia... lui insegnava storia e italiano, ma si parlava pure di attualità in generale, mica solo storia... :P
e l'informazione si fa con il cuore come si possono fare tutte le cose con il cuore... [:-D] ...oppure senza...
ciao
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Re: MegaLab è di parte?

Messaggioda EntropheaR » lun ott 30, 2006 7:57 pm

Informazione di servizio
Pacopas ha scritto:..

Hai un pm [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun ott 30, 2006 8:50 pm

Io sono di parte, Tommy è di parte, Teo non ne parliamo, King poi è un estremista [:-D]

Ma la cosa bella è che non è detto che la parte sia la stessa, in questo modo MegaLab.it resta uno spazio neutrale e indipendente che permette ai suoi redattori di scrivere senza censure di nessun genere [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 30, 2006 9:25 pm

EntropheaR ha scritto:Io sono di parte, Tommy è di parte, Teo non ne parliamo, King poi è un estremista [:-D]

Ma la cosa bella è che non è detto che la parte sia la stessa, in questo modo MegaLab.it resta uno spazio neutrale e indipendente che permette ai suoi redattori di scrivere senza censure di nessun genere [;)]
[applauso]

PS: io sono diventato un'"integralista della Mela" per colpa di Tommy [fischio] [cuore]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Zane » lun ott 30, 2006 11:02 pm

L'osservazione che hai sollevato è più che legittima: ti confermo anch'io che dal lato editoriale siamo i primi ad incoraggiare tutti a metterci del proprio: per leggere le notizie in modo imparziale esistono numerosissimi, eccellenti punti di riferimento (fra cui sicuramente Punto Informatico in testa).

Qui si vuole realizzare qualcosa di differente, in cui tutto viene raccontato dal punto di vista dell'autore.

Per concludere, io personalmente non sono anti-Microsoft, anzi, tutto l'opposto: sono uno strenuo sostenitore della bontà di Windows. Ma sono decisamente anti Internet Explorer, e questo traspare dai vari bollettini di sicurezza. Certo, non vuol dire che ho il paraocchi o ne ho fatto una stupidissima questione di religione...

A presto!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda EntropheaR » lun ott 30, 2006 11:53 pm

Zane ha scritto:sono uno strenuo sostenitore della bontà di Windows
Sapevo di non essere solo [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda nos8feratu5 » mar ott 31, 2006 12:15 am

Zane: "Qui si vuole realizzare qualcosa di differente, in cui tutto viene raccontato dal punto di vista dell'autore. "

É ció che mi sfuggiva all'inizio forse... [:-D]

Saluti a tutti. Bello scambio di opinioni secondo me. [afro]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising