Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare sistema operativo su hard disk esterno

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installare sistema operativo su hard disk esterno

Messaggioda ingmotty » ven ott 27, 2006 5:59 pm

Ciao ragazzi ho un hard disk esterno da 80 giga, la mia domanda, come da titolo, è sapere se è appunto possibile installarvi un sistema operativo indipendente da quello che uso.
Aspetto vostre risposte.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

...

Messaggioda Cassius83 » ven ott 27, 2006 7:29 pm

hey...mi spiace ma credo che Xp non permetta di installare su un removibile..piu che altro Usb....
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Re: ...

Messaggioda ingmotty » ven ott 27, 2006 7:45 pm

Cassius83 ha scritto:hey...mi spiace ma credo che Xp non permetta di installare su un removibile..piu che altro Usb....


Nemmeno se formatto il removibile come disco primario è possibile installare un SO?

PS. attento agli accenti. [:-D]
Ultima modifica di ingmotty il sab ott 28, 2006 8:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda Cassius83 » ven ott 27, 2006 7:50 pm

ma il problema non e impostarlo...e farlo partire poi.....nn credo che comunque si possa fare... metti in contatto con Crazy.net...
ciaooo!! [:-D]
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Messaggioda ingmotty » ven ott 27, 2006 8:03 pm

Cassius83 ha scritto:ma il problema non e impostarlo...e farlo partire poi.....nn credo che comunque si possa fare... metti in contatto con Crazy.net...
ciaooo!! [:-D]


Io non ho ancora controllato ma pensavo che il bios contenesse anche l'opzione di boot da usb.
comunque non mi va di disturbare direttamente crazy.net, se approda da solo a questa discussione penso che sia molto meglio.
Ciao e grazie.

PS. Gli accenti sono importanti, cerca di fare attenzione. [:-D] [^]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

.....

Messaggioda Cassius83 » ven ott 27, 2006 8:16 pm

[:-D]

dal bios forse c'e'...dopende dal tipo di conmputer...se è nuovo..ma nn penso che si possa installare winXp su una porta Usb...tutto li...

ok..grazie per il consiglio sugli accenti!!! hihhihihi faro attenzione!!!

ciaooo!! [:-D] [sedia]
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Messaggioda Amantide » ven ott 27, 2006 8:38 pm

Se non si tratta di un portatile o di un computer un po' datato, puoi tranquillamente installare il SO anche sul hard disk esterno.
Prima però vai sul BIOS e controlla se quello supporta il boot dal USB.

P.S.
Cassius83 ha scritto:. metti in contatto con Crazy.net...

[sbigot] [boxed]
Mi sa che il nostro carissimo Crazy.cat non sarà molto contento di essere paragonato al .net... non è mica un prodotto della Microsoft. [sedia]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

...

Messaggioda Cassius83 » ven ott 27, 2006 8:44 pm

dai.... [:-D] nn mi ricordavo come si chiamava..mi sembra che si chiamava cosi... eheheheh..comunque...ho letto il tuo articolo....brava brava!! [:-D]

ciaoo!!
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Re: .....

Messaggioda kap » ven ott 27, 2006 8:52 pm

Cassius83 ha scritto:ok..grazie per il consiglio sugli accenti!!! hihhihihi faro attenzione!!!


FARO????

Immagine

[afro]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda ingmotty » ven ott 27, 2006 8:52 pm

Amantide ha scritto:Se non si tratta di un portatile o di un computer un po' datato, puoi tranquillamente installare il SO anche sul hard disk esterno.
Prima però vai sul BIOS e controlla se quello supporta il boot dal USB.

P.S.
Cassius83 ha scritto:. metti in contatto con Crazy.net...

[sbigot] [boxed]
Mi sa che il nostro carissimo Crazy.cat non sarà molto contento di essere paragonato al .net... non è mica un prodotto della Microsoft. [sedia]


Intanto mando i miei più cordiali saluti ad amantide, mi scuso inoltre per l'errore nello scrivere il nome del caro crazy. cat.
Per quanto riguarda l'argomento, ho il mio hard disck interno impostato in modalità dinamica, ciò può comportare qualche problema nell' installazione del SO sul Hard disk esterno?
Ultima modifica di ingmotty il sab ott 28, 2006 8:37 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Amantide » ven ott 27, 2006 8:56 pm

ingmotty ha scritto: ho il mio hard disck interno impostato in modalità dinamica, ciò può comportare quallche problema nell' installazione del SO sul Hard disk esterno?

Non saprei risponderti... comunque credo, che se esistesse il problema di qualsiasi genere, non ti permetterebbe nemmeno di proseguire con l'installazione. Controlla se il BIOS supporta il boot dal CD e prova, tanto provare non nuoce [:-D]
Ultima modifica di Amantide il ven ott 27, 2006 8:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

...

Messaggioda Cassius83 » ven ott 27, 2006 8:56 pm

quando in 2° elementare, la maestra spiego' gli accenti..bhe'...io decisi di marinare....hihihihih troppo complicati...ahahahaha [8D]
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Re: ...

Messaggioda ingmotty » ven ott 27, 2006 9:10 pm

Cassius83 ha scritto:quando in 2° elementare, la maestra spiego' gli accenti..bhe'...io decisi di marinare....hihihihih troppo complicati...ahahahaha [8D]


Mi sa che hai saltato anche la lezione in cui spiegò che quando si inizia un periodo, lo si inizia con la lettera maiuscola. [:-D]

Per quanto riguarda l'oggetto del post avete altre infomazioni?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Ices_Eyes » ven ott 27, 2006 10:45 pm

Concordo con Amantide. Se la scheda madre supporta il boot da usb allora non dovresti incontrare alcun problema nell'installare il sistema operativo su un disco usb. ricordati comunque che se per caso vuoi portare quel disco su un altro pc e farlo partire...bhè, avresti danni seri risolvibili praticamente solo con la formattazione. [^]
Per quanto riguarda il volume dinamico nel disco interno, non ti da nessun problema. [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Pacopas » ven ott 27, 2006 11:55 pm

Non siate troppo cattivi con Cassius83, è vero sbaglia gli accenti, alcuni post che scrive sono di non proprio facile lettura ma si impegna per divetare un supertecnico no!? [;)]

Cassius83 non c'eravamo ancora incontrati in una discussione, piacere, ma ho seguito le tue vicende [:-D]

mi unisco al "cordoglio" per la mutilazione del nome del povero crazy.

e aggiungo, mi sembra che già un'altra volta hai consigliato di contattare crazy (apparte la saggia risposta di ingmotty che sottolinea che il forum esiste poichè tutti possano se vogliono aiutare poichè non è educato contattare per ogni problema un membro piuttosto che un altro) e poi, dico io, crazy è davvero bravissimo, uno dei migliori per me, ma non ti sembra così di sminuire gli altri utenti? se tu non lo sai non è detto che lo sappia solo crazy.

tornando a noi anche io credo che se il bios lo supporti si possa fare come reputano Amantide e Ices_Eyes (ah Cassius83 guarda che i ragazzi qui ne capisco davvero puoi credermi io è un po' che frequento su questo forum )

ingmotty se ci riesci posta come è andata a finire sarei curioso, grazie.

ps
Ho letto che vuoi diventare moderatore, quindi se lo diventi non [banned]
una cosa giusta l'hai detta l'articolo di amantide è interessante
sviolinatore [fischio]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ingmotty » sab ott 28, 2006 8:29 am

Ices_Eyes ha scritto:Concordo con Amantide. Se la scheda madre supporta il boot da usb allora non dovresti incontrare alcun problema nell'installare il sistema operativo su un disco usb. ricordati comunque che se per caso vuoi portare quel disco su un altro pc e farlo partire...bhè, avresti danni seri risolvibili praticamente solo con la formattazione. [^]
Per quanto riguarda il volume dinamico nel disco interno, non ti da nessun problema. [;)]


Buon giorno ragazzi e buon sabato a tutti.
Sono andato a fare una capatina nel bios per verifivare quali sono opzioni di boot che la mia Mobo epox mi mette a disposizione.
Onestamente quando impostai la prima volta il boot da cd-rom non mi curai molto delle scelte che la mia scheda madre avesse anche perché all' epoca dell' acquisto fu il componente su cui decisi di risparmiare ed oggi sono rimasto un po' meravigliato del buon numero di scelte disponibili,almeno credo. [:-D]
Ma bando alle ciance e veniamo al sodo:
il First Boot Device presenta le seguenti voci:
-Floppy
-LS120
-HDD-0
-SCSI
-CDROM
-HDD-1
-HDD-2
-HDD-3
-ZIPP100
-USB-FDD
-USB-ZIP
-USB-CDROM
-USB-HDD

-LAN
-DISABLED [:-D]
Come potete vedere la scelta di boot da usb non manca anzi c'è l'imbarazzo della scelta per chi come a solito è alle prime armi.
Comunque per installare il sistema operativo sull'Hard disk esterno penso che dovrei inizialmente mantenere il boot da cdrom (vi prego di confermare questa mia intuizione) ma poi, per avere la scelta di quale SO far partire, quale boot dovrei impostare?
Appena vi sarete ripresi dalla lettura di quanto vi ho scritto datemi le vostre opinioni.
PS Buon Giorno a tutti quelli che si sono appena svegliati. [|)]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Ices_Eyes » sab ott 28, 2006 8:49 am

Esatto. Per installarlo lascia il boot da cd. L'unico problema che potresti incontrare è che l'installazione di win non veda le usb, e quindi l'hard disk collegatoci, ma non mi pare ci siano prolemi...

Le sigle che hai significano questo:
- USB-FDD ---> USB Floppy Disk Drive
-USB-ZIP ---> USB Zip Driver (una specie di lettore di cassette)
-USB-CDROM ---> USB CD-Rom, non necessita di spiegazione [:-D]
-USB-HDD ---> USB Hard Disk Drive, quello che serve a te

[^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ingmotty » sab ott 28, 2006 8:52 am

Ices_Eyes ha scritto:Esatto. Per installarlo lascia il boot da cd. L'unico problema che potresti incontrare è che l'installazione di win non veda le usb, e quindi l'hard disk collegatoci, ma non mi pare ci siano prolemi...

Le sigle che hai significano questo:
- USB-FDD ---> USB Floppy Disk Drive
-USB-ZIP ---> USB Zip Driver (una specie di lettore di cassette)
-USB-CDROM ---> USB CD-Rom, non necessita di spiegazione [:-D]
-USB-HDD ---> USB Hard Disk Drive, quello che serve a te

[^]


Grazie Ices_Eyes per la tua spiegazione illuminante ora non mi resta che provare.
Fammi l'in bocca al lupo, ci sentiamo più tardi per aggiornamenti. [^]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Ices_Eyes » sab ott 28, 2006 9:05 am

See you later... [^]

L'in bocca al lupo non ti serve [:-D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ingmotty » sab ott 28, 2006 9:16 am

Ices_Eyes ha scritto:See you later... [^]

L'in bocca al lupo non ti serve [:-D]


Colpo di scena sono già tornato. [cry]
Allora cerchiamo di far chiarezza:
ho avviato la solita procedura di installazione, arrivati al punto di scegliere dove installare l'SO ho selezionato la lettera E:
Già qua ho avuto un intoppo perché il pc quando vi collego l'unità esterna la rileva con la lettera H:, in ogni caso ho continuato eseguendo la fomattazione del Hard disck che è stata comunque eseguita ma quando ho premuto invio mi apparso un messaggio che mi avvisava dell' impossibilità dell'accesso al disco da parte del programma di avvio del computer.
Mio mal grado ho dovuto abbandonare l'installazione; tornato in Windows ho cercato di aprire l'unità di nuovo rilevata con la lettera H: ma è apparso un messaggio che avvisava che l'unità non era formattata e ora appunto la sto formattando da win.
Sapreste darmi delle indicazioni riguardo al mio tentativo di installazione?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising