Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Attaccato da un presunto rootkit

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Attaccato da un presunto rootkit

Messaggioda donnys » gio ott 26, 2006 12:03 pm

PREMETTENDO che ho seguito le indicazioni nelle discussioni simili di questo ed altri forum.
Non riesco a visualizzare determinati indirizzi web, non riesco ad aprire tanti tool di rimozione rootkit tipo fixgrom.exe, FixLinkopt.exe , li scarico ma al click sull'eseguibile non succede nulla! Con Sophos la prima volta che l'ho lanciato mi ha risolto il problema, ma al riavvio tutto è tornato alla disperata situazione di prima!
CERCO AIUTO x distruggere questo Figlio di PxxxxxA.
Kiubque volesse farlo posti tt il necessario. Fatemi sapere, oggi pomeriggio lavoro ma torno online stasera dopo le 23:00.
GRAZIE MILLE!!!


report di HijackThis v1.99.1

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 12.18.27, on 26/10/2006
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)

Running processes:
D:\WINDOWS\System32\smss.exe
D:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
D:\WINDOWS\system32\services.exe
D:\WINDOWS\system32\lsass.exe
D:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
D:\WINDOWS\system32\svchost.exe
D:\WINDOWS\System32\svchost.exe
D:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
D:\WINDOWS\Explorer.EXE
D:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
D:\WINDOWS\ATKKBService.exe
D:\Programmi\ProcessGuard\dcsuserprot.exe
D:\WINDOWS\System32\svchost.exe
D:\Programmi\ZyXEL\ADSL USB Modem\CnxDslTb.exe
D:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe
D:\WINDOWS\system32\svchost.exe
D:\Programmi\Outlook Express\msimn.exe
D:\Programmi\Windows NT\Accessori\WORDPAD.EXE
D:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
D:\Documents and Settings\Donny\Desktop\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = \blank.htm
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - D:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O4 - HKLM\..\Run: [CnxDslTaskBar] "D:\Programmi\ZyXEL\ADSL USB Modem\CnxDslTb.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [!1_pgaccount] "D:\Programmi\ProcessGuard\pgaccount.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [ASUS SmartDoctor] D:\Programmi\ASUS\SmartDoctor\SmartDoctor.exe /start
O4 - HKCU\..\Run: [!1_ProcessGuard_Startup] "D:\Programmi\ProcessGuard\procguard.exe" -minimize
O8 - Extra context menu item: Download Using &BitSpirit - D:\Programmi\BitSpirit\bsurl.htm
O8 - Extra context menu item: Scarica &tutto con Mass Downloader - D:\Programmi\Mass Downloader\Add_All.htm
O8 - Extra context menu item: Scarica con &Mass Downloader - D:\Programmi\Mass Downloader\Add_Url.htm
O9 - Extra button: Mass Downloader - {0FD01980-CCCB-11D3-80D4-0000E80E2EDE} - D:\Programmi\Mass Downloader\massdown.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: &Mass Downloader - {0FD01980-CCCB-11D3-80D4-0000E80E2EDE} - D:\Programmi\Mass Downloader\massdown.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - D:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - D:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O16 - DPF: {86A88967-7A20-11D2-8EDA-00600818EDB1} (ParallelGraphics Cortona Control) - http://www.parallelgraphics.com/bin/cortvrml.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{D2B75478-93EC-4B15-BB79-F6D6821B9430}: NameServer = 213.205.36.70 213.205.32.70
O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - D:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - D:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O20 - Winlogon Notify: WRNotifier - WRLogonNTF.dll (file missing)
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - D:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: ATK Keyboard Service (ATKKeyboardService) - ASUSTeK COMPUTER INC. - D:\WINDOWS\ATKKBService.exe
O23 - Service: DiamondCS ProcessGuard Service v3.400 (DCSPGSRV) - DiamondCS - D:\Programmi\ProcessGuard\dcsuserprot.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - D:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: StarWind iSCSI Service (StarWindService) - Rocket Division Software - D:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Messaggioda crazy.cat » gio ott 26, 2006 12:29 pm

Hai provato a lanciare i tools rinominati che trovi in allegato all'articolo?
http://www.MegaLab.it/2615

Non hai un antivirus e un firewall installati?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda donnys » gio ott 26, 2006 10:40 pm

IL fatto è che GMER, il tool della prevx, ed altri tools specifici, non si aprono, il rootkit mi blocca l'accesso, doppio click e nn succede nulla...
Inoltre l'antivirus l'ho disinstallato, avevo NOD32 ma nn mi rilevato il malware, anzi si è propagato fino alla situazione attuale, quindi l'ho disinstallato nell'attesa di eliminare questo maledetto.... e installarne un altro + efficacie.
Spero in altre dritte!!! Io sono disperato!
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am


Messaggioda baski72 » gio ott 26, 2006 11:50 pm

buonasera a tutto il foro sono un nuovo iscritto mi rivolgo a voi perche' possiate risolvere il mio problema comune anche ad altri.
da qualche settimana riscontro i sintomi di un virus sul pc non riesco ad aprire determinate pagine e discorrendo.
come antivirus uso nod32 ma non rileva niente come firewall uso zonealarm, proprio il firewall mi avvisa di un processo "mcafeeflash.exe" che tenta di chiudere il browser quando tento di aprire sit che riguardano rimozioni di virus ed altro sulla sicurezza del pc. ho tentato in tutti i modi di eliminare questo processo ma non ci sono riuscito mi dice che e' in uso da un 'altro programma il percorso e c:\windows\mcafeeflash.exe.
non riesco neanche a fare la scansione con hijack perche' scarico il programma ma non si apre. ho postato qui il mio messaggio perche' ho visto che donnys ha il mio stesso problema.
vi ringrazio per la comprensione e ghrazie per l'aiuto
Avatar utente
baski72
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 25, 2006 10:55 pm

Messaggioda donnys » ven ott 27, 2006 12:18 am

basky72 il nostro è un problema planetario x adesso, sembra che la nostra variante sia invulnerabile x adesso, speriamo solo che si trovi subito la cura altrimenti ci toccherà formattare. Ho tentato in tutti i modi, ho scaricato tonnellate di tools, ho fatto scan online, l'unico che mi rimuove qualcosa è f-secure online, ma nn succede nulla di eclatante però, tutto è sempre allo stesso stato. [cry+] [cry+] [cry] [:(!]
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Messaggioda Amantide » ven ott 27, 2006 11:18 am

baski72 ha scritto:non riesco neanche a fare la scansione con hijack perche' scarico il programma ma non si apre.

Hai provato a rinominare il Hijackthis prima di lanciarlo? Prova anche a fare la scansione con VirIt (se te lo fa installare ed usare), magari prova a fare la scansione dalla modalità provvisoria, dopo esserti loggato come Administrator.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

"LUI" c'è sempre!!!!

Messaggioda donnys » ven ott 27, 2006 11:42 am

Nulla Amantide, il caso è ancora lontano dal vedere l'alba....
Ho tentato anche su tuo suggerimento ma nn accade nulla, in modalità provvisoria e come amministratore "LUI", c'è sempre, e sembra avere preso testa a tutto. Ne sono davvero rammaricato!!!!!!![/quote]
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Messaggioda crazy.cat » ven ott 27, 2006 11:57 am

baski72 ha scritto:come antivirus uso nod32 ma non rileva niente come firewall uso zonealarm, proprio il firewall mi avvisa di un processo "mcafeeflash.exe" che tenta di chiudere il browser quando tento di aprire sit

Diventa difficile darvi una mano in questi casi quando non funziona niente.
Hai provato con unlocker o Delete doctor a selezionare questo file e riavviare subito il pc per vedere se si cancella?
Riavviando poi in modalità provvisoria per vedere se da li i tools partono.

Questo è il link diretto al trial di kaspersky
http://dnl-us3.kaspersky-labs.com/trial ... .303en.exe

Provate a vedere d'installarlo e una volta aggiornato fare la scansione.

Altrimenti un'altra soluzione è creare questo cd
http://www.MegaLab.it/2359
ed agiere da fuori il vostro sistema operativo in modo che il rootkit non sia attivo, bisogna però individuare i file pericolosi e rimuoverli manualmente se gli antivirus sul cd non riescono a trovarli.

La risposta vale anche per donnys
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda donnys » ven ott 27, 2006 12:11 pm

ECCO TUTTO (forse dimenti qlcosa...) QUELLO che HO FATTO FINORA:

- VirIT si installa ma nn parte, il "bas***do" lo blocca;
- AntiRootkitsAIO.exe Parte ma nn tutte le sue applicazioni partono e quelle che partono nn producono effetti;
- BHOList.exe nn parte;
- IBProcMan.exe e StartupList.exe nn mi vedono nulla di particolarmente pericoloso nei processi attivi;
- CCleaner usato come da prassi, ma nn produce effetti;
- gmer non parte, il rootkit lo blocca;
- FixGrom.exe non parte, il rootkit lo blocca;
- il Tool della NOD di Paolo Monti parte ma nn so che cancellare considerato che i tools di scanning nn partono e se partono nn mi trovano nulla.
- Tool della Norton nn parte;
- Avenger non parte;
- HijackThis Funziona, faccio la scansione e fixo tt ciò che sembra anormale, ma nn accade nulla;
- AdAware nn si aggiorna più;
- NoAdware Funziona esegue l'aggiornamento, scansiona il sistema e nn rileva il rootkit;
- ProcessGuard sembra impotente...;
- bitdefender_antirootkit-beta2.exe nn ttrova nulla di anomalo;
- FixLinkopt.exe non parte;
- Sophos anti-rootkit parte, esegue la scansione, mi trova processi Hidden li cancello ma nn ottengo nessun risultato;
- spybotsd14 non si aggiorna più;
- Spy Sweeper non parte;
- RootkitRevealer non parte;
- Nod32 l'ho disinstallato dal sistema dopo una crisi nervosa, in quanto pur avendolo continuamente aggiornato nn mi ha rilevato il rootkit che nel frattempo si era già propagato, arrivando così ad una delle varianti + difficili da debellare;
- Firewall avevo Agnitum ma l'ho disinstallato per altre ragioni.
- F-Secure è l'unico tra gli scan antivirali online che mi trova il LinkOptimizer, dice di cancellare l'infezione, ma alla fine dopo aver riavviato il risultato nn cambia.

N.B. Tutte le analisi e gli scan al sistema sono stati effettuati anche in modalità provvisoria senza però produrre alcun effetto!!!

Questo è quanto, spero di essere stato chiaro nel porre il mio PROBLEMONE, e spero che qualcuno di voi mi aiuti a debellare questo "Virus" rootkit, malware che sia, gromozon-linkoptimizer che sia, DOBBIAMO AMMAZZARLO!!!!!

Ci vediamo stasera dopo le 23:00 al mio ritorno da lavoro... CIAOOOO!!!
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Messaggioda aris73 » ven ott 27, 2006 1:41 pm

esegui questa procedura
scarica questo http://www.nod32.it/cgi-bin/mapdl.pl?tool=Agent.VP
ma mi sembra che già lo abbia fatto
Avvia il programma,clicca su Start
Attendi e si apre una finestra
Clicca sul disco C:\
scorri l'albero fino a questo percorso
C:\Programmi\File comuni\System
controlla se ci sono files verdi, se si
Seleziona il primo files
Una volta selezionato ti darà questo messaggio
"Nome file selected for cleaning."
Do you want to continue?"
Clicca su Yes
Una finestra ti avviserà dell'operazione conclusa
Ripeti la medesima operazione per tutti i files verdi presenti nella directory
C:\Programmi\File comuni\System
e
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared

riavvi il pc ed esegui tutto il resto

e riposta il log di hijack
http://a98124.wix.com/aris-kyoshi

Aris Muscolino
Avatar utente
aris73
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: gio set 14, 2006 6:44 pm

Messaggioda Amantide » ven ott 27, 2006 2:09 pm

@ donnys

Visto che qualche programma ci sei riuscito a far funzionare, anche se invano, postaci qui tutti i log della scansione sia con i programmi installati sul computer, sia con antivirus online. Anche se la scansione non ti ha dato nessun resultato, forse dai log riusciamo a vedere qualcosa.

Un altra cosa: Tornando indietro... avete guardato se ci sono gli utenti strani sul computer? I servizi sospetti? Scrivendo su Esegui services.msc e trovando il servizio fasullo, dalle Proprietà di quel servizio si può risalire almeno ad uno di file infetti.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » ven ott 27, 2006 10:52 pm

Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Ci siamo?

Messaggioda donnys » ven ott 27, 2006 11:06 pm

Forse siamo ad una svolta, CLICCATE SUI LINK, sono degli screen fatti al servizio strano che ho scoperto, il secondo link presenta le sue proprietà ed il file a cui fa riferimento. Spero sia l'origine di tutto, ma adesso:
1- Quale prassi mi consigliate x annientarlo in modo da nn essere + infetto?
2- Ho visto nella cartella dove si trova il file in questione ma nn c'è, nemmeno visualizzando " file nascosti e di sistema"

Aiutatemi a debellarlo, sono giorni che sto combattendo, Grazie, ve ne sarò grati!!!

Ecco i link:
http://img262.imageshack.us/img262/7425 ... ne2pb7.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/9582/immaginetp7.jpg
P.S. Amantide il metodo che mi hai suggerito nel link nn funzia con me... sorry
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Re: Ci siamo?

Messaggioda Amantide » sab ott 28, 2006 9:47 am

donnys ha scritto:P.S. Amantide il metodo che mi hai suggerito nel link nn funzia con me... sorry

Peccato... perché è veramente la soluzione ideale.
L'impossibilità di accedere come account System può dipendere dai mancati aggiornamenti di XP. Prova prima a fare il Windows Update, tanto lo devi fare per forza, anche per installare la patch che previene l'installazione automatica con IE, e riprova.
Se non funziona ancora, fai cosi:
Vai su Start--> Esegui e digita services.msc.clicca con il tasto destro su Utilità di pianificazione e vai su Proprietà--> Connessione. Spunta
Connessione:
Account di sistema locale e Consenti al servizio di interagire col desktop e salva.
Assicurati anche che i servizi Utilità di pianificazione e RPC (Remote Procedure Call) siano impostati su Stato - Avviato e su Tipo di avvio - Automatico.

Per eliminare il servizio fasullo insieme al file infetto fai cosi:
Vai su Start--> Esegui e digita uno alla volta questi comandi:
sc stop NetDzh
sc delete NetDzh


Fammi sapere.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda donnys » sab ott 28, 2006 11:38 am

Ciao Amantide, ho cancellato il servizio "strano", però il metodo dell'account System nn va, eppure ho tutto aggiornato... bb so ho provato anche ad abilitare con il metodo alternativo che mi hai suggerito ma niente,
Mi devo arrendere e formattare Amantide?
[cry]
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Messaggioda Amantide » sab ott 28, 2006 11:49 am

donnys ha scritto:Mi devo arrendere e formattare Amantide?
[cry]

Ancora no.
Vai in cartella C:\WINDOWS\Temp\ clicca su sul Cerca, abilita in Avanzate la ricerca tra i file nascosti e fai la ricerca con questi parametri:
Nome del file ****1.exe (ove **** sono i variabili, vsto che si tratta del nome random) e come Data di modifica scegli il lasso di tempo fra il giorno di oggi e il giorno di presunta infezzione.
Dopo vai in C:\WINDOWS\system32\ e fai la ricerca simile, questa volta però dovrai cercare **aa.dll
Fammi sapere cosa hai trovato.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda donnys » sab ott 28, 2006 11:59 am

Cioè scusa come ricerca imposto
*.exe ? oppure nn ho capito gli asterischi? cosa devo inserire nel campo ricerca?

comunque visto che mi fido di te se sei in linea adesso io ho ultravnc se vuoi puoi okkiare nel mio pc, se accetti di sendo il mio account hotmail e da lì facciamo tutto, ti va?
Se nn ti scoccio troppo.... [fischio] [cry+]
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Messaggioda Amantide » sab ott 28, 2006 12:17 pm

donnys ha scritto:comunque visto che mi fido di te se sei in linea adesso io ho ultravnc se vuoi puoi okkiare nel mio pc, se accetti di sendo il mio account hotmail e da lì facciamo tutto, ti va?
Se nn ti scoccio troppo.... [fischio] [cry+]

Mi spiace, ma purtroppo fino a stasera avrò dei problemi con il tempo libero, aggiungi anche il vnc che ho dovuto disinstallare, perché non funzionava più (ora uso Remote Administrator) sarà un po' difficile realizzare la cosa.

Comunque, i file che devi cercare sono ****1.exe e **aa.dll
Li devi scrivere cosi come sono, compresi tutti gli asterischi, 1 e aa. Fai prima a fare il copia/incolla. Questi asterischi vanno messi cosi, perche le prime 4 e 2lettere sono random, cioè si cambiano di caso in caso, ed invece la parte finale del file, compresa l'estensione e la destinazione, rimangono sempre gli stessi.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda donnys » sab ott 28, 2006 2:19 pm

Ho cercato ma non c'è stato verso, nn ho trovato nulla. UFFAAAAAAAAAA!!!!!!! Nulla di positivo il file in riferimento nn si trova, i servizi sono stati cancellati, ed infine mi sono quasi rotto il cxxxo, scusami ho censurato x nn offendere, perché sono davvero arrivato al punto limite, ho controllato maniacalmente BHO, stealth processing, background activity, e tutto il resto di niente.... "IL NULLA ASSOLUTO"
Intanto l'idea di arrendermi e formattare mi tenta... L'unica cosa che mi tiene frenato è il fatto che ancora nn abbia capito (Oltre alle guide che sembrano utili ma non risolutive)come prevenire l'infezione.
Con affetto Donny.
Avatar utente
donnys
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 26, 2006 10:53 am

Messaggioda Amantide » sab ott 28, 2006 2:44 pm

donnys ha scritto:come prevenire l'infezione..

Proprio in questo istante sto studiando la cosa e se Crazy.cat mi darà una mano, credo che a breve aggiorneremo la guida.
Intanto ti do un spuntino.
Le cose da non fare:
Facendo la ricerca con google, fai sempre attenzione all'indirizzo indicato sotto ad ogni risultato ricercato. Non cliccare assolutamente sui risultati che riportano i siti di questo genere:
[nome random].[nome random].kiev.ua - la prima parte nell'indirizzo è sempre variabile.
[nome random].[nome random].info/
Osservando l'indirizzo, assicurati che dopo il . (punto) com, net, info o altro oltre alla sbarra \ c'è anche del altro. Quando indirizzo finisce con .info/ e poi più nulla, è da scommettere che cliccando sopra ti becchi il virus.

Nell'allegato allego alcuni screenshots per far capire meglio ciò che ho scritto prima.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising