Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

batterie e alimentatori ecc ecc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

batterie e alimentatori ecc ecc

Messaggioda dona » lun ott 23, 2006 4:53 am

domanda facile ma (dato che lo posta in altri forum) dalla risposta non banale.

uso uno notebbok praticamente come un fisso. costantemente attaccato alla presa.

volevo sapere se è un problema per la batteria. sarebbe meglio fargli fare dei cicli di carica? è indifferente? ho un pulsante sulla ciabatta che mi renderebbe anche comodo disalimentarlo eventualmente. e da qui viene la seconda domanda.

alla medesima ciabatta è anche attaccato un pc fisso che uso da muletto e per backup periodici. al pc fisso potrebbe dare danno un eventuale toglimento di corrente giornaliero (ovviamente a pc spento).


terza domanda: da reminescenze scolastiche mi sembra di ricordare che i trasformatori "lavorino" anche se l'utenza è disconnessa (praticamente consumano anche se lavora solo il circuito primario) è corretto? è un viaggio tutto mio? in caso io ricordi bene avrebbe senso staccare sempre l'alimentazione ai vari trasormatori che ho attaccati dietro il pc? (portatile, stampante, hard disk esterno?.

grazie a chi è riuscito a leggere tutto e dato che sono in ballo la vita di componenti hw avrei piacere di sentire risposte anche di chi si occupa di elettricità e non solo di chi vive di sola informatica.
grazie a tutti
Avatar utente
dona
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: ven gen 28, 2005 2:57 pm

Re: batterie e alimentatori ecc ecc

Messaggioda Lando » lun ott 23, 2006 5:43 am

dona ha scritto:uso uno notebbok praticamente come un fisso. costantemente attaccato alla presa.

volevo sapere se è un problema per la batteria. sarebbe meglio fargli fare dei cicli di carica? è indifferente? ho un pulsante sulla ciabatta che mi renderebbe anche comodo disalimentarlo eventualmente. e da qui viene la seconda domanda.

Quando si parla di queste cose, finisce sempre che ognuno dice la sua! Bhe, io non so cosa sia più corretto fare, ti posso dire quello che faccio io!
Io uso il portatile come tale, solamente quando viaggio in treno! Altrimenti se lo uso, stacco sempre la batteria e lo uso unicamente attaccato alla corrente! La mia filosofia è la seguente: va bene che oggi giorno le batterie sono "moderne" ed una volta cariche vegono bypassate per alimentare il portatile se è attaccato al cavo della corrente! Tuttavia credo che anche se in minima parte, riangano sotto tensione e non credo che a lungo tempo gli faccia bene!

dona ha scritto:alla medesima ciabatta è anche attaccato un pc fisso che uso da muletto e per backup periodici. al pc fisso potrebbe dare danno un eventuale toglimento di corrente giornaliero (ovviamente a pc spento).

Facciamo l'esempio del monitor: se tu nella stessa ciabatta (che non sapevo si chiamassero così) hai attaccato anche un monitor, che non spegni con il bottone, ma lasci semplicemente che venga disattivato allo spegnimento del pc, ogni volta che riaccendi la ciabatta, il monitor verrà acceso e dopo poco si disattiverà perché il pc non è stato acceso! Non benso che anche qui a lungo andare la cosa gli faccia molto bene!

dona ha scritto:terza domanda: da reminescenze scolastiche mi sembra di ricordare che i trasformatori "lavorino" anche se l'utenza è disconnessa (praticamente consumano anche se lavora solo il circuito primario) è corretto? è un viaggio tutto mio? in caso io ricordi bene avrebbe senso staccare sempre l'alimentazione ai vari trasormatori che ho attaccati dietro il pc? (portatile, stampante, hard disk esterno?.

È vero! In minima pare consumano anche se l'apparecchio per cui "trasformano" la corrente non è in funzione! Basti vedere alcuni alimentatori che hanno una spia che indica il corretto collegamento alla rete elettrica!

Concludendo io ho una ciabatta alla quale ho collegato tutto quello che riguarda il pc fisso e quando non lo uso, spengo l'interruttore di questa ciabatta! I trasformatori non consumano più, in compenso però tutti gli oggetti collegati ogni volta che viene riacceso vengono rimessi sotto tensione e ogni volta che lo spengo... che come detto non so quanto gli faccia bene! (ma comunque parliamo di una cosa protratta a lungo nel tempo) Io ho iniziato ad adottare questo metodo più che altro per le scariche di tensione! Si ok, non verrano fermate dall'interruttorino della ciabatta, ma se la scarica non è così potente, magari mi brucia solamente quello, salvandomi il resto!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda dona » mar ott 24, 2006 9:44 pm

grazie,
altri commenti?
Avatar utente
dona
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: ven gen 28, 2005 2:57 pm

Messaggioda alb » mer ott 25, 2006 1:40 am

Concordo, basta mettere una mano sul trasformatore ad apparecchio spento, il trasformatore è caldo comunque, il consumo è minimo ma comunque esiste. Se puoi stacca sempre l'alimentatore.
Inoltre per quanto rigurda il portatile mi viene da pensare questa cosa: le batterie hanno una loro scarica naturale, per cui è probabile che se lasci sempre attaccato l'alimentatore questo entra in funzione per caricare la batteria più volte, ogniqualvolta la battiria perde un tot di tensione. Insomma, per incrementare la vita delle batterie, la carica va fatta il meno possibile ed è preferibile la carica solo quando la batteria è completamente scarica.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising