Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizionamento disco fisso

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Partizionamento disco fisso

Messaggioda Lando » dom ott 22, 2006 9:17 pm

Ciao!
Fra qualche ora formatto un dei miei pc! Mi chiedevo una cosa: come mi conviene partizionare il disco fisso?
Ora avevo le seguenti partizioni:
1) Windows solo SO
2) programmi/applicazioni
3) documenti

Non mi ricordo più per quale motivo avevo diviso i programmi e il sistema operativo! Facendo così si nutrono dei vantaggi? mmmm

Accettasi consigli!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda ba_61 » dom ott 22, 2006 9:25 pm

Personalmente 10 Giga per XP e programmi ed il resto logico.

[nota] Avevo anche provato 2 Giga in FAT32 per lo swap, ma sinceramente non l'ho più fatto.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Lando » dom ott 22, 2006 9:36 pm

ba_61 ha scritto:Personalmente 10 Giga per XP e programmi ed il resto logico.

[nota] Avevo anche provato 2 Giga in FAT32 per lo swap, ma sinceramente non l'ho più fatto.

Scusa, ma cosa intendi con "il resto logico"?
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland


Messaggioda ba_61 » dom ott 22, 2006 9:38 pm

Partizione logica, dati.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda blind » dom ott 22, 2006 9:39 pm

Io direi come prima partizione Windows, driver e programmi..
Se vuoi fare una seconda partizione per i programmi, direi di metterci dei programmi standalone, altrimenti li metterei insieme al sistema operativo..
E poi la partizione per i dati: film, musica, documenti, ecc...

10giga per XP bastano e avanzano, ma se in futuro metterai Vista dovrai fare una partizione più grande.. Direi almeno 15giga..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Lando » dom ott 22, 2006 10:31 pm

Una decina di giga anche se il computer viene usato da 3 utenti distinti?
(Non so il fatto di creare più utenti cosa comporti in quando a spazio!)
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda Zane » lun ott 23, 2006 1:44 am

Personalmente ho sempre il disco partizionato in due: da una parte SOLO il sistema operativo, dall'altra programmi e dati.

Poichè la maggior parte dei programmi che uso sono in versione senza installazione in questo modo ho sempre tutto in ordine ogni volta che "formatto". In questo modo inoltre le immagini Ghost sono estremamente piccole, ed inoltre non corro il rischio di ritrovarmi con versioni obsolete dei programmi quando ripristino le immagini.

Ovviamente partizione primaria per il SO (non potrebbe essere altrimenti, d'altra parte..) ed estesa+logica per l'altra.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda blind » lun ott 23, 2006 2:04 am

Zane ha scritto:In questo modo inoltre le immagini Ghost sono estremamente piccole, ed inoltre non corro il rischio di ritrovarmi con versioni obsolete dei programmi quando ripristino le immagini.


Quoto in pieno.. Ho un giga e mezzo di programmi standalone sulla partizione dati..

Però io tengo 3 partizioni.. Sul fisso ho 2 Xp ed 1 è solo per i giochi (quindi senza antivirus ecc..) sul portaile in una partizione ho delle macchine virtuali che tengo separate dai dati e dal sistema perché sono grossi file che si frammentano come niente..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda ingmotty » lun ott 23, 2006 2:46 am

Zane ha scritto:Personalmente ho sempre il disco partizionato in due: da una parte SOLO il sistema operativo, dall'altra programmi e dati.

Poichè la maggior parte dei programmi che uso sono in versione senza installazione in questo modo ho sempre tutto in ordine ogni volta che "formatto". In questo modo inoltre le immagini Ghost sono estremamente piccole, ed inoltre non corro il rischio di ritrovarmi con versioni obsolete dei programmi quando ripristino le immagini.

Ovviamente partizione primaria per il SO (non potrebbe essere altrimenti, d'altra parte..) ed estesa+logica per l'altra.


Ciao ragazzi scusate se i intrometto, volevo porvi questa questioncina visto che si sta parlando di partizioni:
Avendo un disco da 80 Giga ogni volta che formatto creo sempre due partizioni.
Una volta provando a seguire il consiglio di un mio amico realizzai una partizione "piccola" per installare Windows e programmi e un' altra "grande" per accogliere tutti i miei files.
Quando capitò l'amara occasione di dover di nuovo formattare mi limitai a formattare la partizione ove avevo installato il SO e i programmi.Tuttavia all'atto di aprire D: per avere accesso ai miei documenti mi vidi rifutata l'operazione con un messaggio che ora non ricordo.
In quell' occasione per l'importanza dei dati mi vidi costretto a correre dal mio negoziante di fiducia che mi sblocco l' accesso ma non volle dirmi come fece.
Quello che ora vi chiedo è quanto segue: cosa era capitato?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Lando » lun ott 23, 2006 6:03 am

Zane ha scritto:Ovviamente partizione primaria per il SO (non potrebbe essere altrimenti, d'altra parte..) ed estesa+logica per l'altra.


Scusate la mia ignoranza, ma che differenza c'è fra le varie partizioni? (estesa e logica)

Quando dovrebbe essere grande la partizione per le macchine virtuali? Necessitano per forza di una partizione a a se?
(Su una vecchia macchina del caffé come uno dei miei pc, da 800 Mhz, funzionano?)
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda blind » lun ott 23, 2006 6:56 pm

La macchina virtuale è racchiusa in un file che può stare su qualsiasi partizione, anche insieme al sistema operativo.. come hardware serve molta ram..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising