Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PS2 come lettore DVD: audio dialoghi bassissimo

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

PS2 come lettore DVD: audio dialoghi bassissimo

Messaggioda sleeping » gio ott 19, 2006 3:10 am

Come da titolo, ho una ps2 che utilizzo anche come lettore dvd. Il problema che ho è che praticamente la musica e i vari effetti (esplosioni, ecc) si sentono molto bene (anzi, forse anche un po' troppo forti), mentre i dialoghi sono quasi impercettibili. La ps2 è collegata attraverso un normale cavo scart a un Panasonic (4/3 crt) modello TX-25AS1C/K. Per sentire i dialoghi mi consigliate di acquistare un amplificatore tipo dolby, di comprare un lettore dvd o magari di usare qualche cavo particolare?! Ovviamente, vorrei spendere il meno possibile: non mi interessa una qualità da cinema, vorrei semplicemente sentire in modo accettabile i dialoghi dei dvd video.
Ringrazio anticipatamente.
[:-D]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda The King of GnG » sab ott 21, 2006 12:11 am

Magari è una questione di impostazioni del software di controllo della PS2 (qualcosa tipo output 5.1 attivato o qualche effetto di surround virtuale mal riuscito)
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda sleeping » sab ott 21, 2006 9:57 pm

Innanzitutto, grazie per la tua risposta [8D]
Non ho visto nessuna impostazione di questo tipo. Ho la ps2 vecchio modello, quella grossa per capirsi, se può servire...
L'unica cosa che ho trovato è l'uscita ottica che ho disattivato dato che non la uso.
Ad ogni modo, sto pensando di comprare un amplificatore 2.1 perché penso che per una stanza piccolina sia sufficiente. E poi a me non interessa necessariamente una qualità audio cinematografica, ma solo discreta. Pensi che il 2.1 possa creare problemi con i film in 5.1 (soprattutto per quanto riguarda i dialoghi).
Hai magari qualche modello che mi consigli (non vorrei spendere troppo...)
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Messaggioda Mr.TFM » sab ott 21, 2006 10:51 pm

Fammi provare a indovinare:
è collegata a due sole casse?
Magari quelle di un televisore con virtual dolby surround?

A me lo fanno tutte le cose in 5.1 che vedo nel televisore senza l'impianto 5.1....
Sento forte le musiche e i parlati non si sentono quasi (a volte)....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » sab ott 21, 2006 11:27 pm

Per adesso è collegata solo al panasonic tramite un normalissimo cavo scart (il modello l'ho scritto, ma comunque non ha dolby integrato né nient'altro, almeno penso, anche perché è vecchiotto e sicuramente non il migliore della categoria) che è un normale crt a 4/3 con due casse laterali integrate.
Adesso per sentire in modo accettabile i dialoghi devo alzare il volume al massimo e poi abbassarlo di molto quando ci sono musiche o effetti vari e mi sono un po' stufato.
Per questo, pensavo di comprare un 2.1 o simili da collegare alla presa ottica della ps2, così lo sfrutto anche per i giochi, tra l'altro.
Cosa ne pensate? Qualche modello in particolare da segnalarmi o altri suggerimenti?

PS: E' possibile collegare il dolby anche al satellite (NON quello di sky) per migliorare la qualità dell'audio oppure no?
Grazie a tutti [applauso] !
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Mr.TFM » dom ott 22, 2006 12:06 am

Ti conviene prendere un ampli con 5.1 (magari con le due dietro wireless) con una buona quantità di entrate audio e ci colleghi tutto, dalla play (con l'ingresso ottico è meglio) al satellite, dal dvd al vhs, dallo stereo al giradischi. [^]

per ora comunque controlla nelle impostazioni dell'audio del tuo televisore. [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sleeping » dom ott 22, 2006 6:22 am

Mi sembra che non ci sia nessuna impostazione nella tv e nella ps2 che possa centrare qualcosa con i miei problemi...
Non pensi che un 2.1 sia abbastanza, tutto sommato stanza con la tv è piuttosto piccola, non saprei nemmeno dove mettere 6 casse...
Con un 2.1 posso avere alcuni problemi, soprattutto per quanto i dialoghi?
Non vorrei ritrovarmi poi in condizioni peggiori di adesso...
Grazie a tutti!
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda alb » mer ott 25, 2006 1:52 am

Anche io voto per il 5.1. Con un 5.1 sentirai il suono in un altra "maniera", il 2.1 è quasi ugualle alla situazione di adesso, forse senti solo un po meglio.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda sleeping » mer ott 25, 2006 4:47 am

Vada per il 5.1 Il problema è che non so dove mettere le casse, essendo la stanza un po' piccolina. Comunque, in qualche modo lo adatterò.
Il subwoofer è quello che davanti, vero ed è quello che fa i bassi e quindi un bel po' di vibrazioni e quindi non posso metterlo su un mobiletto con le rotelle dove ho messo la ps2, altrimenti vibrerebbe troppo, o sbaglio?
Domanda stupida: ma i fili che danno per collegare le casse sono sufficientemente lunghi, spero. Sapreste più o meno darmi una lunghezza media, così mi faccio un po' di calcoli.
Grazie di tutto [8D] !
[applauso]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising