Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ripresa di windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

ripresa di windows

Messaggioda pietrog » gio ott 19, 2006 6:33 pm

ho comprato circa 2 anni fa un ASUS M3425CH, funziona tutto alla perfezione, solo una cosa non va:
anzichè spegnere, da un po' di tempo, faccio la sospensione, poi quando riaccendo, la ripresa di windows si blocca, nel senso che la barra bianca si carica tutta e velocemente, ma appena è tutta carica il pc si ferma.
resetto e devo ricaricare win come se lo accendessi normalmente e non avendo sospeso, sapete aiutarmi?
PS: Win XP home con SP2
Avatar utente
pietrog
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven apr 16, 2004 7:08 pm

Messaggioda ba_61 » gio ott 19, 2006 8:28 pm

La Sospensione (non Standby), è sconsigliatissima in XP.

Microsoft:
Codice: Seleziona tutto
La modalità standby è una modalità a basso consumo che consente di riprendere il lavoro nel punto in cui era stato interrotto. Quando si utilizza questa modalità, il contenuto della memoria viene mantenuto nella RAM volatile. Molti computer portatili recenti consentono la riattivazione dalla modalità standby in meno di due secondi. Nella modalità di sospensione, invece, il contenuto della memoria viene scritto sul disco in formato compresso e il computer viene spento. Anche in questo caso il desktop e le applicazioni vengono ripristinati così come erano stati lasciati. Molti laptop recenti si riattivano dalla modalità di sospensione in un tempo compreso fra 20 e 30 secondi, ma la velocità di riattivazione dipende in larga misura dal contenuto della memoria al momento della sospensione.


Una delle tante opinioni più approfondite:
Codice: Seleziona tutto
La funzione di ibernazione permette, in linea teorica, di "addormentare" il PC, riducendone al massimo le funzioni vitali, abbassando il consumo di energia elettrica. L'ibernazione permette, rispetto al classico "StanBy", di recuperare eventuali applicativi rimasti aperti (stavamo ad esempio scrivendo un testo e lo abbiamo lasciato incompleto senza salvarlo su disco) al resuming dallo stato di "sonno profondo". Il metodo si avvale di
una tecnologia che ricovera nella RAM e su disco rigido le operazioni rimaste aperte un momento prima dell'ibernazione.

Il problema è che, come spesso accade con gli OS Windows, il sistema non sempre riesce a "risvegliarsi" dalla fase di sleeping, costringendoci di conseguenza a riavviare forzatamente il PC dal tasto di reset presente sul case. Ciò è dovuto al fatto che il metodo di "Risparmio energetico" gestito dal BIOS della scheda madre è spesso basato su di uno standard incompatibile con quello di Windows. Inutile dire che... altro che recuperare le operazioni rimaste aperte!

Se, saggiamente, non utilizzerete questa feature di Windows XP, coglierete il vantaggio di risparmiare lo spazio su disco occupato dalla funzione di ibernation attivata. Il file nascosto nella root del disco "C" chiamato hiberfil.sys non può essere eliminato se non disabilitando l'ibernazione.

Per rimuovere il file, andate nel Pannello di Controllo, selezionate l'icona "Opzioni risparmio Energia", quindi, dalla voce "Sospensione" togliete la spunta su "Attiva sospensione".

Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda pietrog » ven ott 20, 2006 4:22 am

ho risolto staccando prima di sospendere la penna usb del mouse ottico wireless della creative, adesso tutto ok
Avatar utente
pietrog
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: ven apr 16, 2004 7:08 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising