Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cos'e' un Virus?

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Cos'e' un Virus?

Messaggioda Cassius83 » mar ott 17, 2006 8:12 am

Ciao Raga..un informazione..io non ne capisco molto..quel poco che so l'ho imparato da solo...ma i virus?...cosa sono di preciso?
credo di avere capito che sono dei programmi...ma..come si fanno a mandare in rete..?!e poi...se io lo faccio...non me lo prendo?

una volta mi hanno spiegato come si fa un tr......ma...nemmeno il tempo di finirlo...l'anitivirus me lo ha riconosciuto e isolato...cioe...

la mia domanda e?!!.....

cosa sono sti Virus??? sembrera una domanda banale...ma sono convinto che parechie persone nn lo sanno...

**preciso..non sono un programmatore..sono solo un autodidatta..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Messaggioda Silver Black » mar ott 17, 2006 7:55 pm

Sono programmi che hanno 4 importanti aspetti:

1) si installano all'insaputa dell'utente
2) si riproducono/clonano autonomamente
3) creano danni al software dell'utente
4) la loro rimozione non avviene come per gli altri software

Tutto qua.

Ci sarebbe moltissimo da aggiungere, per esempio i virus di una volta che si installavno nel boot sector dei floppy o nel master boot record dell'hard disk e che ora non esistono più, per lasciare spazio ai vari trojan (cavalli di Troia - e non è una parolaccia) che sono infinitamente più seplici da realizzare e da rimuovere (per questo a volte dico: non ci sono più i virus di una volta!). Adesso, però ci sono i Rootkit, così complessi che risultano a volte impossibili da rimuovere e a volte l'unica soluzione è davvero la formattazione.

Ovviamente per produrre un virus e non essere auto-infettati bisogna prendere le adeguate contromisure, magari un controllo su qualcosa che fa riconoscere al virus il suo papà. Oppure basta... non eseguire il virus!

La cosa più difficile è probabilmente il testing del virus, ma con le macchine virtuali ora si risolve facilmente anche questo (ehhh non ci sono più i virus-writer di una volta!).
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

....

Messaggioda Cassius83 » mer ott 18, 2006 2:41 am

mii!!! sono cosi pericolosi questi rootkit? mamma mia....
ma scusa...io sento sempre dire che i virus danneggiano solo la parte software del pc...ma...se io riesco a creare un programma..che riesce ad aumentare dei valori di tensione...che ne so...che entrano in un server...o router...non creo comunque un danno anche hardware?

...meno male che esiste questo sito...non hai idea da quanto lo cercavo...
cavolo nn conosco nessuno che mi possa insegnare bene quest'arte....amo queste cose...davvero...(nn la progr. Virale) ma...tutto....

Il mio "Conosco " sulla programmazione e solo grazie ai Plc..
GRazie davvero...

p.s. Conosci linux??
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese


Re: ....

Messaggioda Silver Black » mer ott 18, 2006 9:12 am

Cassius83 ha scritto:mii!!! sono cosi pericolosi questi rootkit? mamma mia....


Sì, estremamente.

ma scusa...io sento sempre dire che i virus danneggiano solo la parte software del pc...ma...se io riesco a creare un programma..che riesce ad aumentare dei valori di tensione...che ne so...che entrano in un server...o router...non creo comunque un danno anche hardware?


Tesoruccio, non possibile modificare i valori di tensione o altre impostazioni hardware pericolose da un software applicativo, puoi farlo solo da BIOS. E anche facendolo da BIOS alcuni sistemi hardware atti a prevenire malfunzionamenti impedirebbero il normale lavoro (es. si blocca il processore, in modo che non si surriscaldi troppo). Se ci riesci vinci il premio Nobel all'Informatica!

p.s. Conosci linux??


Sì.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda The King of GnG » mer ott 18, 2006 9:21 am

Ahem.....In verità, in pratica esiste un virus (dovrebbe essere un vecchio file virus per DOS) che era in grado di sovrascrivere la flash memory di un particolare tipo di BIOS, rendendo il sistema inutilizzabile.

In quel caso, si danneggia il contenuto software del BIOS, ma così facendo, l'hardware della macchina non parte più, ed è bello che morto. Ma è una situazione di confine (il codice presente all'interno di una memoria ROM quanto è semplicemente software e quanto è parte integrante dell'hardware rappresentato dai transistor polarizzati?), e francamente non ricordo il nome del bacillo....ma c'è [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Silver Black » mer ott 18, 2006 9:24 am

Non potrebbe funzionare sui sistemi attuali, Windows non lo lascia girare in kernel mode.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda The King of GnG » mer ott 18, 2006 9:25 am

Silver Black ha scritto:Non potrebbe funzionare sui sistemi attuali, Windows non lo lascia girare in kernel mode.


Lo so, la mia era solo una considerazione teorica.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

....

Messaggioda Cassius83 » gio ott 19, 2006 3:00 am

ricordatevi che per me le sfide sono..pane per i miei denti....ehehhe

ci riusciro!!!! muahahahahaha!!!!
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Messaggioda Silver Black » gio ott 19, 2006 3:53 am

Windows lo blocca, non puoi bypassareil SO. Comunque se sapevo che ti serviva per scrivere un virus, hai scritto di no, non ti davo nessuna informazione.

I virus sono da debellare, possono manomettere il lavoro di mesi e creare ingenti danni economici al malcapitato utente sprovvisto di backup, o comunque perdite di tempo che i tradurrebbero poi in danni economici. E' come se ti bruciassero la casa che c'hai messo una vita a guadagnarti. Ti piacerebbe se mi costruissi un lanciafiamme e lo usassi, indovina come?

Guarda che ti invio un rootkit! [fischio]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Diego166 » gio ott 19, 2006 8:37 am

Ueh!! qua si minaccia guerra cybernetica...comunque concordo x il fatto che i virus producono danni economici e perdite di tempo x l'utenza...mi se ci pensate i virus girano sempre attorno a sistemi operativi di gran lunga utilizzati dalla gente..volgio dire..ce nè voluto di anni per aspettare il primo virus che puntasse sul codice unix...macosx tyger..eh eh!! questi sono danni economici? si, per noi ma x le aziende di sw che producono anche antivirus vedi Symantec o Mcafee sono interessi economici!! Norton ormai secondo me va avanti per il nome che ha...ce troppo marcio dietro a sta storia dei virus..codice racchiuso in un file che eseguito modifica danneggia elimina parti del nostro s.o. o va ad intaccare sw applicativi...
E tutto questo grazie ad istruzioni operative che fanno parte di qualche linguaggio di programmazione...wndows era gia nato con i virus che lo hanno attaccato e dos divenne dopo qualche mese dalla sua nascita ufficiale,reduce di una piccola pallina sullo schermo che mentre scriveri con la tua shell testuale questa ti andava da una parte all altra dello schermo...del tutto innocua se non x la sua prepotenza.. [:-D]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 19, 2006 8:57 am

Ah, windows che bella roba..........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kap » gio ott 19, 2006 9:02 am

Silver Black ha scritto:I virus sono da debellare, possono manomettere il lavoro di mesi e creare ingenti danni economici al malcapitato utente sprovvisto di backup, o comunque perdite di tempo
vedi mio padre per cui ho dovuto perdere una giornata per liberargli il pc da una quarantina tra virus e trojan(non sto scherzando) e per rimettergli in sesto tutto quanto [:-D] [:-D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Silver Black » gio ott 19, 2006 9:02 am

Mr.TFM ha scritto:Ah, windows che bella roba..........


Qualsiasi Sistema Operativo sarà bersagliato dai virus quando è il sistema più gettonato. In altre parole: i virus bersagliano il sistema operativo più in uso, e Windows conta ben il 95% di installazioni sul totale dei computer del mondo.

Ed è ovvio sia così: se sei un virus writer, che vai a scrivere un virus per BeOS??? [afro] Come fai a fare cedine di milioni di dollari di danni e diventare famoso e magari essere assunto dalla CIA o dall'FBI?! [fischio]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda The King of GnG » gio ott 19, 2006 9:02 am

Mr.TFM ha scritto:Ah, windows che bella roba..........


A program called "Elk Cloner" is credited with being the first computer virus to appear "in the wild" -- that is, outside the single computer or lab where it was created. Written in 1982 by Rich Skrenta, it attached itself to the Apple DOS 3.3 operating system and spread by floppy disk. This virus was originally a joke, created by the high school student and put onto a game. The game was set to play, but release the virus on the 50th time of starting the game. Only this time, instead of playing the game, it would change to a blank screen that read a poem about the virus named Elk Cloner. The computer would then be infected.


Tutto è cominciato con un pc Apple [fischio]

Poi Windows ha raffinato il tutto, ma insomma....nosce te ipsum, dicevano i latini [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio ott 19, 2006 9:06 am

Gromozon all'attacco di Hardware Upgrade

E comunque, oggi i virus non esistono più.......o meglio, esiste un unico grande virus multipartito....Internet Explorer 6+utonto. Il malware più micidiale che sia mai stato scoperto dai ricercatori [:D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kap » gio ott 19, 2006 9:06 am

La beneamata WIKIPEDIA ha scritto:Nosce te ipsum è una locuzione latina che significa "Conosci te stesso"
Dio benedica la WIKI [:-D] [:-D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

...

Messaggioda Cassius83 » ven ott 20, 2006 4:04 am

e poi... Mr.Tmf..linux non lo conosco..
(infatti sto cercando di prendere informazioni per installarmelo)
non puo..essere infetto da Virus??? visto che hai detto "Windows bella roba"??
e poi?!....io non nessunissima intenzione di scrivere un virus...perche non ne ho motivo...ma per "Curare devi conoscere il male no"???

intendo...non potro' mai...essere completo se...mi mancano delle nozioni..capite cosa intendo???

grazie ragazzi...non mi aspettavo cosi tante risposte....graaaazieee!!!

[applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso] [applauso]
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese

Re: ...

Messaggioda Xero » ven ott 20, 2006 5:00 am

Cassius83 ha scritto:e poi... Mr.Tmf..linux non lo conosco..
non puo..essere infetto da Virus??? visto che hai detto "Windows bella roba"??


Lui alludeva al Mac, non linux [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

.........

Messaggioda Cassius83 » ven ott 20, 2006 5:02 am

ops... ehehehehe [:-D]
Amo le sfide intellettuali che servono ad aggirare o superare
creativamente le limitazioni che mi vengono imposte..
Avatar utente
Cassius83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: gio set 21, 2006 4:41 pm
Località: Settimo Torinese


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising