Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Risoluzione video ottimale

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Risoluzione video ottimale

Messaggioda piergiu10 » lun ott 16, 2006 8:32 pm

Ciao a tutti,
io purtroppo per il lavoro che faccio devo stare troppe ore al pc.
Naturalmete monitor vecchi = problemi alla vista.
Volevo sapere la risoluzione migliore per avere meno problemi possibile alla vista.
Al momento la frequenza di aggiornamento è su 85 Hertz (il massimo supportato dal monito) e la risoluzione è 1024 x 768.
Voi che dite metto una 800 x 600 per avere tutto più grande? O è peggio)

p.s. Io lavoro molto sulla scrittura.


Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda The King of GnG » mar ott 17, 2006 12:59 am

La frequenza più alta è meglio è. 85 Hz mi sembra un valore buono (io stesso la uso sul mio).

Ad di là del vantaggio della maggiore frequenza di refresh, avere la risoluzione a 800x600 potrebbe permetterti di sforzare meno gli occhi, visto che i pixel su schermo sono di dimensione maggiore.

Detto questo, non saprei: francamente i vantaggi dal passaggio alla risoluzione 1024x768 sono tanti e tali (maggiore area di lavoro visibile, elementi su schermo più definiti, ...) che non so se ti conviene abbassarla....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda piergiu10 » mar ott 17, 2006 1:41 am

Francamente non mi interessa se dovrò lavorare di più con il mouse (ridurre e ridimensionare le finestre), preferisco salvaguardarmi la vista.
Purtroppo devo stare in ufficio per circa 10 ore al giorno e per 7-8 sono davanti al mio bel monitor dell'era di mio nonno.
Altre precauzioni che devo prendere? Al momento apparte la risoluzione frequenza agg. mi tengo a debita distanza e smagnetizzo il monitor ogni 20 min. Altro?

Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Messaggioda kap » mar ott 17, 2006 1:55 am

degli ottimi consigli li puoi trovare qui http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1456135

mi sorge spontanea una domanda....è normale che aumentando la frequenza di aggiornamento del mio schermo si veda una banda nera nella parte inferiore????
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda The King of GnG » mar ott 17, 2006 2:00 am

kap ha scritto:degli ottimi consigli li puoi trovare qui http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1456135

mi sorge spontanea una domanda....è normale che aumentando la frequenza di aggiornamento del mio schermo si veda una banda nera nella parte inferiore????


Direi che devi aggiustare dimensione/forma/posizione del output del monitor, non è normale proprio per niente :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kap » mar ott 17, 2006 2:07 am

The King of GnG ha scritto:non è normale proprio per niente :-P
era un domanda retorica...ghgh ^^

The King of GnG ha scritto:Direi che devi aggiustare dimensione/forma/posizione del output del monitor, non è normale proprio per niente :-P
yep..ha funzionato ;-) grazie mille ^__^ chissà perché ma non ci ho pensato..eh eh eh [fischio]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda The King of GnG » mar ott 17, 2006 2:12 am

kap ha scritto:chissà perché ma non ci ho pensato.....


Troppo tavernello?!? :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kap » mar ott 17, 2006 2:41 am

The King of GnG ha scritto:
kap ha scritto:chissà perché ma non ci ho pensato.....


Troppo tavernello?!? :-P


bleaaahhhhh!!! Immaginenon dirlo neanche per scherzo!! ghghgh [:-D] [:-D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Ices_Eyes » mar ott 17, 2006 4:25 am

Per quanto riguarda la risoluizione...Io direi che su un 17" o superiore un 1024x768 va bene, però se hai un 15" (anche se non sono certo supportino il 1024), io lo impostrei a 800x600, gli oggetti altrimenti sono veramente minuscoli!

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda tubercolo1 » mar ott 17, 2006 7:45 am

Ragazzi, il problema con il video è che si tende ad ammiccare di meno ed il film lacrimale evapora determinando dei momenti di dry-eye fastidiosi ( l'ammiccamento serve proprio a ridistribuire il "velo" di lacrime ).La cornea è priva di vasi sanguigni ed il suo nutrimento e la sua ossigenazione derivano in parte dalla secrezione lacrimale stessa, da qui la importanza di una sua ottimale fisiologia .Provate ad instillare colliri a base di lacrime artificiali, in confezioni monodose,che permettono l'assenza di conservanti al loro interno: potete daeveli al bisogno, non contengono sostanze farmacologicamente attive.
La prima cosa da fare,però, se avete problemi, è consultare un oculista ed eseguire un esame della refrazione in cicloplegia - cioè facendovi instillare quel noiosissimo ma indispesabile collirio che vi "acceca" per qualche oretta,-se siete fortunati - : potreste essere ipermetropi, cioè vederci benissimo , ma costringere il vostro occhio ad una attività accomodativa spropositata nell'utilizzo del pc ( in questi casi è possibile trarre giovamento dall'utilizzo di un paio di occhiali che si facciano carico di una parte della fatica accomodativa stessa dell'occhio ). [boxed]
Claudio
Bologna , la Dotta !
Avatar utente
tubercolo1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: sab dic 17, 2005 5:05 pm

Messaggioda piergiu10 » mar ott 17, 2006 5:20 pm

tubercolo1 ma sei oculista?
Ottima spiegazione [applauso] complimenti [:-D]


Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » mar ott 17, 2006 5:40 pm

Raga io dopo un giorno con risoluzione 800x600 mi sento gli occhi + stanchi del solito. Possibile motivo?

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 17, 2006 5:48 pm

Io invece vi dico che una risoluzione puù bassa non fa riposare per nulla la vista, anzi, le immagini hanno una qualità peggiore e il risultato finale risulta sgradevole.
Personalemnte consiglio anche a chi ha un monitor da 15" la 1024x768, al limite si può benissimo ingrandire gli elementi grafici, come le varie barre le icone e i testi delle barre degli strumenti e dei messaggi di errore.

E soprattutto lavorate SEMPRE con un refresh ALMENO di 85 hz... se è 100 è meglio, ma 85 va già bene.

personalemnte sto davanti a un 20" wide (iMac) a 1680x1050 e vedo veramente benissimo.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Amantide » mar ott 17, 2006 7:31 pm

piergiu10 ha scritto:Raga io dopo un giorno con risoluzione 800x600 mi sento gli occhi + stanchi del solito. Possibile motivo?

Ciauzzz

Sarà che l'occhio oramai si era "abituato" ad altra risoluzione ed il cambiamento ha portato all' affaticamento dell'occhio, visto che ora deve riadattarsi.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda The King of GnG » mar ott 17, 2006 7:35 pm

Io invece vi dico che una risoluzione puù bassa non fa riposare per nulla la vista, anzi, le immagini hanno una qualità peggiore e il risultato finale risulta sgradevole


Era quello che intendevo, non so se conviene.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kap » mar ott 17, 2006 11:28 pm

Mr.TFM ha scritto:personalemnte sto davanti a un 20" wide (iMac) a 1680x1050 e vedo veramente benissimo.
credo di essere tra i tanti che vorrebbero strozzarti in questo momento!!! [devil] [devil] [devil] grrrr





hi hi hi [:-D] [:-D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda tubercolo1 » mer ott 18, 2006 12:09 am

piergiu10 ha scritto:tubercolo1 ma sei oculista?
Ottima spiegazione [applauso] complimenti [:-D]


Ciauzzz


Yesss,ahimé da ben 24 anni! [cry+]
P.S.
Anch'io odio MrTFM!! [:-D]
Claudio
Bologna , la Dotta !
Avatar utente
tubercolo1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: sab dic 17, 2005 5:05 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising