Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Assemblare un pc per la sola navigazione nella rete

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Assemblare un pc per la sola navigazione nella rete

Messaggioda ingmotty » ven ott 13, 2006 6:24 am

Ciao ragazzi un' idea malsana è balenata nella mia mente:
Dopo alcuni upgrades delo mio pc mi sono ritrovato con
-un HD eide da 40 GIGA,
-un lettore CD-ROM da 32X,
-una scheda video da 32 MB della Sparkle.
HO pensato: mezzo pc ce l'ho, perche non assmblarlo per dedicarlo alla sola navigazione nella rete?Eviterei così brutti rischi da infezioni varie sul pc Buono e appena formattato come già ampiamente sapete.
Cosa vi sembra questa idea?
Mi suggerite gli altri tre pezzi di cui ho bisogno?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: Assemblare un pc per la sola navigazione nella rete

Messaggioda ingmotty » ven ott 13, 2006 9:32 pm

Ciao ragazzi non vi interessa questa questione? [sbigot]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda bandrew » sab ott 14, 2006 2:26 am

Beh, diciamo che mezzo pc proprio non ce l'hai... Dovresti comprare nell'ordine:
- scheda madre e processore, ti consiglio un PIII visto che li trovi a poco
- ram almeno 128 mb, meglio 256
- modem o scheda ethernet in base a come ti connetti a internet

Tieni conto però che la lentezza ti sembrerà esasperante anche solo per navigare se hai un pc più potente. Io mi sono assemblato un PIII 1000 con pezzi ricavati da altri pc fusi. Il risultato è che va bene ma in confronto a un PIV 2 ghz (non l'ultimissimo della serie, anzi ha già 4 anni) mi sembra una lumaca. Io lo uso per provare linux e farci tentativi.
Se ti piace smanettare con queste cose e hai 100 euro da spendere il lavoro è molto divertente perché ci giochi su senza preoccuparti troppo [:-D]
Se vuoi altre indicazioni più precise chiedi pure.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Messaggioda jack.ese » sab ott 14, 2006 3:01 am

poi ti mancherebbe anche il case e l'alimentatore.

Tutto dipende da quanti soldi vuoi spendere.. perché se si tratta di 300-400 € meglio optare per qualcosa di nuovo che in futuro puoi sempre migliorare invece di buttarti su hardware vecchio.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 3:24 am

bandrew ha scritto:Beh, diciamo che mezzo pc proprio non ce l'hai... Dovresti comprare nell'ordine:
- scheda madre e processore, ti consiglio un PIII visto che li trovi a poco
- ram almeno 128 mb, meglio 256
- modem o scheda ethernet in base a come ti connetti a internet

Tieni conto però che la lentezza ti sembrerà esasperante anche solo per navigare se hai un pc più potente. Io mi sono assemblato un PIII 1000 con pezzi ricavati da altri pc fusi. Il risultato è che va bene ma in confronto a un PIV 2 ghz (non l'ultimissimo della serie, anzi ha già 4 anni) mi sembra una lumaca. Io lo uso per provare linux e farci tentativi.
Se ti piace smanettare con queste cose e hai 100 euro da spendere il lavoro è molto divertente perché ci giochi su senza preoccuparti troppo [:-D]
Se vuoi altre indicazioni più precise chiedi pure.

Per continuare il tuo discorso:
il modem già ce l'ho;
anch'io stavo pensando ad un PIII, tu dici che anche avendo un' adsl 4 mega(la mia attuale) la navizione sarebbe lenta?
In effetti ciò che mi manca nell'ordine è:
-case con alimentatore;
-ram
-cpu
-scheda madre.
La spesa che avevo in mente si aggira proprio intorno ai 100€, tuttavia avrei bisogno di sapere quale tipo di componenti andrebbero bene con quelle che ho già a disposizione.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 14, 2006 4:41 am

Meglio comprarsi un mac mini base se il monitor ce l'hai già...
Con 400€ seia posto e hai un computer comunque abbastanza potente e sicuro in internet..........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 4:53 am

Mr.TFM ha scritto:Meglio comprarsi un mac mini base se il monitor ce l'hai già...
Con 400€ seia posto e hai un computer comunque abbastanza potente e sicuro in internet..........


Sicuramente ma vedi ci sono due fatti:
-una cosa è spedere 100€(200000lire del vecchio conio) e un' altra è spenderne 400 (800000 lire del buon vecchio conio).
-Cosa me ne farei dei pezzi che già ho a dispozione?

Ora tornando alla mia prima richiesta, avete consigli? sono una lavagna vuota scrivete: [:-D]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 5:46 pm

Ciao ragazzi vi vedo poco interessati a questo mio posto [cry].
Supponendo di volermi procurare un PIII da almeno 800 megaHz, che tipo di sche dadre avrei bisgno?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jack.ese » sab ott 14, 2006 9:08 pm

ti servirebbe:
- scheda madre con socket 370
- ram sdram pc100/133
- alimentatore da 250W
- case quello che vuoi

Ti dico come la penso io:
siccome a te non manca il singolo componente ma tutto il pc (tutte le parti più importati) spendere 100€ per questo hardware mi sembrano soldi buttati via.. poi se ci installarci il bel xp sei fritto. Ti converrebbe mettere da parte quei 100€ e fare su un budget di 350-400€ in modo da poter acquistare delle componenti nuove che abbiano la potenza necessaria per navigare senza che il pc si blocchi e con una buona possibilità di fare upgrade in futuro..

..oppure vai per un mac mini base cosi fai contento Mr.TFM. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 9:53 pm

jack.ese ha scritto:ti servirebbe:
- scheda madre con socket 370
- ram sdram pc100/133
- alimentatore da 250W
- case quello che vuoi

Ti dico come la penso io:
siccome a te non manca il singolo componente ma tutto il pc (tutte le parti più importati) spendere 100€ per questo hardware mi sembrano soldi buttati via.. poi se ci installarci il bel xp sei fritto. Ti converrebbe mettere da parte quei 100€ e fare su un budget di 350-400€ in modo da poter acquistare delle componenti nuove che abbiano la potenza necessaria per navigare senza che il pc si blocchi e con una buona possibilità di fare upgrade in futuro..

..oppure vai per un mac mini base cosi fai contento Mr.TFM. [:-D]




Il fatto è questo il pc Diciamo potente ce l'ho:
AMD Atlhon xp 2500+
sheda madre Epox (forse la componente più Scarsa!)
hard disk maxtor da 160 giga
scheda video NVIDEA GeForce FX 5500 da 256MB
Scheda di espansione con 6 porte USB2.0
2 MAsterizzatori e un lettore dvd
Windows XP service pack 2 aggiornatissimo.
E' un pc non nuovo ma Fa ancora il suo lavoro Quando si tratta di far girare programmi importanti come autocad e solid edge.
Ogni volta che compio qualche operazione avventata o incappo in un brutto virus mi ritrovo con l'unica soluzio di dover formattare il tutto e sene va così una giornata [cry+].
Quello che vorrei assmblare è un pc da
"battaglia", nel senso che posso farci tutte le sperimentazioni che voglio, senza il pensiero di rischiare di compromettere qualcosa. Ovviamente non mi sognerei mai installarvi Xp, in verità mi stavo orientando verso un SO open source o tuttalpiù installerei la buon anima di windows 98 giusto per sfruttare anche il mio vecchio cd.

Il tipo di scheda suggerito supporta anche PIII da un giga?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » dom ott 15, 2006 5:30 pm

jack.ese ha scritto:ti servirebbe:
- scheda madre con socket 370
- ram sdram pc100/133
- alimentatore da 250W
- case quello che vuoi



Ciao una scheda madre con socket 370 fino a che processore può supportare?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda blind » dom ott 15, 2006 6:33 pm

La miglior soluzione per navigare sicuri è con una macchina virtuale..
Sicuramente molto più comodo che usare 2 pc e passarsi i file da una parte all'altra..

Poi esistono anche programmi come Ghost, per crearsi delle immagini del sistema operativo installato e configurato ed in pochi minuti si rimette il pc in forma perfetta..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda jack.ese » dom ott 15, 2006 6:33 pm

Socket 370 indica la piedinatura del processore quindi tutti i processori che hanno questo socket vanno bene (pentiumIII e i Celeron).

Poi dipende dal modello preciso dela scheda madre perche c'è ne sono parecchie e alcune possono avere delle limitazioni.

Il processore più veloce con socket 370 dovrebbe essere il pentiumIII Core Tualatin che va a 1.4GHz.
Ultima modifica di jack.ese il dom ott 15, 2006 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda jack.ese » dom ott 15, 2006 6:38 pm

blind ha scritto:Poi esistono anche programmi come Ghost, per crearsi delle immagini del sistema operativo installato e configurato ed in pochi minuti si rimette il pc in forma perfetta..

Quoto.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ingmotty » dom ott 15, 2006 10:25 pm

jack.ese ha scritto:
blind ha scritto:Poi esistono anche programmi come Ghost, per crearsi delle immagini del sistema operativo installato e configurato ed in pochi minuti si rimette il pc in forma perfetta..

Quoto.


Abbiamo già discusso ampiamente dei programmi quali ghost, e mi sono fatto una precisa idea.
Ora vorrei avere qualche nozione in più riguardo a questo altro aspetto che comunque mi può fornire un po' di competenza in più a livello hardware.
Senza contare il Software che ho intenzione di installare: Linux ci cui ho aperto un'altra discussione.
Grazie comunque per l'osservazione.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » dom ott 15, 2006 10:27 pm

jack.ese ha scritto:Socket 370 indica la piedinatura del processore quindi tutti i processori che hanno questo socket vanno bene (pentiumIII e i Celeron).

Poi dipende dal modello preciso dela scheda madre perche c'è ne sono parecchie e alcune possono avere delle limitazioni.

Il processore più veloce con socket 370 dovrebbe essere il pentiumIII Core Tualatin che va a 1.4GHz.


Sei stato di una chiarezza lampante.
Scusa ora la sorse scocca:370 mica indica il numero dei piedini del processore? [:-D]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda jack.ese » lun ott 16, 2006 12:02 am

ingmotty ha scritto:Scusa ora la sorse scocca:370 mica indica il numero dei piedini del processore?

indica proprio questo! [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ingmotty » lun ott 16, 2006 4:52 pm

jack.ese ha scritto:
ingmotty ha scritto:Scusa ora la sorse scocca:370 mica indica il numero dei piedini del processore?

indica proprio questo! [:-D]


Ragazzi Su ebay ho trovato questo pc:INTEL PENTIUM III 1000 MHZ
128 Mb RAM + MOTHERBOARD + SCHEDA VIDEO 32 MB INTEGRATA + SCHEDA AUDIO + MASTERIZZATORE CD (NUOVO)
+ HD 10 GB + SCHEDA DI RETE, mi sono accorda to con il ventore per 70€, perso che sia un buon affare visto che ne avevo preventivato 100€.
La fortuna vuole che il venditore sia delle mie parti e stasera dovrei andarlo a vedere.
DAtemi le vostre impressioni.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » mar ott 17, 2006 1:20 am

ingmotty ha scritto:
jack.ese ha scritto:
ingmotty ha scritto:Scusa ora la sorse scocca:370 mica indica il numero dei piedini del processore?

indica proprio questo! [:-D]


Ragazzi Su ebay ho trovato questo pc:INTEL PENTIUM III 1000 MHZ
128 Mb RAM + MOTHERBOARD + SCHEDA VIDEO 32 MB INTEGRATA + SCHEDA AUDIO + MASTERIZZATORE CD (NUOVO)
+ HD 10 GB + SCHEDA DI RETE, mi sono accorda to con il ventore per 70€, perso che sia un buon affare visto che ne avevo preventivato 100€.
La fortuna vuole che il venditore sia delle mie parti e stasera dovrei andarlo a vedere.
DAtemi le vostre impressioni.


Dai ragazzi datemi qualche cosiglio traa un po' devo andare a vedere il pc.
C'è qualcosa che devo controllare?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda bandrew » mar ott 17, 2006 7:29 am

Non ho potuto dirtelo prima comunque a quel prezzo se è in buone condizioni per me è un affare! Se l'hai preso hai fatto benone.


P.S. Ieri ho installato Ubuntu sul mio PC da battaglia ed è cambiato molto in termini di semplicità e funzionalità. Il mio pc funzionava malaccio per problemi all'hardware (Hd rovinato, lettori rovinati, ram vecchie, ecc). Ora ho risolto tutto con Ubuntu 6.06. Sono contentissimo perché va come il mio PIV con windows come velocità...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising