Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

SISTEMI OPERATIVI OPEN SOURCE

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

SISTEMI OPERATIVI OPEN SOURCE

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 5:40 pm

Ciao ragazzi, avrei intenzione di installare su un pentum III da un giga che mi sto preparando ad assemblare un sistema operativo free.
Fino ad oggi di questi sistemi altrnativi ho letto molto poco, al momento conosco:
-Linux, di cui esistono ho letto che esistono svariate versioni;
-FreeBSD di cui conosco ancora meno.
Ho letto alcuni articoli sul forum, ma a parlare erano persone che già avevano avuto a che fare con tali sistemi.
Potete presentarmi una breve panoramica di tutti questi sistemi o qualche link utile per chi parte da zero come me?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 14, 2006 6:49 pm

Questo articolo ti sarà utile...
Lo hai già letto?
http://www.MegaLab.it/2583/3
Sono descritte le principali distribuzioni linux...


Ad occhio e croce (non uso linux, ma leggendo qua e là....), le più semplici sono Mandriva e Linspire, però già che uno impara è bene imparare con Ubuntu o Suse....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 8:11 pm

Mr.TFM ha scritto:Questo articolo ti sarà utile...
Lo hai già letto?
http://www.MegaLab.it/2583/3
Sono descritte le principali distribuzioni linux...


Ad occhio e croce (non uso linux, ma leggendo qua e là....), le più semplici sono Mandriva e Linspire, però già che uno impara è bene imparare con Ubuntu o Suse....


No questo mi mancava e sembra proprio fare al casoo mio per incominciare.
Thanks! [:-D]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 9:25 pm

Mr.TFM ha scritto:Questo articolo ti sarà utile...
Lo hai già letto?
http://www.MegaLab.it/2583/3
Sono descritte le principali distribuzioni linux...


Ad occhio e croce (non uso linux, ma leggendo qua e là....), le più semplici sono Mandriva e Linspire, però già che uno impara è bene imparare con Ubuntu o Suse....


L'articoletto è un buon putodi partenza per chi è a digiuno di questa particolare branca dei sistemi operativi (non parla di Linspire da te citato ma sarà simile a mandriva penso).
Il prossimo step è il seguente:
[!!!] Di quest' elenco quale risulta essere più affine a Windows XP a partire già dall' istallazione?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda blind » sab ott 14, 2006 9:43 pm

L'installazione di Mandriva è semplicissima.. Fai il boot da cd/dvd, premi invio alla prima schermata, imposti la lingua italiana, segui le istruzioni ed in 10 minuti si installa..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 14, 2006 9:54 pm

ingmotty ha scritto:(non parla di Linspire da te citato...
Linspire prima si chiamava lindows, ora però è a pagamento...
Microsoft ha ordinato il cambiamento del nome.....

Insomma, Lindows era molto simile a windows.... e microsoft si è leggermente alterata..... [:-D]

Comunque mandriva è molto bella...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 10:15 pm

blind ha scritto:L'installazione di Mandriva è semplicissima.. Fai il boot da cd/dvd, premi invio alla prima schermata, imposti la lingua italiana, segui le istruzioni ed in 10 minuti si installa..


Questa è una cosa buona. [applauso]
Supponendo quindi di voler cominciare con mandriva è possibile installarlo su un pentim III da un giga?
Il mio progetto è realizzare un pc "economico" con installati sopra software alternativi a quelli a pagamento e quindi:
-mandriva come SO;
-OpenOffice come suite per l'ufficio;
-Firefox o altro per navigare.
Tutto questo per semplice soddisfazione personale, acquisire un briciolo di competenza in più ed evitare di fare danni al mio PC Buono. [:-D]
Ps. sono andato sul sito di mandriva ma non so cosa scaricare.
L'ideale sarebbe una iso da masterizzare, non è che mi potreste fornire il link?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 10:20 pm

Mr.TFM ha scritto:
ingmotty ha scritto:(non parla di Linspire da te citato...
Linspire prima si chiamava lindows, ora però è a pagamento...
Microsoft ha ordinato il cambiamento del nome.....
Insomma, Lindows era molto simile a windows.... e microsoft si è leggermente alterata..... [:-D]
Comunque mandriva è molto bella...

Doveva essere un buon SO allora oppure no dipende dai punti vista, visto che molti odiano windows.
Io non saprei ma per quello che ho in mente è meglio free. [:-D]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Ices_Eyes » sab ott 14, 2006 10:46 pm

La mandriva è abbastanza facile da utilizzare, specie se non hai hardware di chissà quale tipo e non hai intenzione di smontare il sistema operativo per fare chissà quale cosa... Inoltre dalla 2007, uscita qualche giorno fa, c'è anche il supporto al tema graico XGL, che è molto carino, anche se non so di quante risorse abbia bisogno per funzionare... :P
Puoi scaricarla o in versione 4cd oppure in versione dvd. Parti da qui, e scegli se scaricare il dvd o i cd (per questi la versione i586, non la x64).
Puoi scegliere se utilizzare i file .torrent, oppure scaricarla da uno dei vari mirror ftp
http://www.mandriva.com/en/download/free

Ciao! [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 10:59 pm

Ices_Eyes ha scritto:La mandriva è abbastanza facile da utilizzare, specie se non hai hardware di chissà quale tipo e non hai intenzione di smontare il sistema operativo per fare chissà quale cosa... Inoltre dalla 2007, uscita qualche giorno fa, c'è anche il supporto al tema graico XGL, che è molto carino, anche se non so di quante risorse abbia bisogno per funzionare... :P
Puoi scaricarla o in versione 4cd oppure in versione dvd. Parti da qui, e scegli se scaricare il dvd o i cd (per questi la versione i586, non la x64).
Puoi scegliere se utilizzare i file .torrent, oppure scaricarla da uno dei vari mirror ftp
http://www.mandriva.com/en/download/free

Ciao! [^]


Ciao ho messo a scaricare questo:Mandriva Free 2007 DVD for i586 and x86_64.
Ho fatto bene?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda blind » sab ott 14, 2006 11:04 pm

C'è da dire che Mandriva è anche la più completa..
Include molti software come firefox, Openoffice, vari player, driver, ecc....
Certo non si ha le ultime versioni dei programmi, ma se uno si accontenta, installando Mandriva si aprono tutti i file più comuni come archivi, documenti pdf, film in DVD ed altro senza aver bisogno di software aggiuntivo..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda blind » sab ott 14, 2006 11:09 pm

ingmotty ha scritto:Supponendo quindi di voler cominciare con mandriva è possibile installarlo su un pentim III da un giga?


Io l'ho installata sul portatile con un Pentium M da 1.5Ghz e 512mb di ram DDR2.. L'avvio è lento ma per il resto non è male..

Ho rimesso Xp perché lo vedo molto più performante..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 11:10 pm

blind ha scritto:C'è da dire che Mandriva è anche la più completa..
Include molti software come firefox, Openoffice, vari player, driver, ecc....
Certo non si ha le ultime versioni dei programmi, ma se uno si accontenta, installando Mandriva si aprono tutti i file più comuni come archivi, documenti pdf, film in DVD ed altro senza aver bisogno di software aggiuntivo..


Cioè mi stai dicendo che il dvd da ben 4 giga che sto scaricando già contiene tutti questi programmi?

Ps. Il download mi dice che il dvd è più di quattro giga.
Come farò a masterizzarlo?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 14, 2006 11:25 pm

ingmotty ha scritto:
blind ha scritto:C'è da dire che Mandriva è anche la più completa..
Include molti software come firefox, Openoffice, vari player, driver, ecc....
Certo non si ha le ultime versioni dei programmi, ma se uno si accontenta, installando Mandriva si aprono tutti i file più comuni come archivi, documenti pdf, film in DVD ed altro senza aver bisogno di software aggiuntivo..


Cioè mi stai dicendo che il dvd da ben 4 giga che sto scaricando già contiene tutti questi programmi?

Ps. Il download mi dice che il dvd è più di quattro giga.
Come farò a masterizzarlo?
Sui dvd comuni ci stanno 4.7 giga......... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 11:31 pm

Mr.TFM ha scritto:Sui dvd comuni ci stanno 4.7 giga......... [fischio]


[:I] Il fatto è che il masterizzatore dvd ch l'ho da pochi giorni e non si era ncora presentata l'occasione di usarlo.
questa qui sarà la prima.anche se ci vorrà un po' di tempo visto le dimensioni del file. [|)]

Edited By MrTFM: Occhio ai tag prima di inviare i messaggi, se non sei sicuro controllali... [;)]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda bandrew » sab ott 14, 2006 11:34 pm

Io come ti avevo detto ho provato su un pc di prestazioni simili a quello che vuo ifare tu Ubuntu. Come OS è molto bello, supercompleto di software superaggiornato, come tutti i linux in generale però non è proprio semplicissimo se vieni da windows, comunque provane uno, ti divertirai.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ingmotty » sab ott 14, 2006 11:39 pm

bandrew ha scritto:Io come ti avevo detto ho provato su un pc di prestazioni simili a quello che vuo ifare tu Ubuntu. Come OS è molto bello, supercompleto di software superaggiornato, come tutti i linux in generale però non è proprio semplicissimo se vieni da windows, comunque provane uno, ti divertirai.


Grazie del sostegno. ci vorrà un po',attualmente sto contrattando con uno su e-bay per i pezzi rimanenti ma è un osso duro. [chat]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Ices_Eyes » dom ott 15, 2006 1:21 am

Allora...Si, il dvd è quello giusto, dovrebbe essere 4.35Giga mi pare...Dentro hai firefox e thunderbir 1.5.0.7 giusto per citarne due che credo conosci e userai...Per quanto riguarda gli aggiornamenti, a seconda delle fonti che metti, puoi avere tuttti i software aggiornti pochi giorni dopo che sono usciti, ma casomai ne riparlaimo prossiamamente per questo...

Un consiglio ti do...Alla fine del download, prima di masterizzare il file, controlla che l'asc sia corretto. Puoi usare un programma tipo questo http://www.slavasoft.com/hashcalc/index.htm per calcolarlo, qello corretto lo trovi o nella cartella dove hai scaricato il file, se hai usato il torrent, o nei server ftp vari da dove hai prelevato l'immagine, con l'estensione .md5.asc e .sha1.asc a seconda che il controllo lo fai con md5 o sha1...

Ciao [^]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Re: SISTEMI OPERATIVI OPEN SOURCE

Messaggioda Amantide » dom ott 15, 2006 1:31 am

ingmotty ha scritto: su un pentum III da un giga

Sarebbe sul hard disk da un giga o non ho capito bene?
Per poter installare i SO sopra citati, lo spazio è assolutamente insufficiente, ci vorrebbero almeno 4-5GB, oppure ti devi accontentare di qualche SO più spartano. Conta, che solo OpenOffice occupa più di 250 MB.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Ices_Eyes » dom ott 15, 2006 1:36 am

Crego che l'un giga fosse rifewrito ai gigahertz del processore :P
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising