Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chi usa il MegaLab cd utility?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda crazy.cat » gio ott 12, 2006 10:06 pm

Vorrei sapere chi ha provato a farlo?
Se avete trovato problemi a prepararlo?
Se manca qualche cosa come programmi?
Se l'articolo è poco chiaro?

E' in preparazione la nuova versione con moltissime novità e visto che metto le mani su articolo e sui plugin, vediamo se si può completarlo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda blind » gio ott 12, 2006 11:04 pm

A me interessa qualcosa per partizionare e formattare l'hardisk.. [:-D]
Come abbiamo già visto, Partition Magic non si integra un granchè bene..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda crazy.cat » ven ott 13, 2006 12:04 am

blind ha scritto:A me interessa qualcosa per partizionare e formattare l'hardisk.. [:-D]

Anche a me, ma quel plugin che mi avevi suggerito Swissknife funziona da schifo ed è stato eliminato velocemente.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda blind » ven ott 13, 2006 2:00 am

Si anch'io lo provai, ma con esito negativo..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda Pacopas » ven ott 13, 2006 2:30 am

io l'ho fattoo due volte uno dopo la prima stesura dell'articolo uno alla seconda entrambe con esito positivo

secondo me l'articolo è chiaro

come plugin non saprei dire, se ricordi crazy ti suggerii all'epoca autorun se non ricordo e un altro piccolo tool ( credo my driver che però non funzionava per mlcdu) se mi dovesse venire in mente qualcos'altro non mancherò è un progetto che mi ha sempre sbalordito ed è il mio articolo preferito [:-D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » ven ott 13, 2006 2:37 am

Pacopas ha scritto:se ricordi crazy ti suggerii all'epoca autorun

Ed è al suo interno da allora.

Pacopas ha scritto:è un progetto che mi ha sempre sbalordito ed è il mio articolo preferito [:-D]

Oggi mi sono sbalordito anche io perché sono riuscito a navigare direttamente da cd sul mio pc.
Era tanto che ci lavoravo dietro e finalmente mi è riuscito il plugin giusto.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda Palpas » dom feb 01, 2009 2:53 pm

Io l'ho usato, molto utile....forse l'unica pecca è che il 6 è un po lentino
sul 4 non funzionava il cambio password ma ormai è passato...
Il MegaLab cd utility è stata una bella pensata, è affidabile, un punto di riferimento.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda Andy94 » dom feb 01, 2009 3:42 pm

E' sicuramente un ottimo prodotto ma secondo me bisogna trovare il modo di velocizzarne l'avvio. Di media ci sono dei momenti in cui, prima che finisca di frullare tutto ci sono circa 6-7 minuti.
Bisogna far avviare meno plugin possibili all'avvio del cd, velocizzando l'esecuzione e lasciando all'utente la volontà o meno di avviarli.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda zenith » dom feb 01, 2009 4:16 pm

Sarà che ero reduce da una serata tra amici, ma ho avuto un po' di problemi con i vari pezzi del cd: utility, browser... Ho buttato diversi cd e non ho capito bene come integrarli. Se devo essere sincero l'ultima volta che l'ho usato era la versione 4 [rolleyes] . Un'altra cosa a cui darei più spazio è come usarlo per creare backup del disco fisso con, ad esempio, drive image xml.

A presto e grazie per il lavoro!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda ste_95 » dom feb 01, 2009 6:00 pm

Andy94 ha scritto:E' sicuramente un ottimo prodotto ma secondo me bisogna trovare il modo di velocizzarne l'avvio. Di media ci sono dei momenti in cui, prima che finisca di frullare tutto ci sono circa 6-7 minuti.
Bisogna far avviare meno plugin possibili all'avvio del cd, velocizzando l'esecuzione e lasciando all'utente la volontà o meno di avviarli.

E' vero. Comunque, hai mai provato a metterlo su una penna USB?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda ssjx » dom feb 01, 2009 8:25 pm

Io l'ho fatto solo una volta, qualche mese fa (quando era morto il portatile), quindi non credo di avere molta voce in capitolo... comunque dico la mia:

- senza alcun dubbio dovrebbe essere più veloce l'avvio
- attualmente mi sa che è troppo "da smanettoni per smanettoni" ... sarebbe invece interessante avere una sorta di shell alternativa che ti chieda semplicemente cosa vuoi fare e lanci di conseguenza l'applicazione adatta (ovviamente è una cosa buttata così ... posso solo immaginare cosa significhi realizzarla) ...
- l'articolo secondo me era troppo dispersivo per uno che vuole semplicemente capire in velocità come creare il suo CD ... essendo io alquanto impedito in queste cose non mi riesce difficile immedesimarmi in quel 99% di utenti che sanno a malapena cosa è windows, ed effettivamente una guida più semplificata sarebbe stata gradita (lasciando magari alle pagine successive le spiegazioni dettagliate)

Insomma io rivedrei il tutto (dalla presentazione, alla creazione, all'uso) in un ottica più user-frindly .... credo che il progetto avrebbe anche più successo

Ciao [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda zenith » dom feb 01, 2009 9:01 pm

Beh, molti ci conoscono per il MegaCd... in effetti quello che propone ssjx non sarebbe male [uhm] solo che non siamo noi gli sviluppatori. Per quanto rigiarda la velocità... non saprei. Se si arriva ad usare il cd vuol dire nella maggior parte dei casi che il pc dell'interessato è mezzo morto, quindi aspettare un paio di minuti in più dovrebbe essere nell'interesse proprio.

ssjx ha scritto:non mi riesce difficile immedesimarmi in quel 99% di utenti che sanno a malapena cosa è windows

Quei niubbi maledetti sono da mettere all'angolo! [devil]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda ste_95 » dom feb 01, 2009 9:33 pm

ssjx ha scritto:- attualmente mi sa che è troppo "da smanettoni per smanettoni" ... sarebbe invece interessante avere una sorta di shell alternativa che ti chieda semplicemente cosa vuoi fare e lanci di conseguenza l'applicazione adatta (ovviamente è una cosa buttata così ... posso solo immaginare cosa significhi realizzarla) ...

Ci rendiamo conto che un software che capisce cosa deve fare è un po' fantascientifico...

- l'articolo secondo me era troppo dispersivo per uno che vuole semplicemente capire in velocità come creare il suo CD ... essendo io alquanto impedito in queste cose non mi riesce difficile immedesimarmi in quel 99% di utenti che sanno a malapena cosa è windows, ed effettivamente una guida più semplificata sarebbe stata gradita (lasciando magari alle pagine successive le spiegazioni dettagliate)

Vero, sono d'accordo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda ssjx » lun feb 02, 2009 1:27 pm

ste_95 ha scritto:
ssjx ha scritto:- attualmente mi sa che è troppo "da smanettoni per smanettoni" ... sarebbe invece interessante avere una sorta di shell alternativa che ti chieda semplicemente cosa vuoi fare e lanci di conseguenza l'applicazione adatta (ovviamente è una cosa buttata così ... posso solo immaginare cosa significhi realizzarla) ...

Ci rendiamo conto che un software che capisce cosa deve fare è un po' fantascientifico...


Fermo restando che è comunque difficile da realizzare, io intendevo un'altra cosa (come l'hai detta tu è davvero fantascentifico)

Semplicemente intendevo un menu, shell, o quello che volete, che in base alle proprie necessità (voglio clonare il disco, voglio ripristinare la psw, ecc...) lanci le applicazioni adatte

Credo sarebbe preferibile all'attuale impostazione "windows classica" in cui devi girare nello start menu alla ricerca dell'applicazione che potrebbe fare al caso tuo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda Pacopas » lun feb 02, 2009 2:07 pm

io comprendo a pieno il discorso di ssjx.

il problema fondamentale è secondo me che la versatilità del MegaLab cd è proprio nella integrazione di una miriade di plugin che ti risolvono i problemi più disparati.

quello che dici ssjx è molto utile però sarebbe fondamentale (ed è qui secondo me il problema) riuscire a capire quali sono le funzioni più richieste.

Anche pensando ad una ottica user-friendly è sfoltendo qui e la il cd come stabiliamo i problemi principali.

si restringerebbe tutto in salva i dati e formatta.

quello che voglio dire che se consideriamo le azioni singolarmente
salvataggio dati per formattazione
partizionamento
cambio password
ecc

ci sono metodologie e software specifici e alternativi.

la bellezza del cd è che ti permette di utilizzare numerosi software da contenere in un unico cd per ogni evenienza...

io davvero comprendo la tua obiezione, ed è una valida obiezione. il MegaLab cd è un po' da smanettoni. vero.

ma il processo di semplificazione sarebbe molto complicato per le ragioni che ho espresso prima... almeno secondo me.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda ssjx » lun feb 02, 2009 2:58 pm

ma infatti ho detto che più che un suggerimento era più che altro una idea buttata la ... infatti anche se si volesse fare come ho descritto resta sempre il fatto che è comunque una cosa difficile (o impossibile? [uhm] ) da realizzare [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda Pacopas » lun feb 02, 2009 3:14 pm

il discorso secondo me è molto interessante e credo interessi molto anche a crazy..

l'idea secondo me in fine non è nemmeno impossibile, certo è più complicato creare una shell ma non è detto che qualcosa di ibrido si possa creare... tipo collegamenti veloci o cose del genere...

una domanda tu in particolare per quale motivo lo hai utilizzato.
nel senso quale era il tuo scopo, salvare i dati resettare la password...

nessun altro lo ha mai usato... forza ragazzi...
ps
gli smanettoni fanno meno testo [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda ssjx » lun feb 02, 2009 3:26 pm

A me (anche se alla fine non è stato necessario) serviva per tirare fuori i dati da un hard disk ... quindi immagino che avrei avuto bisogno solo dell'accesso ad una partizione NTFS e un'utility di masterizzazione
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda crazy.cat » lun feb 02, 2009 4:48 pm

ssjx ha scritto:Fermo restando che è comunque difficile da realizzare

dove lo trovi difficile?
Estrai i file dagli archivi, segui l'inizio della guida che è descritta passo passo per i più negati, e gli dai il cd di windows xp.
Non devi fare ne toccare niente.

Semplicemente intendevo un menu, shell, o quello che volete, che in base alle proprie necessità (voglio clonare il disco, voglio ripristinare la psw, ecc...) lanci le applicazioni adatte

Il menù attuale è l'unica scelta possibile proprio per rimanere in ambiente simil windows.
Non è che si possa fare o fabbricare quello che si vuole.
Se a uno non interessa le funzioni di info pc o cambio password non deve fare altro che disabilitare i plugin e ritrovarsi con un menù start ridotto solo con quello che gli serve.

In quanto alla velocità di avvio difficilmente ho superato i 3 minuti di avvio, se volete le cose ancora più veloci trasferite il cd su una chiavetta usb e i tempi si accorciano.

Ho in lavorazione la nuova versione, quindi se avete critiche o suggerimenti che posso modificare parlate ora.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Chi usa il MegaLab cd utility?

Messaggioda ssjx » lun feb 02, 2009 9:21 pm

perché vengo sempre frainteso? [cry+]

crazy.cat ha scritto:dove lo trovi difficile?

Mi riferivo alla creazione di un CD come dicevo io (con una shell "wizard") non alla creazione del CD come è ora [;)]

Per il resto l'ho gra detto sopra... si chiedevano pareri ed io ho buttato lì un'idea ... difficile da realizzare ma pur sempre un'idea

Ciao
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Prossimo

Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising